La struttura del patrimonio netto formazione del capitale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università Luigi Bocconi
Advertisements

Modifiche atto costitutivo
Il bilancio di esercizio: profili civilistici e tributari 6 dicembre 2006 Avv. Alberto Bianco Università degli Studi di Trento a.a. 2006/2007.
L'aumento del capitale sociale nelle S.P.A.
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/ Il Bilancio e i Principi Internazionali IAS-IFRS parte II.
OPERAZIONI SUL CAPITALE
MODIFICHE DELL’ATTO COSTITUTIVO E STATUTO
funzioni del consiglio di amministrazione
Fondazione Emanuele Casale
Società per azioni Aumento del capitale Prof. Mario Campobasso
Fondazione Emanuele Casale Le operazioni sulle proprie azioni
Le operazioni sul capitale La riduzione del capitale
Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI DIRITTO COMMERCIALE.
Le operazioni sul capitale
Conferimenti e capitale
Operazioni sulle proprie azioni
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Diritto Commerciale anno 2007/2008 IL CAPITALE SOCIALE Lezione IX.
AZIONI (ARTT – 2361) Le azioni sono emesse con valore nominale o senza valore nominale Ciò comporta che nel caso di azioni senza valore nominale.
Il patrimonio netto Lezione: martedì, 6 marzo 2012.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 9 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a
La valutazione del passivo e del patrimonio netto
Lezione 8 - Il patrimonio netto
Il patrimonio netto.
Aumento e riduzione del capitale sociale
Economia Aziendale a.a. 2013/2014 Dottor Stefano Santucci Economia aziendale, Lett. L-Z a.a. 2013/2014 Dottor Stefano Santucci Lezioni n. 3-4 Le operazioni.
L'aumento del capitale sociale nelle S.P.A.
il patrimonio sociale rimane invariato
MUTATE ESIGENZE IMPRENDITORIALI
LE AZIONI SONO INDIVISIBILI
98. Utili. Riserve NEL CASO IN CUI L'ESERCIZIO SOCIALE SI SIA CHIUSO CON DEGLI UTILI PER LA SOCIETÀ, L'ASSEMBLEA, CHE APPROVA IL BILANCIO, DELIBERA ANCHE.
LA DISCIPLINA DELLE SOCIETA’ COOPERATIVE E’ MODELLATA SU QUELLA DELLA
79. Le obbligazioni LE OBBLIGAZIONI SONO TITOLI DI CREDITO UTILIZZATI, NELLE S.P.A., PER LA RACCOLTA DI CAPITALE DI PRESTITO TRA IL PUBBLICO POSSONO ESSERE.
75. Le categorie speciali di azioni
FUNZIONE DELIBERATIVA DEI SOCI
Aumento e riduzione del capitale sociale
Dott. De Renzio Elena Fano, 5 Marzo 2010.
Il regime della trasparenza. …. Si tratta di un regime impositivo proprio delle società di persone Norma di riferimento: art. 5 Tuir I redditi delle società.
La nozione di s.r.l. La s.r.l. è una società di capitali
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 8 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 6 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 5 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
IL BILANCIO D’ESERCIZIO
La valutazione dei titoli e delle partecipazioni A. Cortesi
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1)
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
L’organizzazione della società per azioni
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO
operazioni straordinarie in pendenza di titoli di debito
Bilancio in forma abbreviata e Bilancio per le microimprese
Società cooperative Applicabilità generale di norme su s.p.a. (art. 2519) o s.r.l. per piccola cooperativa Responsabilità limitata dei soci (art. 2518)
Documentazione Tenuta dei libri e scritture dell’impresa commerciale Libri sociali Attività degli organi e raccolta dei verbali Assemblea dei soci e degli.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
S.r.l. Enfatizzazione della figura dei soci Soci imprenditori Ampia autonomia negoziale.
Le Start-up Innovative
OIC 28 PATRIMONIO NETTO.
DIRITTO D’OPZIONE NELLE SPA. Il diritto d’opzione Ha lo scopo di tutelare l’interesse dell’azionista (o del possessore di obbligazioni convertibili),
Le obbligazioni societarie
1 CONTO ECONOMICO. A) VALORE DELLA PRODUZIONE 1) Ricavi delle vendite e delle prestazioni 2) Variazioni delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione,
Obbligazioni (artt ss.) Raccolta di capitale di debito Presso un pubblico ampio Tecnica diversa da altre fonti di indebitamento (ad es. bancario)
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1) Criteri applicati nella valutazione delle voci del bilancio, nelle rettifiche di valore e nella.
CORSO DI REVISIONE CONTABILE D.LGS. 39/2010: approfondimenti DOTT. ALESSIO SILVESTRI.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
Società per azioni Mariasofia Houben. Società di capitali Società per azioni (s.p.a.) Società in accomandita per azioni (s.a.p.a.) Società a responsabilità.
Le società per azioni La costituzione della S.p.a. si articola in due fasi essenziali: la stipulazione dell’atto costitutivo; 2. l’iscrizione nel registro.
La riclassificazione dello Stato Patrimoniale
Art Azione come unità di misura della partecipazione I diritti dipendono dalle caratteristiche delle azioni e dal loro numero Non dalle caratteristiche.
1 PRESTITO OBBLIGAZIONARIO – Esercitazione. 2 ES. 1 Stato Patrimoniale Attrezzature8.000Capitale sociale8.500 Crediti v/clienti6.500Riserva legale500.
Transcript della presentazione:

La struttura del patrimonio netto formazione del capitale passivo (art. 2424) patrimonio netto capitale riserva da sovrapprezzo azioni riserve di rivalutazione riserva legale riserve statutarie riserva per azioni proprie in portafoglio altre riserve distintamente indicate utili (perdita) portati a nuovo utili (perdita) dell’esercizio totale l’ammontare del capitale sociale è indicato nell’atto costitutivo (art. 2328, co. 4): ogni sua variazione (aumento o riduzione) è operazione di modifica dello statuto, art. 2436 ss. formazione del capitale alla costituzione aumenti nel corso della vita della società

L’aumento del capitale (art. 2438 ss.) gratuito (nominale): con imputazione contabile a capitale di riserve del PN a pagamento (reale): con nuovi conferimenti con opzione senza opzione trattandosi di una modifica dello statuto, l’aumento dev’esser deliberato dall’assemblea straordinaria (art. 2365 ss.); la deliberazione è sottoposta al controllo del notaio che, entro 30 gg., verificate le condizioni stabilite dalla legge, richiede l’iscrizione nel registro delle imprese; la deliberazione non produce effetti se non dopo l’iscrizione (art. 2436, c. 4)

Condizioni per la deliberazione di aumento di capitale l’aumento non può essere eseguito fino a che le azioni precedentemente emesse non siano interamente liberate (a) (b) assenza di perdite che rendano obbligatoria una preventiva riduzione del capitale aumento inscindibile (c) aumento scindibile il capitale è aumentato di un importo pari alle sottoscrizioni raccolte soltanto se la delibera lo ha espressamente previsto (art. 2439) se la delibera non prevede nulla, un aumento non integralmente sottoscritto non può essere eseguito

Aumento gratuito del capitale (art. 2442) l’assemblea può aumentare il capitale imputando a capitale le riserve e gli altri fondi iscritti in bilancio in quanto disponibili tecnicamente … aumenta il capitale nominale ma NON il patrimonio netto dà luogo all’emissione di nuove azioni (aventi le stesse caratteristiche di quelle già in circolazione) da assegnarsi proporzionalmente agli azionisti oppure si effettua aumentando il valore nominale delle azioni in circolazione resta fermo però che il capitale nominale è coperto (i.e. è “reale”)

Aumento “reale” (a pagamento) emissione di nuove azioni a pagamento, offerte in sottoscrizione ai vecchi soci (diritto di opzione) o a terzi (esclusione dell’opzione) entrata di nuovi conferimenti nel patrimonio sociale ma a chi spetta il diritto di opzione? (a) agli azionisti ordinari agli azionisti di categoria agli obbligazionisti convertibili (b) (c)

mantenere inalterata la proporzione di diritti di voto esercitabili Diritto di opzione attribuito ai vecchi soci rispetto ai terzi di sottoscrivere l’aumento del capitale a pagamento prioritario preferenziale proporzionale amministrativa con finalità mantenere inalterata la proporzione di diritti di voto esercitabili patrimoniale mantenere inalterato il valore reale della partecipazione (riserve accumulate, anche non risultanti dal bilancio)

termine per l’esercizio del diritto di opzione Le azioni inoptate termine per l’esercizio del diritto di opzione Art. 2441 Art. 134 Tuf soc. non quotate 30 gg. soc. quotate 15 gg. azioni inoptate non quotate: coloro che hanno esercitato il diritto di opzione hanno diritto di prelazione nella sottoscrizione delle azioni non optate, purché ne facciano richiesta all’atto dell’esercizio dell’opzione azioni inoptate quotate: i diritti di opzione residui devono essere offerti in borsa dagli amministratori per almeno 5 riunioni

Non spettanza, esclusione e limitazione del diritto di opzione (impossibilità per lo statuto di ampliare le ipotesi di legge) solo in 4 casi “non spettanza” quando le azioni devono essere liberate con conferimenti in natura (1) (2) esclusione/ limitazione “quando l’interesse della società lo esige” (3) esclusione/ limitazione: quando le azioni devono essere offerte in sottoscrizione ai dipendenti

relazione giurata dell’esperto in caso di conferimento in natura … segue … … nei casi sub (1) e (2) è rafforzato il profilo informativo dell’operazione …. relazione degli amministratori sulle ragioni dell’esclusione o del conferimento e i criteri adottati per la determinazione del prezzo di emissione parere dell’organo interno di controllo sulla congruità del prezzo di emissione relazione giurata dell’esperto in caso di conferimento in natura

Aumento di capitale delegato (art. 2443) se previsto nello statuto, l’assemblea straordinaria può delegare al c.d.a. la competenza a deliberare l’aumento ammontare max. predeterminato delibera verbalizzata da notaio e iscritta nel r.i. durata della delega: max 5 anni, salvo rinnovo n.b.: è delegabile al c.d.a. anche la decisione sulla esclusione/ limitazione del diritto di opzione, ma lo statuto deve determinare i criteri cui gli amministratori devono attenersi