APPARATO TEGUMENTARIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tessuti di rivestimento e ghiandole
Advertisements

I RENI Il rene serve per purificare il sangue dai rifiuti prodotti dal corpo. I reni sono due organi a forma di fagiolo, lunghi 12 centimetri e si trovano.
La Vista L’ Olfatto L’ Udito Il Gusto Il Tatto
Classe 5^ Tassullo Lavoro svolto durante le ore di informatica
LA PELLE CLASSIFICAZIONE E DISTINZIONE JELUREN COSMETICI PADOVA.
Annessi cutanei Peli Unghie Ghiandole.
Sistema scheletrico.
Via Nazionale, San. Michele Mondovì Tel. 0174/
MORFOLOGIA DELLA CUTE Dott.ssa E. Muccioli.
Via cutanea.
APPARATO TEGUMENTARIO IC Mongibello Ragalna (Catania)
Francesca Di Salvo IIIA Salvatore di Salvo a.s. 2012/2013
Alcuni organi di senso Riccardo e Simone.
APPARATO TEGUMENTARIO
APPARATO TEGUMENTARIO
I tessuti animali.
I cinque sensi La vista L’udito L’olfatto Il gusto Il tatto.
Udito Olfatto Tatto Gusto Vista
APPARATO TEGUMENTARIO
L’APPARATO DIGERENTE Prodotto dagli alunni Minunno Vittoria e
L'OCCHIO Lezione rielaborata da materiale gentilmente fornito dalla Dr. Luisa Dalla Valle Figura da: Anatomia umana. Martini e Timmons. Edizioni EdiSES.
L'apparato Tegumentario
1 SISTEMA TEGUMENTARIO La pelle e i suoi derivati 1
LE OSSA -ossa e scheletro-.
La Pelle.
L’unità fondamentale della vita: La Cellula
SISTEMA SCHELETRICO.
Patologie della pelle Le ustioni
Ferite Ferita: interruzione accidentale traumatica della continuità della pelle (cute), provocata da cause esterne: le conseguenze più immediate sono ovviamente.
DERMA Formato da due strati 1) Derma superficiale (o papillare)
IL sistema TEGUMENTARIO
APPARATO TEGUMENTARIO
APPARATO CARDIOVASCOLARE
Organi e tessuti di Amphiuma
Padiglione auricolare di ratto, Mallory-Azan
Apparato tegumentario, Dermatologia
L’APPARATO CIRCOLATORIO
Le parti del corpo umano
LE FUNZIONI DELL’ APPARATO
La cute morfologia e funzioni
NOI E L’ACQUA.
Organizzazione del corpo umano
Come mantenere costante la composizione dei liquidi interni
LA PELLE.
L’ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO
LA CORNEA.
L’ OCCHIO Anatomia e Fisiologia Presentazione della classe 3^F.
il tatto,la vista,l’udito,l’olfatto,il gusto
L'ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO
LA PELLE E GLI ANNESSI CUTANEI.
L’apparato tegumentario
Apparato respiratorio.
APPARATO TEGUMENTARIO
APPARATO CIRCOLATORIO
Apparato tegumentario umano
N.B. Cute e pelle sono sinonimi
LA PELLE: APPARATO TEGUMENTARIO
Sistema muscolare.
L’escrezione L’ambiente interno
La struttura della pelle La pelle o cute, pur variando a seconda dell'età, del sesso e della taglia di ognuno, è l'organo più sottile (0,5 a 4 mm di spessore),
Realizzato da: Terenzi Andrea Tafuri Giuseppe
SISTEMI SENSORIALI.
Le dimensioni degli organismi viventi e le tecniche per osservarli proteinebatteri cellule animali e vegetali cloroplasto virus uova di rana colibrì essere.
Cute organo con funzione protettiva sensoriale di omeòstasi (equilibrio idroelettrolitico e temperatura corporea)
Gerard Tortora, Brian Derrickson
Gerard Tortora, Brian Derrickson
Come mantenere costante la composizione dei liquidi interni
Come mantenere costante la composizione dei liquidi interni
Transcript della presentazione:

APPARATO TEGUMENTARIO

La pelle dell’uomo è costituita da uno membrana elastica e resistente La pelle dell’uomo è costituita da uno membrana elastica e resistente. Il suo spessore è circa un millimetro e mezzo. Al microscopio la pelle appare costituita da una serie di strati sovrapposti. I suoi compiti sono: protegge dagli agenti fisici Impedisce alle sostanze esterne di entrare nel nostro corpo Mantiene costante la temperatura del corpo Protegge il nostro corpo dalle radiazioni solari Elimina le scorie

La pelle ha uno spessore di circa 1 mm ½ ed e’ formata da due parti diverse: Una parte superficiale chiamate epidermide e la parte più profonda si chiama derma. L’ epidermide e’ formata da più strati di cellula sovrapposte che si rinnovano, la parte più superficiale dell’ epidermide che si chiama Strato Corneo e’ la parte più esterna ed e’ formata da cellule morte che e’ la cheratina, una sostanza impermeabile. Nell’ epidermide si trova la melanina che sotto l’azione dei raggi solari risale in superficie e ci permette l’ abbronzatura e ci protegge dai raggi ultravioletti. Nell’ epidermide non arrivano ne i nervi e ne i vasi sanguigni. Nel derma arrivano sia i nervi che i vasi sanguigni. Nel derma ci sono anche dei Bulbi Piliferi e dove portano e si originano i peli. Poi ci sono le ghiandole sebacee e’ una sostanza grassa che lubrifica la nostra pelle, ci sono anche le ghiandole sudoripare che producono il sudore.

Le ghiandole sudoripare Nella pelle dell’uomo vi sono circa tre milioni di piccole ghiandole, soprattutto sul palmo della mano, sotto la pianta dei piedi, sulla fronte e sotto le ascelle. Ciascuna di queste ghiandole, dette ghiandole sudoripare è costituita da un lungo tubulo, avvolto a gomitolo e circondato da numerosi capillari, che sbuca sulla superficie della pelle con un forellino detto poro. Il compito principale di queste ghiandole e’ eliminare il sudore, un liquido incolore e dal caratteristico odore acido.

Il bulbo pilifero Tra gli organuli della pelle vi sono i pelle, che sporgono sulla sua superficie ma che hanno la radice nel derma, dove terminano con un piccolo rigonfiamento detto bulbo pilifero. Il bulbo pilifero contiene la radice del pelo ed è provvisto di capillari sanguigni, determinazioni nervose en di fibre muscolari che possono far rizzare il pelo dando luogo al fenomeno conosciuto come “pelle di oca”.

Le unghie Le unghie dell’ uomo sono inserite nella pelle e hanno forma laminare. Sono costituite di tessuto corneo e hanno la funzione di proteggere la parte dorsale dell’ estremità delle dita e di favorire la presa.

Le impronte digitali Il derma, nella parte più superficiale non e’ liscio, ma presenta rilievi e avvallamenti piccolissimi ma visibili a occhio nudo, detti dermatoglifi. La loro funzione e’ quella di favorire la presa degli oggetti. Le creste cutanee variano da persona a persona e sono perciò di grande utilità, perché formano le impronte digitali usate dalla polizia per identificare un individuo.

LORETA ALESSIA