DEVIANZA SECONDARIA: Come si diventa fumatori di marijuana (1953) L’esperienza deviante produce nel corso del tempo le motivazioni devianti. Consumo della marijuana e ‘interpretazione’ della marijuana. Legame non necessario fra personalità ‘particolari’ e uso della marijuana.
DEVIANZA SECONDARIA: Come si diventa fumatori di marijuana (1953) Apprendere le tecniche della devianza e assegnare loro il significato condiviso. Apprendere i caratteri del ‘gusto’: il gusto è fenomeno sociale e non tratto delle personalità. Il gusto della marijuana come piacevole si acquisisce socialmente, come il caviale.
DEVIANZA SECONDARIA: Come si diventa fumatori di marijuana (1953) Il principiante diventerà consumatore quando imparerà a percepire gli effetti della marijuana così come sono attesi dal gruppo. Egli deve acquisire categorie concettuali che interpretino l’esperienza della marijuana come esperienza caratterizzata da effetti piacevoli.
DEVIANZA SECONDARIA: Come si diventa fumatori di marijuana (1953) Si diventerà fumatori di marijuana solo quando la si considererà piacevole. La motivazione ad usarla dipende dalla concezione che se ne ha. La concezione che se ne ha sorge dall’uso che se ne fa all’interno di un gruppo di fumatori di cui il principiante fa parte.