Due concetti fondamentali di tipo differente per la spiegazione di cambiamenti relativamente stabili: Biologia Maturazione Apprendimento Esperienza e pratica
Condizionamento operante Conseguenze Le teorie precedenti si sono soffermate alternativamente su: COMPORTAMENTISMO Condizionamento operante Conseguenze COGNITIVISMO Codifica, ritenzione, processamento e recupero di stimoli esterni Information Processing
Piaget Maturazione Ambiente sociale Vygotsky Elaborazioni affettivo/emotive Umanisti
Bandura e Mischel hanno proposto che due siano i principali fattori che determinano cambiamenti relativamente duraturi Cognitivismo sociale Contesto Credenze
Walter Mischel Utilizza come fonte ispiratrice per le sue teorie le osservazioni cliniche su giovani delinquenti (stessa matrice clinica di Bandura) Autore del testo fondamentale “Personality and assessment”, in cui si confuta l’utilità della misurazione dei tratti e si enfatizza l’importanza del rapporto persona-situazione
COMPORTAMENTO MANIFESTO Bandura ha sviluppato il concetto di “DETERMINISMO RECIPROCO” per spiegare il comportamento umano. COMPORTAMENTO MANIFESTO FATTORI PERSONALI AMBIENTE
La “firma comportamentale” (Mischel,1994 )
Aspetti strutturali nel cognitivismo sociale Aspettative-convinzioni Circa sé stesse e gli altri Circa ricompense e punizioni Circa le capacità di affrontare i compiti e le difficoltà Specificità situazionale delle aspettative !
Aspetti strutturali nel cognitivismo sociale (2) 2) Obiettivi 3) Competenze
Aspetti processuali nel cognitivismo sociale Bandura ritiene che gli esseri umani hanno abilità specifiche e che solo il determinismo reciproco può spiegare le loro operazioni e motivazioni, secondo alcuni concetti di base: Modellamento e imitazione Auto-riflessione Autoregolazione del comportamento
Auto-regolazione Proprietà umana con numerose “sottofunzioni”: Stabilire obiettivi Auto-osservazione e auto-monitoraggio Giudizio e valutazione delle prestazioni Reazione verso sé stessi (soddisfazione, senso di colpa,