Didattica della Matematica Matematica Anno Accademico 2003-2004 Filippo Spagnolo Facoltà Scienze della Formazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laura CAROSI Lezioni Francesca SALVI Esercitazioni
Advertisements

“ LAUREE SCIENTIFICHE ”
Algebra Relazionale 3 Università degli Studi del Sannio
Dispensa a cura del prof. CAVAGNA GIANCARLO Luglio 2002
Lavagna digitale: scenario internazionale, studi e ricerche.
Ingegneria della conoscenza Emanuele Della Valle Scienze e Tecniche Della Comunicazione 1. Enunciati, mondi del discorso e verità Credits: Prof.
Sommario Nelle lezioni precedenti abbiamo introdotto tutti gli elementi che formano un particolare tipo di linguaggio logico, denominato linguaggio predicativo.
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
Gruppo di Ricerca sull’Insegnamento delle Matematiche
GLI INSIEMI.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
LINVECCHIAMENTO NEI COMUNI E NEGLI AMBITI COMUNALI Indicatore relativo di vecchiaia al 1991 negli ambiti di 30 km.
Il ragionamento classico
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Condizioni ed istruzioni condizionali.
L’ALGEBRA NEI PROGRAMMI
Laboratorio di Linguaggi lezione IV: tipi definiti dallutente Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di.
Laboratorio di Linguaggi lezione IX Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
Laboratorio di Linguaggi lezione III Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea.
Laboratorio di Linguaggi lezione IX: Dentro le Librerie Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese.
Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2007/08.
Laurea Specialistica Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Anno Accademico Università degli Studi di Firenze Facoltà di Farmacia.
Università degli Studi di Firenze
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive Paolo Bouquet (Università di Trento) Marco Casarotti (Università di Padova)
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
Criteri di classificazione Filosofici: Empiriste (metafora della tavola di cera) Esperienza>mente>sistema di conoscenza>comportamento Razionaliste.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Semantica di Tarski.
Conferenze di servizio del MIUR organizzate a livello regionale sulla valutazione ed autovalutazione delle istituzioni scolastiche autonome, marzo.
A cura del corsista Giancarlo Memmo CORSO MODULARE DEL C.S.A. PER INSEGNAMENTO DI SOSTEGNO AD ALLIEVI IN SITUAZIONE DI HANDICAP a.s. 2003/2004 Prof. Giancarlo.
Convegno di Studio Nazionale "L'autonomia scolastica che convince: buoni esempi in Italia" Venerdì 16 maggio 2008 Roma - Sala convegni dell'Ufficio Scolastico.
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
07/10/2004La natura sociale del linguaggio1 La comunicazione interpersonale Il linguaggio verbale.
Introduzione ~ 1850 Boole - De Morgan – Schroeder ALGEBRA BOOLEANA
Dalla logica naturale alla logica formale
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione La formazione informatica.
Sul concetto di ‘concetto’
Relazioni binarie.
1) Come completare nella misura idonea il seguente periodo?
Si ringraziano per il loro contributo gli alunni della
Frazioni come operatori: classificazione e confronto
Sul concetto di ‘concetto’
Dispensa a cura del prof. CAVAGNA GIANCARLO Luglio 2002
CORSO DI APPROFONDIMENTO
Istituto Maria Ausiliatrice Via Umbria, 162 Taranto
(L-LIN/01-Glottologia e Linguistica) Linguistica
Sai dove si trova il Veneto?
La logica è lo studio del ragionamento.
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 19 Prof. M.T. PAZIENZA a.a
SFC analitici /Russell 1 B. Russell: Atomismo logico Russell & Whitehead : - Nuova logica di ambito assai più vasto della logica classica La logica.
“nascita” ed espansione dell’italiano Lingua scritta di cultura Lingua scritta letteraria Lingua scritta (e parlata) nazionale parlata e scritta Lingua.
La logica Dare un significato preciso alle affermazioni matematiche
Linguaggi di programmazione: panoramica Linguaggi di programmazione ad alto livello: – –Programmazione procedurale – –Programmazione object oriented –
La Ricerca in Didattica delle Matematiche ­ Filippo Spagnolo G.R.I.M. Gruppo di Ricerca sull’Insegnamento delle Matematiche ­
1 “Teoria e metodi della ricerca sociale e organizzativa” Corso di Laurea in Scienze dell’Organizzazione Facoltà di Sociologia Università Milano-Bicocca.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PALERMO
1 Didattica della Matematica Matematica 2 Anno Accademico Filippo Spagnolo Facoltà Scienze della Formazione
Linguaggio come processo cognitivo
Filosofia del linguaggio
La logica degli enunciati interamente realizzata da GIANNUZZI SILVIA
SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI I° biennioII° biennioultimo anno 1^2^3^4^5^ Lingua e letteratura italiana44444 Lingua inglese33333 Storia, Cittadinanza.
LA LOGICA MATEMATICA.
Istanze per regione 1 REGIONEISTANZE PRESENTATEINCIDENZA PERCENTUALE ABRUZZO6410,49% BASILICATA880,07% BOLZANO (Provincia)1.1140,86% CALABRIA3540,27% CAMPANIA1.5911,23%
TEORIA ELEMENTARE DEGLI INSIEMI
Corrispondenza fra gli insiemi Due insiemi A e B sono in corrispondenza quando è fissata una caratteristica,proprietà o regola,che associa gli elementi.
Elementi di Logica Teoria degli insiemi Proff. A. Albanese – E. Mangino Dipartimento di Matematica e Fisica “E. De Giorgi” - Università del Salento Precorso.
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G.B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S. 2009/10 LA CLASSE 1^D coordinata dalla prof.ssa Maria Concetta Gaeta presenta “I CIRCOSTANTI.
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G. B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S
INSIEMI E LOGICA PARTE QUARTA.
Tempo e linguaggio Lezioni
Transcript della presentazione:

Didattica della Matematica Matematica Anno Accademico Filippo Spagnolo Facoltà Scienze della Formazione Materiali Didattici SISSIS e Formazione Primaria Conferenze dell'AICM Attività di Ricerca e pubblicazioni del GRIM Proceedings dei Convegni del gruppo Internazionale 21st Project for Mathematics Education La Relazione come organizzatore cognitivo comune agli approcci al Numero, alle Lingue Naturali ed altro…

La relazione… 1. Le relazioni d'equivalenza e d'ordine La relazione come organizzatore cognitivo fondamentale. I rapporti con la classificazione piagettiana delle strutture cognitive: –Psico-motorie: strutture algebriche; –Lateralizzazione: strutture d'ordine; –Acquisizione dello spazio: strutture topologiche. La teoria Ingenua degli Insiemi: utilizzo della teoria come linguaggio. La Teoria degli Insiemi nasce con altri presupposti: una grammatica per l'infinito in atto. Vedi programmi scuola elementare. La relazione in campo linguistico: Enunciati, predicati, frasi aperte.

Enunciati: frasi che affermano o negano qualcosa. In matematica sono quelle affermazioni (o negazioni) delle quali si può dire se sono vere o false. –"corri alla lezione!" –"Egli abita a Palermo" Un enunciato nel quale compare un solo argomento (si parla di un solo individuo) si chiama predicato. –Luigi nuota –2 è pari sono predicati a un posto

Predicati a due posti: relazioni "Le strutture sintattiche di un enunciato semplice sono quelle argomento- predicato, e quella di predicati che mettono in relazione il soggetto con un altro." 2 è minore di 3 Piero mangia una mela Consideriamo adesso la seguente relazione (predicato a due posti, frase aperta con due variabili): x è un capoluogo di provincia di y definite sui seguenti insiemi: A = Aosta, Como, Modena, Enna, Bergamo, Trapani, Lecce, Taranto B = Lombardia, Sicilia, Emilia-Romagna, Puglia, Umbria LombardiaEmilia-RomagnaUmbriaSiciliaPuglia Aosta Como Modena Enna Bergamo Trapani Lecce Taranto Quanti sono i possibili casi?

Prodotto Cartesiano Relazione come sottoinsieme del prodotto cartesiano di due insiemi. La relazione individuata dal predicato a due posti P fra gli insiemi A, B è l'insieme delle coppie ordinate (x, y) che rendono vera Pxy, vale a dire l'insieme (x,y) : x A, y B, Pxy Esercizio: A=B= 3, 5, 7, 9 ed il predicato "…<…" Determinare l'insieme delle coppie che individuano la relazione.

Le relazioni di equivalenza : Riflessiva x A x x Simmetrica x,y A se x y allora y x Transitiva x,y,z A se x y e y z allora x z Le classi di equivalenza: esempi.

La relazione d'ordine : Riflessiva x A x x Antisimmetrica x,y A se x y e y x allora x=y Transitiva x,y,z A se x y e y z allora x z x,y A x y oppure (vel) y x "x è multiplo di y"ordine parziale 1, 2, 3 (5 non è multiplo di 2 e 2 non è multiplo di 5) (anche <) "x y"ordine totale 1, 2, 3, 4 (due elementi si possono sempre confrontare)