CHRIS ARGYRIS Chris Argyris (1923New Jersey ). Formazione ed Apprendimento Solo se i soggetti umani instaurano relazioni con altri soggetti mediante le.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Regolamento per l’attuazione delle norme sulla sicurezza
Advertisements

Un nuovo modello di rappresentanza professionale e sindacale per i docenti Anp Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Modulo 2 Struttura lezione
PIANO DI ATTIVITA A FAVORE DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE DELLA PROVINCIA DI RIMINI.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
La qualità come miglioramento continuo:
Mario Perosino Monitoraggio e valutazione PSR Programmazione in materia di agricoltura e sviluppo rurale.
VALUTAZIONE AMBIENTALE
Dalla valutazione concreta..… oltre la valutazione Seminario sulla valutazione dellinterazione tra gli interventi educativi – formativi e gli esiti di.
Teorie dei processi comunicativi e formativi prof
Democrazia e mutamenti
Valutazione di impatto nell’organizzazione
clima sociale Ben-Essere Varietà di stimoli Mediazione didattica autonomia decisione proposta scelta responsabilità analisi.
Angela Piu, Progettare e valutare, Monolite Editrice, Roma, 2005 pp
Tenendo conto della Finalità della scuola: Offrire un contributo significativo alla formazione delluomo e del cittadino che dovrà vivere ed operare nella.
La ricerca sul campo in educazione i metodi qualitativi
CHANGE MANAGEMENT 14 Dicembre 2010 Idalba Loiacono – CUSAS UNIFI.
Laboratorio Processo di apprendimento Irc a cura di Cristina Carnevale.
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
Donald A. Schön.
Teoria trasformativa: i fondamenti
Jack Mezirow.
Gruppo Referenti Sperimentazione Valutazione 19 presenti.
Focus Group Aziendale: il senso dellesperienza della Sperimentazione L.15/2009 della valutazione del Personale nelle Aziende Sanitarie 2 – 3 settembre.
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
Verifica della prima legge di OHM
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
1 La scuola nellAfrica sub sahariana Latteggiamento dei genitori verso la scuola nel paese dorigine I genitori immigrati e la scuola italiana: difficoltà
STILI EDUCATIVI AUTORITARI PERMISSIVI AUTOREVOLI.
Influenza e conformità: maggioranza e minoranza
OSSERVARE … PER VALUTARE
LE CAUSE D’ERRORE ARBITRALE
C.F.P. CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE.
© GISIG, 2006 GI-INDEED Workshop "GI training: experience and needs in the new European dimension" 2nd-3rd October 2006, Genoa (Italy) 1 Emanuele Roccatagliata.
IMMAGINI DELL’ORGANIZZAZIONE E DELL’APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO
ANALIZZARE E CORREGGERE GLI ERRORI
S.I. AUTOMATIZZAI SISTEMA INFORMATIVO PROCESSO DECISIONALE DECISIONE.
Positivismo (tesi di Nicola Abbagnano)
Differenziare in ambito matematico
"AUTORITÀ“ L'AUTORITÀ È "IL POTERE LEGITTIMO DI COMANDARE, ANCHE IN MODO IMPERATIVO, DI PRENDERE DECISIONI SENZA CONSULTARE ALTRI E DI FARSI OBBEDIRE"
Le teorie del Cambiamento Organizzativo
Dott.ssa Laura Bellomo A.S
La scheda di certificazione delle competenze
PERCEZIONE Processo psicologico di creazione di un’immagine interna del mondo esterno.
Laboratorio  Dall’esperienza un metodo per progettare il curricolo in verticale ◦ alla luce dei principi condivisi ◦ nel confronto critico con le Indicazioni.
APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO
“Montessori & Multimedia”
Il processo decisionale e la network analysis
Immanuel Kant.
Apprendimento e trasformazione (4. 5)
Premessa Parlare di Problem Based o Project Based Learning significa affrontare alcuni problemi specifici: Cosa possiamo fare per rinnovare la scuola e.
Che cos’è la valutazione Come si fa valutazione Diverse impostazioni teoriche, diversi obiettivi, diversi approcci metodologici, diverse tecniche Ruolo.
Mosca ( ) n Vita ed opere. n Il contesto storico: la crisi dello Stato liberale ottocentesco e l’avvento del fascismo. n Lo Statuto Albertino:
1  Aree di attività in cui i contributi individuali non sono discernibili;  Situazioni di produzione di gruppo o di squadra.
Reti di calcolatori LS1 Service Middleware Reti di calcolatori LS progetto di Andrea Belardi Infrastruttura dedicata alla gestione di servizi disponibili.
Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, Cap. VI: Democrazia e mutamenti Struttura del capitolo Crisi della democrazia e crisi nella.
Net Sounds Project EMUfest Ottobre 2011.
Attività di RICERCA AZIONE per una Didattica Inclusiva
Dipartimento di Scienze della Formazione
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
Certificazione Delle competenze
1 GESTIONE DELLE RISORSE UMANE NELLE PICCOLE IMPRESE.
1Mariia Volokhina.  Separare i documenti in: fatture di acquisto e fatture di vendita, corrispettivi e documenti di trasporto.  Allegare i documenti.
Quale valutazione per un'educazione inclusiva? Cristiano Corsini Università di Catania.
PROF.SSA ENRICA AMATURO LA RICERCA VALUTATIVA METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE Annoaccademico2012/13.
Capitolo 8 Il processo di conduzione del personale e la “leadership” Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
STILI EDUCATIVI AUTORITARI PERMISSIVI AUTOREVOLI.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Transcript della presentazione:

CHRIS ARGYRIS Chris Argyris (1923New Jersey )

Formazione ed Apprendimento Solo se i soggetti umani instaurano relazioni con altri soggetti mediante le organizzazioni è possibile lo sviluppo del massimo potenziale dellindividuo Apprendimento che si sviluppa secondo due processi single-loop in caso di errore la risoluzione con la mera applicazione delle regole double-loop vengono messi in dubbio i dati stessi da cui viene appreso lerrore

Lesperienza del t-group training ed il confronto con le organizzazioni. Dimostrazione empirica del mutamento nelle relazioni tra i soggetti dopo essere stati educati. Confronto con i soggetti che non avevano effettuato lesperienza.

Espoused theory & Theory-of-use La prima è il comportamento che i soggetti affermano di tenere. La seconda è il loro effettivo modo dagire. Il soggetto umano tende al mantenimento dello status quo data linibizione che si ha nellespressione di giudizi sul proprio e sullaltrui operato.

La critica ai principi Tayloristici e proposta dellorganisational climate Disprezza lideale del soggetto conformista che necessita una guida che lo governi. Propone la creazione di gruppi di apprendimento organizzativo. Afferma che i soggetti non devono limitarsi al mero svolgimento della propria mansione