S CHOOL D ISENGAGEMENT AS A P REDICTOR OF D ROPOUT, D ELINQUENCY, AND P ROBLEM S UBSTANCE U SE D URING A DOLESCENCE AND E ARLY A DULTHOOD Kimberly L. Henry.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
POVEL: PREVENTION OF VIOLENCE THROUGH EDUCATION TO LEGALITY
Advertisements

E U R O PA Intervento Pietro Tagliatesta Roma 17 Luglio.
È proprio grazie alleffetto serra che è stato possibile lo sviluppo della vita sulla terra, perché vengono evitati eccessivi squilibri termici caratteristici.
Apriamo le nostre scuole allEuropa con il Programma Socrates Direzione Didattica di Gemona a.s : Apriamo le nostre scuole allEuropa con il Programma.
Prof. Bertolami Salvatore
Annual Burden of device 50 to 80 high-risk (class III) devices receive FDA approval annually 3500 medium-risk (class II) products are approved for marketing.
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What dont you like to …?
Sostanze legali e illegali
ANZIANI E ALCOL! Lavoro aggiuntivo!.
IL DISTURBO DI CONDOTTA
“Analisi longitudinale e differenze di genere
Trasmissione intergenerazionale dello svantaggio scolastico Differenza in risultati tra alunni con madri con diploma secondario e alunni con madri senza.
IL GAMBLING NEL CONTESTO GIOVANILE TOSCANO: I RISULTATI DI UNO SCREENING E LE SUE IMPLICAZIONI CON ALTRI FATTORI Agenzia Regionale di Sanità della Toscana.
GAMA test.
Depressione in età evolutiva e in adolescenza un problema diagnostico
I miei diritti tra sport e scuola Auditorium ARA PACIS - Roma, 13 ottobre 2011.
L’USO DI BEVANDE ALCOLICHE NELLE DONNE IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO:
SGRQ1 CCQ2 MRC Dyspnoea Scale3
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Capitolo 20: Sistemi multimediali
A cura di: Alberto Baldasseroni Modificato da: Antonella Bena Gli indicatori per la descrizione del rischio infortunistico in Italia: le esperienze degli.
Massimo Lanza – Ilaria Salvadori
Distribuzione del numero di alleli condivisi da coppie di fratelli e di non-parenti tipizzati rispettivamente per 5, 9 e 13 markers.
G ROUP FITNESS ACTIVITIES ON ELDERLY : AN USEFUL APPROACH TO PREVENT INJURIES AND DROPPING OUT G ROUP FITNESS ACTIVITIES ON ELDERLY : AN USEFUL APPROACH.
The optimal therapeutic approach to Bone Metastasis
PERCHE’ UN PROGETTO ERASMUS+ ?
Progetto FSE C 1 Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave Comunicazione nelle lingue straniere viaggio/studio nei paesi Europei. C-1-FSE04_POR_CAMPANIA
Per un'educazione linguistica democratica e interculturale:
D2I Modena, 27 Aprile 2001 Progettazione e interrogazione di Data Warehouse (Tema 2) Unità Responsabile: Cosenza Unità Coinvolte: Cosenza - Bologna.
Laboratorio Teatrale Integrato “ Piero Gabrielli ” Laboratorio Teatrale Integrato “ Piero Gabrielli ” Integrated Theater Workshop “Piero Gabrielli” Laboratorio.
 Violazione delle norme  Trasgressioni in generale  Attività delinquenziali grandi e piccole  Uso e abuso di alcolici e droghe  Comportamenti aggressivi.
Due esempi con dati reali
“The analysis of investment strategies in the insurance sector” MABISZ Conference The role of insurance in stimulating the economy 8 October 2013.
Ontologia AA F. Orilia. Lez. 16 Discussione dell'approccio controfattualista di lewis condotta da Antonio De Grandis.
(Grilli Masciandaro e Tabellini, GMT)
Cancer First-second most common cause of death in Western world One in 2-3 Western people will die of cancer.
G. Martellotti Roma RRB 16 Aprile Presentazione M&O cat A (per LHCb i M&O cat B sono gestiti autonomamente e non sono scrutinati fino al 2005/2006)
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezioni n° 7-8.
Taccani1 7.4 Identification ANALISI DEI PERICOLI Hazard Analysis Identificazione Valutazione Misure di Controllo Control Measures Assessment.
La relazione tra bocciature e abbandoni
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What don’t you like to …?
THE LIGHT How does the light propagate?. 1)To verify that light propagates in straight lines 2)To compare an object with its projection on a rigid screen.
SUMMARY Quadripoles and equivalent circuits RIEPILOGO Quadripoli e circuiti equivalenti RIEPILOGO Quadripoli e circuiti equivalenti.
SUMMARY Dinamic analysis RIEPILOGO Analisi dinamica RIEPILOGO Analisi dinamica.
SUMMARY Different classes and distortions RIEPILOGO Le diverse classi e le distorsioni RIEPILOGO Le diverse classi e le distorsioni.
Valutiamo la nostra cultura statistica attraverso un gioco-test Alessandro Valentini Firenze, 24 ottobre 2014.
Alessandra De Cugis Progetto Tempi e Orari del Comune di Milano Time in the cities, a holistic approach for urban time issues, the case of Milan Paper.
Il contesto sociale ed ambientale dei ragazzi toscani
1 Gaming-Health e Patient Engagement 19 settembre 2015 Stefano Triberti & Serena Barello Department of Psychology Università Cattolica del Sacro Cuore,
Castle & Coltheart. In a reading level match (RLM) design, individuals with reading disabilities are matched with younger typical readers on a measure.
Il matrimonio negli studi demografici Stretta relazione tra nuzialità e fecondità Rilevanza per lo studio delle dinamiche e dei processi familiari Radici.
{ Buon giorno, ragazzi oggi è il quindici duemilasedici “Se non puoi volare, allora correre. Se non puoi correre, allora cammina. Se non puoi camminare,
I CONSUMI DI COCAINA E I COMPORTAMENTI A RISCHIO CONNESSI: I DATI TOSCANI AUTORI: Berti A. 1, Voller F. 1, Orsini C. 1, Pasquini J. 1 Silvestri C. 1,,
Disturbi con comportamento disturbante.  Sono disturbi caratterizzati da  COMPORTAMENTO SOCIALMENTE DISTURBANTE, SPESSO FASTIDIOSO PER GLI ALTRI (sintomi.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze e Tecniche delle Attività Sportive PROBLEMATICHE.
Clinical performance of serum isoform [-2]proPSA (p2PSA) and its derivatives, namely %p2PSA and PHI (Prostate Health Index) in men younger than 60 years.
Clash City Network Proteste e identità in una città metropolitana Piccolo Opificio Sociologico.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche PowerPoint.
PROGETTO COMENIUS Partenariato Scolastico Multilaterale Anno 2012/2013 CIRCOLO DIDATTICO S.G. BOSCO- BIANCAVILLA- CT.
ORGANISATION OF THE EDUCATION SYSTEM IN ITALY 2010/2011.
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA Alcune indicazioni per la progettazione degli interventi 24 febbraio 2006 Laboratorio.
ShowMi ShowMi –Risultati Piloting Progetto Grundtvig This project has been funded with support from the European Commission. This publication.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 2. TEMI EMERGENTI L’andamento della criminalità e della corruzione a livello internazionale TEMI EMERGENTI L’andamento.
L’interpretazione Mediatica
(…. Con animazioni esagerate)
Flipping.
Cyber Safety.
Catering school The high school ‘’E. Majorana’’ is situated in Bari and has three different locations. Bari – San Paolo Bari - Palese Casamassima.
Is there a role for soy isoflavones in the therapeutic approach to polycystic ovary syndrome? Results from a pilot study  Daniela Romualdi, M.D., Barbara.
Transcript della presentazione:

S CHOOL D ISENGAGEMENT AS A P REDICTOR OF D ROPOUT, D ELINQUENCY, AND P ROBLEM S UBSTANCE U SE D URING A DOLESCENCE AND E ARLY A DULTHOOD Kimberly L. Henry Kelly E. Knight Terence P. Thornberry

studies indicate that failure to graduate from high school results in substantially lower earnings over the life course (Rouse 2005), dramatically poorer health (Muennig 2005), considerably more dependence on public assistance (Waldfogel et al. 2005), and a marked increase in the likelihood of involvement in crime and incarceration (Moretti 2005).

Dropping out of school, however, is only the end of the more general process of school disengagement, a process that typically begins earlier in the educational career. In terms of prevention, measuring early school disengagement may be more beneficial, compared to assessing dropout alone.

OBIETTIVI Determinare se il disimpegno scolastico è un indicatore di successivo abbandono e un fattore di rischio per lattuazione di comportamenti problematici (delinquenza grave e uso di sostanze stupefacenti) nella tarda adolescenza e prima età adulta.

IPOTESI DI RICERCA Il disimpegno scolastico è indice significativo di abbandono della scuola superiore, del consumo di sostanze e della delinquenza grave. Lo stato di abbandono gioca a sua volta un ruolo centrale, in termini di fattore di rischio, nella persistenza dei suddetti comportamenti problematici anche in età adulta.

C AMPIONE Sono stati utilizzati dati provenienti dal Rochester Youth Development Study (RYDS), uno studio panel longitudinale che ha avuto inizio nel 1988 e ha coinvolto 911 studenti ( 73% maschi) del 7° e 8°.

O PERAZIONALIZZAZIONE DELLE VARIABILI Il disimpegno scolastico è stato misurato attraverso 5 indicatori: Punteggi dei test standardizzati Frequenza scolastica (aver perso il 20% o più dei giorni di scuola) Scarso rendimento in una o più discipline Una o più sospensioni Bocciature

Somministrazione di un questionario per la misurazione del consumo di alcol e sostanze stupefacenti. Misurazione della delinquenza grave attraverso la valutazione del coinvolgimento (o meno) degli studenti in attività illecite gravi.

R ISULTATI Il disimpegno scolastico correla positivamente con labbandono della scuola superiore. Il disimpegno scolastico è significativamente e positivamente associato a forme gravi di criminalità, violenza, azioni illegali e consumo di stupefacenti. Lo status di abbandono scolastico si traduce come fattore di rischio per la perpetuazione di azioni violente e consumo di sostanze in età adulta.

C ONCLUSIONI In generale possiamo dire che il disimpegno scolastico, misurato tra il 7° e l8°, è associato allabbandono scolastico e alla maggior parte dei comportamenti problematici in adolescenza, nonché alla loro perpetuazione in età adulta. School Disengagement Index High School Dropout Young Adult Delinquency and Problem Substance Use