Commissione per la Valutazione Trasparenza e Integrità delle amministrazioni pubbliche Il Programma della trasparenza per la trasparenza e lintegrità (art.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rilevazione sullo stato di attuazione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) nelle pubbliche amministrazioni.
Advertisements

Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
LA DOMANDA DI INFORMAZIONE AMBIENTALE VERSO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Roberta Cucca Workshop: Informazione ambientale nella pubblica amministrazione.
PIANO ORGANIZZATIVO Comune di Arzignano D.ssa Lorenza Franchetto
Riforma Brunetta e Amministrazione digitale: il DLGS 150/2009
FP CGIL Lombardia1 D.lgs. 27 ottobre 2009, n. 150 (Supplemento G.U. 254 del 31/10/2009) TEMPI PER L'ATTUAZIONE: REGIONI AUTONOMIE LOCALI S.S.N.
LA TRASPARENZA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ED I PAGAMENTI Ordine degli ingegneri di Bologna martedì 25 gennaio 2011 Avv. Federico Ventura.
Linee Guida per i siti web della PA Destinatari delle Linee guida e normativa di riferimento (Capitolo 1)
Firenze - 27 Aprile 2002 Salone de'Dugento Palazzo Vecchio E-privacy, riservatezza e diritti individuali in rete: difendersi dal Grande Fratello nel terzo.
ORGANISMO INDIPENDENTE PER LA VALUTAZIONE E LA PERFORMANCE
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Fondamento normativo del principio di imparzialità
Diritto di accesso ai documenti amministrativi
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
1 Incontro con gli Organismi indipendenti di valutazione 23 giugno 2010 Luisa Torchia 1.
RENDICONTAZIONE PER AZIONI DI GOVERNO E PER STAKEHOLDERS
19 gennaio 2004Certificazione Resp.URP1 Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 19 Gennaio 2004 Organizzazione della Comnicazione terzo modulo.
La legge “Brunetta” Maggio 2010.
Fondamento normativo del principio di buon andamento
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
1 LINEE dINDIRIZZO REGIONALI PER LACCOGLIENZA DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA di GENERE Provincia di Piacenza 19 ottobre 2013 Regione Emilia-Romagna.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
1 Prato, 19 luglio 2012 Le iniziative in materia di trasparenza e integrità per il prossimo triennio.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Regione Siciliana: PALERMO 10 ottobre 2012 Architettura web secondo le Linee guida 2011.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
Piano della Trasparenza La TRASPARENZA è intesa come: accessibilità totale ad ogni fase dellorganizzazione delle Amministrazioni Pubbliche allo scopo di.
Corso di formazione – Provincia di Caserta
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
La Trasparenza nella PA
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
Teorie e tecniche del giornalismo
IL PRINCIPIO DI IMPARZIALITÀ
Progetto R.INNO.VA La riforma della Pubblica Amministrazione per innovare le organizzazioni e valutare le performances PON Governance Azioni di Sistema.
IL PRINCIPIO DI BUON ANDAMENTO
TRASPARENCY INTERNATIONAL the global against corruption.
Pubblicità legale (Albo on-line)
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Il D.Lgs. 150/09: i valori della riforma Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza.
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
11 novembre 2010 A scuola di mobilità sostenibile L a mediazione informativa, educativa e partecipativa nelle politiche pubbliche Paolo Tamburini Responsabile.
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
Anticorruzione.
Trasparenza e Anticorruzione:
L’ufficio stampa ai tempi dei “non-proprio-media”/1
Il ciclo della performance
[co-mu-ni-ca-zió-ne]
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal Nuove linee guida in materia di.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal LA RESPONSABILITÀ DEL DATO: DAL.
LINEE d’INDIRIZZO REGIONALI PER L’ACCOGLIENZA DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA di GENERE INCONTRI in AREE VASTE Reggio Emilia 30 giugno Cesena 3 luglio Bologna.
Amministrazione trasparente
“ Amministrazione Trasparente” in formato digitale il sito web PROVINCIA DI LIVORNO.
L’accesso agli atti amministrativi. PER “DIRITTO DI ACCESSO” SI INTENDE: Il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti.
M ANUALE R IVIERE 2015 Gianni Penzo Doria Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona.
Il Piano della performance e il caso di di Sapienza Università di Roma.
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
AREA DI DELEGA “Finanza e antiriciclaggio ” Consigliere Delegato:BARBARA GUGLIELMETTI Finanza e antiriciclaggio.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
™ Programma triennale per la trasparenza e l’integrità SOTTOTITOLO.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Testo Unico sulla trasparenza (d.lgs. 33/2013) Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni.
Transcript della presentazione:

Commissione per la Valutazione Trasparenza e Integrità delle amministrazioni pubbliche Il Programma della trasparenza per la trasparenza e lintegrità (art. 11, dlg. n. 150 del 2009) SSPA, 22 e 23 novembre 2010 Incontri con gli OIV di Filippo Patroni Griffi

Evoluzione dei modelli di trasparenza Laccesso qualificato nella legge n. 241 del 1990 e nelle sue successive modifiche (labbandono dellottica della Comm.Nigro) Laccessibilità totale nel d.lg. 150/09: a) in funzione di servizio agli utenti b) in funzione di trasparenza per la collettività

Obiettivi della trasparenza totale Efficienza dellamministrazione: la trasparenza della performance Prevenzione della corruzione: la mappatura dei rischi La responsabilizzazione delle amministrazioni: misurazione e valutazione Strumento di coesione sociale tra p.a. e cittadini: importanza degli stakeholders e dei momenti di ascolto dei cittadini Si tratta di aree che si sovrappongono (esempi: costi dei servizi, dati sul personale, dati sui procedimenti)

Alcuni corollari fondamentali Pubblicare tutto Ma tutto ciò che serve (per evitare opacità per confusione), cioè dati indicativi e rilevanti (importanza degli stakeholders) In forme che consentono la confrontabilità dei dati (il portale della trasparenza, ma bisogna cominciare) Prevedere strumenti alternativi a internet (per evitare opacità diseguali)

Trasparenza e……… …protezione dei dati personali: no allalibi della riservatezza per eludere la normativa sulla trasparenza totale …accesso: le discipline si muovono su piani separati, anche se alcuni limiti allaccesso sono riferibili alla trasparenza (ma la riservatezza nella professione non è limite alle conoscenza sulle consulenze nella p.a.) …e performance: corrispondenza biunivoca

Il programma triennale Indice: rilevanza di alcune indicazioni, in tema di : A) requisiti di forma B) tempistica e strutture competenti C) individuazione dei dati Selezione dei dati, tenendo conto dei propri settori di attività e dei proprio procedimenti per individuare le aree esposte a rischio di corruzione o cattiva gestione Gli altri strumenti (locandine, comunicazioni affisse, sportelli telefonici, ecc.) per evitare opacità diseguali

A) Requisiti di forma Per favorire reperibilità e utilizzabilità dei dati Con un click si deve poter entrare nellarea di interesse Tempestività e attualità del dato: contestualizzare il dato e garantire la storia delle revisioni e la sua archiviazione anche se il contenuto è catturatoda un motore di ricerca Formato aperto Sfruttare linterattività tra sito e utenti (per informazioni, per il miglioramento continuo) Pubblicare un prospetto riepilogativo del programma

Tempistica e strutture competenti La doppia fase: limmediata pubblicazione dei dati nelle modalità in uso; ladeguamento della pubblicazione in conformità alle linee guida Ladeguamento agli obblighi di legge tenendo conto di quanto cè e delle priorità normative e del programma La competenza degli organi di indirizzo politico- amministrativo e il senso della regìa degli OIV La rete dei suggerimenti: URP, sportelli di contatto, linea amica, stakeholders. Bottom up Il ruolo del referente: funzione trasversale, una sorta di responsabile del procedimento

Individuazione dei dati Frammentarietà dellattuale disciplina normativa e programma come strumento per razionalizzare la normativa e per evitare inammissibili lacune Personale - cv, selezione, posizione, compensi Organizzazione – per conoscerla, per valutarne la performance Gestione – per verificarne lefficienza (es.pagamenti) Uso delle risorse – per sapere come si spende, ma anche quanto si ha da spendere