Formazione sul campo: presentazione esperienze Pescara, 10 settembre 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“condotta” e “competenze di cittadinanza”
Advertisements

“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente
Documentare il percorso di innovazione
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
1 I percorsi integrati nella provincia di Torino Nodi critici e azioni di sostegno.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Convegno Nazionale A.V.U.L.S.S., San Giovanni Rotondo, 18-19/11/2006
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento
ASPETTI PSICHICI E ASPETTI MATERIALI DEL COLLOQUIO CLINICO Teoria e tecnica del colloquio clinico e Laboratorio Prof. Daniela Cantone a.a. 2010/2011.
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
DIREZIONE DIDATTICA “CITTÀ PESTALOZZI” FIRENZE
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
È il contratto formativo che lega progettazione e valutazione, conferendo senso ad entrambe le regole per giocare Il contratto formativo in classe: le.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Istituto Comprensivo Completo Silvio Pellico Vedano Olona
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Piccole strategie di apprendimento
OSSERVATORIO PERMANENTE SUL SENTIERO
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
SCUOLA SENZA FRONTIERE
UDINE 2012 In che modo accompagnare? Elaborare un cammino catechistico.
INTERCONTESTUALITA SCUOLA-FAMIGLIA. Tuomin, Grohn e Engestrom definiscono tale situazione come una «boundary zone» ( zona di confine) tra il territorio.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Il “decalogo dell’insegnante”: un documento di qualche anno fa
Conversazione tra Giorgio (Università di Genova) e gli alunni di una classe Legenda G = Giorgio B= bambine\ bambini Metodo costruttivista e ruolo dellinsegnante.
Università degli Studi C. Bo – Urbino Scienze della Formazione Primaria.
Come valutare la capacità metacognitiva?
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
Declinazione obiettivi
Il nodo delle competenze: le Indicazioni Nazionali e il nuovo obbligo scolastico Catania, 10 maggio 2008.
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
Emmanuele Crispolti L ABORATORIO La valutazione delle competenze professionali nella formazione professionale: esperienze a confronto Roma 18 settembre.
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Lezione- laboratorio con la Croce Verde: impariamo l’ABC del primo soccorso. Un ringraziamento particolare ai tre volontari della Croce Verde: ci hanno.
LA MATERIA PERCORSO DI SCIENZE NELLA CLASSE TERZA DEL PLESSO DI “ROCCO CARABBA” SECONDO CIRCOLO DIDATTICO DI LANCIANO A.S.2009/2010.
Seminario provinciale sulle Indicazioni per il curricolo SECONDO MODULO: Seminari disciplinari Matematica: dalle indicazioni al curricolo 18 aprile 2008.
C’è posta da Cervignano del Friuli
Progetto orientamento a.s NON POSSIAMO PERMETTERCI DI PERDERE IL CAPOLAVORO CHE E’ NASCOSTO IN OGNUNO DI NOI. w.b.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Quando ho letto il piano di studi ed ho trovato l’insegnamento legato ad essa, mi sono messa le mani nei capelli, dicendomi: “Speriamo bene”.
LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DELL’AMBITO DEI LINGUAGGI E DELLA COMUNICAZIONE Muro Lucano gennaio 2010 Enrico Michelini.
La didattica ermeneutica esistenziale.
Hegel: Lezioni di estetica
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
PROGETTO CO-META Laboratorio scientifico Scuola media Leonardo Da Vinci Giulia Grasso – Aurora La Piana (IV CS) Irene Mazzara – Annachiara Nizzari (III.
Breve esperienza per essere volontari a scuola. Anno scolastico 2015/2016 L’idea nasce dal bisogno dei ragazzi di stare insieme condividendo il proprio.
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
INCONTRO PRESIDENTI E RESPONSABILI di AC 18 MARZO
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
Laboratorio formativo
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Formazione sul campo: presentazione esperienze Pescara, 10 settembre 2012

oggi… Momento molto significativo Momento molto significativo Perché questa è la migliore formazione… appunto sul campo Perché questa è la migliore formazione… appunto sul campo Cioè a partire da voi… Cioè a partire da voi… È la riflessività sullazione… È la riflessività sullazione…

oggi… E una modalità di formazione che sperimento per la prima volta… E una modalità di formazione che sperimento per la prima volta… E che mi sembra molto innovativa… E che mi sembra molto innovativa… US anni fa: quale formazione + gradita?= vedere colleghi in azione… US anni fa: quale formazione + gradita?= vedere colleghi in azione…

La conoscenza sulla pratica Perché esiste un patrimonio di conoscenza SOMMERSO che può/deve essere disseppellito Perché esiste un patrimonio di conoscenza SOMMERSO che può/deve essere disseppellito È il patrimonio legato alle conoscenze del sapere pratico È il patrimonio legato alle conoscenze del sapere pratico Non conoscenze pratiche, ma conoscenze della pratica Non conoscenze pratiche, ma conoscenze della pratica

La conoscenza sulla pratica Oggi no tecniche da ri-applicare Oggi no tecniche da ri-applicare No discorsi teorici No discorsi teorici Ma riflessione teorica sulla pratica realmente agita Ma riflessione teorica sulla pratica realmente agita

La conoscenza sulla pratica Con due finalità Con due finalità 1. comprendere se è effettivamente più efficace 2. per CAPIRE quali sono gli aspetti che potrebbero essere riprodotti

La conoscenza sulla pratica ASPETTI metodologici, pedagogici, ecc ASPETTI metodologici, pedagogici, ecc Da ri-giocare in modo originale e reinterpretare in proprio Da ri-giocare in modo originale e reinterpretare in proprio

La conoscenza sulla pratica Conoscere sulla/nella pratica, ovvero riflettere per comprendere di che si tratta Conoscere sulla/nella pratica, ovvero riflettere per comprendere di che si tratta Modellizzare Modellizzare No applicare protocolli, procedure, tecniche, istruzioni! No applicare protocolli, procedure, tecniche, istruzioni!

avvertenza Qui non ci sono i docenti migliori (… anche se sono bravi!) né i perfetti Qui non ci sono i docenti migliori (… anche se sono bravi!) né i perfetti Ma solo alcuni colleghi a cui oggi capita di esporre… Ma solo alcuni colleghi a cui oggi capita di esporre… Ma in realtà tutti potrebbero raccontare qualcosa di analogo Ma in realtà tutti potrebbero raccontare qualcosa di analogo

avvertenza E li ringraziamo per la disponibilità E li ringraziamo per la disponibilità 1. ad esporre in pubblico (superare la barriera della porta della propria classe, o la paura di dirsi in pubblico… anche per la paura di non usare il linguaggio buro-pedagogico in modo corretto…)… vd Didatticaonline 2.perchè sono disponibili a lasciarsi eventualmente correggere

…in ogni caso… siamo chiamati come professionisti ad assumere i documenti ufficiali (Obbligo, Indicazioni Nazionali, certificazione…) siamo chiamati come professionisti ad assumere i documenti ufficiali (Obbligo, Indicazioni Nazionali, certificazione…)

…in ogni caso… 3 atteggiamenti O opposizione O opposizione O passiva esecuzione O passiva esecuzione O atteggiamento di critica costruttiva O atteggiamento di critica costruttiva … di necessità, virtù… … di necessità, virtù…

…oggi non indicazioni prima non indicazioni prima Ma riflessione sullesperienza Ma riflessione sullesperienza Quindi, come in un laboratorio, partiamo dalla pratica per indurre le osservazioni Quindi, come in un laboratorio, partiamo dalla pratica per indurre le osservazioni … osservazioni a 360 gradi, ovviamente! … osservazioni a 360 gradi, ovviamente!

1° progetto

1^ esperienza Poetae novi Poetae novi

Punti di forza STAMPA DEL LIBELLO: è un COMPITO finale, che rende significativo lagire dei ragazzi STAMPA DEL LIBELLO: è un COMPITO finale, che rende significativo lagire dei ragazzi noi a scuola di solito facciamo assaggiare fette di torta, mai la torta: qui la torta cè noi a scuola di solito facciamo assaggiare fette di torta, mai la torta: qui la torta cè Quindi ragazzi si appassionano perché fanno loro qualche cosa di significativo Quindi ragazzi si appassionano perché fanno loro qualche cosa di significativo

Punti di forza ANCHE ALUNNI PIU INTROVERSI TROVATO CON POESIA STRUMENTO ESPRESSIVO! ANCHE ALUNNI PIU INTROVERSI TROVATO CON POESIA STRUMENTO ESPRESSIVO! La didattica attiva… attiva le potenzialità di ognuno La didattica attiva… attiva le potenzialità di ognuno

Punti di forza PRESENTAZIONE AI GENITORI: benissimo! PRESENTAZIONE AI GENITORI: benissimo! La competenza tanto più si manifesta, quanto più è pubblica… La competenza tanto più si manifesta, quanto più è pubblica… Pensiamo anche a noi: i colleghi forse si sarebbero impegnati meno se avessero dovuto relazionare a cons classe Pensiamo anche a noi: i colleghi forse si sarebbero impegnati meno se avessero dovuto relazionare a cons classe E di più se relazionare a un convegno… E di più se relazionare a un convegno… sarebbe molto interessante se lo facessero… sarebbe molto interessante se lo facessero…

1^ esperienza: criticità Complessità: non è un vero limite Complessità: non è un vero limite Però le belle lezioni non necessariamente progetti Però le belle lezioni non necessariamente progetti Es. quella sulle forze…. Tutto a partire da un semplice salto… Es. quella sulle forze…. Tutto a partire da un semplice salto… Osservazione: anche percorsi molto SEMPLICI Osservazione: anche percorsi molto SEMPLICI

1^ esperienza: criticità Manca esplicitamente la COMPETENZA Manca esplicitamente la COMPETENZA Non è questione di forma evidentemente Non è questione di forma evidentemente Però bisogna averla presente Però bisogna averla presente Altrimenti quando saremo chiamati a certificare le competenze… ci sembrerà di non averle mai attivate! Altrimenti quando saremo chiamati a certificare le competenze… ci sembrerà di non averle mai attivate!

2° progetto

2^ esperienza Comunicatione Comunicatione communication communication

2^ esperienza: punti di forza PROTAGONISMO PROTAGONISMO AZIONE UNITARIA DOTATA DI SENSO: ESPORRE ALLA CLASSE AZIONE UNITARIA DOTATA DI SENSO: ESPORRE ALLA CLASSE CLASSE COME LABORATORIO CLASSE COME LABORATORIO CHIARA LA COMPETENZA (linguistica e competenze trasversali di cittadinanza? CHIARA LA COMPETENZA (linguistica e competenze trasversali di cittadinanza? MOTIVAZIONE perché hanno lavorato insieme per uno scopo (fare la presentazione) MOTIVAZIONE perché hanno lavorato insieme per uno scopo (fare la presentazione)

2^ esperienza: criticità Possibile equivoco: spiegare la COMUNICAZIONE e pensare di aver attivato la competenza Possibile equivoco: spiegare la COMUNICAZIONE e pensare di aver attivato la competenza QUI NO QUESTO RISCHIO, però utile per far capire come si può scivolare in questo EQUIVOCO QUI NO QUESTO RISCHIO, però utile per far capire come si può scivolare in questo EQUIVOCO La competenza è un AGIRE dei ragazzi La competenza è un AGIRE dei ragazzi Non è UNA BELLA LEZIONE tenuta dal prof!... A meno che i ragazzi imparino veramente… Non è UNA BELLA LEZIONE tenuta dal prof!... A meno che i ragazzi imparino veramente…

2^ esperienza: criticità MANCANZA MONITORAGGIO INTERMEDiO: ma se la lezione è venuta bene, i ragazzi hanno imparato, era necessario? MANCANZA MONITORAGGIO INTERMEDiO: ma se la lezione è venuta bene, i ragazzi hanno imparato, era necessario? LAVORO DISPENDIOSO: è vero… a parte che si può ricapitalizzare (BANCA DATI… VD PROGETTO ACQUA)LAVORO DISPENDIOSO: è vero… a parte che si può ricapitalizzare (BANCA DATI… VD PROGETTO ACQUA) Però non si poteva fare qualche cosa di più semplice? Però non si poteva fare qualche cosa di più semplice?

2^ esperienza: criticità Ad es. non si poteva PARTIRE DALLA PRATICA facendo esporre ai ragazzi (es. le loro lezioni) Ad es. non si poteva PARTIRE DALLA PRATICA facendo esporre ai ragazzi (es. le loro lezioni) Per poi rifletter con loro Per poi rifletter con loro E tirar fuori le regole…. E tirar fuori le regole….

2^ esperienza: criticità TRANSDISCIPLINARITA meglio inetrdisciplinarità, che è dentro le cose… ASSI : sì però nella revisione delle Indicazioni del 1° ciclo sono stati tolti… artificio

2^ esperienza: criticità Motivazione dellunità didattica modulare: non cè problema nomilastico… ma noi ritorniamo sempre su ciò che ci è familiare… occorre tempo per cambiare… occorre tempo per cambiare… no tutto e subito no tutto e subito È un passaggio CONSAPEVOLE Leducazione è unintenzionalità

Buon lavoro!