La ricerca sociale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
Advertisements

“Comportamenti e Comunicazione” per il benessere sui luoghi di lavoro
il senso delle nostre azioni
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Competenze e capacità tecniche
La diffusione dei dati del Censimento della Popolazione Prodotti e servizi di diffusione per i censimenti Mariangela Verrascina -
Il pensiero di Norberto Bobbio nelle nostre ricerche
AtteggiamentiAtteggiamenti Ricerca volta ad indagare le opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nettuno nei confronti del proprio lavoro.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Significati dell’esperienza lavorativa
Generazioni che si formano e si incrociano: scelte di vita nel difficile contesto italiano Istat, 16 settembre 2011 Tavola rotonda Quali politiche per.
Variabili intervenienti INTERVISTATO EMOZIONI ATTORE OSSERVATORE FENOMENO/ Interno al soggetto FATTO SOCIALE Esterno al soggetto.
Cervello maschile e femminile Uguaglianza o diversità? Garattoni IV A
1 Giovanni Penno 09 aprile 2005 ELEMENTI DI MARKETING.
Famiglie transnazionali e ricongiungimenti in Lombardia: dalla conoscenza allintervento sociale Caritas ambrosiana e Osservatorio regionale per lintegrazione.
Modelli psicologici prevalenti nell’ambito della psicologia della salute
Liceo Classico Cicognini.Prato Questionario rivolto agli studenti stranieri che frequentano il biennio. A cura della classe I D a.s. 2005/06.Ins. Lucia.
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Motivazione al lavoro Locuzione di motivazione al lavoro
Comprensione (percezione dei suoni) Riconoscimento di parole
Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s.
FORMAZIONE NAZIONALE ADC 1 IL PROGETTO DELLADC LA COSTRUZIONE DELLE RETI TERRITORIALI DEL PROGETTO POLICORO a cura di Cosmo Colonna CISL e Marco Livia.
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
Di Giampiero Tre Re BIOETICA GENERALE di Giampiero Tre Re
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
Milano, 13 – 14 febbraio 2008 Monitoraggio e valutazione ATTENTI A QUEI DUE!
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica GLI EFFETTI DELLA CRISI A RAVENNA 23 ottobre 2013.
1. I giovani immigrati e le loro famiglie OSSERVATORIO NAZIONALE SULLA FAMIGLIA Migrazioni di singoli, ricomposizione e formazione di nuove famiglie Domenico.
Il ruolo del demografo nella realizzazione
Università degli Studi C. Bo – Urbino Scienze della Formazione Primaria.
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
LE FINALITA E IL METODO. GLI ATTORI COINVOLTI Il progetto ha coinvolto studenti: Della scuola primaria Della scuola secondaria di primo grado Della scuola.
I DIRITTI UMANI Emanuela & Deborah.
PROCESSI DI APPRENDIMENTO
Insegnare storia nella scuola primaria
In dialogo con la cultura Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Socializzare, Tenersi in Forma e la Salute Higher level
Istruzione, Tirocinio e Lavoro
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
1 Garanzia Giovani è un progetto promosso dall’Unione Europea, come soluzione per contrastare la disoccupazione giovanile nei paesi europei. Il programma.
♦ Il linguaggio delle domande e delle risposte
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
“ La comunicazione è ormai saldamente riconosciuta tra i doveri dello Stato. E' un mezzo strategico e non sussidiario, per conseguire un bene pubblico.
Variabili temporali Analisi statistica
NATIVI DIGITALI: UNA SPERANZA PER L'ITALIA? Indagine FORUM PA - Lorien Consulting.
Lo sviluppo dell’identità nell’adolescenza
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
Orientamento INCONTRO GENITORI 10 aprile 2015
La ricerca sociale. Cosa imparerete in questa lezione Come osserviamo la realtà opinioni e senso comune Da cosa sono influenzate le opinioni Ricerca sociale.
Caratteristiche e condizioni di vita degli immigrati in Campania Elena de Filippo.
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
Attività di RICERCA AZIONE per una Didattica Inclusiva
Scuola superiore della pubblica amministrazione LA NUOVA DIRIGENZA E IL CAMBIAMENTO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE IN ITALIA LA RICERCA SU “MERCATO DELLE.
Comunicazione (è) politica Approccio culturale e analisi Federica Colonna Roma, 12 Marzo 2007.
Rete Dialogues Face to Faith
Cosa è la Religione La Religione riguarda il rapporto dell’uomo con Dio. Alla base di ciascuna religione c’è la convinzione che il mondo e la vita dell’uomo.
Proprietà e variabili Classificare, ordinare, contare e misurare Disegno di ricerca.
Dinamiche relazionali nell’interazione con l’altro immigrato Elena Garcea Università degli Studi di Cassino Monfalcone, 9 ottobre 2003.
ALCUNI ELEMENTI DI IDENTITÀ ISLAMICA. la moschea Ha una funzione di identità molto precisa perché è un luogo di raduno Per la verità non sempre le moschee.
Cittadinanza, problemi di genere e integrazione: il rispetto della diversità Rossella Ghigi Università degli Studi di Bologna San Marino, 25 aprile 2008.
Alcune questioni chiave rilevazione pre-corso Esplorando idee sulla pedagogia interculturale.
Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani Presentazione dei risultati BOLOGNA, 6 Marzo 2007.
Il futuro Quale scegliere? That is the question !.
I risultati della socializzazione Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
Transcript della presentazione:

La ricerca sociale

Cosa imparerete in questa lezione Capire ed utilizzare i concetti che descrivono le informazioni Informazioni “oggettive” Informazioni “soggettive”

Due raggruppamenti di informazioni Informazioni descrivibili e oggettivabili attraverso processi di tipo cognitivo (memoria, ragionamento, valutazione) Informazioni che implicano un processo di introspezione ed elaborazione soggettiva della realtà …più difficili da rilevare e da descrivere Caratteri sociografici, condizioni di fatto, comportamenti, le intenzioni, le opinioni, le preferenze, io giudizi, le risorse, lo status, il ruolo… Motivazioni, aspettative, valori, credenze, stati d’animo, percezione del sé, sentimenti, emozioni..

Caratteri sociografici Età Sesso Titolo di studio Condizione professionale Luogo di nascita e residenza Stato civile Variabili esplicative Caratteri permanenti

Condizioni di fatto Riguardano Condizioni lavoro Modi e Abitative Qualità della vita Condizioni lavoro Abitative Salute capacità Variabili nel tempo http://www.istat.it/salastampa/comunicati/non_calendario/20070302_00/

comportamenti Azioni, scelte, modi di fare attività

intenzioni Progetti e comportamenti che gli individui contano di mettere in atto

Opinioni, giudizi, preferenze Valutazioni sulla realtà Permette di individuare tipologie di attori Question:Generally speaking, do you think that (your country''s) membership of the European Community (Common Market) is ...? Period: April 2004 (EB61)

conoscenze Question:Have you heard of...? Country: Italy Period: April 2004 (EB61)

Convinzioni, credenze Una donna molto più di un uomo è capace di sacrificarsi per la famiglia E’ giusto che in casa sia l’uomo a comandare Non è giusto che gli immigrati portino via posti di lavoro ai disoccupati del nostro paese Sarebbe meglio che gli immigrati tornassero a casa loro

relazioni densità isolato Reti sociali nodo mediatore legame

motivazioni Quali ragioni vi hanno portato ad iscrivervi al corso di laurea in Servizio Sociale?

valori Famiglia Lavoro Ragazzo/a Amici Attività politica Quanto ritiene che queste cose siano importanti nella vita.. molto abbastanza poco Per niente Famiglia Lavoro Ragazzo/a Amici Attività politica Impegno religioso Impegno sociale Studio Svago nel tempo libero Non so

conoscenze Convinzioni, credenze intenzioni valori relazioni Opinioni, giudizi, preferenze conoscenze Convinzioni, credenze intenzioni relazioni valori comportamenti Percezioni del sé motivazioni Condizioni di fatto Caratteri sociografici Stati d’animo, sentimenti, emozioni cognitivo Elaborazione soggettiva