REALIZZAZIONE DI SEGNALATORI MULTILINGUE S.m.s. Colombo 1E Comune di Milano Area disagio- Civica s. prof.le A. Greppi L. 285/97.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI dell’IDEA SOCIALE di SCUOLA e PROPOSTE di IMPEGNO EDUCATIVO
Advertisements

Prof.ssa Nunzia Iannone
Scuola Media Statale IQBAL MASIH
Rosanna Loru Balloco Silvia "Ita bellu su sardu po imparai"
TirociniTirocini. I tirocini I tirocini sono svolti sulla base di apposite convenzioni stipulate tra i soggetti promotori e i datori di lavoro pubblici.
2 ore dalle alle Entro il termine delle lezioni: settimanale orarioscansione Orario da stabilire di comune accordo Oltre il termine delle lezioni:
Istituto per l’industria e l’artigianato “Andrea Scotton”
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
AIPI Società Cooperativa Workshop: La gestione dei conflitti nei gruppi di alunni Aprile 2011 Iasi - Romania.
PROBLEMATICHE LINGUSTICHE
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
Tra presente e futuro Scuola elementare “C. e M. Nardi” di Tarquinia
GIOCHIAMO A PARLARE. PREMESSA la tutela della salute in ambito materno- infantile costituisce un impegno di valenza strategica dei sistemi socio-sanitari.
I.P.S.I.A MARCONI Laboratorio Intercultura Laboratorio Intercultura La lingua, strumento di espressione Conoscere la Costituzione e vivere la legalità
Metodologia della ricerca Unopportunità per sperimentare insieme un percorso di ricerca Prof M. Leone.
ISISS “G.B. Novelli” di Marcianise a.s. 2011/2012
“NONNO INVENTAMI UNA STORIA...” Mandello del Lario
1. Istituzione del GRUPPO DI LAVORO PER LINCLUSIONE ; 2. Elaborazione di una proposta di Piano Annuale per linclusività riferito.
FINALITA Nel metodo cooperativo lelemento caratteristico è dato dalla modalità del lavorare in gruppo ottenendo il coinvolgimento attivo dei bambini nel.
L’ISTITUTO STATALE D’ARTE “GASPARE OLIVERIO”
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
S.M.S. DON G. MOROSINI Via Val Favara 31 Roma
IL SERVIZIO DI MEDIAZIONE CULTURALE DELL’ULSS N.5 ‘OVEST VICENTINO’
Impianto generale della Riforma Ermanno Puricelli.
CELINE CITTADINE E LAVORATRICI IN EUROPA IL PROGETTO IN PILLOLE EQUAL II FASE Cod. IT- G2 - ABR-036.
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Nota sullo svolgimento prove INVALSI IN CHE MODO GLI STUDENTI CON DSA VENGONO TUTELATI ? Possono utilizzare tutti gli strumenti compensativi ( formulari,
ViVambiente Energia 3 A igea 3 A erica. Progetto Ogni ragazzo prova ad utilizzare gli strumenti per la rilevazione della luminosità nelle stanze e della.
Formazione D.Lvo 59/04 Informatica Docenti Circolo Didattico CROSIA-MIRTO (CS) Maggio 2005 Formazione D.Lvo 59/04 Informatica Docenti Circolo Didattico.
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 COME FUNZIONA IL CLUB A cura di: Commissione Distrettuale Formazione
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 SINS - Prato - 23 Settembre 2006 COME FUNZIONA IL CLUB A cura di : Commissione distrettuale Formazione
Perché non preparate quindi alcune semplici schede di autovalutazione in cui gli alunni riflettano su quali sono, secondo loro, gli aspetti su cui vorrebbero.
EDUCAZIONE COOPERATIVA
Direzione Didattica di Rosà Valutazione progetti di Circolo Anno scolastico 2008/2009.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
La matematica in FINLANDIA!!!!!!!!!
PROGETTO “CULTURE IN TRASPARENZA” SERVIZIO CIVILE REGIONALE 2011 – 2012.
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
DIDATTICA IN RETE APPLICABILE ALLA DIDATTICA SCOLASTICA - Didattica in rete (in senso stretto) e didattica “mista” (blended) - Didattica in aula potenziata.
PROGETTARE PER COMPETENZE
ISTITUTO MARCELLINE LECCE

JOB WANTED Due workshop per far crescere giovani idee imprenditoriali 7 E 12 LUGLIO 2011 PIN – Polo Universitario di Prato A cura dell’Ufficio Politiche.
PIATTAFORMA MAESTRA.
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota
Presentazione dell’attività della difesa civica nel 2011 Daniele Lugli Difensore civico, Regione Emilia-Romagna.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Istituto Tecnico Economico Statale RUSSELL-MORO di Torino3.
APPUNTI DA CIPRO ULTIMO MURO D’EUROPA. Cross Currents in European Literature CYPRUS LARNACA 9-16 GIUGNO 2004.
Corsi di recupero febbraio 2014 Possibilità: corsi di recupero pomeridiani; corsi di recupero e approfondimento in una o due settimane in febbraio: 1.cambiando.
Una biblioteca con il computer a scuola
LA RICETTA PER FARE L’IMPRESA L’IMPRESA PRIVATA IMPRESA, PRODUZIONE E SETTORI PRODUTTIVI I QUATTRO SETTORI ECONOMI.
R ELAZIONE F INALE Funzione Strumentale Informatica a.s. 2014/2015 Prof.ssa Caterina Belcastro e Prof. Pietro Gentile Scuola Secondaria di I Grado Statale.
GLI ORGANI DI SENSO Busoni Valentina.
Scuola Secondaria di I Grado “Dante Alighieri” Caserta Monito. RAV
AGNovel Partnership Formazione dei docenti – Modulo 4: AGnovel – conme usare la app AGnovel Advanced Interactive Graphic Novels on Mobile Touchscreen Devices.
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
Associazione dei Genitori FuturiAmo - Mezzolombardo - Presentazione FuturiAmo 2014.
INSIEME PER CRESCERE ALUNNI 40 DOCENTI4 COSENTINI FATUZZO GIUDICE IACONO PRODOTTO FINALE DOCUMENTAZIONE IN P.P.
Una scuola che si muove nello spazio nelle idee. La Raccomandazione del 18 dicembre 2006 del Parlamento e del Consiglio europeo delinea le competenze.
G.MAZZINI Classe IV Ins. Salvatrice Tuvè Continua … bollino giallo due Percorso di coding in modalità unplugged, realizzato dagli alunni della classe.
SPERIMENTAZIONE 2005 BILANCIO PARTECIPATIVO A CURA DELL’UFFICIOPARTECIPAZIONE COMUNE DI MODENA.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
1 “Piano di Formazione del personale docente neoassunto per l’a.s ” LABORATORIO FORMATIVO DEDICATO “SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE, DISPERSIONE.
Salve, siamo qui per presentarti la nostra scuola LICEO STATALE “F. CECIONI” Livorno a.s.2014/2015.
Lifelong Learning Programme PARTENARIATI COMENIUS REGIO IL TIROCINIO UNIVERSITARIO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA: - UNA PIETRA MILIARE NELLA FORMAZIONE.
Transcript della presentazione:

REALIZZAZIONE DI SEGNALATORI MULTILINGUE S.m.s. Colombo 1E Comune di Milano Area disagio- Civica s. prof.le A. Greppi L. 285/97

Elaborazione di idee in sottogruppi Sono stati formati dei sottogruppi nella classe 1 E della scuola media statale Colombo Ogni sottogruppo ha elaborato una proposta che è stata discussa La scelta del modello è stata fatta su voto a maggioranza

I sottogruppi Si sono suddivisi gli allievi in quattro sottogruppi attraverso una modalità di gioco La classe ha allievi di cinque lingue madri: italiano; spagnolo cinese; rumeno; filippino.

Le proposte di modello Le proposte di modello sono tate quattro: -uno schema diviso a reticolo -Uno con delle bandiere per ogni paese rappresentato nella classe -Uno con delle nuvolette -Uno a forma di nave Quello scelto è stato la nave.

Le navi personalizzate Ogni allievo ha personalizzato la sua nave colorando al computer il proprio modello

Gli spazi segnalati Abbiamo fatto una esplorazione di tutti gli spazi della scuola, laboratori, aule e servizi di segreteria, presidenza, aula professori…

Ogni spazio è stato denominato in tutte e cinque le lingue rappresentate nella classe aggiungendo larabo come lingua largamente rappresentata in Italia

Il risultato finale Poiché alcune lingue richiedevano una ricerca dei termini e dei programmi appositi per la lettura dei caratteri la fase finale del lavoro è stata svolta dagli operatori del Comune, con grossa collaborazione della responsabile dello sportello stranieri - area disagio.