LE PEDAGOGIE DEL NOVECENTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pedagogia ed educazione sociale
Advertisements

ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
PAROLE CHIAVE per un’interpretazione del quadro storico-culturale
JOHN DEWEY John Dewey (Burlington, 20 ottobre 1859 – New York, 1º giugno 1952) è stato un filosofo e pedagogista statunitense. È stato anche scrittore.
Pedagogia della salute e pedagogia delle relazioni d aiuto
Sistema dei saperi di una società che si sviluppa e si trasforma
Formazione : elemento costitutivo e regolativo della pedagogia a) del dibattito pedagogico contemporaneo b) delle politiche nazionali ed internazionali.
Cosa comprende il settore della ginnastica libera?
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
I bisogni di formazione e le risposte di Iris in un decennio di attività a cura di Marina Medi Milano, 24 febbraio 2011.
Riepilogo-LA modernita’
Seconda Università degli Studi di Napoli
Corso di SOCIOLOGIA POLITICA A.A Clementina Casula docente:
I principi fondamentali (artt. 1-5)
La ricerca sul campo in educazione i metodi qualitativi
Cos’è la Sociologia Una prospettiva: guardare qualcosa come se la vedessimo per la prima volta Il mondo sociale è definito nel tempo (prodotto sociale)
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
LE PRATICHE DIDATTICHE
INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO
La leadership nella costruzione di comunita di apprendimento Riccione, Maria do Carmo Clímaco.
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
Leducazione interculturale Dal sapere dei diritti umani al fare intercultura GROSSETO 18 gennaio 2006 Aluisi Tosolini Università Cattolica del Sacro Cuore.
MIUR- Sala della Comunicazione
Rinascimento, riforma, rivoluzione scientifica
L’organizzazione del programma:
DA ÉLITE A SCIAME. GLI INTELLETTUALI-PUBBLICI DALLA SOCIETÀ INDUSTRIALE AL MONDO GLOBALE.
I paradigmi della ricerca sociale
I paradigmi della ricerca sociale
I paradigmi della ricerca sociale. Contenuti della lezione Definizioni di base. Definizioni di base. I paradigmi delle scienze e la sociologia. I paradigmi.
Complessità del Sapere pedagogico Problematicità e Imprevedibilità della Formazione.
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Valutazione formativa nel laboratorio di storia Lettura pedagogica dei report Gemma Re Maggio 2006.
PERSONA, TECNOLOGIE E PROFESSIONALITÀ
Educazione scolastica, tra uguaglianza ed equità
La ricercazione partecipativa
Educazione adulti.
La cultura ecologica come: Spostamento dello sguardo morale dal centro alla periferia Spostamento dello sguardo morale dal centro alla periferia Recupero.
Giovanni gentile
Positivismo (tesi di Nicola Abbagnano)
Mobile Learning a La didattica con i Tablet
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
1 Laboratorio nazionale Conferenza Episcopale Italiana - Roma, 3-4 maggio 2013 Facoltà Teologica Pugliese Istituto Superiore di Scienze Religiose «Giovanni.
Giovanni GENTILE (Castelvetrano Firenze 1944)
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
PEDAGOGIA CLINICA SPINETOLI Educatori Sociali
APPROFONDIMENTI. 2 L’ i n t e g r a z i o n e : m o d e l l i 1. Assimilazione - assorbimento (modello francese) 2. Riconoscimento di stili di vita privata/
Corso di Pedagogia Generale
La cura del processo educativo
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
Pedagogia delle risorse umane
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
CAPITOLO 1: INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA
Geografia dell’UE Simone Bozzato. Secondo la cultura illuminista un sapere diviene scienza quando acquisisce “un proprio statuto epistemologico” (Vallega)
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
La città educativa e il movimento di partecipazione
A cura di Francesca Scalabrini DOCUMENTARE A SCUOLA … DOCUMENTARE LA SCUOLA.
La pedagogia nella formazione degli insegnanti Pedagogia e scienze dell’educazione: dai precursori della pedagogia scientifica alla ricerca contemporanea.
Lucrezia Pedrali marzo 2008 QUESTIONE DI METODI Dalla pedagogia alla didattica.
Tirocinio Formativo Attivo 2014/2015 Lecce - 4 marzo 2015 Educazione e Pedagogia Marcello Tempesta Università del Salento - Lecce.
LA TRASPOSIZIONE E LA MEDIAZIONE DIDATTICA 24 marzo 2015.
La scienza dell’educazione e le sue “fonti” secondo J.Dewey Maura Striano Dipartimento di Scienze Relazionali Gustavo Iacono Università di Napoli Federico.
Un confronto tra didattica attiva e didattica cognitiva LA FORMAZIONE DIDATTICA DEGLI INSEGNANTI.
LA COSTITUZIONE COME «LUOGO» DELLA POLITICA Roberto Di Maria Una lettura a cura di Francesco Rocchetti.
ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA AUTONOMIA E CURRICOLO DELLA SCUOLA.
Introduzione al pensiero di Croce Lezioni d'Autore.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

LE PEDAGOGIE DEL NOVECENTO INTRODUZIONE (Schema a cura di VINCENZO SARRACINO)

Il Novecento, la trasformazione dei saperi e la pedagogia. Il 900 viene considerato un secolo al capolinea e, nello stesso tempo, un secolo di svolta:nella cultura, nella società , nella vita. In particolare vengono sottolineati due aspetti: Che il pensiero si è ormai emancipato dal gioco della metafisica; Che i saperi hanno assunto nuove identità e nuovi paradigmi nella rilettura del passato e nell’ attenzione al futuro. Inoltre, nel ‘900 si può constatare come il dominio sull’uomo si è fatto radicale e vitale insieme (F. Cambi, p. 5). La pedagogia: La pedagogia si è decostruita più volte ed ha stabilito contatti critici al proprio interno ed all’esterno:si è accreditata come sapere legato “al paradigma della critica attestandosi sempre più come teoria e pratica critiche rispetto ad ogni aspetto dell’educazione”( F.Cambi, Le pedagogie del Novecento, pref., p.x.).

La pedagogia del Novecento Identità e Ruolo Gli Eventi: La fine della tradizione L’ ascesa della tecnologia L’ irruzione delle masse L’orrore dell’olocausto L’avvento della mondializzazione La pedagogia Si è radicalmente rinnovata come sapere e si è imposta come pratica sociale; L’educazione è stata considerata un importante fattore della società complessa: famiglia, lavoro, associazionismo,scuola ne sono le strutture portanti. Tra le innovazioni pedagogiche principali: L’affermarsi delle scienze dell’educazione e dell’epistemologia pedagogica Il costituirsi di un modello di pedagogia critica Lo sviluppo della pedagogia sociale:alfabetizzazione,cultura di massa, educazione per tutta la vita, emergenze formative.

Quattro modelli riarticolano il ‘900 (F.Cambi) Modello Gentiliano Critica al Positivismo, ad ogni pedagogia scientifica La PEDAGOGIA è SCIENZA dello SPIRITO Nasce l’ATTUALISMO che sviluppa una pedagogia incentrata sull’identità spirituale del soggetto umano, che mette al centro: L’ autorità La tradizione Modello Marxiano Bernstein Labriola Luxemburg Adler Gramsci. Nasce la pedagogia orientata in direzione politica e sociale e incentrata sul lavoro umano. Le categorie pedagogiche sono: Pedagogia come sapere storico, sociale, critico, dialettico, scientifico, politico, utopistico. Educare come pratica trasformativa di innovazione e di cambiamento, come metodo di riscatto sociale, di affinamento e rigore intellettuale Educazione centrata sul lavoro e, comunque, sulla prassi, sull’analisi e sull’intervento concreto sagomato sui bisogni della società. La società viene prima del soggetto, ma non lo esclude, anzi lo rafforza come promotore dello sviluppo del tutto.

Punto chiave della Pedagogia del XX secolo DEWEY In USA si consolida la sperimentazione di un modello pedagogico che vede la scuola come laboratorio. La scuola diventa centrale nello sviluppo di una pedagogia progressista. Le caratteristiche sono: Una pedagogia che si pone il compito ab initio di formare il dibattito attraverso la costruzione di una scuola: LAICA ( libertà, autonomia, parità DEMOCRATICA ( liberale, critica, rispettosa del soggetto) SCIENTIFICA ( attenta alla logica dell’indagine, della scoperta, della sperimentazione

Le scienze dell’educazione e l’epistemologia Il passaggio dal sapere unico pedagogico alle scienze dell’educazione: sapere interdisciplinare L’epistemologia:sapere plurale, intenzionale, tecnico-pratico,pedagogico, etico-politico La pedagogia critica:pedagogia non ridotta a semplice scienza dell’educazione La pedagogia sociale:è diventata uno dei settori fondamentali della pedagogia per strutturare: le emergenze dei bisogni educativi delle società attuali complesse nei molti luoghi nel sociale:famiglia, extrascuola,E.D.A