COSTRUZIONE DI UN CURRICULO DI MATEMATICA I docenti di Scuola Primaria e Infanzia di GINOSA Istituti Comprensivi: Calò Deledda San G. Bosco Carducci
PROGETTAZIONE CURRICULARE VERTICALE Scuola dell’infanzia - Primaria
TITOLO UNA PASSEGGIATA IN GIARDINO Attivita’ concrete rivolte agli alunni dei due ordini di scuola
ESEMPIO DI RAPPRESENTAZIONE STRUTTURATA CONTARE-CONFRONTARE-ORDINARE OGGETTI (foglie); ESEGUIRE SEMPLICI OPERAZIONI ARITMETICHE RISOLVERE SEMPLICI SITUAZIONI PROBLEMATICHE ACQUISIRE LE PROPRIETA’ DELLE QUATTRO OPERAZIONI (per facilitare i calcoli mentali)
MEZZI Insiemi Diagrammi Tabelle Grafici
Organizzazione della proposta educativa Uscita degli alunni in giardino in autunno Raccolta delle foglie Disposizione delle foglie raccolte sul pavimento dell’ aula Manipolazione, osservazione e verbalizzazione orale con domande stimolo delle caratteristiche percepite Classificazione delle foglie Verbalizzazione individuale del criterio adottato Tabulazione dei dati in tabella a doppia entrata
I grafici ALUNNI COLORE FORMA GRANDEZZA SPESSORE GIOVANNI verde ovale Spessa LUCA arancione rotonda piccola sottile ANDREA marrone allungata media ANGELO giallo palmata
ISTOGRAMMA A COLONNE COLORE FORMA GRANDEZZE SPESSORE
CON IL DIAGRAMMA DI VENN GRANDEZZA FORMA FORMA GRANDEZZA COLORE GRANDEZZA GRANDEZZA COLORE COLORE COLORE FORMA FORMA
COMBINAZIONE GRANDEZZA FORMA COLORE COLORE GRANDEZZA COLORE FORMA
DIAGRAMMA AD ALBERO GRANDI ROSSE PICCOLE FOGLIE NON ROSSE GRANDI
QUANTIFICHIAMO LE FOGLIE POCHI TANTI NESSUNO UNO
CONFRONTO
CORRISPONDENZA 1 3
L’INSIEME UNIONE U 5 3 + = 2
L’INSIEME COMPLEMENTARE 10 CANCELLA LE FOGLIE NON GIALLE 10 – 5 = 5
STARE IN GRUPPI 4 + 4 + 4 = 12 oppure 4 X 3 = 12 4 4 4 IN TUTTO LE FOGLIE SONO 12
QUANTE IN TUTTO? FOGLIA COLORE 3 X 2 = 6
QUANTE IN OGNI CESTINO? 6 : 3 = 2
PROPRIETA’ COMMUTATIVA addizione e moltiplicazione 2 + 3 = 5 3 + 2 = 5 Cambiando l’ordine degli addendi la SOMMA non cambia 2 X 3 = 6 3 X 2 = 6 Cambiando l’ordine dei fattori il PRODOTTO non cambia
PROPRIETA’ INVARIANTIVA sottrazione e divisione 10 – 5 = 5 (10 + 2) – (5+2) = 5 oppure (10 – 2) – ( 5 – 2) = 5 Addizionando o sottraendo al minuendo e al sottraendo uno stesso numero la DIFFERENZA non cambia 10 : 5 = 2 (10 x 5) : (5 x 5) =2 oppure (10 : 5) : (5 : 5) = 2 Moltiplicando o dividendo entrambi i termini della divisione per uno stesso numero il QUOZIENTE non cambia.