Il Principio della separazione tra Gestione ed Erogazione in Lombardia. Analisi di un nuovo modello di attuazione del Servizio Idrico Integrato. Giovanni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Advertisements

L’impresa di assicurazione
QUADERNO TECNICO N. 6 Il Controllo del Gestore nel Servizio Idrico Integrato Roma,24 Gennaio 2007 Raffaello De Stefano.
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
IL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO NEL LAZIO
Organizzazione del servizio idrico integrato
Patto di corresponsabilità educativa
Il Ruolo degli Ambiti Territoriali Ottimali successivamente allaffidamento del Servizio I sistemi di monitoraggio dellattuazione del Piano dAmbito e la.
La gestione collettiva del risparmio
Censimento PAAS anno Cosa è ? Il Censimento dei servizi dei PAAS è una raccolta di tutti gli ambiti specifici in cui operano i PAAS attraverso le.
I metodi di valutazione classici (ambito delle garanzie societarie)
1 NOVITA FISCALI IN TEMA DI ENERGIE DA FONTI RINNOVABILI ALTRE (NO FV) ENERGIE RINNOVABILI TASSAZIONE IN CAPO A SOGGETTI COMMERCIALI A cura del Gruppo.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Resta aperta la discussione per quanto riguarda i lavoratori atipici
I DISTRETTI AD ALTA TECNOLOGIA : Milano 16 maggio 2005 Intervento di Maria Pia Redaelli.
IL PIANO URBANO GENERALE DEI SERVIZI DEL SOTTOSUOLO Strumenti e sistemi per la conoscenza dei sottoservizi Arese, 2 aprile 2009 Rosella Bolis Regione Lombardia.
1 POR 2007/2013 Possibili modalità per finanziare gli impianti e infrastrutture energetiche nelle Apea.
Servizi di Comunicazione Start upRealizzazione Rilascio Reclami Informazioni e aggiornamenti Richieste per la realizzazione e/o stampa di materiale informativo.
Comune di Massa Lombarda Provincia di Ravenna Bilancio di previsione 2008.
11/11/ : QUALE SISTEMA SANGUE REGIONALE ATTUALITA E PROSPETTIVE CASTROCARO TERME NOVEMBRE 2006 IL SISTEMA SANGUE NEL PIANO SANITARIO REGIONALE.
Economia delle Aziende Pubbliche Anno accademico
GLI INVESTIMENTI PROGRAMMATI (in /mil.) PER IL TRIENNIO
Progetto-Paese LOTTA ALLEVASIONE Progetto di intervento in materia di contrasto allevasione fiscale e partecipazione dei Comuni allaccertamento dei tributi.
cos'è la tariffa “normalizzata”
S.c.c.p.a. RAPPORTO AMBIENTALE E SOCIALE ANNO – – Tel Fax
LA TARIFFA SUI RIFIUTI Assessorato ai Lavori Pubblici, Protezione Civile e Autonomie Locali.
Ciclo di Seminari e Conferenze Interdistrettuali Brescia, 8 Ottobre Ammortamenti, accantonamenti, rivalutazioni e cenni ai principi contabili internazionali.
la gestione del servizio idrico integrato
Mappa concettuale di sintesi
Comitato referendario 2 Sì per lacqua bene comune KIT DELLACQUA La nostra valigetta degli attrezzi per gli attivisti dellacqua.
Comitato referendario 2 Sì per lacqua bene comune KIT DELLACQUA La nostra valigetta degli attrezzi per gli attivisti dellacqua.
Lezione n. 05 La difficoltà non sta nel credere nelle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie. John Maynard Keynes Anno Accademico
LA REGOLAZIONE TARIFFARIA DEI SERVIZI IDRICI:
La privatizzazione dellEnte Ferroviario dello Stato. Nel 1992 lEnte Ferrovie dello Stato è diventato una società per azioni (FS s.p.a.); FS S.p.A. gestiva.
IL SETTORE IDRICO: Quadro normativo Metodo tariffario
Studio Legale LUCA CAPECCHI ed ASSOCIATI Associazione Professionale
SERVIZI PUBBLICI LOCALI: Quali prospettive alla luce delle ultime novità legislative? Scheda sintetica di lettura delle ultime disposizioni legislative.
La riforma del LAVORO PUBBLICO dalla teoria alla pratica La Governance delle Società Partecipate - l a riorganizzazione delle società degli enti locali.
© 2007 Cisco Systems, Inc. All rights reserved.Cisco ConfidentialPresentation_ID 1 Città Digitali: lo stato dell'arte e le prospettive future Ing. Paolo.
DIPARTIMENTI Dipartimento per la pianificazione del territorio e gli affari generali Arch. Gaetano Fontana Dipartimento per le infrastrutture e l'edilizia.
LA FISCALITÀ DIFFERITA
Direzione Partecipate Febbraio 2013
CICLO IDRICO INTEGRATO: VINCOLI E OPPORTUNITA PER LALTO CALORE SERVIZI S.P.A. Tariffa e sostenibilità del piano degli investimenti 23 Maggio 2008.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
PIANO SUD: INCONTRO MINISTRO FITTO “Obiettivi, criteri e modalità per la programmazione delle risorse di cui alla delibera CIPE n. 79 del 30 luglio 2010,
A B CD PROBLEMA A Il problema A indica che in una rete di computer collegati tra loro attraverso dei fili si deve passare per tutti i computer una ed.
Obiettivo. - Lavoro - Risparmio - Cooperazione 54 Milioni di clienti in Italia Obiettivo Assicuriamoci 5%
- IMPOSTA UNICA COMUNALE-
1 O. San Lombardia. 2 IL MODELLO DI GOVERNANCE PER IL GRUPPO PUBBLICO LOCALE DEL COMUNE DI PISTOIA CONTROLLO SULL’EFFICACIA-EFFICIENZA DEI SERVIZI PUBBLICI.
1- Mozione sull’applicazione del 1° e 2° quesiti del Referendum sul servizio idrico: revoca della concessione a Publiacqua SpA, e riduzione della tariffa.
I PANNELLI SOLARI ACQUA CALDA CORRENTE ELETTRICA Duxo n DUXON
Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua CAMPAGNA DI OBBEDIENZA CIVILE.
Torino, 18 ottobre 2003 Università di Torino - Facoltà di Economia Corso di Formazione per Revisori, Professionisti Segretari e Dirigenti Enti Locali Le.
Gli incentivi economici per il raggiungimento dell’efficienza nel Servizio Idrico Integrato Mario Rosario Mazzola Università di Palermo.
Corso di Tecnica Industriale (Teoria del Valore)
C.A.D.F. spa L’Acquedotto del Delta Esercizio 2014 Conto Economico Stato Patrimoniale Investimenti.
La Rete ed il Mercato del Metano per autotrazione in ITALIA.
La preparazione e la gestione delle gare per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas: le prime prassi e i nuovi interventi normativi Avv.
Diritto Stato, servizi, imprese. I servizi pubblici tra regolazione ed erogazione Unità 11.
1 diritto e regolazione pubblica dell’economia II semestre lezione XI il servizio idrico lezione XI il servizio idrico.
Roma - 28 Novembre Diritto dei Servizi Pubblici - IL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO.
Contributi da enti pubblici. CONTRIBUTI DA ENTI PUBBLICI Contributi in c/esercizio Contributi in c/capitale.
1 Le assunzioni flessibili A cura del dott. Arturo Bianco.
PARIDE Provincial technical Assistance Resources for Investments and Development on Energy efficiency (Assistenza tecnica Provinciale per Investimenti.
Monitoraggio delle tariffe pubbliche in Liguria 12 novembre 2015.
L’assetto gestionale del settore in Toscana e la nuova normativa sui rifiuti urbani e i servizi pubblici locali Andrea Sbandati – Direttore Cispel Toscana.
1 Lo Studio Olonico Dott. Giorgio Miurin Parma, 18 novembre 2014.
ACQUE VERONESI Proposta Tariffaria Piano degli interventi Verona, 15 Aprile 2014.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
IL REDDITO FISCALE. Differenze tra bilancio d’esercizio e dichiarazione dei redditi Bilancio di esercizio : evidenzia il reddito d’esercizio (reddito.
Transcript della presentazione:

Il Principio della separazione tra Gestione ed Erogazione in Lombardia. Analisi di un nuovo modello di attuazione del Servizio Idrico Integrato. Giovanni Mancini

© 2007 Finlombarda S.p.A. 2 Modello Lombardia Società proprietaria delle reti Ammortamenti lunghi connessi con la vita delle opere Investimenti di qualità Patrimoniale Investimenti Modello Lombardia Erogatore Gestore Servizi a Rete Modello Nazionale Investimenti + Gestore Servizi a Rete Differenze Modello Nazionale Gestore con affidamento Ammortamento secondo le norme fiscali Investimenti necessari al superamento del solo periodo di affidamento

© 2007 Finlombarda S.p.A. 3 Modello Nazionale METODO NORMALIZZATO NAZIONALE Modello Lombardia METODO NORMALIZZATO LOMBARDO Tariffe

© 2007 Finlombarda S.p.A. 4 Assunzioni

© 2007 Finlombarda S.p.A. 5 Le componenti della tariffa 1/2

© 2007 Finlombarda S.p.A. 6 Le componenti della tariffa 2/2

© 2007 Finlombarda S.p.A. 7 Risultati