Associazione di volontariato Associazione di volontariato Non lavare i panni sporchi in casa... ricorri al volontariato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Alternanza scuola - lavoro
Advertisements

Via Casciaro 32 P Napoli BILANCIO 2004 E PREVISIONI 2005.
I SERVIZI SOCIALI: OLTRE I CONTRIBUTI ECONOMICI.
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
Giugno 2005 ETHOS srl ETHOS s.r.l. presenta In collaborazione con:
Alternanza scuola-lavoro Bangladesh Vendita delle torte
Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 0 Secondo Rapporto Mobile.
Conferenza Internazionale sul TURISMO SOSTENIBILE
Il Sistema economico Dipartimento di Economia aziendale I.P.S.S.C.T. Ceci- Cupra Marittima 2009.
Solo 140 mila immigrati nel 1970; oltre un milione nel 1997; quasi tre milioni nel I primi flussi di immigrazione sono avvenuti negli anni 70 e.
Considerazioni sullinserimento dei giovani nellINFN Gruppo di lavoro: S. Falciano, A. Kievsky, S. Leone e il rappresentante nazionale: E. Vigezzi Assemblea.
L’innovazione dei processi tramite l’innovazione IT
Le nostre strategie di CRM si basano: 1.sullanalisi dei comportamenti degli individui, rispetto ai diversi mezzi dinformazione 2.sulla conoscenza dei nostri.
Roma, 17 Dicembre LA PARTNERSHIP CON ENEL Una collaborazione che guarda al futuro Rag. Loris Rui Coordinatore Caem Roma, 17 dicembre 2003.
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
5 Aprile La qualità di vita del paziente talassemico con la collaborazione di Copyright Associazione Talassemici di Torino Onlus ATTIVITA ASSOCIAZIONE.
La domanda di agriturismo in Italia Sintesi dei risultati dellindagine quali-quantitativa Novembre 2009.
CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006 CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006.
Laboratorio acquisti verdi e consumi responsabili Ufficio Agenda 21 e Sviluppo Sostenibile.
COMUNE DI RAVENNA I SERVIZI ESTERNALIZZATI: La ricerca di un modello efficace.
IL PERCORSO DI QUALITA DEL COMUNE DI RAVENNA 1° FORUM DELLA QUALITA 1 DICEMBRE 2005 COMUNE DI RAVENNA DIREZIONE GENERALE SERVIZIO RISORSE UMANE E QUALITA.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
Assessore Ambiente e Partecipazione
Presentazione scuole dellinfanzia dellIC a.s Guida per liscrizione nelle scuole di: Bellaguarda, Cizzolo, Dosolo, Pomponesco, San Matteo, Villastrada.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
ASSOCIAZIONE TAGESMUTTER CRI-CRI
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
LEZIONI DI MACROECONOMIA CAPITOLI 5 & 6
PROSPETTO INFORMATIVO Servizio Politiche per il lavoro Provincia di Torino Redazione a cura di Busso Diego – Ufficio Servizio Lavoro -
Istituto Superiore Carlo dellAcqua Training sulla Responsabilità Sociale dImpresa: Approcci innovativi.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
Progetto “BED&BIKE CAMPING” s.r.l.
Lo stage Enrica Savoia.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Dalla FIDUCIA al TRUST Per riservare insieme un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità Schio – Palazzo Toaldi Capra Martedì 24 Novembre.
CCNL 12 febbraio 2005 Schede riassuntive Orario di lavoro.
Formagenere Lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione 4^ giornata formazione specialistica ( docente Carla Capaldo) La banca delle.
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto Over stage; borsa di studio; lavoro a progetto; apprendistato; contratto di inserimento; contratto intermittente:
L’AZIENDA Appunti a cura di.
1 Lazienda opera nella lavorazione e trasformazione di prodotti agricoli. Oltre il 70% del fatturato è rappresentato da aziende della grande distribuzione.
La situazione iniziale
Informatica ed Impresa Problemi e Soluzioni 27 giugno 2006
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
I processi di internazionalizzazione delle imprese associate ad Assolombarda Milano, 5 aprile 2005 I PRINCIPALI RISULTATI DELLINDAGINE GIUSEPPE PANZERI.
1 Storica azienda di tintura filati, con clienti nei settori dellabbigliamento e dellarredamento. I clienti sono concentrati per il 90% allinterno del.
Strumenti finanziari per linternazionalizzazione delle imprese italiane Gian Carlo Bertoni Responsabile SIMEST Area Promozione e Sviluppo Roma, 24 maggio.
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA E SOLIDARIETA SOCIALE.
Presentazione scuole dell’infanzia dell’IC
Per..Bacco E voi dove vi piace andate, acque turbamento del vino, andate pure dagli astemi: qui c’è il fuoco di Bacco.
IPSSAR SAN PELLEGRINO TERME
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
Padova 26 marzo 2014 Il contributo dell’US Acli di Padova Uno sportivo si mette in gioco. Sempre.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
1 Area promozione e protezione sociale. IL PROCESSO DI REALIZZAZIONE DEI PIANI DI ZONA Informazione ai Consigli Circoscrizionali Trieste, 21 settembre.
Scuola/Impresa Valorizzazione percorsi di qualifica e alternanza Referente del progetto Laura Pellegrinelli.
LA DOMANDA DI MERCATO (misurazione della domanda)
Benvenuti nel : CENTRO DI AGGREGAZIONE S.Vincenzo-Spaccone Centro di aggregazione S.Vincenzo-Spaccone 1 Come è nato il Centro Il Centro di aggregazione.
 In questa parte del nostro lavoro andremo ad analizzare i dati relativi ai consumi delle famiglie presenti nel sito ISTAT. I comportamenti di consumo.
Gruppo di lavoro sulle riforme II parte Analisi dei costi delle possibili prestazioni del PROGETTO WELFARE dell’Ente.
PERIODO luglio 2009 – dicembre 2009
L’Associazione SOLELUNA ONLUS nasce nel 2002 a Sestri Ponente per iniziativa di un gruppo di persone da tempo operative nella distribuzione serale per.
Sondrio, 27 ottobre 2007 I vantaggi della digitalizzazione nella gestione documentale: analisi quantitativa S.EC.AM. Spa Andrea Mariani SECAM Spa Simone.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
I casi del progetto La.Fem.Me. Progetto WELFLEX Consulenti per il cambiamento. Formazione specialistica su innovazione organizzativa e welfare aziendale.
Company Profile. Profilo Industria manifatturiera operante in (Continenti, Paesi), storicamente attiva nel settore (breve descrizione del settore/mercato).
Transcript della presentazione:

Associazione di volontariato Associazione di volontariato Non lavare i panni sporchi in casa... ricorri al volontariato

Presentazione dellassociazione Fondata nel 20/01/1990 da giovani e da gruppi ecclesiali di Falconara Marittima attenti al fenomeno delle marginalità. Attività: accoglienza di persone senza fissa dimora (dal 1990 al 31/12/2005 sono state ospitate persone). Apertura: tutti giorni dellanno (tranne un breve periodo di chiusura ad agosto) dalle 18,30 alle 7 del mattino successivo. Servizi offerti: doccia, cena, un posto letto e del vestiario; ascolto dei bisogni degli ospiti; ricerca di soluzioni abitative e lavorative.

Presentazione dellassociazione La Tenda dAbramo è lunica realtà in Italia di casa di pronta accoglienza gestita da soli volontari (circa 270). Mansioni svolte dai volontari: turni di accoglienza, cucina, notte, ascolto e pulizia. Attività di accoglienza: Nel 2005 sono state accolte 535 persone (con un aumento dell8% rispetto allanno), di cui l83,4% uomini ed il 16,6% donne, gli italiani sono circa il 30%. Sono stati forniti pasti e pari numero di pernottamenti nella struttura di prima accoglienza (+ 11% rispetto al 2004). Spese per la gestione ordinaria: annualmente si spendono circa e non sempre le entrate sono sufficienti a far fronte alle uscite, i contributi degli enti locali sono modesti e vengono erogati con 1-2 anni di ritardo, fondamentale per il funzionamento sono le offerte da privati (cittadini ed aziende).

Presentazione dellazienda Fondata nel 1954 Passaggio generazionale avvenuto Abbigliamento di fascia alta per uomo e donna 85% di fatturato allestero 70 dipendenti circa Clienti in 40 paesi del mondo

Obiettivi del progetto per la Sacma: rendersi utili, farsi carico di un servizio che la Tenda acquistava sul mercato; dare l'opportunità ai propri dipendenti di fare volontariato nel posto di lavoro mettendo a disposizione le proprie competenze; attraverso questo servizio approfondire la conoscenza delle povertà presenti nel nostro il territorio. per la Tenda di Abramo: esternalizzare il servizio di lavanderia che assorbiva risorse e tempo ed non incideva nell'attività principale dell'associazione; creare punti di contatto con aziende sensibili al fenomeno della marginalità. Non lavare i panni sporchi in casa... ricorri al volontariato

Descrizione delliniziativa Il progetto è partito a settembre 2004, grazie alla vicinanza territoriale e ai buoni rapporti di amicizia tra un responsabile dellazienda ed alcune persone del direttivo dellassociazione. Consiste nel portare alla Sacma due volte al mese buste di lenzuola ed asciugamani che vengono lavati e stirati. Lazienda mette a disposizione macchinari e materiale di consumo, mentre i dipendenti offrono il loro tempo senza percepire nessun compenso. Questa attività prende circa quattro giornate lavorative al mese e coinvolge 4 -5 persone. Questa collaborazione ha consentito all'associazione un risparmio annuo di 1.400, non è una cifra esorbitante, ma queste risorse potranno essere destinate per interventi concreti per i nostri ospiti. Non lavare i panni sporchi in casa... ricorri al volontariato

Bisogna sviluppare altri progetti La Tenda di Abramo intende sviluppare nuovi progetti con altre aziende presenti sul territorio che possano consentire allassociazione di ottimizzare le risorse in modo di concentrarsi sullattività di accoglienza. Risparmiare sul materiale di consumo (tovaglioli di carta, bicchieri di plastica, prodotti per le pulizie), sulle utenze (soprattutto energia e telefonia), ma molto interessante sarebbe poter fare degli inserimenti lavorativi protetti (tipo stage) per alcuni ospiti in aziende che si rendono disponibili ad insegnar loro un mestiere. Non lavare i panni sporchi in casa... ricorri al volontariato