La Qualità nei SIAN/SV: una proposta che unisce

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Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Certificazioni Iso Accredia Iter di Certificazione Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
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La Qualità nei SIAN/SV: una proposta che unisce CONVEGNO “CONFRONTO SU TEMATICHE EMERGENTI IN TEMA DI SICUREZZA IGIENICA E NUTRIZIONALE” La Qualità nei SIAN/SV: una proposta che unisce Bologna 19 novembre 2010 Gabriele Squintani – Regione Emilia-Romagna

Criteri per il funzionamento e il miglioramento delle attività di controllo ufficiale da parte delle Regioni e delle Province autonome in materia di sicurezza alimentare Approvato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nella riunione del 27 gennaio 2010 2

La storia - Inizio 2008 Mandato della Conferenza del ministero della salute e dei responsabili dei servizi veterinari e igiene alimenti e nutrizione delle regioni e province autonome in materia di sicurezza alimentare definire gli standard di funzionamento dei tre livelli dell’Autorità competente e dei correlati sistemi di audit interni ed esterni

La composizione gruppo lavoro Regioni Emilia-Romagna (coordinamento) Lazio, Lombardia, Piemonte, Toscana, Veneto Calabria e Puglia (no) Ministero Direzione generale della sanità animale e del farmaco veterinario Direzione generale della sicurezza degli alimenti e della nutrizione Istituto superiore sanità (invitato dal Ministero)

Registrazione attività Confronto dati Valutazioni iniziali La situazione riscontrata Esperienze differenti già maturate da ogni regione e dal ministero GRANDE CRITICITA’ Anagrafi Registrazione attività Confronto dati VANTAGGIO

Modelli di riferimento Valutazioni iniziali Modelli di riferimento SISTEMI QUALITA’

SISTEMI QUALITA’ Elementi oggettivi Norme riconosciute a livello internazionale Riferimenti presenti in norme nazionali (D.Lvo 502/1992, P.S.N., “Patto per la salute”, Direttiva “per una P.A. di qualità” del 19.12.06, ecc.) Implicitamente ed esplicitamente richiamato dallo stesso Reg. 882/2004 Elementi oggettivi

Approvato il documento dalle Regioni e Province autonome La storia – La fine 2009 Le Regioni e Province autonome proseguano i lavori senza i rappresentanti del Ministero 27.01.2010 Approvato il documento dalle Regioni e Province autonome

La storia -Ricomincia Febbraio 2010 La Segreteria della Conferenza Stato Regioni invia il documento al Ministero per una condivisione Anno 2010 Tavolo tecnico invita a definire un documento condiviso da far approvare alla Conferenza

Documento Regioni e Province autonome LE PREMESSE Disporre di una A.C. idonea alla effettuazione dei controlli ispirata a criteri di efficienza ispirata a principi di imparzialità ed efficacia per l’organizzazione e l’esecuzione dei controlli che non genera, nell’effettuazione dei controlli, situazioni distorsive del mercato

Documento Regioni e Province autonome LE PREMESSE In Italia vi è una difforme applicazione della norma europea (FVO e Paesi Terzi)

Documento Regioni e Province autonome LA STRUTTURA Allegato A. Linee guida per il funzionamento dell’AC delle Regioni, Province Autonome e ASL di cui al Reg.882/2004/CE Allegato B. Attività di formazione e addestramento (qualificazione) degli operatori regionali e territoriali Allegato C. Attività di collaborazione/affiancamento delle Regioni e PA nel percorso di adeguamento al piano Allegato D. Sviluppo di un sistema di verifica dell’attuazione del piano anche attraverso la costituzione di un nucleo di valutatori (valutazione del funzionamento delle AC)

Documento Regioni e Province autonome La gestione del Piano (1) Coordinamento in materia di Sanità pubblica e Sicurezza alimentare composto dai Responsabili Servizi Veterinari e SIAN delle Regioni e P.A. individua un Comitato Tecnico e valida i documenti, indirizzi e protocolli operativi prodotti

Documento Regioni e Province autonome La gestione del Piano (2) Al Comitato Tecnico spetta l’elaborazione di documenti tecnici, indirizzi e protocolli operativi per: la diffusione e l’attuazione delle linee guida di funzionamento dell’A.C. di cui al Reg. 882/2004; la formazione e l’addestramento degli operatori regionali e territoriali; la collaborazione/affiancamento alle Regioni e P.A. nel loro percorso di adeguamento al piano; lo sviluppo di un sistema di verifica dell’attuazione del piano.

Documento Regioni e Province autonome Inoltre Classificazione utenti: modalità di classificazione di qualsiasi soggetto pubblico o privato, persona fisica o giuridica, sottoposta al controllo da parte delle ASL. Impresa/Utente: la società, ragione sociale, figura giuridica (C.F./P.IVA), Azienda: il luogo fisico dove opera l’impresa (ha coordinate GIS), Tipologia/Attività produttiva: le differenti attività di produzione effettuate nell’azienda, così come classificate presso la BDN e il Documento SANCO 2179/2005. Per altri utenti soggetti a controllo ufficiale, ma non rientranti nelle classificazioni citate (BDN, SANCO), è necessario procedere ad una loro catalogazione univoca (es. canili, sperimentazione animale, punti di vendita ecc). LE DEFINIZIONI Circolare del Ministero della Salute prot. DG SAN 13/3/6238/P del 31 maggio 2007 avente per oggetto “Linee Guida Ministeriali per i controlli ufficiali ai sensi dei Regg. 882/04 e 854/04”

Documento Regioni e Province autonome VERIFICHE E ISPEZIONI Verifiche e ispezioni su OSA/OSM: ASL Le Regioni svolgono ispezioni su OSA/OSM principalmente in caso di problematiche particolari riguardanti il singolo operatore o categorie produttive simili. In queste ultime evenienze le motivazioni devono essere formalmente comunicate alle ASL di competenza.

Documento Regioni e Province autonome AUDIT ASL: su OSA/OSM Regioni: su ASL (su OSA per verifica ASL) Ministero: su Regioni (su ASL e OSA per verifica)

Documento Regioni e Province autonome Indice allegato A Parte 1. Scopo e campo di applicazione Parte 2. Riferimenti normativi Parte 3. Definizioni ed acronimi Parte 4. Autorità competente 4.1 Disposizioni generali 4.2 Indipendenza, imparzialità, integrità, riservatezza 4.3 Coordinamento ed interfaccia della AC, anche con altre autorità e organismi 4.4 Organizzazione 4.5 Infrastrutture, attrezzature e ambiente di lavoro 4.6 Delega di compiti specifici (subappalto) 4.7 Sistema di Gestione 4.8 Sistema informativo 4.9 Risorse finanziarie

Documento Regioni e Province autonome Indice allegato A Parte 5. Personale dell’Autorità Competente e capacità di laboratorio 5.1 Formazione e addestramento 5.2 Qualificazione del personale 5.3 Sicurezza degli operatori 5.4 Capacità di laboratorio Parte 6. Controllo ufficiale 6.1 Procedure documentate 6.2 Conseguenze dei controlli (NC e sanzioni) 6.3 Sistema di rilascio delle certificazioni ufficiali Parte 7. Altre attività ufficiali Parte 8. Ricorsi, reclami e contenziosi Parte 9. Comunicazione e informazione Parte 10. Piani di emergenza

Documento Regioni e Province autonome Il documento è stato suddiviso in capitoli e sottocapitoli. Per ogni capitolo e sottocapitolo sono stati poi riportati i relativi riferimenti agli articoli del Reg. 882/2004. In ogni capitolo e sottocapitolo sono inoltre presenti delle note esplicative per rendere maggiormente comprensibile il testo riportato ALLEGATO A

Documento Regioni e Province autonome ALLEGATO A Gli elementi di conformità e le evidenze richieste sono stati temporizzati (prima e seconda fase di attuazione)

elementi di conformità Parte 5. Personale dell’Autorità Competente e capacità di laboratorio Note esplicative: Descrive le attività di gestione della AC per garantire che tutto il personale operi conformemente al reg. 882/04 5.1 Formazione e addestramento (personale di ruolo, a contratto ed in outsourcing) Rif. 882 art. 4.2c), Art. 6 Note esplic: Descrive le modalità con cui l’AC garantisce che il personale riceva la formazione necessaria ad espletare i propri compiti con competenza ed efficacia. AUSL requisiti Pianificazione e attuazione della formazione (comprendente analisi del fabbisogno, verifica dell’attuazione e dell’efficacia) in coerenza con le normative cogenti elementi di conformità II fase Definizione dei percorsi per l’inserimento e l’affiancamento del personale. Piano della formazione (riferimento agli obiettivi dell’A.C., alle mansioni ricoperte) e programmazione degli eventi formativi. Disponibilità di accesso alle fonti di informazione tecnico-scientifica. Specifica formazione per l'utilizzo delle attrezzature (comprese le esigenze di taratura e manutenzione), ove occorra. Verifica dell’efficacia del programma formativo, contenuti e strumenti della formazione, tematiche specifiche previste da normativa. Partecipazione del personale alla definizione del bisogno formativo. Registrazione partecipazione dell’attività formativa, alle qualifiche accademiche, all’addestramento esperienza personale Evidenze richieste Documentazione dell’attività di affiancamento / supervisione / inserimento. Piano della formazione. Accesso a documentazione scientifica (internet, biblioteca, convegni, ecc.). Accesso alla normativa di interesse, comprese linee guida e circolari. Attività di formazione del personale all’uso delle apparecchiature e alla manutenzione Definizione delle responsabilità per la formazione (vedi funzionigramma). Registrazioni, relazioni,verbali, ecc. Documenti che predefiniscono le modalità di verifica dell’efficacia di ogni evento formativo realizzato. Dossier informativo individuale.

elementi di conformità 5.2 Qualificazione del personale Rif. 882 art. 4.2c), Art. 6 Note esplic: Descrive le modalità con cui l’AC assicura che le proprie attività vengano svolte da personale con adeguata capacità e professionalità AUSL requisiti Standard e mantenimento della qualifica elementi di conformità Individuazione dei percorsi di qualificazione per attività che lo richiedono Evidenze richieste Standard di qualificazione Schede individuali

elementi di conformità 5.3 Sicurezza degli operatori Rif. 882 Art. 2, comma a; Art. 5, comma b.i; Art. 6, comma a Note esplic: Descrive le modalità di gestione delle procedure di sicurezza e dei DPI collegati con la sicurezza dei lavoratori. AUSL requisiti Sicurezza degli operatori elementi di conformità Indicazioni per la sicurezza degli operatori. Attività di formazione e addestramento. Evidenze richieste Piano della sicurezza. Istruzione operativa relativa alla conduzione in sicurezza delle attività. Documentazione sull'attività di formazione e addestramento.

elementi di conformità 5.4 Capacità di laboratorio Rif. 882 4.2.c); art. 12; art. 33; art. 11.1; art. 11.2; art. 11.3 Note esplic: Definisce le modalità con cui l’A.C. si assicura che il supporto di laboratorio al controllo ufficiale sia idoneo, appropriato e sufficiente AUSL requisiti Capacità dei laboratori di soddisfare quantitativamente e qualitativamente le esigenze del controllo ufficiale elementi di conformità Pianificazione delle attività di campionamento con laboratori ufficiali (ARPA, IZS, ecc.) comprendente: numero di campioni, della tipologia di analisi, tempi e modalità di risposta, distribuzione temporale dei conferimenti. Evidenze richieste Documenti di pianificazione.

Parte 6. Controllo ufficiale Note esplicative: Descrive le modalità con cui le AC eseguono i controlli ufficiali secondo procedure documentate per garantire, come previsto nella 882/04, l’uniformità di intervento all’interno della AC. 6.1 Procedure documentate Rif. 882 Art. 8 comma1, Art. 3; art. 9, art. 10; art. 11.5, art 11.6; art 11.7; art. 16.1; art 16.2; art 16.3; art. 18; art. 19; art. 20; art. 21; art. 23.2; art. 24 Note esplic: Descrive le modalità con cui le AC garantiscono che i controlli siano eseguiti secondo procedure documentate, che comportano informazioni e istruzioni per il personale che esegue i controlli ufficiali assicurando l’uniformità di intervento all’interno della AC. AUSL requisiti Informazione e istruzione al personale sulle modalità di effettuazione di: monitoraggio, sorveglianza, verifica, audit, ispezione e campionamento elementi di conformità Indicazioni relative all’attività di controllo ufficiale su OSA e altri operatori soggetti al controllo, comprendenti la definizione della attività da svolgere, le modalità di esecuzione, interpretazione dei risultati e azioni conseguenti, verbalizzazione e registrazione. Procedure per l'esecuzione, il trasporto e la conservazione dei campioni ufficiali. Evidenze richieste Procedure, istruzioni e documenti correlati in coerenza con le indicazioni regionali

elementi di conformità 6.2 Conseguenze dei controlli (NC e sanzioni) Rif. 882 Art.9; art 18; art. 19; art. 20; art. 21; art. 38; art. 40.2; art. 40.4; art. 54; art. 55 Note esplic: Descrive le modalità con cui l’AC valuta le non conformità alla normativa in materia di mangimi, di alimenti, benessere e sanità animale, nonché le misure necessarie a porre rimedio a quanto evidenziato, assicurando l’uniformità di intervento all’interno della AC. AUSL requisiti Formalizzazione dei criteri generali di valutazione e gestione delle non conformità elementi di conformità Istruzioni relative alla gestione (rilevazione, descrizione, classificazione, trattamento, risoluzione, verifica attuazione ed efficacia dell’azione correttiva) e registrazione NC su OSA Evidenze richieste Procedure, istruzioni e documenti correlati in coerenza con le indicazioni regionali

elementi di conformità 6.3 Sistema di rilascio delle certificazioni ufficiali Rif. 882 Art. 30.2; Art. 30.3 Note esplic: Descrive le modalità con cui la AC gestisce il rilascio delle certificazioni ufficiali richieste, assicurando l’uniformità di intervento all’interno della AC AUSL requisiti Informazione e istruzione al personale sulle modalità di rilascio delle certificazioni ufficiali richieste elementi di conformità Indicazioni per il rilascio delle certificazioni sanitarie Evidenze richieste Elenco dei modelli di certificazioni ufficiali rilasciate per tipologia: es. certificati, autorizzazioni, pareri, nulla osta, ecc. Istruzioni per il rilascio delle certificazioni in coerenza con le indicazioni regionali. Registrazioni, identificazione univoca (es. protocollo), fatturazione ed archiviazione copie certificazioni emesse.

Formazione e addestramento degli operatori regionali e territoriali Allegato B Formazione e addestramento degli operatori regionali e territoriali Per l’attuazione del piano è necessario prevedere uno specifico progetto formativo con sistema “a cascata” in grado di garantire la formazione: - di primo livello riservato ai referenti regionali per la conoscenza dei contenuti del piano e l’applicazione delle linee guida a livello regionale e la loro qualificazione come auditor di sistema; - di secondo livello rivolto al personale dell’A.C. ASL per il trasferimento delle conoscenze acquisite dai referenti regionali

Le singole regioni possono richiedere, al Coordinamento, Allegato C collaborazione/affiancamento alle Regioni e P.A. nel loro percorso di adeguamento al piano Le singole regioni possono richiedere, al Coordinamento, supporto collaborazione ed affiancamento per il raggiungimento degli obiettivi del Piano. Il Coordinamento, con l’assistenza del Comitato Tecnico, condivide con la Regione richiedente uno specifico progetto

“nucleo di valutatori” (valutazione del funzionamento delle A.C.) Allegato D Sviluppo di un sistema di verifica dell’attuazione del piano anche attraverso la costituzione di un “nucleo di valutatori” (valutazione del funzionamento delle A.C.) Ai fini del monitoraggio del raggiungimento degli obiettivi del presente piano, il Coordinamento si avvale del Comitato tecnico per elaborare un set di strumenti di valutazione e individuare un nucleo di valutatori. Il nucleo di valutatori sarà costituito da personale che ha ricevuto la formazione di primo livello nell’ambito del presente piano o da altri operatori delle AC. e riceverà uno specifico percorso formativo e di qualificazione. Tale nucleo può svolgere, se richiesto dalle singole regioni, attività di auditing interno.