Le altre fonti del diritto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Storia della filosofia contemporanea
Advertisements

Il grande libro della BIBBIA
Prof. Bertolami Salvatore
I principi generali del diritto I caratteri delle norme giuridiche
Conclusione Lessenza della religione La verità della religione Il valore della religione.
DEONTOLOGIA Dal greco deontos (dovere), è l'insieme dei doveri inerenti ad una particolare categoria professionale. Alcune professioni, per il loro carattere.
Diritto islamico e dei paesi islamici
La genericità morale. Etica in terza persona concentrazione sul dovere, sul comportamento giusto, sulla correttezza dei singoli atti morali concentrazione.
إسلام‎.
L’ISLAM E L’ESPANSIONE ARABA
Fonti del diritto internazionale
Storia della filosofia contemporanea
Lo sciismo Il termine deriva da shi ‘a ‘Ali, il gruppo di ‘Ali, cugino e genero del Profeta, quarto dei rashidun, assassinato nel 661. Lo sciismo non è.
Le mutilazioni genitali femminili
Argomento n. 1 Che cosa è il diritto pubblico?
LA STORIOGRAFIA EBRAICA
Il rapporto giuridico È una relazione tra due o più soggetti ( parti) prevista e regolata dal diritto, da cui nascono situazioni giuridiche attive e passive.
La fondazione delle condizioni di possibilità di unEtica della Verità
1^ LEZIONE Ordinamento giuridico-amministrativo dello Stato
LIBRI ISPIRATI E VERITA’ DELLA BIBBIA
TELEOLOGIA E TELEOLOGISMO
PROFILI GENERALI E COMPARATISTICI
Questa dottrina è detta della predestinazione.
a cura del prof. P. Vezzoni
Le fonti del diritto.
Le fonti del diritto Paola Bosio.
“Nessuno ha amore più grande di
Islam - L’inizio L'Islam (in arabo: إسلام da pronunciare "Islàm", che significa sottomissione, abbandono [a Dio]), è una religione monoteista osservata.
Kant: etica.
L’ELABORAZIONE DEL METODO SCIENTIFICO SCIENZA E TEOLOGIA
1 PROPOSTA DIDATTICA Una proposta orientativa…. 2 IL PROBLEMA E LE IPOTESI: Studio del problema emergenza acqua con particolare riferimento al proprio.
Il grande libro della BIBBIA
Periodizzazione della storia del diritto canonico
XIII sec. Cronologia Riassumendo: la storia prima del
I SOFISTI E SOCRATE.
La Parola di Dio, fonte e contenuto della catechesi
L'ISLAMISMO STORIA E FONDATORE TESTI CULTO DOTTRINA.
Enciclopedia delle Scienze Sociali
L’Islam delle origini e i suoi rapporti con l’Ebraismo e il Cristianesimo Liceo Scientifico “A. Einstein” Classe 5^A Studenti: Ferrigno Manuel, Girardi.
Islam: fonti e scuole del diritto
Il Diritto Islamico.
Muhammad, il Profeta Cenno alle rivoluzioni del mondo arabo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXX Domenica del Tempo Ordinario.
Diritto e ordinamento islamico
Integralmente diritti umani dipendenti dalla sharī’a Religioso e Politico subordinazione (non assorbimento) del Politico al Religioso sharī’a impiegata.
A cura di Marilì De luca. Dalla rivelazione alla …Legge MUHAMMAD  CORANO mente FEDE DOGMI volontà OPERE REGOLE Verso Dio Verso Il prossimo TEOLOGIA.
Din, dunya, dawla religione, mondo, stato
IL DIRITTO ISLAMICO.
Religione e sistema scolastico cinese.
prof. Massimo Lago - religione
I pilastri del culto Costituiscono una complessa organizzazione della religiosità, senza controllo istituzionale (…)
Il diritto: nozioni generali
La contingenza sincronica
IL CORANO IL CORANO DI SIMONA & GIORDANO. fonte primariafedepratica norme civilimorali Il Corano, l'ultima parola rivelata da Dio, è la fonte primaria.
La nascita dell’Islam La Rivelazione al profeta Muhammad (Maometto) è l’evento da cui nasce l’Islam. Dio si manifesta a Muhammad attraverso l’angelo Jibril.
I pilastri del culto. arkān al-islām (arkān al-dīn o arkān al-‘ibāda) Shahāda (testimonianza di fede) Salāt (preghiera rituale) Zakāt (elemosina rituale)
Regole giuridichenon di costume, morali, religiose, politiche, ecc che regolanoappunto, perché giuridiche i rapporti fra i cittadini destinatari delle.
LE NORME GIURIDICHE E IL DIRITTO
Le grandi religioni del mondo
La norma giuridica.
1 EPISTOLA di GIACOMO INTRODUZIONE. 2 EPISTOLA di GIACOMO – 0 INTRODUZIONE Giacomo 1.1 “Giacomo, servitore di Dio e del Signore Gesù Cristo, alle dodici.
Fonti previste da accordi
BIOETICA e DIRITTO: il TESTAMENTO BIOLOGICO Il testamento biologico costituisce un tema delicato e complesso la cui rilevanza è andata costantemente crescendo.
Matrimonio lodevole (raccomandato) obbligatorio(se pericolo di “fornicazione”) riprovevole(se ♂ musulmano ♀ non-musulmana libera) proibito(se♂ non musulmano.
GLI ARABI E LA DIFFUSIONE DELL’ISLAM
L’ISLAM Unità didattica 2.3.
L’EVOLUZIONE DELLA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI
Il Mondo Arabo e l’Islam
La nascita dell’Islam.
Muhammad, il Profeta Cenno alle rivoluzioni del mondo arabo.
Transcript della presentazione:

Le altre fonti del diritto La sunna è la tradizione, la regola di condotta. E’ l’insieme degli hadith (detti e fatti del Profeta)

L’hadith (notizia) L’hadith è composto di due parti: Il matn (il detto o fatto attribuito al Profeta) La silsila o isnad (catena) dei trasmettitori. gli hadith si dividono in sahih (sani), hasan (buoni) e da’if (deboli). Sei raccolte di hadith sono considerate canoniche (le più importanti quelle di al-Bukhari e Muslim, IX sec.)

Igma’ L’igma’ è il consenso della comunità, in senso più ristretto il consenso dei dotti, dei competenti cui è stata affidata la cura della comunità Un famoso hadith del Profeta recita “la mia comunità non sarà mai d’accordo su un errore”.

Qiyas Il ragionamento analogico o sillogistico Deve sottostare a precise regole Strumento fondamentale, insieme all’igma’, per tentare una sintesi tra scrittura e ragione. Il ragionamento analogico necessita dell’utilizzo della igtihad, l’interpretazione personale, la “tensione” necessaria a penetrare la Legge di Dio

Le madhhab Scuole giuridico-teologiche che sorgono fra l’VIII e il X secolo Hanafita (abu Hanifa, Kufa, VIII secolo) Malikita (Malik ibn Anas, Medina, VIII sec.) Shafi’ita (al-Shafi’i, Palestina,IX secolo) Hanbalita (ibn Hanbal, Baghdad, IX secolo)

Le “porte dell’igtihad” si chiusero nel X secolo, III dell’Egira. le elaborazioni dottrinali e giuridiche delle varie scuole furono ritenute esaurienti e dall’igtihad si passò al taqlid (imitazione), dei più autorevoli mugtahid (interpreti) delle varie scuole giuridiche. “Le differenze tra i dotti della mia comunità sono una benedizione divina”

Le categorie degli atti umani Obbligatorie (fard, wagib) Raccomandate (mandub) Lecite, moralmente indifferenti (mubah) Riprovevoli (makruh) Vietate (haram)

‘Ibadat e mu‘amalat I manuali di fiqh, codici di giurisprudenza, sono divisi in due parti: Le ‘ibadat sono gli atti di culto Le mu‘amalat sono gli obblighi sociali Nell’islam non vi è distinzione, dunque, fra religione e morale, legge ed etica.

Nell’islam il posto della teologia è occupato dalla legge e dalla giurisprudenza. La shari‘a è la formulazione del volere di Dio, non espressione della volontà dell’uomo. Predominanza della ortoprassi sulla ortodossia: la legge tende a regolamentare gli aspetti esteriori formali (zahir) e non quelli interiori (batin). Hiyal (sotterfugi) con i quali si conciliano le rigide norme della shari‘a con le esigenze sociali mutevoli. “Agevolate, non inasprite” (hadith sahih) “Iddio desidera agio per voi, non disagio” (II, 158)