LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DELL’AMBITO DEI LINGUAGGI E DELLA COMUNICAZIONE Muro Lucano 13-14-15-16 gennaio 2010 Enrico Michelini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Discipline e competenze
Advertisements

IC “R.LAPORTA“ CAMIGLIANO-PASTORANO
Les compétences de citoyenneté dans l’Europe de la connaissance
Uno sguardo alla scuola italiana
Dagli obiettivi alle competenze
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Progetto Cartesio – M&R Percorso A – Riferimenti e Codici del quotidiano e Rappresentazione grafica della realtà A.S Classi e docenti partecipanti:
Mariangela Icarelli USP Verona1 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Formazione per tutor esperti …teniamo il filo.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
didattica orientativa
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
_La valutazione autentica_
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
PROGETTARE L’IRC NELLA SCUOLA DELLA RIFORMA
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
Certificazione delle competenze
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
1. Analisi dei lavori svolti 2. Progressione nella costruzione del curricolo Prof.ssa Anna Maria Foresi.
UNA DEFINIZIONE DI COMPETENZA
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Significati da condividere
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
PROCESSI DI APPRENDIMENTO
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
La valutazione Che cosa Come.
Il Curricolo basato sulle competenze
Le Competenze chiave di cittadinanza
Didattica per competenze: quali strategie in classe
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
dalle abilità alle competenze
L’alunno si avvale degli strumenti di conoscenza acquisiti per leggere, interpretare, modificare la realtà naturale, sociale,
L’Alternanza scuola lavoro nel Liceo Economico Sociale
Il Curricolo basato sulle competenze
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Relatore prof. Francesco Frezza Prima parte.
Progettare attività didattiche per competenze
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
COMPETENZE E DISABILITÁ
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
Competenze di base e Competenze trasversali
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
Conoscenze, abilità, competenze
La metacognizione : una “strategia” per la didattica ?
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
Istituto Comprensivo “Fratelli Casetti” Crevoladossola (VB)
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
ANALISI DEI METODI DI INSEGNAMENTO
INSEGNARE E VALUTARE PER COMPETENZE Luisella Meda CONCOREZZO (MB)
Trento 16 gennaio Competenza conoscenzeabilitàatteggiamenti.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO VALUTAZIONE VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE.
Il concetto di competenza Non è univoco ed è stato utilizzato nel tempo con valenze e sfumature semantiche differenti, a seconda del momento storico, del.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Transcript della presentazione:

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DELL’AMBITO DEI LINGUAGGI E DELLA COMUNICAZIONE Muro Lucano gennaio 2010 Enrico Michelini

LE COMPETENZE CAPACITÀ attitudine al “fare”CAPACITÀ attitudine al “fare” ABILITÀ il “saper fare”: è la capacità acquisita;ABILITÀ il “saper fare”: è la capacità acquisita; strumenti, operatività, procedure, strumenti, operatività, procedure, metodii… metodii… CONOSCENZE il “sapere”: contenuti, informazioni,CONOSCENZE il “sapere”: contenuti, informazioni, nozioni, dati… nozioni, dati… LINGUAGGI rappresentare, comunicare,LINGUAGGI rappresentare, comunicare, documentare… documentare… ATTEGGIAMENTI il “saper essere”: i valori, leATTEGGIAMENTI il “saper essere”: i valori, le motivazioni, le responsabilità…. motivazioni, le responsabilità….

LA COMPETENZA È ciò che in un contesto si deve “saper fare” (ABILITÀ) Sulla base di un “sapere” (CONOSCENZE) Attraverso atteggiamenti che presuppongono la CAPACITÀ di apprendere autonomamente. È sistema integrato tra obiettivi raggiunti, verificabili e certificabili.

LA COMPETENZA La competenza sta fra capacità compiuta e padronanza (uso della competenza applicata a contesti operativi) Lucia Valle

LA COMPETENZA Imparare a vivere richiede non solo conoscenza ma la trasformazione, nel proprio essere mentale, della conoscenza acquisita in sapienza, e l’incorporazione di questa sapienza per la propria vita. E. Morin

LA COMPETENZA Competenza è capacità di far fronte a un compito o a un insieme di compiti, riuscendo a mettere in moto e a orchestrare le proprie risorse interne (cognitive, affettive, volitive) e a utilizzare quelle esterne disponibili in modo coerente e fecondo. M. Pellerey

LE COMPETENZE COMPETENZE METACOGNITIVE (attenzione, memoria, motivazione) COMPETENZE COGNITIVE (analisi, problem solving, intuizione) COMPETENZE SPECIFICHE (relative ai singoli saperi disciplinari)

LE COMPETENZE (Boscolo) DICHIARA TIVE (contenuti) PROCED URALI (metodi, attività...) ATTEGGIAMENT I (comportamenti.. ) QUALIT A' Organizzaz ione e connessio ne interna Automati cità, monitora ggio... Sicurezza di sè, voglia di imparare... CONTIN UITA' (continu ità) Dall'esperi enza ai saperi disciplinari Dall'uso generale all'auso specifico... Dalla risposta a un orientamento di scelte e interessi FLESSI BILITA' (trasver salità) Trasferire, applicare, generalizz are... Uso di abilità in contesti diversi Riprodurre, ricreare situazioni positive

LE COMPETENZE (M. Baldacci) Capacità di usare consapevolmente ed efficacemente le conoscenze in rapporto a contesti significativi, che non riguardano solo le prestazioni riproduttive, ma anche le soluzioni dei problemi.

LE COMPETENZE (M. Baldacci) 1)Nella competenza è presente sia un aspetto “esterno”(la prestazione adeguata), sia uno “interno” (la padronanza mentale dei processi esecutivi). Perciò una competenza si definisce sia sul piano della performance osservabile (comportamentismo), sia su quello del flusso delle operazioni cognitive che si compiono nella testa dell'alunno (cognitivismo).

LE COMPETENZE (M. Baldacci) 2)La competenza implica contemporaneamente - “sapere”(conoscenza dichiarativa) - “saper fare” (conoscenza procedurale) poiché le competenze non devono soltanto essere ripetute verbalmente, ma devono essere usate come strumento d'azione (es: nella soluzione di problemi).

LE COMPETENZE (M. Baldacci) 3)La competenza richiede sia la “cognizione” che la “metacognizione”. Non si limita solo alla padronanza dell'esecuzione ma implica anche rappresentazione della sua struttura. Non solo il “fare” ma anche il “saper spiegare come si fa e perchè si fa”. Questo distingue il principiante dall'esperto.

LE COMPETENZE (M. Baldacci) 4)Nella competenza sono presenti aspetti cognitivi e affettivi: - atteggiamenti (la disponibilità ad impegnarsi....) - motivazioni (la spinta ad agire con successo ed efficacia...).

LE COMPETENZE TRA VECCHIE E NUOVE INDICAZIONI 1)Le buone capacità potenziali degli allievi che attraverso conoscenze e abilità, sono diventate competenze effettive che gli stessi allievi sono in grado di mettere in atto nelle diverse situazioni.

LE COMPETENZE TRA VECCHIE E NUOVE INDICAZIONI 2)Cosa è giusto attendersi da un ragazzo al termine del primo ciclo di istruzione? Il traguardo puo ritenersi raggiunto se le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere) e le abilità operative (il fare), apprese ed esplicitate nel sistema formale (la scuola), non formale (le altre istituzioni formative) e informale (la vita sociale nel suo complesso) sono diventate competenze personali di ciascuno.

LE COMPETENZE TRA VECCHIE E NUOVE INDICAZION 3)Un ragazzo è competente quando, facendo ricorso a tutte le sue capacità, utilizza le conoscenze e le abilità per... comprendere la complessità culturale riflettere su se stesso e gestire la propria crescita risolvere i problemi che incontra interagire positivamente con l'ambiente esprimere un personale modo di essere maturare il senso del bello conferire senso alla vita