Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
Advertisements

Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
Costruire un territorio digitale in grado di favorire linterconnessione CPI-imprese- cittadini, che rappresenti un punto di incontro accessibile "a portata.
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Comunicare la partecipazione Facciamo il punto. Ruolo e finalità della comunicazione nelle esperienze considerate Informazione Informazione Relazione.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
1 Programma Operativo Provinciale Interventi per loccupazione rivolti agli occupati a rischio del posto di lavoro, alle persone in cerca di.
Percorsi formativi riferiti al corso concorso (passaggi tra le aree)
Percorsi formativi riferiti al passaggio allinterno delle aree.
Orientamento e inserimento lavorativo
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
Il percorso di analisi autovalutativa nelle regioni Convergenza e in Sardegna: Prime considerazioni di sintesi Silvia Ciampi Isfol.
Provincia di Piacenza Area ricerca, sviluppo e progetti speciali Servizio Innovazione e supporto al sistema pubblico locale, comunicazione e marketing.
Roma Giancarlo Galardi
Il sistema di pagamento on line per le Pratiche Automobilistiche
1 S E N S I B I L I A L L I N N O V A Z I O N E dallAccordo di Programma alla Convenzione … dal Consorzio Alta Valdera al … Capolona (Arezzo) - 14 dicembre.
LIndagine nazionale sul raccordo tra FP e Orientamento Roma, 30 settembre 2010 Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta.
I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.
Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico 5.1.
U:\L\LPP\Comune di Catania\Comune di Catania-customer satisfaction-VX Ottobre 2003 PIANO QUALITA TOTALE Miglioramento Sportello Unico per le Imprese.
IL KNOWLEDGE MANAGEMENT E LICT Gestione e Valorizzazione della Conoscenza (Firenze Novembre 2008)
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
Un problema di metodo 1.Creare le condizioni per … 2.Comunicare e divulgare le opportunità 3.Creare network pubblico/privati specializzati o per progetti.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
12 dicembre 2013 Roma Lesempio del Comune di Sala Consilina LOGO COMUNE SALA CONSILINA Comune Sala Consilina.
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
Realizzato da So.Svi.Ma. SpA Agenzia di sviluppo locale delle Madonie 1.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
CRM L’esperienza del Comune di Modena Claudio Forghieri Settore Sistemi Informativi e Telematici, Comunicazione e Relazioni con i Cittadini.
Provincia di Reggio Calabria Le piattaforme tecnologiche per l’erogazione di servizi on line ForumPA e-Government e l'innovazione.
I Servizi per l’Impiego in Provincia di Brindisi Brindisi, 13 marzo marzo 2013P. Miglietta.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
ForumPA 2007 Usabilità e accessibilità: Il sito web della Provincia di Milano 21 maggio 2007 Mario Zerbini – Responsabile Servizio SCOPRO -
E-Government Le politiche per lo sviluppo della Società dell’Informazione e l’Innovazione Tecnologica Il contributo delle Imprese nella costruzione della.
Ministero dell’Interno Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
L’E-DEMOCRACY NELLA REGIONE VENETO L’E-DEMOCRACY Dott. Francesco Dotta Responsabile dir. Bilancio e Controllo di Gestione Regione del Veneto.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
Incontro Giovani e Lavoro 18 novembre 2013 INCONTRO GIOVANI/LAVORO Mantova, 29 novembre 2013.
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Alternanza Scuola - Lavoro i Centri per l’Impiego Istituto Max Planck – febbraio 2016.
Statistiche aggiornate al 31 gennaio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
Statistiche aggiornate al 31 luglio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Jobgiovani Servizio on line integrato di orientamento alla formazione e al lavoro.
Transcript della presentazione:

Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa

Argomenti di discussione Il contesto Le spinte al cambiamento La soluzione: il portale del lavoro Il modello organizzativo Gli attori coinvolti Il processo di erogazione del servizio Gli strumenti e le regole del cambiamento I risultati attesi Opportunità e criticità

Il contesto Alto tasso di disoccupazione giovanile Crisi contingente dei settori produttivi trainanti Problemi logistici dati dalla vastità dei territori e dalla debolezza delle infrastrutture Ma anche: Segnali positivi da alcuni settori emergenti

Le spinte al cambiamento CRITICITARISORSE mancanza di collegamento (comunicazione interna) tra i soggetti attuatori difficoltà di coordinamento delle politiche di impiego difficoltà di fruizione dei servizi da parte dellutenza lentezza aministrativa e gestionale pratiche di erogazione processo di informatizzazione Pa sistema dei servizi autovalutazione delle criticità da parte della struttura attivazione di una forte committenza interna desiderio degli operatori di migliorare le modalità di erogazione dei servizi

La soluzione: il portale del lavoro Portale Provinciale Imprese/Utenti Sistema scolasticoe universitario Centri di formazione professionale Mass media Altri centri collaboratori U.R.P. Comuni Centri informa giovani Centri per lImpiego

Il processo di erogazione del servizio in via telematica Per chi cerca lavoro DOMANDA Operatori portale web Per chi offre OFFERTA autoconsultazione (bandi di concorso, annunci, borse di studio orientamento e formazione invio curriculum modulistica e certificazioni on line servizi di aggiornamento interattivi (newsletter, forum di discussione, chat, mail warning, ecc.) offerte di lavoro appalti pubblici servizi alle imprese (prestito donore, incentivi, agevolazioni fiscali, ecc.) servizi di aggiornamento interattivi (newsletter, forum di discussione, chat, ecc.)

Risultati attesi Facilitare lincontro domanda/offerta lavoro Ottimizzare i costi e tempi di gestione amministrativa Migliorare la quantità e la qualità dei servizi Costituire una rete telematica che favorisce il processo di cambiamento Informatizzare le procedure e pratiche Avvicinare i cittadini ai SPI e affermarli come interlocutori capaci per tutti i soggetti del territorio Accrescere competenze interne (degli operatori) ed esterne degli utenti (cittadini/imprese)

Il modello organizzativo I processi e le funzioni devono essere (ri)strutturati in modo tale da poter sfruttare al meglio le tecnologie SI DISTINGUONO 2 LIVELLI DI ORGANIZZAZIONE: Organizzazione interna: definisce le funzioni e i rapporti tra i soggetti interni allamminsitrazione Organizzazione del sistema: definisce la governance del sistema dei servizi

Organizzazione interna Prevedere la creazione di un apposito gruppo di lavoro, così costituito: Progettista informatico: coordinamento tecnico-operativo di porgettazione e sviluppo tecnologia (architettura web, funzionalità, moduli applicativi, ecc.) Giornalista professionista: coordinamento e responsabilità redazione comunicati/notizie web Coordinatore operativo: un responsabile Centro per lImpiego con compiti di raccordo e collegamento tra i soggetti, con repssonsabilità sulla pubblicazione dei contenuti web Esperti di merito (operatori dei Centri per lImpiego) da formare: compiti di ricerca e redazione contenuti web su formazione e impiego

Organizzazione del sistema Il sistema dei servizi deve essere organizzato secondo logiche che si basano sul coinvolgimento degli attori tramite lo strumento web. Un tipo di modello così strutturato è: Cooperativo/collaborativo: informazione continua tra tutte le strutture provinciali che permette un raccordo e collegamento tra tutti i soggetti Basato su protocolli: gestione degli attori e dei servizi con lausilio della tecnologia, che crea il sistema e le condizioni che regolano il funzionamento

Gli attori coinvolti Gli attori vengono coinvolti attraverso il web in differenti fasi: la capacità di fare rete mediante lo strumento telematico unico Attori istituzionali Fornitori dei servizi Progettazione e sviluppo strumento tecnologico Provincia, Centri per lImpiego, strutture e uffici interni, ecc.- 0 Altri attori pubblici e privati Fruitori dei servizi Utenti – lavoratori in cerca – imprese, altri soggetti– es. Centri informagiovani, altri centri collaboratori, U.R.P. Comuni, mass media, ecc. 0 Erogazione dei servizi mediante strumento tecnologico Tecnologie

Gli strumenti e le regole Lo strumento web consente lattivazione di un sistema di regole informali, ma comunque solido, basato sui protocolli di aggiornamento, sulluso degli editor di pubblicazione e SOPRATTUTTO sulle relazioni individuali Per la regolazione dei processi INTERNI si usano i consueti strumenti di organizzazione a seconda delle prassi in uso: determine dirigenziali, delibere o articoli specifici allinterno dei regolamenti di organizzazione.

Vantaggi e svantaggi VantaggiSvantaggi / Rischi Rapporto costi/benefici Replicabilità e trasferibilità in altri contesti Visibilità del lavoro degli operatori Maggiore interazione tra Pa e interlocutori interni e esterni Interoperabiità con altri sistemi (es.portale nazionale Borsalavoro) Forzata adozione della tecnologia senza pianificazione