Economia e direzione imprese Finalità : esame dei contenuti della funzione di direzione del personale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Food & Beverage Manager
VALUTARE ED ESSERE VALUTATI
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
La valutazione del personale
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Reclutamento e selezione del personale di vendita
IL PROGETTO FORMATIVO macroprogettazione
Presentare se stessi con efficacia
“Verso il futuro: scuola e territorio per il successo formativo”
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Il modello delle competenze per la gestione del personale
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Orientamento e inserimento lavorativo
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
Il Processo di ricerca e selezione del personale
La gestione del personale
Lapproccio condiviso per lo sviluppo delle competenze della P.A. C. Penati Roma – 13 dicembre 2007.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Certificazione RESP.URP 4 marzo 2004 Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 4 marzo 2004 Gli Strumenti di Comunicazione In collaborazione con.
Scheda di Ruolo SELEZIONATORE SENIOR.
PROGETTO di Formazione-Intervento® Laboratorio Processi e cultura organizzativa dimpresa Studente (nome, cognome)
Attività specializzate
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
L'alternanza scuola - lavoro.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Valorizzare le risorse umane dellimpresa Workopp propone alle imprese alcuni strumenti per identificare ed analizzare le caratteristiche.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
La gestione delle risorse umane:
impostazioni e strumenti KATIA BARCALI – PerFormat srl
Forum Qualità Ravenna I SERVIZI ESTERNALIZZATI La ricerca di un modello efficace 1.
Persone con sindrome di Down al lavoro: un obiettivo possibile
La sperimentazione della formazione in impresa per gli apprendisti - anno 2011 – CUSTOMER SATISFACTION AREA ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE SERVIZIO.
Carta Etica Un patrimonio di bene comune S.Donato Milanese 10 novembre 2012.
00 LE GUIDE ISO (TC 176) E IAF: COME VERIFICARE I PROCESSI DELLALTA DIREZIONE (ISO 9001-APG OTTOBRE 2004) AUDIT SULLA POLITICA E GLI OBIETTIVI DELLA QUALITA.
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
PORTFOLIO SEZIONE ORIENTAMENTO La sezione dellorientamento che prevede il portfolio può essere elaborata in modo diverso in base alle scelte della scuola.
Università degli Studi C. Bo – Urbino Scienze della Formazione Primaria.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Massimo Lolli1 Come selezionare candidati Sessione per manager e professional di linea.
Le politiche retributive
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
FORMaZIONE nella P UBBLICA A MMINISTRAZIONE tappe evolutive di un sistema di governo del processo formativo 26 marzo 2014 Palazzo Isimbardi - Milano Area.
Metodologia della Ricerca Pedagogica per il Sostegno
Il contratto di formazione e lavoro e l’Agenzia delle Entrate: una scelta di cambiamento Forum P.A. Roma, 10 maggio 2005.
Corso di Organizzazione Aziendale Professor Federico Alvino Testo consigliato: Mintzberg H. “La progettazione dell’organizzazione.
RICERCA SOCIALE IN AMBITO URBANO  Metodi di ricerca sociale: L’INTERVISTA.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Progettazione e gestione di gruppi nel servizio sociale Annamaria Campanini Università degli studi di Milano Bicocca.
LE MOTIVAZIONI A FONDAMENTO DEL PROPRIO LAVORO Cfr - Materiale tratto dal corso di formazione aziendale dott. Stefano Colferai.
1 Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 1 “Protagonisti.
ANALISI DELL’ESPERIENZA  CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELL’INSEGNANTE?  QUAL E’ IL RUOLO PREVALENTE DELL’INSEGNANTE?  QUALI SONO GLI ELEMENTI DI.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
- Centrale nel processo di amministrazione dell’impresa; - Si è passati da una gestione semplicemente finalizzata alla produttività del lavoro, ad una.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Dall’idea al progetto perché progettare?. non partiamo da zero valorizziamo l’esperienza in ogni organizzazione esiste una attività di progettazione inconsapevole.
Dott. Amedeo Amadeo Quali competenze deve avere un Direttore generale di azienda sanitaria? In verità non si sa o non si capisce bene.
Nuovo approccio nella definizione del rapporto azienda-collaboratori L’azienda cede prodotti e servizi al personale (retribuzioni, incentivi, formazione.
S EMINARIO FORMATIVO CONTRATTAZIONE SECONDO LIVELLO AUTONOLEGGIO Centro studi Fit Nazionale 4 febbraio 2011.
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
Transcript della presentazione:

Economia e direzione imprese Finalità : esame dei contenuti della funzione di direzione del personale

Le finalità della funzione Ricerca, inserimento e motivazione del personale da assegnare alla gestione delle attività aziendali

Insieme di attività reclutamento reclutamento selezione dei candidati selezione dei candidati assunzione (contratto di lavoro) assunzione (contratto di lavoro) formazione formazione inserimento nellambiente di lavoro inserimento nellambiente di lavoro guida durante lattuazione delle attività guida durante lattuazione delle attività

Problematiche del reclutamento Definizione quanti- qualitativa delle esigenze; individuazione delle fonti di reclutamento; definizione degli strumenti di ricerca del personale Definizione quanti- qualitativa delle esigenze; individuazione delle fonti di reclutamento; definizione degli strumenti di ricerca del personale

Fonti di reclutamento mercato del lavoro mercato del lavoro società specializzate società specializzate agenzie di collocamento agenzie di collocamento organizzazioni varie organizzazioni varie scuole si specializzazione scuole si specializzazione università università la stessa impresa la stessa impresa

Strumenti di reclutamento inserzioni inserzioni bandi di concorso bandi di concorso richieste di candidature richieste di candidature ricerca interna ricerca interna

Inserzione Aspetti su cui prestare particolare attenzione: Il tipo di pubblicazione Il tipo di pubblicazione Il formato Il formato Lediting Lediting Il contenuto: Il contenuto: - lorganizzazione - lorganizzazione - la sede di lavoro - la sede di lavoro - la posizione offerta - la posizione offerta - le caratteristiche professionali - le caratteristiche professionali - le condizioni offerte - le condizioni offerte - le modalità di selezione - le modalità di selezione

La selezione La selezione I ndividuare i candidati adatti attraverso il confronto tra la domanda e lofferta di lavoro, definita nella fase di reclutamento I ndividuare i candidati adatti attraverso il confronto tra la domanda e lofferta di lavoro, definita nella fase di reclutamento

Problematiche della selezione Problematiche della selezione Definizione degli strumenti e delle modalità di selezione; individuazione delle tecniche; organizzazione delle attività; scelta del personale adatto

Fasi della selezione Fasi della selezione analisi del curriculum analisi del curriculum convocazione candidati convocazione candidati colloquio di lavoro colloquio di lavoro intervista con questionario intervista con questionario prove pratiche prove pratiche

Intervista (propositi dellintervistatore) Intervista (propositi dellintervistatore) Durante la preparazione dellintervista: Mettere a proprio agio lintervistato Mettere a proprio agio lintervistato Mantenere elevata la sua motivazione Mantenere elevata la sua motivazione Orientare lintervista sugli obiettivi Orientare lintervista sugli obiettivi Assicurare la completezza dellinformazione Assicurare la completezza dellinformazione Non alimentare atteggiamenti ironici/scettici Non alimentare atteggiamenti ironici/scettici

Intervista (propositi dellintervistatore) Intervista (propositi dellintervistatore) Allatto dellintervista: Chiarire gli scopi dellintervista Chiarire gli scopi dellintervista Indicare il modo in cui verranno utilizzate le informazioni Indicare il modo in cui verranno utilizzate le informazioni Il tipo di collaborazione richiesto Il tipo di collaborazione richiesto

Promemoria per lintervistatore Promemoria per lintervistatore Accogliere il candidato Accogliere il candidato Presentrarsi e qualificarsi Presentrarsi e qualificarsi Indicare lobiettivo dellincontro Indicare lobiettivo dellincontro Indurre il candidato a parlare Indurre il candidato a parlare Parlare poco e ascoltare attentamente Parlare poco e ascoltare attentamente Non assumere atteggiamenti critici Non assumere atteggiamenti critici Non voler vincere (non è una sfida) Non voler vincere (non è una sfida)

Crescente complessità del lavoro La complessità delle attività richiede personale dotato di elevate capacità cognitive, tecniche e relazionali

Attività di formazione Attività di formazione Analisi dei fabbisogni; finalità e obiettivi specifici; progettazione del corso; contenuti della formazione; soggetti destinatari; soggetti erogatori; realizzazione dellintervento; valutazione dei risultati

Politiche di formazione Politiche di formazione Differiscono in funzione dei destinatari: livello organizzativo livello organizzativo professionalita professionalita esperienza maturata esperienza maturata unità organizzativa di appartenenza unità organizzativa di appartenenza individui, gruppi, organizzazione individui, gruppi, organizzazione

Linserimento Linserimento Si caratterizza generalmente per uno scarto tra attese dellindividuo (aspettative, interessi, valori) e le caratteristiche dellorganizzazione e pone il problema delicato della ridefinizione degli schemi mentali e dei comportamenti

Facilitazioni e ostacoli allinserimento Facilitazioni e ostacoli allinserimento Modelli di comportamento (individui/organizzazioni): Modelli di comportamento (individui/organizzazioni): 1) stand by (non esplicitano le aspettative è prevalente il rinvio, lattesa e labbandono) 1) stand by (non esplicitano le aspettative è prevalente il rinvio, lattesa e labbandono) 2) modelling (lorganizzazione delinea un progetto e attende che il soggetto si adatti progressivamente) 2) modelling (lorganizzazione delinea un progetto e attende che il soggetto si adatti progressivamente) 3) conflitto ( lindividuo ha un suo progetto che lo mette in posizione di sfida rispeto allorganizzazione che può generare abbandono o rifiuto) 3) conflitto ( lindividuo ha un suo progetto che lo mette in posizione di sfida rispeto allorganizzazione che può generare abbandono o rifiuto) 4) costruzione condivisa ( individuo e organizzazione tendono verso un progetto pro-attivo condiviso) 4) costruzione condivisa ( individuo e organizzazione tendono verso un progetto pro-attivo condiviso)

Modello della costruzione condivisa Modello della costruzione condivisa Sostituisce alla logica delladattamento (più diffusa) quella della costruzione di ipotesi di sviluppo professionale che tenga conto delle esigenze e difficoltà degli attori coinvolti

Attività del percorso di inserimento Attività del percorso di inserimento valorizzazione del contributo di idee del nuovo assunto e condivisione patrimonio di conoscenze organizzative valorizzazione del contributo di idee del nuovo assunto e condivisione patrimonio di conoscenze organizzative focalizzazione sui processi di apprendimento, piuttosto che sullinsegnamento dei valori consolidati focalizzazione sui processi di apprendimento, piuttosto che sullinsegnamento dei valori consolidati costruzione di rapporti personalizzati con i capi costruzione di rapporti personalizzati con i capi momenti di verifica per valutare e progettare lo sviluppo momenti di verifica per valutare e progettare lo sviluppo tutoraggio (punto di riferimento e consulente) tutoraggio (punto di riferimento e consulente) funzione di regia della funzione risorse umane funzione di regia della funzione risorse umane