M-government Emilio Frezza CNIPA Centro Nazionale per lInformatica nella Pubblica Amministrazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Advertisements

Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
I servizi di connettività per la PA:verso la larga banda
Alcuni dati sulla diffusione dei cellulari di nuova generazione secondo i dati emersi al 3Gsm World Congress 2006 di Lisbona. di Giulio Boresa In tre.
Pacchetto Piccoli Comuni per promuovere la customer satisfaction Forum dellInnovazione Nord Ovest Genova, 16 dicembre 2009.
DTT : opportunità per molti player
COMPETENCE SEMINARIO SU ITS – SISTEMA DI TRASPORTO INTELLIGENTE.
9 giugno 2006Forum europeo sulla TV digitale, Lucca Servizi al cittadino via tv digitale (terrestre): Stato dellarte Sebastiano Trigila Responsabile FUB.
Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Campi di applicazione dell'informatica
Convegno CNIPA – Roma 23 novembre 2004 La biometria entra nelle-government –A.Alessandroni La biometria entra nelle-government: Le Linee guida per limpiego.
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
Web Information Systems (I parte) Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE: VINCOLI ED OPPORTUNITÀ
Tipologie di collegamento DSL: Linee multiplex: ADSL Asymmetric Digital Subscriber Line: 1,5 Mbps-384 kbps ADSL2 come la precedente con velocità massima.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Roma Giancarlo Galardi
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
Progetto PEOPLE Il riuso come processo dinamico di accrescimento della conoscenza Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Krenesiel Gruppo ITM - Finsiel Lattuazione delleGovernment nei sistemi regionali Alghero, 11 febbraio 2003 Il contributo delle imprese nella costruzione.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Agenda Varese SmartCity: ecosistema NFC per la competitività del territorio DRAFT I sistemi NFC Le potenzialità della tecnologia Alcuni casi internazionali.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
Torino, 7 febbraio 2003 Direzione Generale SEMINARIO TECNOLOGICO CENTRO CONGRESSI TORINO INCONTRA Luca Rossetto Direttore Generale Vodafone Omnitel.
Pag. 1 Workshop Comune di Torino, 7 Febbraio 2003 Servizi e Soluzioni per la Pubblica Amministrazione Alessandro Massolo Responsabile Marketing Corporate.
2° Rapporto sullICT nella PA Locale in Italia – 18 Aprile 2007 – Slide 0 2° Rapporto sullICT nella Pubblica Amministrazione Locale in Italia Giancarlo.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai servizi degli Enti Locali Presidente Alberto Daprà Convegno AICA 20 settembre 2007.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
URBANISTICA&INTERNET. SOCIETA TECNOLOGICA indicatori vendita gadget tecnologici telefonini sms i-pod navigatori satellitari rivoluzione dei processi lavorativi.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
“Il sistema di Telediagnosi per i veicoli a motore”
Gruppo AlmavivA Overview del Gruppo Roma, 4 luglio 2006 Incontro con il Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni.
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
Il Piano Industriale per lInnovazione nella Pubblica Amministrazione I requisiti necessari per uninnovazione aperta e condivisa Giancarlo Capitani Evento.
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
Eldy e Regione Lombardia portano le Associazioni in Rete
Marketing e cittadino cliente: un benchmark internazionale delle strategie di innovazione nei servizi delle pubbliche amministrazioni Parma, 2 marzo 2010.
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
1 Forum PA – 8 maggio 2006 RFID per la Pubblica Amministrazione I. Macrì RFID per la Pubblica Amministrazione Indra Macrì Area Infrastrutture Nazionali.
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
Smart city: cosa sono? Una città viene definita Smart City quando gli investimenti effettuati in infrastrutture di comunicazione, tradizionali (trasporti)
Carta Regionale dei Servizi
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
1 Tecnologie per la domotica: situazione attuale e prospettive Ing. Paolo Mazzetti Firenze, 19 maggio 2005 Domotica.
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Comune di Vicopisano VicoNET Rete Civica del Comune di Vicopisano Paolo Alderigi Febbraio 2003.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze M-government.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Il piano nazionale per la larga banda Emilio Frezza CNIPA Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione.
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Autenticazione in Rete e Accesso ai Servizi digitali.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
1 Forum dell’Innovazione del Nord Ovest – Genova, 16 dicembre –
CONSUMATORI Radicamento e interattivita’
1 FORUM P.A. L’Open Source nella PA Roma - maggio 2004M. Martini L’open source nella PA ing. Marco Martini Componente CNIPA.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Innovazione e sviluppo tecnologico nell’Unione Reno Galliera “Progetto S.I.Ed.ER”- Seminario tecnico formativo 11 febbraio 2016 – Hotel Centergross.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Il Progetto Targeted mobility scheme - Your first EURES job YfEj 4.0 Catia Mastracci MLPS – Ufficio di Coordinamento Nazionale EURES – Coordinamento YfEj.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
Transcript della presentazione:

M-government Emilio Frezza CNIPA Centro Nazionale per lInformatica nella Pubblica Amministrazione

Linee guida per lanno 2005 in materia di digitalizzazione nella PA Il CNIPA ha il compito di attuare le politiche del Governo e del Ministro per linnovazione e le tecnologie in tema di informatizzazione della pubblica amministrazione e di e-government

Linee guida per lanno 2005 in materia di digitalizzazione nella PA Le politiche sulle-government promuovono la cultura dellinnovazione: per ottimizzare le attività interne alla PA per migliorare gli strumenti tradizionali nel rapporto cittadini-PA Le tecnologie wireless fanno parte per la prima volta delle linee di azione strategiche CNIPA

Wireless Communications Source: M. Dècina, 2004 MobileFi UMTS 10 kbit/s 100 kbit/s 1 Mbit/s 10 Mbit/s 100 Mbit/s UltraWideBand Bluetooth Gbit/s ZigBee EDGE GPRS GSM 1 kbit/s CABLEREPLACEMENT HOME, OFFICE PUBLIC ACCESS CITY,SUBURBS COUNTRY,REGIONWIDE range Bit Rate EDED HSDPA PAN WLAN WMAN WAN Wi-Fi802.11b a/g/n WiMAX802.16a/d/e LIMITED FULL Mobility

RFID Le etichette intelligenti

Il Mobile in 29 paesi Netsize guide 2005

Il Mobile in 29 paesi

Il Mobile in Italia Netsize guide 2005

Il mobile in Italia In the first nine months of 2004 over 55 billion messages were sent Netsize guide 2005

m-Government M-government è una nuova tipologia di progetti dedicati alla P.A. che hanno come piattaforma tecnologica le infrastrutture degli operatori mobili il cellulare è il media interattivo personale di gran lunga più utilizzato dagli italiani e costituisce potenzialmente il canale attraverso il quale si possono realizzare servizi finalizzati a rendere più efficace la comunicazione e la relazione con tutti i cittadini(è il media preferito dai giovani)

Survey in Ireland(December 2004) riportata da IDABC (EU) Il 48% dei mobile users sono interessati a ricevere text message reminders Il 48% dei m.u. vorrebbe richiedere informazioni sui servizi pubblici con il cellulare (61% fra anni) Il 40% è interessato al voting con text messages La survey è stata effettuata su campione di users da 15 a 74 anni

m-Gov in Svezia Oltre 200 le iniziative, in un paese ad elevatissima diffusione del mobile, veicolate soprattutto attraverso SMS e laptop: Servizi disponibili su sms segnalazioni da parte degli uffici di collocamento avviso ai genitori se il figlio è assente da scuola accesso alle cartelle cliniche (ospedale di Uppsala), con ID e password legate al numero di cellulare gestione delle password per servizi della dogana merci comunicazione di ritardi nei servizi pubblici (autobus e treni) Servizi di pagamento parcheggi pubblici: m-parking sono attivi nel Comune di Stoccolma e presso ospedali, università, aeroporti (la ricevuta del pagamento viene inviata via o sms) biglietto dellautobus (soltanto alcuni trial) Servizi per anziani e portatori di handicap * avviso agli accompagnatori con lindirizzo dellanziano; permette loro di non recarsi in agenzia per vedere il giro visite localizzazione dellaccompagnatore (trial) Servizi vari info per ispettori pubblici addetti alle ispezioni (foreste, agricoltura, pesca) wireless con pocket pc per medici (ospedale di Karolonska), con ricettario, informazioni su pazienti, codici diagnostici, prontuario dei medicinali, ecc. servizio di mappe stradali su GPRS

m-Gov in Finlandia lAnagrafe Nazionale e il M.O operano per una integrazione tra carta didentità elettronica e la SIM card. Lobiettivo è autenticare univocamente il cittadino attraverso la SIM, per: Pagamenti verso la PA ed aziende private, effettuabili con il cellulare Utilizzo in mobilità della firma digitale Accesso a servizi di m-banking e assicurativi Autenticazione e pagamenti sicuri verso service provider di vario genere Le città di Sysmä e Asikkala forniscono laccesso via WAP ai servizi al cittadino disponibili sui rispettivi portali web

m-Gov in Germania Portale m-gov mobilecity.org della città di Brema ( abitanti) focalizzato su servizi ed applicazioni mobili per cittadini, PMI e Sanità pubblica, con un programma su 5 anni con un budget di 50 milioni di Euro: Lo scopo è testare vari business model ed applicativi per la fruizione di servizi su cellulare, coinvolgendo terze parti che sviluppano il software. Ogni servizio ha un nome ed è stato sviluppato con un partner ad hoc Alcuni dei numerosi progetti in corso: Sanità - Mobile Care: gli infermieri (in ospedale o presso la casa del paziente) accedono via PDA a tutte le informazioni cliniche ed acquisiscono on-line i dati del paziente. Disponibile anche una piattaforma di mobile-procurement per i farmaci Turismo: PDA con mappe delle città da visitare ed info su edifici di interesse epoche del passato Logistica: Sistemi mobili per gestione flotte di veicoli pubblici, per il monitoraggio dei container nei porti, per la gestione della catena del freddo, per il pagamento delle tasse e delle utenze (acqua, elettricità,...) da parte dei natanti che stazionano in porto Manutenzione: Sistemi mobili per il monitoraggio delle installazioni dellalta tensione e monitoraggio di server della PA (es. ospedali) Business Enabling: Assesment on-line delle condizioni di rischio di un posto di lavoro; monitoraggio di un processo distributivo (lapplicativo è integrato con SAP R/3). Entertainment: Casinò on-line su UMTS e TV Digitale, scommesse sui cavalli, servizi di dating Progetto in via di sviluppo del Comune di Francoforte che permetterà di acquistare, memorizzare ed utilizzare i biglietti per i mezzi pubblici utilizzando un cellulare

m-Gov in UK il progetto Nomad per lo sviluppo dei servizi di m- government ha un budget di 3,7 milioni di Sterline. Obiettivo di fondo è migliorare la produttività dei dipendenti pubblici in mobilità. Tra le varie sperimentazioni: Blackberry per i senior manager pubblici; sistema di gestione degli incidenti stradali con invio di dati ed immagini; sistema di supporto agli ispettori dei rumori urbani molesti. a Londra dal primo settembre 2004 è attivo un servizio che notifica la disponibilità di un lavoro ai cittadini iscritti alla lista di collocamento; un servizio attivo h24 avvisa su eventi relativi alla sicurezza pubblica (es. allarme bomba in un edificio), entro 30 secondi da quando la polizia ha ricevuto la segnalazione.

m-Gov in Austria e Olanda Austria: in sei città, tra le quali Vienna, circa cittadini acquistano i biglietti del parcheggio via sms. Il servizio prevede la possibilità di prolungare a distanza il tempo di sosta autorizzato Olanda: il Ministero degli Interni ha sviluppato una piattaforma di servizi per la Polizia, accessibili con gli smart phone per la localizzazione degli agenti, accesso a mappe e servizi di navigazione, trasmissione dei verbali di sopralluogo, gestione elettronica e centralizzata delle multe

m-Gov nelle Filippine Le Filippine sono il Paese che vanta il record mondiale di utilizzo del sms ed una penetrazione del mobile tripla rispetto a Internet Il Bureau of Customs (BOC) ha lanciato 3 progetti di Mobile Government, con lobiettivo di utilizzare la telefonia mobile per rendere più efficiente e facilitare il processo di pagamento delle tasse obiettivo finale: ridurre dalle attuali 3-19 ore a 5 minuti il processo end-to- end di riscossione e pagamento Esperienze di Citizen Participation è stato lanciato un servizio che permette al cittadino di segnalare via sms qualsiasi problema di ordine pubblico o di infrazione della legge, tra cui ad es. abusi da parte delle forze dellordine, scommesse clandestine, spaccio di droga. Oltre a predisporre un intervento, la centrale di raccolta archivia, cataloga e storicizza le segnalazioni. Nei primi sei mesi dal lancio sono state registrati più di messaggi giorno;

Studio della School of management del Politecnico di Milano Fonte: Politecnico di Milano Pubblico 41% Operatori finanziari 16% Industria e servizi 9% Turismo e locali 22% No Profit 4% Commercio 1% Carrier 1% Trasporti 5% Altro 1% Comuni25% Province3% Regioni3% Università3% Musei3% Ministeri2% ASL2% La ricerca ha identificato 350 casi di applicazioni basate su cellulare

Mobile Business : studio Assinform- POLIMI Le conclusioni: 70 casi esaminati,tutti con livelli di soddisfazione e ritorno degli investimenti elevati; Bassa penetrazione dei servizi per : conoscenza parziale e superficiale da parte delle imprese e delle PA delle applicazioni M&W assenza di un ecosistema coerente ed integrato dellofferta

Con il GPRS,lEDGE, lUMTS ed il Wi-Fi è possibile,, lestensione delle reti SPC e RIPA e le relative applicazioni supportate In completa mobilità possono effettuarsi connessioni con i server della PA ed offrire da servizi al cittadino a contatto con il cittadino Dati in mobilità Tecnology oriented Le aree applicative di maggior interesse

La messaggistica è il sistema sempre più utilizzato per comunicazioni concise o per immagini statiche Alcune aree di applicazione sono lE- democracy, situazioni di emergenza, comunicazioni personali cittadino– amministrazione, Messaggistica /Contenuti multimediali Tecnology oriented Le aree applicative di maggior interesse

Le applicazioni nella PA per i micropagamenti vanno dai parcheggi, ai ticket sanitari, agli ingressi in aree pubbliche particolari, o in occasione di eventi specifici, ai musei, ecc. Micropagamenti Le aree applicative di maggior interesse Tecnology oriented

La feature è effettuata tramite GPS (se integrato) o stazioni radio base Tra i servizi di maggior interesse : il rilevamento del traffico, linformazione localizzata al cittadino sia in modalità push che pull Localizzazione Tecnology oriented Le aree applicative di maggior interesse

Le aree applicative di maggior interesse (1) Servizi di sicurezza Tecnology oriented I servizi si basano sullassociazione univoca tra la SIM ed il possessore della stessa

Classificazione servizi m-Gov al cittadino Public Alerting es. Calamità, Terremoti,... Public Reminder Scadenze fiscali e legali Entrata in vigore nuove normative PA Info Info Fisco, Casa, Sanità Info Cerificati, Documenti info comunali, regionali info Traffico e trasporti Booking & Ticketing Prestazioni sanitarie Richiesta documenti/certificati Mparking/Transportation ticketing Citizen Participation (m- democracy) Voting, Polling, Survey PAC PAL Service oriented

La proposta del Cnipa(1) Censimento applicazioni realizzate ed utili per la PA Diffusione alla PAC e PAL delle conoscenze delle applicazioni esistenti su piattaforme proprietarie Creazione di un catalogo dinamico delle applicazioni Supporto Cnipa alle Amministrazioni Formazione Cnipa alle Amministrazioni Strategia comune nelle iniziative EU

La proposta del Cnipa(2) Individuazione di servizi di pubblica utilità aperti a tutte le piattaforme degli M.O. Alcuni esempi: SMS della PA push e pull CNS su Sim Micropagamenti per i servizi PA Sms per italiani allestero su Your Europe Numeri verdi Mobile Fisso per la PA

Percorso Operativo Kick-off Progetto Condivisione obiettivi Piano di lavoro Gruppo di lavoro Cnipa Amministrazionic on Op. Mobili Definizione Progetti Action Plan per m-Government Censimento iniziative ed applicazioni Action plan Individuazione servizi pluri-operatori 16 maggio 6 luglio verifica dei risultati raggiunti 30/5 e 1/67 giugno