Temi della sperimentazione Dalle figure solide alle figure piane Proprietà dei poligoni-sezione Isoperimetria/equiestensione Isometrie Problemi Argomentazione
Spazio e piano contemporaneamente
Gli enti geometrici fondamentali: punto di partenza o scoperta? Partire da punto, retta e piano è fondamentale per una trattazione razionale ma meno comprensibile e meno motivante per gli alunni Attività che portino dallo spazio al piano e viceversa favoriscono la scoperta e un apprendimento significativo
Solidi: oggetti della vita quotidiana La manipolazione permette prime classificazioni e scoperte
Scoprire per apprendere La rigorosa costruzione di Euclide deve essere il punto di arrivo della costruzione della conoscenza matematica nel percorso scolastico dell’alunno Il sapere deve passare per una trasposizione didattica adattata ai livelli scolastici che ci interessano
Gioco dei colori Scoprire per apprendere Individuare il minor numero di colori da utilizzare per colorare le facce di un poliedro Due facce confinanti (con uno spigolo in comune) devono essere colorate con colori diversi
C’è relazione fra numero di facce e numero di colori utilizzati in un prisma?
C’è relazione fra numero di facce e numero di colori utilizzati in una piramide?
Relazione scoperta Sono sufficienti 3 colori se le due facce parallele che caratterizzano il prisma sono poligoni con un numero pari di lati Sono sufficienti 4 colori se le due facce parallele che caratterizzano il prisma sono poligoni con un numero dispari di lati
Classificazione di poliedri