RASTAFARIANESIMO I colori tipici della cultura rasta hanno un significato ben preciso : Il giallo : come la ricchezza dell’ oro d’Africa Il rosso : come.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il 74% degli italiani, senza particolari distinzioni di sesso, età e titolo di studio, dichiara di essere preoccupato per il fenomeno immigratorio.
Advertisements

FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
I DIRITTI Molti personaggi hanno lottato per far avere una vita dignitosa a tutti.
Il colonialismo e la colonizzazione
IL ROMANTICISMO Proviamo a guardare quante pagine del vostro libro di testo sono dedicate al Romanticismo… Un bel po’, senza dubbio. Questo perché il.
LEZIONE 12 PER IL SABATO 22 MARZO 2008 MISSIONE E MANDATO.
LEZIONE 12 PER IL SABATO 22 MARZO 2008 MISSIONE E MANDATO.
A cura di DEMME VALENTINA e con la partecipazione straordinaria di ALLEGRO FEDERICA e FIORELLA VERONICA.
Nelson Mandela.
CARETTI CHIARA GRETA PITSCHEIDER.
Incontro con la prof.ssa Egivi
Giovanni Pascoli Scuola Infanzia di Gallicano Progetto COMENIUS Anno scol
I bambini nelle tre religioni monoteiste
Cos’è la FEDE? Cos’è la Rivelazione? Immagine di una luce abbagliante
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Storie di sirene.
Una casa per le cure palliative
Luca Garruto Roberta Scarsi Gaia Bordin
Il cammino del Fidanzamento…
Nuove Tecnologie per la didattica Michela Ott Istituto per le Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale delle Ricerche San Benedetto del Tronto, 1 Febbraio.
Apocalisse by fuffyj & papy.
Lo Scautismo è un movimento mondiale di giovani ed adulti
9.00.
XXV aprile 2013 Istituto Comprensivo Cantu’2 XXV aprile 1945
Oggi ci riuniamo per il fine settimana mondiale di preghiera per i bambini a rischio, organizzato dall’organizzazione Viva, per pregare per i bambini di.
Quattro amici giocano in un giardino vicino alla città.
Un angelo travestito da donna..
11° incontro.
Stella fulget hodie ci addentra nelle melodie cristiane medievali.
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
POLIFONIA DEL 1500 (XVI secolo) ELEVATO NUMERO DI VOCI
LA MUSICA AFRICANA.
Stella fulget hodie ci fa addentrare nelle melodie medievali cristiane.
Chi era Giovanni Battista.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
Scuola media “L.Coletti” Treviso
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
Atti degli Apostoli Lezione V.
Comunità Isolotto Gruppo ragazzi Storie di libertà – 16 dicembre 2012
Classe 3B a.s. 2013/2014 Concorso Bonaccorso e gli altri La candidatura proposta è…
Gli spiritual e i gospel
Nelson Rolihlahla Mandela Il 18 luglio 1918 nasce il figlio del capo della tribù Thembu, Nelson Rolihlahla Mandela. Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza,
I.C. “A. MORO” DALMINE Scuola Primaria «D. ALIGHIERI» Classi 4e.
Carnevale 2014 Gli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria di Aquara festeggiano il Carnevale lunedì 3 Marzo 2014 dalle ore 14:20 alle.
Progetto di musica OPERA DOMANI. Avvicinare i bambini al mondo della lirica Prendere consapevolezza (consapevolezza, non semplice informazione) che la.
4^ DOMENICA DI AVVENTO - ANNO B Samuele 7, Romani 16,25-27 Luca 1,26-38 ECCO CONCEPIRAI UN FIGLIO, LO DARAI ALLA LUCE E LO CHIAMERAI GESU’
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Una lezione di musica, Amadues un bambino speciale.
LA COMUNICAZIONE NELL’HIP HOP
Santi per vocazione Dai Volto all’Amore.
Natale La nascita di Gesù.
11.00 Gesù sale al Padre Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nell’
Sabba La scheda tecnica Salvatore Lampitelli Nato a Napoli il 19/05/1986 Cantante, ma all’occorrenza armonicista e chitarrista Canto da 9 anni Ho studiato.
L’età cortese XI-XIII secolo (dal 1000 al 1200).
LA MUSICA AFRICANA PRODOTTO DA RANDON EDOARDO.
Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia di “Stella fulget hodie” ci immerge nelle melodie medievali cristiane.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
School of ROCK Anna Abou Merhi & Emma Gasparini Papotti.
Il colonialismo Il colonialismo è definito come l'espansione di una nazione su territori e popoli all'esterno dei suoi confini, spesso per facilitare.
Nelson Mandela Nelson Mandela, figlio di uno capo della tribú Thembu, Nelson nasce il 18 luglio Dopo aver seguito gli studi nelle scuole sudafricane.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe FIGLIO, QUELLO CHE È MIO.
Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe Sinagoga di Nazaret.
Attualità e primavere arabe in Libia
Anno europeo del dialogo interculturale Caritas/Migrantes Redazione Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Via Aurelia 796, Roma - Tel.
GRUPPO MUSICA :Bonah, Simbari, Strozzi,Troiano.. Rock & Roll Jazz Rap Reggae Blues Gospel Folk Country Heavy Metal Gangsta Rap Dance Funk Soul Pop.
IL CONTROLLO DELLA MENTE Mesmerismo o “ magnetismo animale ” Prof.ssa Silvia Caterina Marzella.
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Storie vere dei tempi passati …ma sempre presenti Nel nostro prossimo futuro !!!
Una presentazione di Giada Maurizio,Giulia e Alessio.
Sette testi di Luca, tratti in gran parte dagli Atti degli apostoli, introducono alla scoperta dello Spirito Santo come colui che genera la comunità ecclesiale,
Transcript della presentazione:

RASTAFARIANESIMO I colori tipici della cultura rasta hanno un significato ben preciso : Il giallo : come la ricchezza dell’ oro d’Africa Il rosso : come il sangue che è stato sparso Il verde : come la terra in cui crescono tutti i loro alimenti Il nero : come il colore della pelle IL LEONE DELLA BANDIERA RAPPRESENTA IL LEONE DELLA TRIBU’ DI GUIDA .

CHE COSA E’ LA CULTURA RASTA ? Il nome "rasta" deriva da Ras Tafari Machonnen, Rastafari sale al trono come Re dei Re d'Etiopia prendendo il nome di Haile Selassie ( Potenza della Trinità) ed in virtù della Sua discendenza da Salomone e dalla regina di Saba, La Chiesa Cristiana Ortodossa d'Etiopia lo riveste del titolo d Signore dei Signori, Leone Conquistatore della Tribù di Giuda, eletto di Dio . CHE COSA E’ LA CULTURA RASTA ? In parole povere è il movimento per il ritorno di tutta la popolazione nera al loro paese di origine l’AFRICA Inoltre I RASTAFARI sostengono la necessità di una liberazione definitiva da ogni forma di oppressione da parte degli europei e degli americani .

MUSICA RASTA Una caratteristica del movimento rastafariano è la musica, in particolare quella reggae. Quest’ultima deriva dalla musica rastafariana di cui la forma più pura è la musica Nyabinghi (il nome deriva da un movimento anticolonialista dell’Africa Orientale, attivo fra il 1850 ed il 1950), caratterizzata da uso di tamburi, canti e danze, intervallato da preghiere e uso di ganja. Il reggae nasce nel ghetto di Trenchtown, la parte più povera di Kingston, ed è musicalmente una sintesi della musica tradizionale giamaicana e di quella rasta con motivi R&B, jazz e soul, ma è soprattutto l’espressione del risentimento sociale dei neri contro i bianchi, dell’orgoglio razziale e dell’amore per le proprie radici africane..

Il reggae svolge un incredibile azione di divulgazione La musica reggae è diventata negli anni ’70 famosa in tutto il mondo grazie ad un gruppo di musicisti giamaicani, tra i quali i più noti sono Bob Marley e Peter Tosh. Il reggae svolge un incredibile azione di divulgazione del pensiero Rastafari . Ma non solo questa musica è un mezzo di espressione del malcontento sociale e metodo per raccontare cantando tutti i piccoli "avvenimenti" che accadono nel corso di una giornata per poi rifletterci sopra, cantando la nostra esperienza, la nostra felicità, il nostro malcontento e i nostri consigli chi ci ascolta ha la possibilità di capire meglio e di arricchirsi .

BOB MARLEY Robert Nesta “Bob” Marley nasce il 6 febbraio 1945 nella zona più settentrionale della Giamaica. Fin da piccolo è stato vittima di molti pregiudizi razziali, sia per il colore della sua pelle(nato da madre bianca e uomo nero) sia la sua statura. Il problema delle razza lo affronterà per tutta la sua vita (nonostante abbia avuto una vita abbastanza breve dal momento che è morto alla giovane età di 36 anni). Bob decide di basarsi sull’auto-difesa riuscendo così ad ottenere una buona reputazione per la sua forza fisica. All’età di 15 anni decide di abbandonare la scuola e di dedicarsi al mondo del lavoro facendo l’elettricista.

È a quest’età però che si avvicina anche al mondo della musica: nonostante la povertà, lui e il suo amico Bunny cominciano a suonare accompagnando Joe Higgs, personaggio ritenuto il “modello” di Bob. A 16 anni registra “Judge not” e “One cup of coffee”, senza riscuotere però molto successo. Negli anni ’60, Marley con dei suoi amici fonda “The teenagers”, più avanti il nome verrà cambiato in “The Wailers”, di cui Bob era il capo-gruppo, il cantante ma soprattutto il maggior compositore di testi. Il 1975 è la data storica del suo successo internazionale col famosissimo singlo “No woman. No cry”. L’anno dopo viene aggredito in casa insieme sua moglie, e si trasferisce in Inghilterra dove incrementa la sua fama”. Nel ’77 gli viene trovato un melanoma maligno, ma decide di non farsi curare nel rispetto della sua religione. Nell’80 conclude la sua carriera a Pittsburgh. Il tumore intanto si espandeBob Marley muore l’ 11 maggio 1981. Un mese dopo gli viene riconosciuto il Jamaican Order of Merit.

PETER TOSH Dopo la scomparsa di Bob Marley, Peter Tosh è colui che ha esportato la musica giamaicana. E in effetti Peter McIntosh, nato il 9 ottobre 1944 in Jamaica, con Bob Marley ha avuto molto a che fare, dopo la collaborazione con lui nel gruppo dei Wailers. Vittima di un orrendo omicidio, Peter Tosh è stato uno dei cantanti della metà degli anni '60 ad imporsi con più prepotenza sulla scena musicale giamaicana Tosh conosce anche il dramma del carcere per questioni legate all'uso di sostanze stupefacenti. Uscito di galera e libero di esprimersi, registra di nuovo brani, mettendo in evidenza una voce forte e carismatica. Nei primi dischi degli Wailers, Tosh canta col nome di Peter Tosh o Peter Touch And The Wailers, e incide "Hoot nanny hoot", "Shame and scandal", "Maga dog".

Classe 3^C anno scolastico 2012-2013 G I O R G I A G O Z Z I & A N D R E A P R I A N O Classe 3^C anno scolastico 2012-2013