Tour dell'arte 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Duomo di Prato e il suo museo
Advertisements

Il Duomo di Cefalù.
La liturgia battesimale
Architettura Scultura & Pittura
Storia Fu iniziata nel dall'architetto Buscheto
BASILICHE PALEOCRISTIANE LUCiA TUDiNi SiMONA SESTiTO ESTHER FiORESE.
Sviluppo di Savona dal Medioevo al Rinascimento
A SPASSO PER MILANO.
EDIFICI CRISTIANI.
Le basiliche cristiane
Vitozza.
Montserrat Montserrat è un'isola delle Piccole Antille nel Mar dei Caraibi, nel gruppo delle Isole Leeward. Il nome deriva dal monte presso Barcellona.
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
Il santuario di SAN VALENTINO in agro a VEZZANO a cura della dott.ssa Maria Dionigia Carli.
PROGETTO FAI.
La gita in treno Alla scoperta di Hasta: antica città romana
Comunità Ascoli 1 Una giornata splendida dal punto di vista religioso, culturale ed architettonico, ma pessima per le condizioni metereologiche avverse.
I monumenti arabo-normanno a Palermo
Resti ed archeologia della città
Fecchio Alberto Ex Direttore dell’INAIL di MN.
Santa Maria di Castello
Profumo d’oriente in terra di Sicilia
SGUARDO AI PARTICOLARI
SAN PIETRO A CORTE Annachiara Colin Ilaria Cantone Davide De Luca Michele Manzi Elena Olimpo II B.
ARCHITETTURA ROMANICA
SAN GIOVANNI A PORTA LATINA
L’ARCHITETTURA ROMANICA
ROMANICO IN TOSCANA Prof.ssa Zaira Chiaese.
LA CHIESA SANTA PRASSADE
ARTE ROMANICA I cantieri emiliani Prof.ssa Zaira Chiaese.
Basilica di San Marco Prof.ssa Zaira Chiaese.
Edoardo Stancanelli Classe 1i Scuola G.G.BELLI Ricerca
IL MAUSOLEO DI S. COSTANZA
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
IL ROMANICO Nel XI (1000) e XII (1100) secolo l’umanità era molto superstiziosa Da un lato credeva di cadere vittima del male e dall’altra temeva il giudizio.
di Massimo Baldi Copyright (c) 2004 MASSIMO BALDI (testi e disegni)
Risalendo la val ceronda… tracce di medioevo
DUOMO DI PISA L’incarico di costruire il Duomo fu affidato all’architetto Buscheto dal vescovo Guido da Pavia (1064). Il Duomo di Pisa è detto anche chiesa.
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
ARTE PALEOCRISTIANA E BIZANTINA
LA MIA RICERCA SU IL BATTISTERO DI SAN GIOVANNI
Arte Gotica L’arte gotica si sviluppò in Francia settentrionale intorno alla metà del XII secolo. Quest’arte celebra il potere della chiesa, della borghesia.
Basilica di San Crisogono
VIDEO. VIDEO Basilica Sant’Angelo in Formis - Capua Montecassino esercitò notevole influenza. Absidi, navate e navatelle sono state affrescate da maestri.
1° istituto Comprensivo “Vincenzo Bellini”
6 Ottobre 2011 Inizio anno catechismo Ricordo di S.Francesco.
Lavoro svolto da: Ansalone Lavinia Giraldi Edoardo Marroni Eva
STILE GOTICO SUL LUOGO SI TROVAVA IN ORIGINE UN TEMPIO PAGANO DEDICATO A GIOVE.
CATANIA ABITANTI I PALAZZI E LE CHIESE IN STILE BAROCCO DEL CENTRO STORICO SONO STATE DICHIARATE DALL’UNESCO PATRIMONIO DELL’UMANITA’
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
L’ARTE PALEOCRISTIANA
La Cattedrale di Modena rappresenta il più significativo e completo esempio di architettura romanica in territorio emiliano Cattedrale di Modena di San.
ARTE GOTICA IN ITALIA La prima architettura gotica italiana nasce come importazione di forme francesi a opera dei monaci cistercensi anche se la ripetitività.
ARTE ROMANICA.
Monforte d’Alba – Cappella di S. Stefano - La cappella di S. Stefano si trova in frazione Perno, poco distante dal centro urbano. E’ situata su un piccolo.
Castino – Antico monastero di S. Martino
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
Arguello Chiesa di S. Frontiniano La chiesetta, antica parrocchiale, è realizzata in pietra: la sua datazione è imprecisata, ma sembra risalire al XII.
Le chiese più famose in Italia.. Sulla mappa si vedono le città, da dove abbiamo scelto le chiese.
7. L’arte nei primi secoli del Cristianesimo
La basilica di Santa Sofia fu cattedrale cristiana di rito bizantino fino al Successivamente fu anche sede patriarcale greco-ortodossa, cattedrale.
romanico La fioritura artistica dell’XI sec.
I luoghi della giustizia. Dove si svolgono i processi? Nel Foro Nel Senato Nelle Basiliche.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
Luoghi della nascita e dell’infanzia di Gesù
Arte ravennate Alcuni esempi.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

Tour dell'arte 2012

La nostra esperienza Lo scorso Giugno ci siamo recati a Noli ed Albenga per visitare importanti chiese: San Paragorio nella prima, Cattedrale e Battistero nella seconda.

Noli: San Paragorio San Paragorio, chiesa datata al secolo XI, dedicata ad una santo di tradizione orientale, è uno dei più antichi monumenti romanici della Liguria. L'aspetto attuale è dovuto al restauro del d'Andrade che ne mise in luce l'originaria facies protoromanica. L'interno della chiesa è diviso in tre navate da robusti pilastri di varia tipologia; il presbiterio è sopraelevato per la presenza della cripta, coperta con volte a crociera, che reimpiega colonnine in marmo di età romana.

Ai lati del portale sono sistemate alcune tombe ad arcosolio Ai lati del portale sono sistemate alcune tombe ad arcosolio. A sinistra due di queste sono separate da un colonnato e coperte da uno stesso tetto. A destra si trova quella singola costruita dalla famiglia nolese dei Guasco. Il fianco sinistro costituisce la facciata della chiesa. Di fronte al portale è stato edificato un imponente portico sorretto da due pilastri ottagonali.

L'arco della tomba Guasco ha un archivolto a conci bianchi e grigi con un Agnus Dei al vertice ed è sorretto da due gruppi di cinque colonnine dai capitelli a crochets.

Molto interessante è la scansione delle pareti del coro e dell'abside per mezzo di nicchie a doppio rincasso di ispirazione bizantina.

Al di sotto delle terminazioni della navata centrale e di quella settentrionale si estende la cripta. Il vano più grande è ricoperto da volte sorrette da colonnine dai capitelli a cubo smussato. Sul perimetro si trovano i sedili utilizzati dai membri del clero

Reperti Nella chiesa di San Paragorio è presente una croce lignea denominata “Volto Santo”, una cattedra vescovile anch'essa lignea e dei bacini in ceramica. Volto Santo: situato a metà della navata destra e giunto a Noli via mare dall'Oriente dove fu realizzato intorno al XIII secolo. Esso rappresenta il volto del Cristo in legno e cartapesta dipinta. Cattedra vescovile: realizzata in abete rosso risale al XIII secolo ed è dipinta a scacchiera rossa e bianca.

Albenga: San Michele La cattedrale romanica di San Michele è stata realizzata tra il 1392 e il 1398. Attualmente presenta tre navate anche se in origine ne presentava una sola. Essa nel tempo ha subito delle variazioni in stile barocco successivamente eliminate. Recentemente si sono potuti affrontare studi sul materiale ceramico, i reperti rinvenuti e l'architettura che hanno chiarito meglio le varie fasi edilizie stabilendo così la probabile datazione intorno al V secolo.

Battistero Il battistero di Albenga fu realizzato nel V secolo nell'ambito della grande opera di ricostruzione della città operata da Costanzo. Dopo il terremoto della fine dell'Ottocento, l'edificio venne restaurato da Alfredo d'Andrade, costruendo l'intercapedine esterna e inserendo delle chiudende a traforo altomedievali. All'interno si ripristinò il fonte battesimale ottagonale paleocristiano che era stato sostituito, alla fine del Cinquecento da un nuovo fonte in marmo bianco e venne restaurato il mosaico della nicchia absidale. Lo studioso demolì purtroppo la cupola del Battistero, ritenendola erroneamente rinascimentale, e la sostituì con una copertura lignea.

Annalisa Casella Federica Tessitore Ginevra Testa Giulia Lanati Anno scolastico 2012/2013 3A Annalisa Casella Federica Tessitore Ginevra Testa Giulia Lanati Paola Masuzzo