Giugno 2010. A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino Cl@ssi 2.0 Piemonte Giugno 2010. A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
Brofferio Asti Parola chiave del progetto: conoscere e vivere la città per farla conoscere agli altri Strumento tecnologico: LIM, podcasting, netbook, videocamere Primi output: presentazioni ed esercitazioni multimediali per le singole discipline; lavoro con la LIM Prossimi sviluppi: realizzazione di audio/video-guide per conoscere e vivere la città di Asti
Scuola Cigliano Parola chiave del progetto: “una scuola su misura” Strumento tecnologico: LIM, portatili, strumenti di registrazione Primi output: primi contenuti didattici multimediali per LIM, formazione docenti Prossimi sviluppi: piena familiarizzazione di tutti i docenti con nuovi metodi e strumenti didattici, autonomia nel creare contenuti su misura per i singoli studenti
Scuola Biella Parola chiave del progetto: la tecnologia al servizio della didattica e della persona Strumento tecnologico: portatili, LIM, strumenti di registrazione Primi output: blog di matematica, repository lavori studenti e contenuti didattici sul sito di istituto. Prime lezioni 2.0 (multimediali) Prossimi sviluppi: contenuti didattici “2.0”, sviluppati dagli alunni. sviluppo di pratiche partecipative da parte dei docenti
I.C. Pascoli Felizzano Parola chiave del progetto: intercultura Strumento tecnologico: LIM, netbook, attrezzature per il laboratorio di scienze Primi output: distribuzione della classe 2.0 su due ambienti: laboratorio di scienze e classe, formazione degli insegnanti Prossimi sviluppi: realizzazione attività interdisciplinari sull’intercultura
L’ IC “Pascoli” di Felizzano: l’apprendimento collaborativo
I.C. Calvino Galliate Parola chiave del progetto: esplorare per comunicare Strumento tecnologico: circuito 1x6 (pc collegati al docente). Piattaforma on line di classe Primi output: sito di classe per interazione studenti/docenti e community Prossimi sviluppi: la valutazione delle nuove competenze digitali e il confronto con le competenze tradizionali (es. Invalsi)
L’I.C: Calvino di Galliate: sperimentare l’interattività Dal monitor del docente, accendendo entrambi i circuiti 1x8 e 1x6, si possono tenere sotto controllo tutti e 13 i pc collegati in rete La visualizzazione di tutti i monitor su quello dell'insegnate, consente una panoramica costante e, collegato al proiettore, anche di ragionare con la classe su quanto viene prodotto da ciascuno (visibile a tutti)
I.C. “King” – “Carlo Levi” - Grugliasco Parola chiave del progetto: una comunità di apprendimento empatica e creativa, che vive la scuola nel benessere Strumento tecnologico: pc portatili (anche a casa), podcasting Primi output: podcast Prossimi sviluppi: fotografie e videoregistrazioni per la creazione di prodotti audiovisivi mirati alla valorizzazione del territorio
Scuola Moretta Parola chiave del progetto: la tecnologia al servizio della costruzione di conoscenze condivise Strumento tecnologico: portatili, LIM, strumenti di registrazione Primi output: creazione di una partnership transnazionale con una scuola francese Prossimi sviluppi: creazione di una community a distanza. Tecnologie per l’intercultura e la cooperazione.
Paola Garelli Tetti Francesi di Rivalta Parola chiave del progetto: zainetto 2.0. la scuola diffusa nello spazio e nel tempo Strumento tecnologico: portatili e videocamere per videoconferenza, podcasting Primi output: “tele-lezioni” in videoconferenza da classi diverse, per condivisione momenti di apprendimento Format didattici innovativi: (es. telegiornale storico) per podcast Prossimi sviluppi: dalla “registrazione” alla “rielaborazione”. Strumenti di analisi e rielaborazione dei contenuti prodotti (videolezioni, podcast). Metodologie di filtro, retrieval e metadatazione della repository didattica
Scuola Sommariva Bosco Parola chiave del progetto: Noi siamo….alla ricerca della nostra identità con una didattica del fare Strumento tecnologico: LIM, notebook Primi output: creazione di una classe virtuale per la condivisione dei materiali e delle pratiche cooperative, presentazioni in power point e in altri formati Prossimi sviluppi: realizzazione di uno spettacolo multimediale
Scuola S. Antonino di Susa Parola chiave del progetto: “Cl@sse 2.0 in azione! Impariamo con le tecnologie e la collaborazione” Strumento tecnologico: LIM, netbook Primi output: lavori multimediali di presentazione, decorazione della classe Prossimi sviluppi: creazione di una Associazione Cooperativa Scolastica
Calamandrei Torino Parola chiave del progetto: ferialità delle nuove tecnologie, comunità di apprendimento Strumento tecnologico: LIM, netbook, videocamera Primi output: blog, forum, sito della classe, esercitazioni in power point, lavoro quotidiano dei ragazzi in gruppo e con i pc Prossimi sviluppi: presenza “naturale” delle tecnologie per l’apprendimento, creazione di una comunità
Torino "Calamandrei": una comunità di apprendimento
I.C. Bagnolini Villadossola Parola chiave del progetto: “tecnomemoria”. Crescere con le tecnologie Strumento tecnologico: LIM, portatili Primi output: studio sull’ambiente di apprendimento, in collaborazione con un consulente architetto. Primi contenuti didattici per la LIM e interdisciplinarietà Prossimi sviluppi: implementazione e sperimentazione dell’innovazione nell’ambiente fisico dell’aula e delle sue ricadute sull’ambiente simbolico ed educativo