ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

I linguaggi della sicurezza
Percorso Educativo Personalizzato strumenti compensativi: strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
DOCUMENTAZIONE DIDATTICA
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
Motivazione L’alimentazione è un bisogno fondamentale per lo sviluppo e la crescita dell’individuo.
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA LETTURA
Progetto di animazione alla lettura
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Corso di formazione livello B
COSA FAREMO CASTELLO SARDEGNA CARLO MAGNO IMPERO CAROLINGIO
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
Fare STORIA.
Programmazione interdisciplinare classe seconda
Musei Eventi Territorio
INTRODUZIONE STORICA Prima di iniziare questo lavoro, ho effettuato un paio di lezioni di prova con luso della LIM in classe per spiegarne ai ragazzi il.
L'Italia preistorica.
Origini di Roma.
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
Piano Didattico Personalizzato
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
Progettare WEBQUEST.
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
… l’uomo … l’artista … Antonello Da Messina webquest per i ragazzi della classe 2° - scuola media Autore: Iolanda Caponata Ambito:Italiano e Storia.
DOCUMENTAZIONE DIDATTICA Anno scolastico
ANNO SCOLASTICO Infanzia GALVANI
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
Archeologia.
Visita alle scuole olandesi Rotterdam 14 – 21 novembre 2009 Concretezza e operosità! Reportage fotografico (quarta parte) Laura Properzi.
LEZIONI DI COSTITUZIONE
Classe I Montegrillo (docente Alessia Fiorucci)
Appunti di Storia di Olbia
Progetto scuola-territorio: "Le piazze della città"
Tutti gli alunni dell’Istituto
COMENIUS PARTENARIAT0 SCOLASTICO MULTILATERALE
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
Articolazione delle conoscenze
Arion 2005 Istituto Professionale di Stato "Sandro Pertini" Cagliari" 1 Arion 2005 Cagliari ottobre 2005 I GIOVANI E LISTITUZIONE SCUOLA: PROBLEMATICHE.
1 Civiltà nuragica Nata e sviluppatasi in Sardegna e diffusasi anche in Corsica, la civiltà nuragica abbraccia un periodo di tempo che va dalla prima età.
WEBQUEST:CHI SONO GLI EGIZI?
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
Il piccolo museo delle civiltà antiche
PROGETTAZIONE CURRICULARE DI SEDE: ANNO SCOLASTICO 2014/’15 SEI INCONTRI DI AGGIORNAMENTO, AUTOAGGIORNAMENTO E COORDINAMENTO DI SEDE.
La Sardegna La SARDEGNA è la seconda isola più vasta dell’ Italia.
Gruppo di lavoro giallo prof. Antonietti Bianchi A. - Bianchi M. - Catenaro -Ceriani - Colombo A. - Dall'O - Smiroldo 1 UNITA’ 3 Abbiamo esaminato un lavoro.
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara I Summer School sulla documentazione archeologica e testuale.
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
Di Ricci, Magnanini. Definizione dell’utenza Il sito sarà rivolto a studenti, nostri coetanei, che vogliono avvicinarsi all’argomento. Questa scelta.
Analisi motivazionale dell’uso delle TIC nella didattica
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
ISTITUTO COMPRENSIVO DI GAMBETTOLA
Il testo storico e le difficoltà di comprensione I grafici temporali
Modulo di Storia della Magna Grecia II Università della Calabria Corso di laurea in Scienze turistiche a.a A cura di Alessandro Cristofori.
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
Di Enrico, Lori C, Gloria Sardi Neolitici Dal 6000 al 4000 aC.
Scuola Elementare “20 Giugno” Laboratorio di Storia
LA BIBLIOTECA MULTIMEDIALE DEL GRAMSCI-KEYNES E’ UNO SPAZIO DI STUDIO E CONDIVISIONE DEL SAPERE PER ALUNNI E INSEGNANTI. Docenti e giovani possono accedere.
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR per ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI VILLASIMIUS   SCUOLA ELEMENTARE    ANNO SCOLASTICO 2002-2003 INSEGNANTI: VALERIA DESCHINO MARIA GIULIA PODDA ELISABETTA VADILONGA PROGETTO DI LAVORO DI RICERCA STORICO-ARCHEOLOGICA

LA SARDEGNA...STORIA DI UN ' ISOLA...     LA SARDEGNA...STORIA DI UN ' ISOLA... ...DALLA PREISTORIA AI GIORNI NOSTRI...

INTRODUZIONE      Il presente progetto di ricerca storico-archeologica vede coinvolti gli alunni del secondo ciclo della scuola elementare di Villasimius che analizzeranno e rielaboreranno la storia della Sardegna parallelamente allo studio del periodo storico previsto per ciascuna classe dai programmi ministeriali.

FINALITA’ OBIETTIVI GENERALI:   Aumentare la motivazione alla ricerca e il piacere dello studio nei confronti della storia. Rafforzare il senso di appartenenza alla cultura sarda attraverso lo studio delle proprie origini. Promuovere attraverso l’apprendimento cooperativo la socializzazione e il rispetto dei ruoli, delle regole e dei tempi all’interno del gruppo. Favorire lo sviluppo dell’autostima e dell’identità personale.

  Accrescere la conoscenza e il rispetto nei rapporti intra ed interpersonali. Accrescere la capacità di rapportarsi anche verso insegnanti ed alunni di altre classi. Accrescere il rispetto per il paesaggio e il patrimonio storico e artistico. Favorire il rispetto delle regole stabilite. Imparare a lavorare in gruppo, rispettando il ruolo e l’opinione di ognuno. Imparare a conoscere la storia della propria terra. Favorire l’approccio al mezzo informatico ponendo le basi per una prima alfabetizzazione. OBIETTIVI SPECIFICI:

Il paleolitico in Sardegna. Il neolitico in Sardegna. L’eneolitico. L’età del bronzo. La civiltà nuragica. I Fenici in Sardegna. La dominazione cartaginese. La dominazione romana. I Vandali. I Bizantini. I Giudicati. La vicenda del periodo moderno: la Sardegna spagnola e sabauda. Il 1900 e la Sardegna.   CONTENUTI

ATTIVITA’ Visita al sito nuragico di Barumini e al museo archeologico di Villanovaforru. Visita alla città fenicio-punica di Nora. Visita al quartiere storico di castello a Cagliari e del museo archeologico. Uscita sul territorio di Villasimius nei diversi siti di interesse storico.

METODI DI LAVORO   Lezioni frontali dell’insegnante. Letture ed approfondimento di testi e materiale raccolto da internet. Formazione di gruppi di lavoro per elaborazione di testi, disegni e trascrizioni al computer.

SPAZI Classe ed aula di informatica.

STRUMENTI Libri di testo. Libri di storia della Sardegna. Cartine geografiche e storico-archeologiche.   Cartine tematiche. Macchina fotografica. Telecamera. Computer, scanner, stampante. Schede descrittive dei monumenti archeologici.

OBIETTIVO FINALE Rielaborazione della storia della Sardegna con il materiale raccolto e prodotto dai bambini e realizzazione a fine anno scolastico di un ipertesto da riportare in CD-ROM Ciao a tutti … e…a presto! Firmato dai bambini della 3^A e 3^B 4^A e 4^B 5^A e 5^B