Sviluppo sano della personalità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
H.PEPLAU Ha svolto attività clinica presso ospedali pschiatrici.
Advertisements

“GESTIRE IL CAMBIAMENTO”
Il colloquio clinico Il colloquio clinico è una tecnica di osservazione del comportamento umano che ha lo scopo di comprendere e aiutare il paziente.
La sperimentazione clinica
PSICOLOGIA DELLA SALUTE
IL PROBLEMA “BORDERLINE”
TEST PROIETTIVI.
Concetto di bisogno Stato, pulsione dell’individuo che spinge verso una condizione di omeostasi Impulso che necessita di una soddisfazione per il benessere.
Corsi ECM per Infermieri-Presidi DSM ASL RM-G
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Counseling scolastico
Storia della filosofia contemporanea
Ipotesi sulla genesi delle psicosi
MODELLI GENETICO-EVOLUTIVI
L’unità strutturale secondo Rogers
I tratti di personalità
Nuove tendenze nel lavoro
L’organizzazione aziendale
Un caso di lesione parietale sinistra: un mondo perduto
Centro Oncologico “ Ettore M.S. Conti” di Terracina e di Gaeta
Fin qui:altruismo, cooperazione, comunicazione
Disturbi d’ansia.
La psicopatologia.
QUESTIONI DI METODO: EBM e EBP OVVERO LA PSICHIATRIA E’ BASATA SULL’EVIDENZA? Alessandro Ricci Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica Sezione Psichiatria.
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
I presupposti del comportamento motivato
Care & Cure I due termini di riferimento per la distinzione tra l’assistenza alla persona e la cura o terapia dei suoi disturbi.
Gruppo Referenti Sperimentazione Valutazione 19 presenti.
La relazione d’aiuto e la tecnica di colloquio di comprensione
Studenti Carlo Mondello Federica Di Braccio Ilenia Onori Salvo Scribano Sara Abbondanza A.A. 2007/2008 Università degli studi di Roma Tor Vergata Corso.
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
PSICOLOGIA DELLA SALUTE L’intervento multidisciplinare in ospedale
PROSPETTIVA ECOLOGICA
È il legame che unisce due o più persone È quella insita nella natura stessa della persona in quanto individuo.
La formazione della persona nell’età evolutiva: proposte e prospettive
La relazione d’aiuto “Il punto di partenza è: ogni persona ha una propria dignità e una propria irripetibile identità, al cui servizio si pone ogni intervento.
Fabio Cicciò ORATORIO SAVIO MESSINA. Ogni genere di attività che abbia per scopo la ricreazione e lo svago può essere definita attività di gioco; il tempo.
Modelli Pluralistici Integrati
“Metodologia di trattamento per docenti fisioterapisti”
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Lo sviluppo delle emozioni
COMPLESSITA E PROCESSI FORMATIVI COMPLESSITA ED INQUIETUDINE.
Storia del movimento UWC
IL MONDO INTERNO.
ETICA E DEONTOLOGIA La questione dell’etica non è un optional
Laboratorio area psicologica
TEST PROIETTIVI.
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
Il Gruppo di Lavoro.
Anche i disabili diventano adulti e invecchiano
Il Reiki è un antichissimo metodo naturale.
Le teoriche del nursing
Resilienza e Crescita post-traumatica
The Management Process, Management Information and Control Systems, and Cybernetics (Zannetos & Wilcox, 1969/08) Sistemi per la Gestione Aziendale
“Why be moral?” L’etica di san Tommaso oggi
La diagnosi psicodinamica
La depressione nell’adolescenza
 Le prime fasi della vita di un bambino sono sicuramente importanti perché condizionano e orientano lo sviluppo successivo Influssi familiari : LE GRANDI.
La sedazione palliativa/terminale: processo comunicativo
Psicologia Dinamica C.A. Teorie e modelli dell’intervento Anno Accademico Prof. Riccardo Williams.
Principi e questioni nella valutazione psicologica della capacità genitoriale nella societ à araba musulmana in Israele. Membro del personale del reparto.
Analisi esistenziale e logoterapia
GLI INTERVENTI NELLA CLINICA DELLO SVILUPPO.  Presa in carico congiunta  bambino+genitori  Clinici differenti (problema dell’alleanza, delle identificazioni)
Storia e sviluppi del counseling La psicologia umanistica, la terapia centrata sul cliente e l’arte di aiutare - 1.
Immigrazione ed empatia Appunti dal testo Psicologia per la politica Angela Maccarone
Counseling & aderenza terapeutica. Sperimentazione Attiva – Azione Osservazione Riflessiva – Comprensione Concettualizzazione Astratta – Contenuti Esperienza.
In una famiglia tradizionale le funzioni fondanti sono assolte in modo naturale dai parenti e dalla comunità. Nella società occidentale di oggi questo.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Autenticità (o congruenza)  “Tutti noi conosciamo individui di cui ci fidiamo perché sentiamo che essi sono realmente come appaiono, aperti e trasparenti;
Transcript della presentazione:

Sviluppo sano della personalità CONGRUENZA TRA SE’ E L’ESPERIENZA MANCANZA DI DIFESE Sviluppo nevrotico DIVARIO TRA SE’ ED ESPERIENZA

RAZIONALIZZAZIONE FANTASIA PROIEZIONE Alcuni meccanismi difensivi secondo Rogers RAZIONALIZZAZIONE FANTASIA PROIEZIONE

Elaborazioni successive delle teorie Rogersiane La depressione sarebbe indotta dalla forte discrepanza fra Sé e Sé ideale (Higgins et al., 1986) La paura e l’angoscia deriverebbero invece dalla dicrepanza fra Sé e “ought self” (ciò che il Sé dovrebbe essere per doveri e responsabilità) N.B. Sé ideale e “ought self” possono non coincidere L’elemento cruciale per lo sviluppo nevrotico sarebbe la vicinanza fra Sé e Sé “temuto” (Ogilvie, 1987)

Importanza dell’ATMOSFERA TERAPEUTICA Dalla tecnica all’atteggiamento, ossia il passaggio dalla terapia “a specchio” alla “terapia centrata sul cliente” Importanza dell’ATMOSFERA TERAPEUTICA GENUINITA’ (=CONGRUENZA) CONSIDERAZIONE POSITIVA COMPRENSIONE EMPATICA

FIEDLER (1950) I terapeuti esperti hanno una migliore capacità di comprendere il paziente, di comunicare con lui, di mantenervi una relazione, indipendentemente dall’orientamento teorico HEINE (1950) L’importanza dei fattori legati all’atmosfera terapeutica è riconosciuta ed espressa dai pazienti che sperimentano un cambiamento terapeutico, indipendentemente dall’orientamento teorico del terapeuta

Introduzione di protocolli valutativi Uno scopo di Rogers era poter creare un aggancio fra teoria, clinica e ricerca Casi clinici completamente trascritti e talora anche audio- e video-registrati Lo studio sui nevrotici, che mostrava con dati precisi l’ importanza dell’atmosfera terapeutica, fu affiancato da quello sui pazienti psicotici

Movimento del potenziale umano (1) KURT GOLDSTEIN Neurologo americano specializzato nello studio e nel trattamento delle lesioni cerebrali Funzionamento flessibile vs. funzionamento rigido Pianificazione vs. funzionamento meccanico Capacità di gestire il futuro vs. tendenza a considerare solo il presente Tuttavia: Capacità di adattamento anche per i pazienti più disturbati Natura globale del funzionamento umano, dovuta alla spinta verso l’autorealizzazione

Movimento del potenziale umano (2) ABRAHAM MASLOW Impulso universale verso la crescita, che di fatto elimina una concezione pessimistica dell’uomo La psicopatologia è il frutto di distorsioni e ostacoli alla piena realizzazione del potenziale di crescita Distinzione fra bisogni fisiologici e psicologici, nonché proposta di una GERARCHIA dei bisogni Ricerche su personaggi importanti che si autorealizzano

L’esistenzialismo come radice filosofica profonda del movimento del potenziale umano Esistenzialismo RELIGIOSO, ATEO, ANTIRELIGIOSO Quesiti e concezioni fondamentali riguardano l’essere umano e i suoi requisiti essenziali: la libertà di scelta, la responsabilità, la coscienza di esistere e di essere mortali. Alcuni filosofi ed artisti esistenzialisti: Soren Kierkegaard, Jean Paul Sartre, Albert Camus

Principali punti di dibattito critico delle teorie rogersiane Il concetto di “sé” è davvero stabile e coerente ? Si può immaginare, come taluni propongono, un sé con nuclei differenti (componenti multiple integrate) ? Il sé è un concetto comune a culture differenti ? Sono davvero solide le tecniche di misurazione? Quanto Rogers, discutendo il bisogno di considerazione positiva del bambino, si distacca realmente dalla teoria freudiana dell’angoscia legata al trauma e al conflitto? In campo psicopatologico, la discrepanza sé-sé ideale è davvero una misura adattativa soddisfacente?