Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Minerva: scuola superiore di didattica Lancenigo 13 dicembre 2008 Minerva, le ragioni di una proposta: la ricerca didattica, unica vera riforma della.

Metodi e strumenti della didattica 2.0
Robotica e Didattica Una Sfida per lInnovazione Sociale Alfonso Molina Professore di Strategie delle Tecnologie, Università di Edimburgo Direttore scientifico,
Gli Sportelli territoriali dellAssociazione Dschola Stella Perrone – IPIA A. Castigliano - ASTI 17 novembre 2010 Torino Est – Torino Ovest Piemonte Nord.
CORSO Lim-Elearning A.F
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
Scuola Primaria di Soragna Istituto Comprensivo di San Secondo P.se
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
2.0 DOCUMENTARE LE ESPERIENZE DIDATTICHE**
3^A Scuola Primaria Idea 2.0
“EASY STUDIO 2.0” RICERCARE E SCOPRIRE IL PROPRIO METODO DI STUDIO
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
Apprendimento collaborativo in rete
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Innovazione didattica 2013
Il progetto 2.0 alla SMS Don Milani di Genova La sperimentazione nella sperimentazione Valentina Lupi - referente progetto In quale modo un gruppo.
area formazione per la scuola primaria Osservo, sperimento e invento Osservare per imparare approfondimento delle conoscenze e competenze scientifiche.
Ambienti di Apprendimento e TIC Dario Zucchini
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Piano di introduzione Lim a scuola
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
TERRITORIO ,COMUNICAZIONE SCUOLA- FAMIGLIA tttttt
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
La Lavagna Interattiva Multimediale
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Web Generazione Web 3-4 settembre Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone Asola benvenuti.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Progettazione, condivisione, risorse
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
“Scuole di montagna in rete”
Classe 2.0 Didattica innovativa.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Scuola-Città Pestalozzi
Esperienze didattiche con la LIM
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
didattica - comunicazione in classe e integrazione
PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio.
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
IL BLOG: USO DIDATTICO Stimolare a scrivere in modo creativo e collaborativo; Moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza,
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

Giugno 2010. A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino Cl@ssi 2.0 Piemonte Giugno 2010. A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino

Brofferio Asti Parola chiave del progetto: conoscere e vivere la città per farla conoscere agli altri Strumento tecnologico: LIM, podcasting, netbook, videocamere Primi output: presentazioni ed esercitazioni multimediali per le singole discipline; lavoro con la LIM Prossimi sviluppi: realizzazione di audio/video-guide per conoscere e vivere la città di Asti

Scuola Cigliano Parola chiave del progetto: “una scuola su misura” Strumento tecnologico: LIM, portatili, strumenti di registrazione Primi output: primi contenuti didattici multimediali per LIM, formazione docenti Prossimi sviluppi: piena familiarizzazione di tutti i docenti con nuovi metodi e strumenti didattici, autonomia nel creare contenuti su misura per i singoli studenti

Scuola Biella Parola chiave del progetto: la tecnologia al servizio della didattica e della persona Strumento tecnologico: portatili, LIM, strumenti di registrazione Primi output: blog di matematica, repository lavori studenti e contenuti didattici sul sito di istituto. Prime lezioni 2.0 (multimediali) Prossimi sviluppi: contenuti didattici “2.0”, sviluppati dagli alunni. sviluppo di pratiche partecipative da parte dei docenti

I.C. Pascoli Felizzano Parola chiave del progetto: intercultura Strumento tecnologico: LIM, netbook, attrezzature per il laboratorio di scienze Primi output: distribuzione della classe 2.0 su due ambienti: laboratorio di scienze e classe, formazione degli insegnanti Prossimi sviluppi: realizzazione attività interdisciplinari sull’intercultura

L’ IC “Pascoli” di Felizzano: l’apprendimento collaborativo

I.C. Calvino Galliate Parola chiave del progetto: esplorare per comunicare Strumento tecnologico: circuito 1x6 (pc collegati al docente). Piattaforma on line di classe Primi output: sito di classe per interazione studenti/docenti e community Prossimi sviluppi: la valutazione delle nuove competenze digitali e il confronto con le competenze tradizionali (es. Invalsi)‏

L’I.C: Calvino di Galliate: sperimentare l’interattività Dal monitor del docente, accendendo entrambi i circuiti 1x8 e 1x6, si possono tenere sotto controllo tutti e 13 i pc collegati in rete La visualizzazione di tutti i monitor su quello dell'insegnate, consente una panoramica costante e, collegato al proiettore, anche di ragionare con la classe su quanto viene prodotto da ciascuno (visibile a tutti)

I.C. “King” – “Carlo Levi” - Grugliasco Parola chiave del progetto: una comunità di apprendimento empatica e creativa, che vive la scuola nel benessere Strumento tecnologico: pc portatili (anche a casa), podcasting Primi output: podcast Prossimi sviluppi: fotografie e videoregistrazioni per la creazione di prodotti audiovisivi mirati alla valorizzazione del territorio

Scuola Moretta Parola chiave del progetto: la tecnologia al servizio della costruzione di conoscenze condivise Strumento tecnologico: portatili, LIM, strumenti di registrazione Primi output: creazione di una partnership transnazionale con una scuola francese Prossimi sviluppi: creazione di una community a distanza. Tecnologie per l’intercultura e la cooperazione.

Paola Garelli Tetti Francesi di Rivalta Parola chiave del progetto: zainetto 2.0. la scuola diffusa nello spazio e nel tempo Strumento tecnologico: portatili e videocamere per videoconferenza, podcasting Primi output: “tele-lezioni” in videoconferenza da classi diverse, per condivisione momenti di apprendimento Format didattici innovativi: (es. telegiornale storico) per podcast Prossimi sviluppi: dalla “registrazione” alla “rielaborazione”. Strumenti di analisi e rielaborazione dei contenuti prodotti (videolezioni, podcast). Metodologie di filtro, retrieval e metadatazione della repository didattica

Scuola Sommariva Bosco Parola chiave del progetto: Noi siamo….alla ricerca della nostra identità con una didattica del fare Strumento tecnologico: LIM, notebook Primi output: creazione di una classe virtuale per la condivisione dei materiali e delle pratiche cooperative, presentazioni in power point e in altri formati Prossimi sviluppi: realizzazione di uno spettacolo multimediale

Scuola S. Antonino di Susa Parola chiave del progetto: “Cl@sse 2.0 in azione! Impariamo con le tecnologie e la collaborazione” Strumento tecnologico: LIM, netbook Primi output: lavori multimediali di presentazione, decorazione della classe Prossimi sviluppi: creazione di una Associazione Cooperativa Scolastica

Calamandrei Torino Parola chiave del progetto: ferialità delle nuove tecnologie, comunità di apprendimento Strumento tecnologico: LIM, netbook, videocamera Primi output: blog, forum, sito della classe, esercitazioni in power point, lavoro quotidiano dei ragazzi in gruppo e con i pc Prossimi sviluppi: presenza “naturale” delle tecnologie per l’apprendimento, creazione di una comunità

Torino "Calamandrei": una comunità di apprendimento

I.C. Bagnolini Villadossola Parola chiave del progetto: “tecnomemoria”. Crescere con le tecnologie Strumento tecnologico: LIM, portatili Primi output: studio sull’ambiente di apprendimento, in collaborazione con un consulente architetto. Primi contenuti didattici per la LIM e interdisciplinarietà Prossimi sviluppi: implementazione e sperimentazione dell’innovazione nell’ambiente fisico dell’aula e delle sue ricadute sull’ambiente simbolico ed educativo