Scrivere qui il titolo del poster (una linea) Lintroduzione (che può prendere anche un altro titolo) fornisce la motivazione del lavoro e qualche notizia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a Studiare.
Advertisements

COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
Introduzione al Disegno Tecnico
SUGGERIMENTI PER LA STESURA DELLA TESI DI LAUREA Prof. Rocco Reina
Riflessioni finali sulla posta elettronica. Mailing-list La posta elettronica è oggi il mezzo più veloce ed economico per comunicare. Non solo con una.
TITOLAZIONE ACIDO-BASE
Come si scrive (parte quarta)
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento: [titolo]
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
Videoscrittura - 3. Informatica 1 SCICOM- a.a. 2010/11 2 Stili Insieme di comandi per la resa tipografica – esempio: Times New Roman 14pt, grassetto,
Studio del moto di una palla che rimbalza
Come scrivere una relazione di fisica.
Aspettative circa le TD RAPPRESENTAZIONI CIRCA IL COMPUTER A un computer Tu non hai il nostro lusso più grande: la nausea Non dimentichi nulla, non hai.
“Dadi” diversi Utilizziamo strumenti diversi per studiare la casualità/per determinare la frequenza relativa in modo sperimentale.
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
Guida alla presentazione della tesi di laurea
Guida alla presentazione della tesi di laurea triennale
La Rappresentazione cartografica
La relazione sulla prima esperienza di laboratorio
INTESTAZIONE RIGA 1 TIMES NEW ROMAN 11 MAIUSCOLO INTESTAZIONE RIGA 2 TIMES NEW ROMAN 10 MAIUSCOLO INTESTAZIONE RIGA 3 TIMES NEW ROMAN 9 MAIUSCOLETTO TITOLO.
PROGETTARE UNA VIDEOCLIP
Come creare una presentazione in Power Point
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
HyperText Markup Language 17-23/6/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini LE CHAT TELEMATICHE IDEA BASE E UNO SPAZIO CONDIVISO DI COMUNICAZIONE, DOVE IL MESSAGGIO DI.
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
Come fare i gruppi per un cooperative learning informale
Presentazione Power Point
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Borse di studio e soggiorni allestero Daniele Archibugi Consigli ai giovani ricercatori IV Sessione Giovedì 28 Novembre 2013.
Titolo del tema Non è giusto!
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Prova disegno: istruzioni per i candidati
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
Statistica in azienda Statistici in azienda Riunione Satellite Inserire qui il titolo del poster Inserire qui il nome/I di chi ha contribuito alla stesura.
AA 2009/10 Informatica Introduzione 1 Informatica e Laboratorio di Informatica Il word processor cumenti/biotecnologie.htm.
Relazioni sulle esperienze di laboratorio
Titolo della tesi Nome candidato Relatore: prof. Davide Pettenella
Tesina Titolo, autori Introduzione Apparato sperimentale
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
Le regole per la stesura di un articolo di tipo scientifico
GUIDA ALLA CREAZIONE DI SLIDE.
(Titolo Presentazione ppt) BIODIVERSITA’
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
TITOLO CONVEGNO Città, data. Titolo Relazione Nome e cognome autori Affiliazione.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Azioni informative 2011 – D.D.R. 519/11
How to PPT ? Elisa Lega – Impostazione della slide Contenuto Grafica Impostazione della presentazione Titolo Indice Progress contenuti Dettagli.
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
Come scrivere una relazione
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Laboratorio di matematica
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
D. Allasia, G. Rinaudo, Dipartimento di Fisica Sperimentale, Università di Torino – “Rete di energie 2009” – 30/09/09 Energia dalla materna alla Secondaria.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
Laboratori del Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema.
Introduzione a Word Idoneità Informatica. Introduzione Un word processor è un programma per la composizione, la gestione e l’impaginazione dei testi Il.
Tabelle Pivot Foglio elettronico. Introduzione Creazione di una tabella Pivot Vediamo come si deve operare per ottenere dalla nostra tabella un report.
PABLO PICASSO - Il segno e l’arte – ……por Amor al Arte
Laboratorio di Ingegneria del Software Laboratorio di Ingegneria del Software Primo Incontro Titolare Prof. Pierluigi Sanpietro.
Come fare una presentazione =). Semplici regole… 1.Essere chiari 2.Essere diretti 3.Essere brevi 4.Essere chiari… ;-)
AVVIO DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE USR dell’Emilia-Romagna Roberto Ricci INVALSI Salsomaggiore (PR), 4 marzo 2015.
Organizzare Un Testo Argomentativo
Transcript della presentazione:

Scrivere qui il titolo del poster (una linea) Lintroduzione (che può prendere anche un altro titolo) fornisce la motivazione del lavoro e qualche notizia sul tema trattato, bisogna stimolare linteresse dello spettatore sul problema affrontato usando il minimo numero di parole. Scrivere max cinque righe con carattere di dimensione 11 (su questo template ppt). È possibile mettere anche uno sfondo colorato. Il poster si deve leggere in minuti. Ogni fotografia ha bisogno di una dida- scalia (dim.del carattere: 9 normale) Università degli Studi di Cagliarii Progetto Nazionale Orientamento e formazione degli insegnanti per l'area chimica Nome Cognome, Secondo Autore Liceo Scientifico della Sardegna Meridionale, Barumini (CA) Introduzione (12 grassetto) Procedimento sperimentale (12 grassetto) Di solito avete lavorato in laboratorio con uno strumento, una procedura etc. Descrivete brevemente che cosa avete fatto. Se possibile accompagnate il testo con una fotografia. A volte puo essere necessario scrivere delle formule chimiche o delle reazioni ad es.: AgNO 3 + NaCl --> AgCl(s) + NaNO 3 Precipitazione Risultati ottenuti (12 grassetto) Qui deve essere presentato il succo dei risultati ottenuti in forma di diagrammi, grafici o fotografie. Limitate il testo al minimo. Rispettate il senso estetico (simmetria nel mettere i grafici etc.). Pensate prima qual`è il messaggio che si vuole trasmettere. Potenziale vs tempo delle leghe FeNi in soluzione neutra con O 2 Resistenza di polarizzazione prima della reazione con il reagente blu Effetto del pH sulla solubilità e lo spessore della lega Spiegazioni o meccanismo, conclusioni (12 grassetto) Qui si può presentare che cosa avete imparato sul processo o la reazione chimica se è possibile anche generalizzando. Forse si riesce a creare uno schema, un modello, un diagramma di flusso etc. Linee orizzontali possono rendere il poster più strutturato, in alternativa si possono scegliere text box o altri elementi grafici. Cercate di mettere sempre un immagine che catturi lattenzione dello spettatore Ringraziamenti: questo poster è stato realizzato sulla base degli esperimenti in laboratorio nellambito del Progetto Lauree Scientifiche. Ringraziamo tutti i responsabili e i giovani tutor per il loro aiuto.

Istruzioni per la preparazione di un poster Le dimensioni di un poster sono, di solito, 70 cm di larghezza per 100 cm di altezza (formato A0). Nella parte superiore di questo spazio va riportato il titolo del lavoro (presentazione o relazione in carattere Helvetica o simile), immediatamente sottostanti devono comparire i nomi degli autori e la loro affiliazione (nome della scuola). Le dimensioni dei caratteri (che dovrebbero essere o Palatino o Times New Roman o simile) vanno scelte in modo che il cartellone possa essere letto da lontano: si consigliano caratteri di punti per il titolo, punti per gli autori e per l affiliazione. Per la realizzazione del cartellone si consiglia la preparazione preliminare di una bozza su un foglio a quadretti formato A4 (vedi dias successiva). Si scrivono prima la sezione con la motivazione del lavoro e, quindi la sezione con il procedimento sperimentale; si preparano le figure ed i grafici; si scrive la sezione dei risultati. Ricordatevi che: il testo deve essere conciso e, soprattutto, breve: il richiamo di un cartellone è di tipo visuale; un cartellone ideale dovrebbe essere costituito da non pi ù di 800 parole di testo; nessuno si ferma a leggere un cartellone con molto testo, per di pi ù compilato con caratteri troppo piccoli; il testo deve essere quanto pi ù è possibile semplice e conciso; è consigliabile impiegare non pi ù di tre colori. Troppi colori confondono! e che: ogni fotografia, figura, diagramma, tabella o grafico deve essere accompagnata da una breve didascalia; una sezione del cartellone dovrebbe descrivere in modo succinto il procedimento sperimentale; una sezione del cartellone dovrebbe riassumere i risultati del vostro esperimento; alla fine del foglio potete dedicare due righe ai ringraziamenti (colleghi, docenti, dirigente scolastico).