La ricerca sociale
Cosa imparerete in questa lezione Capire ed utilizzare i concetti che descrivono le informazioni Informazioni “oggettive” Informazioni “soggettive”
Due raggruppamenti di informazioni Informazioni descrivibili e oggettivabili attraverso processi di tipo cognitivo (memoria, ragionamento, valutazione) Informazioni che implicano un processo di introspezione ed elaborazione soggettiva della realtà …più difficili da rilevare e da descrivere Caratteri sociografici, condizioni di fatto, comportamenti, le intenzioni, le opinioni, le preferenze, io giudizi, le risorse, lo status, il ruolo… Motivazioni, aspettative, valori, credenze, stati d’animo, percezione del sé, sentimenti, emozioni..
Caratteri sociografici Età Sesso Titolo di studio Condizione professionale Luogo di nascita e residenza Stato civile Variabili esplicative Caratteri permanenti
Condizioni di fatto Riguardano Condizioni lavoro Modi e Abitative Qualità della vita Condizioni lavoro Abitative Salute capacità Variabili nel tempo http://www.istat.it/salastampa/comunicati/non_calendario/20070302_00/
comportamenti Azioni, scelte, modi di fare attività
intenzioni Progetti e comportamenti che gli individui contano di mettere in atto
Opinioni, giudizi, preferenze Valutazioni sulla realtà Permette di individuare tipologie di attori Question:Generally speaking, do you think that (your country''s) membership of the European Community (Common Market) is ...? Period: April 2004 (EB61)
conoscenze Question:Have you heard of...? Country: Italy Period: April 2004 (EB61)
Convinzioni, credenze Una donna molto più di un uomo è capace di sacrificarsi per la famiglia E’ giusto che in casa sia l’uomo a comandare Non è giusto che gli immigrati portino via posti di lavoro ai disoccupati del nostro paese Sarebbe meglio che gli immigrati tornassero a casa loro
relazioni densità isolato Reti sociali nodo mediatore legame
motivazioni Quali ragioni vi hanno portato ad iscrivervi al corso di laurea in Servizio Sociale?
valori Famiglia Lavoro Ragazzo/a Amici Attività politica Quanto ritiene che queste cose siano importanti nella vita.. molto abbastanza poco Per niente Famiglia Lavoro Ragazzo/a Amici Attività politica Impegno religioso Impegno sociale Studio Svago nel tempo libero Non so
conoscenze Convinzioni, credenze intenzioni valori relazioni Opinioni, giudizi, preferenze conoscenze Convinzioni, credenze intenzioni relazioni valori comportamenti Percezioni del sé motivazioni Condizioni di fatto Caratteri sociografici Stati d’animo, sentimenti, emozioni cognitivo Elaborazione soggettiva