La crescita e lo sviluppo Cause genetiche Cause ambientali Quali sono ? Quali aspetti della personalità modulano maggiormente? Come entrano in interazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prima lezione di scienze bioeducative Prof. F
Advertisements

e la psicologia dei tratti (o psicologia dell’individuo)
H.PEPLAU Ha svolto attività clinica presso ospedali pschiatrici.
Didattica modulare e programmazione SSIS – 7 marzo 2008 – Programmazione didattica.
Caratteristiche dei viventi.
Psicologia dello Sviluppo
Come è cambiato il concetto di infanzia
LA DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA
Teoria culturale e cognitiva
E allora ?!. Alla faccia della creatività… Stato presente Costruire Scenario Stato futuro desiderato Discontinuità Quando e Perché Strategie degli attori.
I processi cognitivi L’Apprendimento
LE PRINCIPALI TEORIE DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA
FAMIGLIE, GENITORI, SOCIALIZZAZIONE
Due concetti fondamentali di tipo differente per la spiegazione di cambiamenti relativamente stabili: Biologia Maturazione Apprendimento Esperienza e pratica.
Disturbi di Personalità
La psicologia in Russia prima della rivoluzione del ‘17
VITA DI LEV SEMENOVIC VYGOTSKJI
Elementi di psicologia generale Dalla Psiche al Sistema
JEAN PIAGET 1896 – NASCE A NEUCHATEL (SVIZZERA) IL 9 AGOSTO.
PSICOLOGIA SVILUPPO 1) STUDIO CRESCITA FISICA INCLUSI
La filosofia della scienza del comportamento
APPROCCI EMERGENTI.
La scuola Epistemologico-genetica
La nascita della psicologia scientifica
modelli teorici e modelli di programmazione
Interazione natura-cultura È più importante lereditarietà o lambiente ? Interazione costante dei 2 fattori (natura- ambiente): Motorio Linguaggio Socializzazione.
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
INDICE CONCEZIONE DI SVILUPPO FASE PRENATALE
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
NASCITA DELLA PSICOLOGIA
Atteggiamenti e rappresentazioni sociali
Il contesto sociale del lavoro
Lo sviluppo psichico è un attivo processo di trasformazione e formazione regolato da leggi che operano in vista di una maturità. Lo sviluppo procede per.
ALTRUISMO azioni che un individuo può compiere a vantaggio di una o più persone senza aspettarsi alcuna ricompensa esterna concreta MA azione tesa a produrre.
Esempio di ricerca eseguita dagli studenti per focalizzare ulteriormente il concetto di schema secondo Piaget per poter poi preparare un discorso e una.
Rilievi critici alla teoria di Piaget
Lo sviluppo delle emozioni
CORSO PER GENITORI “ALLEANZE EDUCATIVE”
SOCIALIZZAZIONE E’ UN PROCESSO DI ACQUISIZIONE DI COMPORTAMENTI,
Il campo della Psicologia Sociale
INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI
INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI
Teorie, sviluppo fisiologico
Cellule Staminali Aspetti legislativi e bioetici
COMPITI DI SVILUPPO IN ADOLESCENZA
Konrad Lorenz ( ) Niko Tinbergen ( ) Etologia
Le teoriche del nursing
Alla scoperta del comportamento umano:
Che cosa vuol dire essere vivi ?
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Psicologia dello Sviluppo
Lo studio della famiglia
SVILUPPO DEL LINGUAGGIO secondo le più importanti teorie
L’epistemologia genetica
L’EVOLUZIONISMO vs.
Ecologia dello sviluppo umano
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
Cambiamenti e trasformazioni negli adolescenti adottati Dott. Francesco Uva Psicologo - psicoterapeuta - " Che strada devo prendere?" chiese. La risposta.
L’EVOLUZIONISMO.
Cosa si intende per modello? I MODELLI DELLO SVILUPPO  I modelli sono raffigurazioni di una teoria in termini concreti o visualizzabili Esempi La rappresentazione.
Apprendimento.
caratteristiche degli organismi viventi
Le scienze cognitive Omar Gelo, Ph.D Università del Salento.
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Caratteristiche distintive dell’approccio contestualista sono:
La scuola Epistemologico-genetica A cura di Eleonora Bilotta.
Transcript della presentazione:

La crescita e lo sviluppo Cause genetiche Cause ambientali Quali sono ? Quali aspetti della personalità modulano maggiormente? Come entrano in interazione reciproca ?

La crescita e lo sviluppo Cause genetiche Cause ambientali Quali sono ? Quali aspetti della personalità modulano maggiormente? Come entrano in interazione reciproca ?

Le cause genetiche sono particolarmente sottolineate da alcune scuole di pensiero, in Psicologia della Personalità, che possiamo definire INNATISTICHE ed EVOLUZIONISTICHE. Elementi sotto il diretto influsso delle caratteristiche genetiche: TEMPERAMENTO, INTELLIGENZA CARATTERISTICHE E COMPORTAMENTI SPECIE-SPECIFICI ma anche SCELTA DELLAMBIENTE E RISPOSTE ALLAMBIENTE (genetismo comportamentale) CAUSE GENETICHE

I fattori ambientali acquisiscono particolare rilievo nei modelli comportamentisti e cognitivo-sociali. CAUSE AMBIENTALI GENITORI e FAMIGLIA CULTURA DI APPARTENENZA CLASSE SOCIALE RELAZIONI GRUPPALI (es., coetanei) Creano situazioni che evocano un certo comportamento nel bambino Fungono da modelli di identificazione (rispetto al ruolo) Ricompensano e puniscono in modo selettivo

Il concetto di gamma di reazioni (Gottesmann, 1963) Lereditarietà fissa un certo numero di possibili opzioni ma lesito finale dello sviluppo dipenderà dallinfluenza ambientale. La somiglianza con il concetto di DIFFERENZIAZIONE in biologia: Le cellule, allinizio, sono totipotenti, poi differenziano le loro funzioni

Ogni teoria della personalità deve poter chiarire: La propria CONCEZIONE DELLA PERSONA Il grado di importanza che attribuisce alle CAUSE ESTERNE e a quelle INTERNE nella genesi dei comportamenti Qualè la COERENZA della personalità nelle varie situazioni Il ruolo di PASSATO, PRESENTE e FUTURO sul comportamento Gli ORGANIZZATORI del comportamento e il concetto di COSCIENZA DEL SE

Concezioni filosofiche della persona Sistema di energia Organismo che si autorealizza Organismo esplorativo Organismo che risolve problemi Organismo che risponde ai rinforzi ambientali Elaboratore di informazioni

Cause esterne od interne Gli estremi: Freud e Skinner Linterazione persona-situazione (Mischel, 1968) E la personalità (gli aspetti più stabili e durevoli) o la situazione in cui lindividuo si trova a determinare il comportamento ?

La coerenza nelle situazioni: = aspetti sincronici nel tempo = aspetti diacronici Continuità temporale Discontinuità infanzia-età adulta Velocità di sviluppo uguale o differente per le singole unità strutturali ADATTAMENTO RIGIDITA