La crescita e lo sviluppo Cause genetiche Cause ambientali Quali sono ? Quali aspetti della personalità modulano maggiormente? Come entrano in interazione reciproca ?
La crescita e lo sviluppo Cause genetiche Cause ambientali Quali sono ? Quali aspetti della personalità modulano maggiormente? Come entrano in interazione reciproca ?
Le cause genetiche sono particolarmente sottolineate da alcune scuole di pensiero, in Psicologia della Personalità, che possiamo definire INNATISTICHE ed EVOLUZIONISTICHE. Elementi sotto il diretto influsso delle caratteristiche genetiche: TEMPERAMENTO, INTELLIGENZA CARATTERISTICHE E COMPORTAMENTI SPECIE-SPECIFICI ma anche SCELTA DELLAMBIENTE E RISPOSTE ALLAMBIENTE (genetismo comportamentale) CAUSE GENETICHE
I fattori ambientali acquisiscono particolare rilievo nei modelli comportamentisti e cognitivo-sociali. CAUSE AMBIENTALI GENITORI e FAMIGLIA CULTURA DI APPARTENENZA CLASSE SOCIALE RELAZIONI GRUPPALI (es., coetanei) Creano situazioni che evocano un certo comportamento nel bambino Fungono da modelli di identificazione (rispetto al ruolo) Ricompensano e puniscono in modo selettivo
Il concetto di gamma di reazioni (Gottesmann, 1963) Lereditarietà fissa un certo numero di possibili opzioni ma lesito finale dello sviluppo dipenderà dallinfluenza ambientale. La somiglianza con il concetto di DIFFERENZIAZIONE in biologia: Le cellule, allinizio, sono totipotenti, poi differenziano le loro funzioni
Ogni teoria della personalità deve poter chiarire: La propria CONCEZIONE DELLA PERSONA Il grado di importanza che attribuisce alle CAUSE ESTERNE e a quelle INTERNE nella genesi dei comportamenti Qualè la COERENZA della personalità nelle varie situazioni Il ruolo di PASSATO, PRESENTE e FUTURO sul comportamento Gli ORGANIZZATORI del comportamento e il concetto di COSCIENZA DEL SE
Concezioni filosofiche della persona Sistema di energia Organismo che si autorealizza Organismo esplorativo Organismo che risolve problemi Organismo che risponde ai rinforzi ambientali Elaboratore di informazioni
Cause esterne od interne Gli estremi: Freud e Skinner Linterazione persona-situazione (Mischel, 1968) E la personalità (gli aspetti più stabili e durevoli) o la situazione in cui lindividuo si trova a determinare il comportamento ?
La coerenza nelle situazioni: = aspetti sincronici nel tempo = aspetti diacronici Continuità temporale Discontinuità infanzia-età adulta Velocità di sviluppo uguale o differente per le singole unità strutturali ADATTAMENTO RIGIDITA