Facoltà di Scienze della Formazione. Qualche opinione su ScCom… anche contro autorevoli pareri…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I dati della nostra Facoltà
Advertisements

Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
In collaborazione con CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CARRIERA DIPLOMATICA E ALLE CARRIERE INTERNAZIONALI (Course on Diplomatic and International Studies)
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
Benvenuti !.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
La Riforma dell’Università
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Lingue e scienze del linguaggio Obiettivi formativi
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Costruzione del curricolo
Lingua e Letteratura tedesca
Università degli Studi di Trieste
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Cagliari 8 Novembre 2006 Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Cagliari, 3 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione.
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
CORSO di LAUREA MAGISTRALE in SCIENZE UMANE e PEDAGOGICHE a.a
Esercitazione Il Volto Nuovo 4° lezione 30 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
Stato avanzamento della Direttiva Regionale a.a. 2001/2002 e 2002/2003 al
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature Straniere
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Servizi socio sanitari
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
E dopo le scuole medie …?.
A. Lovisetto 2009/10 TEST DI AMMISSIONE ALLUNIVERSITÀ Cultura generale.
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
Università Aperta Febbraio Perché Scienze Politiche offre una formazione ad ampio raggio. Vi si studiano molte materie:
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
LM Ingegneria Gestionale Manufacturing & Management.
LICEO LINGUISTICO Benvenuti Welcome Bienvenu Willkommen.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Università Aperta 2010 Perché Scienze Politiche offre una formazione ad ampio raggio. Vi si studiano molte materie:
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
Facoltà di Scienze politiche Presentazione della nuova offerta formativa Presentazione della nuova offerta formativa
Presentazione della nuova offerta formativa
Lingue e letterature straniere
Presentazione della nuova offerta formativa
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature Straniere
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
Profilo in uscita Il corso liceale linguistico trae la sua peculiarità dalla presenza di tre Lingue straniere e dall'analisi della cultura europea nelle.
LICEO ECONOMICO-SOCIALE. 1° biennio2° biennio 1° anno2° anno3° anno4° anno5° anno Lingua e letteratura italiana44444 Lingua straniera 1: inglese33333.
Liceo Quadriennale Internazionale
Tre Regioni leader in Europa
Presentazione Offerta Formativa
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
prof.ssa Ornella Laudati
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
IISS“Ettore Bolisani”
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
IISS“Ettore Bolisani”
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream La riforma a Ca’ Foscari Argomenti Fasi e tempi della riforma Modifiche.
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI TRIESTE – 14 MARZO 2016.
LINGUE E COMUNICAZIONE PER L’IMPRESA E IL TURISMO.
PIANO ORIENTAMENTO CCSS VALCAMONICA ANNO SCOLASTICO Mario Martini.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Transcript della presentazione:

Facoltà di Scienze della Formazione

Qualche opinione su ScCom… anche contro autorevoli pareri…

a Palermo Wucciria Progetto di comunicazione integrata

i corsi di laurea triennali (L 20: Scienze della Comunicazione) L 20 Scienze della Comunicazione per la cultura e le arti L 20 Scienze della Comunicazione per i media e le istituzioni

Le lauree magistrali o specialistiche (LM) LM 92 Teorie della comunicazione Curriculum Cultura visuale Curriculum Culture del testo LM 59 Scienze della comunicazione pubblica, dimpresa e pubblicità Curriculum Comunicazione dimpresa e pubblicità Curriculum Comunicazione sociale e istituzionale

L 20 Scienze della Comunicazione per la cultura e le arti

i piani di studio I ANNO Linguistica generale(L LIN/01) 9cfu Sociologia generale (SPS/07) 6cfu + Metodologia della ricerca sociale (SPS/07) 6cfu Teoria dei linguaggi (M FIL/05)9cfu Fondamenti di informatica(ING INF/05) 9cfu Storia comparata delle culture (L FIL LET/14) 9cfu Letteratura italiana (L-FIL LET/11) 9cfu = 57cfu* * NB: i piani di studio del II e III anno potrebbero subire una riduzione per quanto riguarda le discipline in alternativa L 20 Scienze della Comunicazione per la cultura e le arti

II ANNO - Lingua inglese (L-LIN/12) 9cfu - Lingua straniera 2ª a scelta Lingua albanese (L-LIN/18) 6cfu Lingua araba(L-OR/12) 6cfu Lingua francese (L-LIN/04) 6cfu Lingua spagnola (L-LIN/07) 6cfu Lingua tedesca (L-LIN/14) 6cfu - Un insegnamento di Analisi culturale a scelta tra: Letteratura albanese (L-LIN/18) 9cfu Letteratura araba (L-OR/12) 9cfu Letteratura francese (L-LIN/03) 9cfu Letteratura inglese (L-LIN/10) 9cfu Letteratura russa (L-LIN/21) 9cfu Letteratura spagnola (L-LIN/05) 9cfu Letteratura tedesca (L-LIN/13) 9cfu Teatro e drammaturgia (L-FIL-LET/05) 9cfu - Semiotica delle arti (corso base) (L-ART/04) 9cfu - Cinema e media (L-ART/06) 9cfu - Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08) 9cfu - Legislazione dei Beni Culturali (IUS/10) 6cfu - Insegnamenti a scelta dello studente6cfu = 63cfu

III ANNO -Comunicazione musicale (L-ART/07) 9cfu -Teoria della letteratura (L FIL LET/14) 9cfu -Un insegnamento a scelta tra: Scienza Politica (SPS/04)6cfu Storia contemporanea (M-STO/04)6cfu -Un insegnamento a scelta tra: Estetica (M-FIL/04)6cfu Design (ICAR/17)6cfu Sociologia della comunicazione (SPS/08) 6cfu Semiotica della comunicazione (M-FIL/05) 6cfu -Un insegnamento a scelta tra: Origini culturali dei paesi di lingua germanica (L-FIL-LET/15)9cfu Origini culturali dei paesi di lingua romanza (L-FIL-LET/09) 9cfu -Lingua straniera 2ª a scelta tra: Lingua albanese (L-LIN/18)6cfu Lingua araba (L-OR/12) 6cfu Lingua francese (L-LIN/04)6cfu Lingua spagnola (L-LIN/07) 6cfu Lingua tedesca (L-LIN/14) 6cfu -Insegnamenti a scelta dello studente6cfu -Stage e tirocini3cfu -Prova finale 6cfu= 60cfu

L 20 Scienza delle Comunicazioni per i Media e le istituzioni

I ANNO -Fondamenti di informatica (ING-INF/05) 9cfu -Sociologia generale(SPS/07) 9cfu -Lingua inglese (L-LIN/12) 9cfu -Semiotica (M-FIL/05) 9cfu -Sociologia dei nuovi media (SPS/07) 6cfu +Sociologia della comunicazione (SPS/07) 6cfu -Diritto pubblico e dellUnione Europea (IUS/09) 9cfu =57cfu* * NB: i piani di studio del II e III anno potrebbero subire una riduzione per quanto riguarda le discipline in alternativa

II ANNO - Metodologia della ricerca sociale (SPS/07) 9cfu - Marketing (SECS-P/08) 9cfu - Statistica sociale (SECS-S/05) 6cfu -Teoria e tecniche. della comunicazione pubblica (SPS/08) 9cfu - Un insegnamento a scelta tra: Teoria e tecniche della promozione dimmagine (SPS/08) 6cfu Marketing delle imprese nellindustria della comun. (SECS-P/08) 6cfu Sociologia della comunicazione ambientale (SPS/10) 6cfu - Linguistica italiana(L-FIL-LET/12) 9cfu - Economia applicata(SECS-P/06) 9cfu -Insegnamenti a scelta dello studente 6cfu =63cfu

III ANNO -Diritto amministrativo e regionale (IUS/10) 6cfu - Un insegnamento a scelta tra: Storia dellarte contemporanea (L-ART/03) 9 cfu Cinema e media (L-ART/06)9 cfu Storia della musica (L-ART/07)9 cfu Teoria della letteratura (FIL-LET/14)9 cfu - Un insegnamento a scelta tra: Filosofia politica (SPS/01) 6cfu Scienza politica (SPS/04) 6cfu Sociologia dellamministrazione (SPS/11)6cfu Sociologia giuridica (SPS/12) 6cfu - Organizzazione aziendale (SECS-P/10) 6cfu - Letteratura italiana (L-FIL-LET/11) 9cfu -Un insegnamento a scelta tra: Linguistica generale (L-LIN/01) 6cfu Lingua albanese (L-LIN/18) 6cfu Lingua araba (L-OR/12) 6cfu Lingua francese (L-LIN/04) 6cfu Lingua spagnola (L-LIN/07) 6cfu Lingua tedesca (L-LIN/14)6cfu - Insegnamenti a scelta dello studente 6cfu -Tirocinio formativo e di orientamento3cfu - Prova finale6cfu - Un laboratorio a scelta tra (= altr. con. utili. per lins. nel mondo del lavoro) Laboratorio di scrittura giornalistica3cfu Laboratorio di Markenting3cfu Laboratorio di Design3cfu =60cfu

A Palermo aa : 290 posti per Media e Comunicazioni 290 posti per Cultura e Arti

SAPERI ESSENZIALI CONOSCENZE RICHIESTE PER LACCESSO ITALIANO a) Lingua: Conoscenza della lingua italiana e della sua grammatica (morfologia, sintassi, lessico); Capacità di scrivere in modo grammaticalmente corretto, con proprietà lessicale e con registro adeguato alla situazione comunicativa; Capacità di comprendere e sintetizzare un testo scritto. b) Letteratura: Conoscenza di base della letteratura nel contesto della cultura italiana e della sua periodizzazione, con particolare riferimento ai movimenti, agli autori e alle opere più importanti dellOttocento e del Novecento; Capacità di analizzare i testi scritti, individuando le diverse tipologie testuali (generi) e le loro peculiarità strutturali e stilistiche. INGLESE **a) Strutture grammaticali: Past Simple vs. Past Continuous; Simple passive; Modal auxiliary verbs; Past perfect tense; Present perfect continuous tense; Future perfect tense; Conditional sentences (types 1 & 2); Reported speech; Simple phrasal verbs; Complex adverbial, noun phrase and sentence structures (= LIVELLO B1 del CEFR). b) Funzioni comunicative ed elementi lessicali relativi alle seguenti aree linguistico-culturali: Social Life; Living standards; The world of work; Youth culture; English and American Society; National Customs; Media & Communications; Travelling around the world; Sports & Pastimes.

*SOCIOLOGIA: La dimensione complessa della società; Elementi di storia della sociologia; Il mondo del lavoro; I processi economici e politici; La partecipazione; La comunicazione di massa; Il cambiamento sociale. *STORIA: Conoscenza di base dellevoluzione storica dei fenomeni politico-istituzionali della civiltà europea: Lespansione europea. La rivoluzione francese. La rivoluzione industriale. Stato e nazione nellOttocento. Limperialismo. Le due guerre mondiali. Il dopoguerra in Europa. Il nuovo ordine mondiale. LItalia repubblicana. La guerra fredda. Il cammino verso lEuropa unita. La globalizzazione. La società post industriale. * Area del sapere per la quale non saranno attivati corsi di recupero

Due studentesse della facoltà di Scienze della Formazione di nuovo prime nel concorso organizzato dalla Fondazione Pubblicità Progresso Per la capacità di argomentare la scelta del tema e dellorganizzazione non profit; per la creatività dellevento progettato; per linnovazione nelle modalità di realizzazione che vedono anche il coinvolgimento di diversi target. Con questa motivazione due studentesse della facoltà di Scienze della Formazione sono state proclamate vincitrici della terza edizione del concorso nazionale: Il volto nuovo della Comunicazione Sociale Think up. La creatività responsabile per un futuro di valore, indetto e organizzato dalla Fondazione Pubblicità Progresso, area Progettare e innovare: progettare un evento creativo e responsabile per una Organizzazione non-profit attiva sul territorio. Letizia Lo Presti, laureanda in Comunicazione dimpresa e pubblicità ed Eloisia Salerno, neo laureata in Tecnica pubblicitaria, che si erano infatti già aggiudicate il primo premio nel 2008, anche questanno hanno partecipato e vinto il primo premio con lelaborazione di una strategia di comunicazione in favore di Amnesty International. Le due vincitrici sono state premiate, durante i lavori della quinta conferenza internazionale della Comunicazione sociale svoltasi lo scorso mese di ottobre al Politecnico di Milano, dal giornalista Alessandro Cecchi Paone e da Alberto Contri, presidente della fondazione Pubblicità Progresso. Le studentesse sono state altresì premiate con uno stage presso unimportante azienda multinazionale tra quelle partner della Fondazione. Il concorso ha coinvolto, questanno, 27 atenei italiani di 23 città diverse, 42 facoltà, 424 studenti (10 dal nostro ateneo, tutti della facoltà di Scienze della Formazione), 50 docenti, 132 progetti di comunicazione, per le tre aree previste dal concorso.