Gli Integrali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Misure ed Errori Prof Valerio CURCIO.
Advertisements

Matematica e statistica Versione didascalica: parte 3
INTEGRAZIONE NUMERICA
PROCESSO DI CARICA E SCARICA DI UN CONDENSATORE
Appunti di analisi matematica: Integrale Definito
Equazioni differenziali
Appunti di analisi matematica: Integrale Definito
di Pasquale Infantino VA
LA DERIVATA DI UNA FUNZIONE
Cap. 11 I Quadrilateri.
Integrazione Corso: Analisi Numerica Anno Accademico:
Progetto Pilota 2 Lettura e interpretazione dei risultati
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
LA PROPAGAZIONE DEGLI ERRORI:
* Notazioni di algebra e di analisi matematica utilizzate
Matematica e statistica Versione didascalica: parte 4
Consideriamo la formula dell area del trapezio: S = Supponiamo che, noti i valori dellarea S, della base maggiore B e della base minore b, si debba determinare.
Alberi di Ricorrenza Gli alberi di ricorrenza rappresentano un modo conveniente per visualizzare i passi di sostitu- zione necessari per risolvere una.
CONTINUITA’ Una funzione continua e’ una funzione il cui grafico non presenta interruzioni CONTINUA DISCONTINUA.
Esperienza n. 9 Uso dell’oscilloscopio per misure di ampiezza e frequenza di una tensione alternata e misura dello sfasamento tra tensioni. Circuito RLC.
Il problema del moto Conoscendo la legge oraria, ossia conoscendo la posizione del punto materiale ad ogni istante di tempo: Con una prima derivazione.
Corso di biomatematica lezione 4: La funzione di Gauss
Integrazione di funzioni
STATISTICA a.a PARAMETRO t DI STUDENT
STATISTICA a.a DISTRIBUZIONE BINOMIALE (cenni)
Cenni di teoria degli errori
Studente Claudia Puzzo
1 Esempio : Utile per considerare limportanza delle ALTE FREQUENZE nella ricostruzione del segnale, in particolare dei FRONTI di SALITA e di DISCESA (trailing.
L’INTEGRALE Ecco cosa ci mancava !!!.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE ‘E.MATTEI’
Misurazione Le osservazioni si esprimono in forma di misurazioni
Radix-Sort(A,d) // A[i] = cd...c2c1
SCHEMA A BLOCCHI DEL CALCOLO INTEGRALE
CLASSE 5^ LICEO SCIENTIFICO PROGRAMMA DI MATEMATICA DOCENTE: PROF
Di Cunzolo Alessandro Farioli Giuseppe 10 Gennaio 2012
Una versione semplificata per non indulgere troppo alla teoria
IL CALCOLO APPROSSIMATO DI AREE
Tutte le grandezze fisiche si dividono in
Teorema dell’unicità del limite
Intuizione:. Come usare il Teorema dellesperto T(n) = aT(n/b)+f(n) 2.Calcolare 4.Se il limite è finito e diverso da 0 siamo nel Caso 2 e 3.Calcolare il.
Intervalli limitati... Esempi [a ; b= xR a  x  b
Metodo numerico di Eulero
Integrale Definito - Calcolo delle Aree
La scomposizione col metodo di Ruffini
Il calcolo dei limiti nelle funzioni razionali Seconda parte: la frontiera.
PROPAGAZIONE DEGLI ERRORI:
IL PROBLEMA DELL’AREA Nella matematica greca calcolare l’area di una figura (ovvero quadrarla) significa costruire con riga e compasso un quadrato equivalente.
Misure ed Errori.
Vicario, Pasquali, Delfini, Pradella, Fincato
Rappresentazione dell'informazione
Conversione binario-ottale/esadecimale
Stefano Ardesi, Anis Arfaoui, Eduardo Gallina
Maranza Stefano Menozzi Andrea
PRIMITIVA DI UNA FUNZIONE O INTEGRALE INDEFINITO
Metodo dei trapezi.
L’integrale definito di una funzione
Integrali Indefiniti Risolvono il problema di trovare tutte le funz. la cui derivata è uguale ad una funz. assegnata. Queste funz. sono dette primitive.
Integrali definiti I parte
Integrale indefinito Parte introduttiva.
L’integrale definito di una funzione
(I) Integrale indefinito. Integrazioni immediate.
1 Lezione IX seconda parte Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Liceo Scientifico “Ven. A. Luzzago” Liceo Scientifico “Ven. A. Luzzago” L’integrale definito e sue applicazioni A.S. 2014/2015.
Breve trattazione della Serie di Mac – Laurin ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “E.Medi” Galatone di Michele Caprio Classe 5 A st Liceo Scientifico.
I LIMITI.
1 DISTRIBUZIONI DI PROBABILITÁ. 2 distribu- zione che permette di calcolare le probabilità degli eventi possibili A tutte le variabili casuali, discrete.
Integrali indefiniti.
La distribuzione normale. Oltre le distribuzioni di frequenza relative a un numero finito di casi si possono utilizzare distribuzioni con un numero di.
Gli Indici di VARIABILITA’
Transcript della presentazione:

Gli Integrali

Primitiva Prima di definire gli integrali bisogna definire la primitiva di una funzione: “Si definisce primitiva di una funzione f(x) (continua e derivabile in un intervallo [a;b]), la funzione F(x) (derivabile nello stesso intervallo),la cui derivata F'(x) è uguale ad f(x).”

Integrale indefinito => ∫f(x)dx=F(x)+c Abbiamo due tipi di integrali uno di questi e quello indefinito che è l'insieme di tutte le primitive F(x) di f(x). Dato che più funzioni hanno la stessa derivata se differiscono per una costante allora l'insieme delle primitive di f(x) sarà F(x) + c con numero reale qualunque. Integrale indefinito => ∫f(x)dx=F(x)+c

Calcolo degli Integrali Indefiniti Esistono vari metodi immediati per calcolare alcuni integrali...

Calcolo degli Integrali Indefiniti ...altri metodi invece sono meno immediati ma consentono il loro calcolo. Integrazione per parti Integrazione per sostituzione ∫f'(x)f(x) dx= ∫z dz z= f(x) dz=D(f(x))dx

Integrale Definito => ∫f(x)dx=lim Sn Supponiamo di voler calcolare l'area di una parte di un grafico delimitata da una curva. Non conoscendo formule già dimostrate l'unica alternativa è quella di dividere quest'area in tante figure uguali di cui conosciamo la formula per il calcolo dell'area. Se queste divisioni sono infinite sommandole si avrà l'area precisa della curva. L'integrale definito è proprio il valore di questa area. Possiamo definirlo come il limite per n che tende ad infinito della somma delle aree. Integrale Definito => ∫f(x)dx=lim Sn n->∞

Ecco un esempio... Difetto Eccesso Si possono inoltre effettuare due tipi di divisioni una che prende il valore minimo dell'intervallo come altezza e invece una che prende il valore massimo avendo cosi un arrotondamento per difetto o per eccesso

Errori... Il metodo della suddivisione in rettangoli però si ha un errore nel calcolo dell'area dato da questa formula: M è il max di |f'(x)| in [a;b]

Metodo dei Trapezi Esiste però un altro metodo quello che consiste nel dividere l'area non in rettangoli ma in trapezi. Questo metodo è molto più preciso del precedente, dopo aver fatto le suddivisioni con la formula: si calcola l'area dei vari trapezi che si formano prendendo come base magg. e min. Il min o max della funzione in quell'intervallo e si sommano come nel metodo precedente.

Applicazione Del Metodo Dei Trapezi Questa è l'applicazione del metodo dei trapezi il cui errore seppur minore di quello del metodo dei rettangoli è dato da: dove M è il max di |f”(x)| in [a;b].

Utilizzo Degli Integrali Gli Integrali possono essere utilizzati per molti scopi, uno di questi è il calcolo delle probabilità, calcolando l'integrale definito della funzione normale.