Temi della sperimentazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Advertisements

Che cosa è la geometria ELEMENTI DI GEOMETRIA
S.N.1 STATISTICA E PROBABILITA ROMA, 31 OTTOBRE 2009 Sebastiano Nicosia.
Attività di Laboratorio Costruzioni con riga e compasso
Ricerca e sperimentazione di metodologie e attività orientative nello svolgimento dei curricoli di Matematica nella Scuola di Primo Grado.
Cosa mi ha lasciato questo corso……..
STEREOS: SOLIDO METRIA: MISURAZIONE
Spazio Piano Piano Spazio Piano Spazio CRSEM - Tortolì 2008/09.
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Laboratorio di matematica
Costruiamo poligoni regolari con l’aiuto dell’ orologio da disegno
Superfici di base e altezze
FAI UN CLIC CON IL TASTO SINISTRO DEL MOUSE
Dalle Indicazioni al Curricolo
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
Incontri di studio tra gruppi di insegnanti
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Considera un quadrato inscritto in una circonferenza di raggio r
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi Preparatevi all’esame di matematica e scienze, studiando queste pagine, rielaborate.
PROGETTO DI DIDATTICA LABORATORIALE Classi quinta A/B/C
Percorsi di Logica: ritmi e sequenze
ANNO SCOLASTICO 2008/2009. Lintegrazione scolastica coinvolge non solo il singolo individuo, ma è un ampio progetto che interessa tutta la realtà del.
I primi elementi della geometria
Indicazioni nazionali per i licei scientifici e delle scienze applicate Percorsi didattici G. Margiotta Montevarchi, 22 novembre 2012.
Attività 1 «IN …. CUBIAMOCI»
NEI CONCETTI DI ESTENSIONE ED EQUIVALENZA
I poliedri.
I solidi.
I solidi.
I LIBRI DI EMMA CASTELNUOVO
La geometria delle trasformazioni
Presentano Io Amo La Matematica ! S.M.S.“G. Falcone” Anzio
I POLIMINI.
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi by iprof.
Lavorando insieme su un cubo …
Differenziare in ambito matematico
La vita, gli “Elementi”, i teoremi
LA GEOMETRIA TRA REALTÀ, PIEGHE ED ASTRAZIONE
Esempio di programmazione modulare
Progetto di sperimentazione
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Elementi di Geometria da un punto di vista superiore
PERCORSO DI RICERCA - AZIONE SUL CURRICOLO DI MATEMATICA
UNA RETE PER INCLUDERE ISTITUTO COMPRENSIVO DI GUALDO CATTANEO a.s GLI ALUNNI DELLA CLASSE IVa DELLA SCUOLA PRIMARIA DI SAN TERENZIANO Presentano.
PON «Tutti Matti x la Mat» A.S 2013/2014 Dott.ssa Sibillano Giusy.
MAGICA…MENTE GIOCHIAMO CON I NUMERI
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi Preparatevi all’esame di matematica e scienze, studiando queste pagine, rielaborate.
INTRODUZIONE ALLA GEOMETRIA
Università degli Studi di Palermo Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria Indirizzo Scuola Elementare.
Geometria Solida Poliedri Prima parte.
Dal concetto di estensione all’area di semplici figure piane
T07 – Come viene appresa e insegnata la geometria a cura di Luisa Calabrese.
LE PIRAMIDI.
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
Poliedri: i prismi.
Prismi e piramidi.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
La didattica della Storia con i Quadri di Civiltà 15 aprile 2015.
I poliedri diagonale DEFINIZIONE. Un poliedro è la parte di spazio delimitata da poligoni posti su piani diversi in modo tale che ogni lato sia comune.
PROGETTO CO-META Laboratorio scientifico Scuola media Leonardo Da Vinci Giulia Grasso – Aurora La Piana (IV CS) Irene Mazzara – Annachiara Nizzari (III.
PROGETTO GEOMETRANDO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI BUTI ISTITUTO COMPRENSIVO IQBAL MASIH DI BIENTINA E BUTI IN COLLABORAZIONE CON IL LABORATORIO.
Prof.ssa Livia Brancaccio 2015/16
PROGETTO DIRITTI A SCUOLA MATEMATICA Docente: Salvatora Francesca Ferraro A.S Scuola Secondaria Primo Grado Istituto Comprensivo Perone-Levi.
Proposta di alcune attività didattiche con l’utilizzo del Tan-gram destinate alla classe 1ª della scuola primaria.
PRESENTAZIONE DI GEOMETRIA SOLIDA
NRD – Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica
Transcript della presentazione:

Temi della sperimentazione Dalle figure solide alle figure piane Proprietà dei poligoni-sezione Isoperimetria/equiestensione Isometrie Problemi Argomentazione

Spazio e piano contemporaneamente

Gli enti geometrici fondamentali: punto di partenza o scoperta? Partire da punto, retta e piano è fondamentale per una trattazione razionale ma meno comprensibile e meno motivante per gli alunni Attività che portino dallo spazio al piano e viceversa favoriscono la scoperta e un apprendimento significativo

Solidi: oggetti della vita quotidiana La manipolazione permette prime classificazioni e scoperte

Scoprire per apprendere La rigorosa costruzione di Euclide deve essere il punto di arrivo della costruzione della conoscenza matematica nel percorso scolastico dell’alunno Il sapere deve passare per una trasposizione didattica adattata ai livelli scolastici che ci interessano

Gioco dei colori Scoprire per apprendere Individuare il minor numero di colori da utilizzare per colorare le facce di un poliedro Due facce confinanti (con uno spigolo in comune) devono essere colorate con colori diversi

C’è relazione fra numero di facce e numero di colori utilizzati in un prisma?

C’è relazione fra numero di facce e numero di colori utilizzati in una piramide?

Relazione scoperta Sono sufficienti 3 colori se le due facce parallele che caratterizzano il prisma sono poligoni con un numero pari di lati Sono sufficienti 4 colori se le due facce parallele che caratterizzano il prisma sono poligoni con un numero dispari di lati

Classificazione di poliedri