Il genere e le pari opportunità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
International Theme EMPOWERED WOMEN LEADING BUSINESS.
Advertisements

“Fare educazione” in ottica di genere: questioni e strumenti
Lezioni di Sociologia del lavoro
Laboratorio di Progettazione urbanistica
Università degli Studi di Napoli “Parthenope”
Università di Ferrara Corso “Donne, politica, istituzioni” 2013
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Le differenze sociali Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali
Identità di genere.
Le filosofie della differenza sessuale
Lezioni d'Autore Le filosofie della differenza sessuale
SPORTELLO DONNA nasce nel 1992 come azione positiva della legge nazionale 125/91 Azioni positive per la realizzazione della parità uomo-donna nel lavoro.
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro.
Sesso e genere = categorie sociali diverse
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
GENERE E SOCIETA’.
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Nuove tendenze nel lavoro
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
Approfondimenti del corso di Sociologia della devianza 2008/09 Prof.ssa Anna Maria Leonora Università di Catania Facoltà di Scienze della Formazione.
1 Donne, politica e istituzioni III edizione Elaborazione Questionari Corsisti/e 2012.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI NELLA VITA LOCALE LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E.
COLLABORAZIONE EDUCATIVA TRA FAMIGLIA E SCUOLA
Settore Pari Opportunità, Politiche di Genere e dei Tempi della Città
Rosa M. Amorevole - La Spezia 9/2/ IL PERCORSO EUROPEO DALLA PARITA ALLE PARI OPPORTUNITA AL MAINSTREAMING Nella prima fase di vita della Comunità
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
Relazioni tra i gruppi e identità sociale
L’organizzazione del programma:
Il mio papà lavora, la mia mamma no. Lavori, affetti e cure nellepoca della parità fra i sessi Dott.ssa Elisabetta Donati, Università di Torino Lodi, 13.
Barbara Poggio & Giulia Selmi
Vincenzina Zanetti - Italy Caparica – Lisbon 20/21 November 2008
Progettazione Europea sui temi attinenti le politiche di genere e pari opportunità Formagenere Lez. 3 ( docente : Carla Capaldo)
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
Progetto Forma -Genere Formazione specialistica l’attuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione ( docente Carla Capaldo)
Lo sguardo delle donne Soggetto che vede, riflette, trasforma Definire terreno di analisi e di trasformazione: le condizioni di vita.
Progettazione europea sui temi attinenti le politiche di genere e pari opportunità docente Carla Capaldo.
La politica: esserci al femminile Barbara Poggio Università di Trento.
UNO SGUARDO AL GLOSSARIO
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE DONNE E DIRITTI CODICI CULTURALI MASCHILI E FEMMINILI DONNE TRA LAVORO E CURA DELLA FAMIGLIA RIVISITAZIONE DEI CODICI VECHI E.
Donne e Uomini percorsi condivisi
PERCORSI DI EMANCIPAZIONE FEMMINILE
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
CAPITOLO 1: INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA
Scuola Secondaria Di Primo Grado “Giosuè Carducci” Bagheria a.s. 2014/15 EDUCAZIONE DI GENERE CLASSE IIID Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Angela Troìa.
Direttive Comunità Europea Dal 1975, la Comunità Europea, iniziò ad emanare le prime direttive in materia di partita di retribuzione e di trattamento.
ESSERE DONNE OGGI La condizione femminile si riferisce al complesso di norme, costumi e visioni del mondo che riguardano il ruolo della donna nella società.
Donne, Leadership e cambiamento organizzativo
INFERMIERI E CITTADINI: UN NUOVO PATTO PER L’ASSISTENZA 7 marzo 2015 V Sessione Infermieri, cittadini, istituzioni per un nuovo patto di assistenza Giuseppe.
LA VIOLENZA DI GENERE Leonardo Nepi LUMSA, 23 marzo 2015.
Rappresentazioni sociali e comportamenti violenti E. Mangone (pp )
LA DIFFERENZA DI GENERE NELLE POLITICHE E NELL’ANALISI SOCIALE
Che cosa significa ottica di genere Perché ottica di genere
Lezione 4: La socializzazione politica
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
DONNE IN NEUROSCIENZE NELLA MEDICINA DI GENERE.
Antonietta De Sanctis Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
Antonietta De Sanctis Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
La questione gender Una sfida antropologica.
SOCIETÀ LIBERA? OGNI INDIVIDUO, UNICO E IRRIPETIILE, HA DIRITTO DI MATURARE LA PROPRIA PERSONALISSIMA IDENTITÀ. DIVERSITÀ DI GENERE: PRIMA DELLE DIFFERENZE.
23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio PROPOSTE MACROAREA LINGUAGGI, STEREOTIPI, INFORMAZIONE I CONTRIBUTI: -Donatella Caione; -Lina Appiano.
Convegno “La diversità è negli occhi di chi guarda” Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008.
Prospettiva di genere:integrare la dimensione di pari opportunità tra donne e uomini nei progetti che beneficiano di finanziamenti europei. La metodologia.
UGUAGLIANZA L'uguaglianza sociale si applica ai diritti e dei doveri dell'uomo considerati in termini di giustizia ed è un termini aristotelici è la.
Le Pari opportunità nel Fondo Sociale Europeo e nella strategia per l’occupazione.
Transcript della presentazione:

Il genere e le pari opportunità ‘Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere’ (Grey, 1994) ‘Donne non si nasce, si diventa’(De Beauvoir) ???

Sesso: determinato dalle specificità che all’interno della stessa specie contraddistinguono soggetti preposti diversamente alla funzione riproduttiva Genere: differenze socialmente costruite tra i due sessi, rapporti che si instaurano in termini di comportamenti distintivi e appropriati. (importanza di cultura, socializzazione)

Identità di genere Percezione sessuata del sé e del proprio comportamento, acquisita attraverso l’esperienza personale e collettiva, che rende gli individui capaci di relazionarsi agli altri

Esiste un rapporto univoco tra sesso e genere?

Il genere è un concetto dinamico che varia a seconda delle culture

I due generi vedono il mondo/agiscono in modo diverso? Qual è stato il contributo delle scienze sociali per la comprensione di questo quesito?

La tradizione filosofica occidentale vede le differenze uomo /donna come naturali. Inoltre, le usa per giustificare l’assenza delle donne dai centri di potere. Stereotipo del lavoro maschile? Stereotipo del lavoro femminile? Qual è stato il ruolo del fordismo nel sottolineare queste differenze?

Alcuni esempi : Il funzionalismo; Teoria del conflitto; Teoria della scelta razionale; Interazionismo simbolico; Femminismo….

Come si è definito il femminismo? Prima ondata: (1840-1920)acquisizione diritti; eguaglianza politica e civile Seconda ondata: (anni 60) eguaglianza sostanziale Terza ondata:maschile e femminile sono concetto relazionali; accento sulla differenza

Pari opportunità Il 2007 è l’anno europeo per le pari opportunità per tutti. Che significa?

Secondo il The Independent, 8 marzo 2006: 21% donne manager sono donne (al mondo) 67% delle donne analfabete nel mondo sono donne In Gran Bretagna, le donne che lavorano full time guadagnano in media il 17% in meno dei colleghi uomini Su 191 membri dell’ONU, 12 sono donne

Mainstream: idee, atteggiamenti, prassi dominanti Mainstream: idee, atteggiamenti, prassi dominanti. Livello al quale vengono prese in considerazione le scelte da operare in campo economico, sociale e politico.

Mainstreaming di genere: Processo che consente di comprendere meglio le cause della disparità tra uomini e donne nelle nostre società e identificare le strategie più adatte a combatterle. Si prefigge di rendere la parità di genere parte integrante della tendenza dominante a livello sociale in modo che sia uomini che donne possano godere degli stessi benefici promuove la parità non tanto attuando misure specifiche a favore delle donne, quanto mobilitando politiche e misure generali

Anni 70: promozione diritti individuali Anni 80: azioni positive Anni 90: mainstreaming di genere

Legge 125/91 : pari opportunità per uomini e donne. Le questioni riguardanti la parità di opportunità devono essere presenti in ogni fase della produzione politica, nei diversi campi

Uguaglianza formale Uguaglianza sostanziale