“CRESCERE E COMPETERE ATTRAVERSO LE RETI DI IMPRESA:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Advertisements

I processi di innovazione
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
LE RETI DI IMPRESE FRAMEWORK NORMATIVO E ASPETTI APPLICATIVI Seminario Confindustria Siracusa,
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
VALORIZZARE LE RELAZIONI CON IL CLIENTE
Reti tra imprese Le imprese tendono a concentrarsi sulle proprie core competences e ad affidare ad altri attività, processi non solo materiali ma sempre.
Imprenditorialità e managerialità
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Dott.ssa Francesca Picciaia Università di Perugia Facoltà di Economia.
Bilanci prospettici Secondo un modello “razionale”, il sistema di controllo di un’impresa dovrebbe: a preventivo, stimare la creazione di valore economico.
MODELLO PER UNA MIGLIORE RELAZIONE TRA BANCA E IMPRESA: COMUNICARE, CRESCERE, MIGLIORARE -14 novembre 2011-
L’organizzazione dei processi di innovazione
Le strategie di collaborazione
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
ARTEX CENTRO PER LARTIGIANATO ARTISTICO E TRADIZIONALE DELLA TOSCANA Strategie dimpresa e di marketing delle imprese artigiane del settore alimentare in.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
1 e Centro Studi 1 4^ GIORNATA DELLINNOVAZIONE Aziende in rete nel sistema Brescia Economia e Centro Studi 10 maggio.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
ATI e Contratti di rete Acquisizione di beni e servizi sottosoglia alla luce dei recenti interventi normativi. Pisa - 27 giugno 2013 A cura di Ivana.
E.G.I Percorsi formativi per lautoimpreditorialità giovanile.
Gruppo di lavoro Basilea 2
CONTRATTI DI RETE DIMPRESA Reti dimpresa in Piemonte: aggiungere competitività sul territorio Francesco Pene Vidari notaio.
IL CONTRATTO DI RETE E LA SUA VALENZA QUALE STRUMENTO AGGREGATIVO TRA PMI ALTERNATIVO AI MODELLI SOCIETARI Carlo Re avvocato.
Cap. 16 La Crescita dellimpresa Docente Prof. Edoardo Sabbadin.
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
La struttura organizzativa e informativa del controllo
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
Prof.Vincenzo Sanguigni Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese
17 giugno 2013 a cura di Maurizio Cisi Dipartimento di Management – Università degli Studi di Torino Centro di Ricerca Permanente per il Monitoraggio del.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
… quinte classi IGEA e MERCURIO
Le implicazioni di natura fiscale
Le Reti dImpresa: un nuovo strumento per la competitività Napoli, 22 settembre 2011 A Cura dellArea Economia dImpresa ed Internazionalizzazione.
NELLA COMPRAVENDITA DI AZIENDE E NELLE ALTRE OPERAZIONI STRAORDINARIE
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Prof.ssa Lidia D’Alessio a.a
AZIONE DI SISTEMA 3 ATTIVITÀ PER LACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA E SVILUPPO DI RETI TERRITORIALI E DI IMPRESA San Basilio, 14 novembre 2013.
Il “ciclo” di direzione e l’organizzazione dell’impresa
Rete d'Imprese
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
1 Direttore Generale OBI – Antonio Corvino Presentazione a Roma – sede delll’Associazione Nazionale fra le Banche Nazionali Il Mezzogiorno d’Italia:
Dal contratto di rete di imprese alla rete soggetto
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
Avv. Donato Nitti Dottore di ricerca in diritto privato comparato
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
IL NUOVO CONTESTO ECONOMICO Perché Società Globalizzazione dei mercati Elevata competitività Limitate risorse disponibili.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
Corso di Economia Aziendale
LO STRUMENTO DI AGGREGAZIONE: IL CONTRATTO DI RETE Avv. Fabio Di Battista STUDIO LEGALE DI BATTISTA.
 La rete è una tipologia di contratto tra aziende che crea un legame senza determinare una nuova entità giuridica. Una rete non può fatturare, non è.
 La rete è una tipologia di contratto tra aziende che crea un legame senza determinare una nuova entità giuridica. Una rete non può fatturare, non è.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
La nuova opportunità delle Reti d'Impresa Milano, 4 febbraio 2016 Luca De Vita, RetImpresa.
Crisi grande impresa FATTORI INTERNI -Eccessiva burocratizzazione -Forte sindacalizzazione del lavoro -Bassa flessibilità produttiva -Crescita investimenti.
Sassari, 10 novembre 2015 Diego Corrias Laboratori di simulazione bandi OFFERTA ECONOMICA.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
Contratti di rete nei settori Agroalimentare e Turismo Partecipanti: Chiara Violini, Deborah Dorigo, Alessandro Di Fabio, Cristina Rodríguez Garcia Daniel.
Rimini, 16 aprile 2013 ore Massimiliano DI PACE Universitas Mercatorum Camera di Commercio – Sala Convegni Via Sigismondo, 28.
Classificazione aziende ed aggregazioni aziendali Corso di Economia Aziendale.
POTENZIALITÀ DELLE RETI DI IMPRESA La Rete rappresenta una forma di aggregazione tra operatori economici necessaria per superare i limiti posti dalle.
Nuovo approccio nella definizione del rapporto azienda-collaboratori L’azienda cede prodotti e servizi al personale (retribuzioni, incentivi, formazione.
IL CONTRATTO DI CONSORZIO: nozione Art Con il contratto di consorzio più imprenditori istituiscono un’organizzazione comune per la disciplina o per.
MISURARE I RISULTATI DELL’”AZIENDA” la misurazione è uno dei principali strumenti di direzione la misurazione serve per... – interpretare l’andamento dell’impresa.
PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA Click to edit Master subtitle style 15/05/12 Progetto Servizi alla costruzione delle Reti di Impresa.
Le imprese pubbliche Storicamente si sono registrati nel nostro Paese tre modelli di intervento dello Stato nell'esercizio dell'attività economica: enti.
LE FUNZIONI DELL’IMPRESA E LE TEORIE SULLE FINALITA’ IMPRENDITORIALI Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
Transcript della presentazione:

“CRESCERE E COMPETERE ATTRAVERSO LE RETI DI IMPRESA: creare valore mantenendo la propria identità” CICLO DI SEMINARI SULLE LE RETI DI IMPRESA PER GLI IMPRENDITORI DEL SISTEMA PRODUTTIVO ITALIANO Trieste, 5 dicembre 2011 Camera di Commercio I.A.A. di Trieste Piazza della Borsa, 14 a cura del Prof. Massimiliano DI PACE

LA RETE DI IMPRESE Differenze tra Rete e altre forme di aggregazione di imprese La base giuridica della Rete Le caratteristiche della Rete La procedura per creare una Rete I vantaggi della Rete

LA RETE DI IMPRESE - Definizione La rete di imprese è un contratto tra imprese, che consente ai partecipanti di mettere in comune attività e risorse, per migliorare il funzionamento aziendale, e in questo modo rafforzare la competitività dell’azienda.

LA RETE DI IMPRESE - Finalità Le reti di imprese, rappresentando una forma di coordinamento contrattuale tra operatori economici, è destinata alle Pmi che vogliono incrementare la loro capacità competitiva, senza ricorrere a fusioni o ad incorporazioni/acquisizioni da parte di un unico soggetto

LA RETE DI IMPRESE - Finalità La rete di imprese offre la possibilità di coniugare autonomia imprenditoriale con la capacità di acquisire una massa critica di risorse finanziarie e di know how, in grado di consentire il raggiungimento di obiettivi strategici, altrimenti fuori portata per una piccola impresa.

LA RETE DI IMPRESE - Finalità L’istituzione di una Rete, con un’organizzazione snella e adeguate risorse patrimoniali, potrebbe costituire una soluzione in grado di superare i limiti posti dalle piccole dimensioni degli operatori economici, e diventare uno strumento efficace per l’innovazione e la crescita delle piccole e medie imprese.

LA RETE DI IMPRESE – Differenze con altre forme di aggregazione di imprese La Rete si distingue da: - Distretto: è un’area produttiva specializzata, riconosciuta da autorità pubbliche (es. Regioni), utile per facilitare l’individuazione delle aziende appartenenti, ma senza regole per la collaborazione tra imprese

LA RETE DI IMPRESE – Differenze con altre forme di aggregazione di imprese La Rete si distingue da: - Consorzio: è un organismo che svolge una fase dell’attività produttiva (es. trasformazione di prodotti delle aziende partecipanti e/o loro vendita), nell’interesse delle aziende partecipanti e si configura come un ente vero e proprio

LA RETE DI IMPRESE – Differenze con altre forme di aggregazione di imprese La Rete si distingue da: - Ati: l’Associazione temporanea di imprese è finalizzata ad una collaborazione tra imprese occasionale (es. partecipazione congiunta ad un bando di gara per raggiungere i requisiti dimensionali richiesti e suddividersi la fornitura o il lavori)

LA RETE DI IMPRESE - Disciplina La disciplina attuale (in vigore dal 31/7/2010) è contenuta nell’art. 42 della legge 122/2010 (decreto anticrisi), che ha riscritto le precedenti regole

LA RETE DI IMPRESE Carta di identità

LA RETE DI IMPRESE Carta di identità

LA RETE DI IMPRESE Contenuti del contratto di Margarita Mocheva

LA RETE DI IMPRESE Contenuti del contratto di Margarita Mocheva

LA RETE DI IMPRESE Contenuti del contratto di Margarita Mocheva

LA RETE DI IMPRESE - Procedura Costruire una rete di imprese non si risolve nella semplice redazione di un contratto. In realtà, la redazione del contratto di rete deve essere solo l’ultimo passo di un percorso impegnativo, che deve essere teso a verificare l’esistenza dei presupposti logici richiesti per la costituzione di una rete di imprese.

LA RETE DI IMPRESE - Procedura I passaggi necessari per la costruzione della Rete, sono in sintesi i seguenti: 1) l’analisi (con esperti esterni se del caso) della propria azienda sotto il profilo della sua competitività (e remuneratività) e dei fattori che la possono migliorare; 2) l’individuazione di quei fattori suscettibili di migliorare la competitività che possono essere acquisiti insieme ad altre imprese;

LA RETE DI IMPRESE - Procedura 3) l’attivazione di contatti con altre imprese potenzialmente interessate alla costituzione della Rete, anche mediante le associazioni di categoria (di settore e territorio) e le Cdc, che potrebbero fungere da sportelli per la creazione delle reti di imprese; 4) la definizione di obiettivi di miglioramento della competitività comuni alle imprese interessate alla costituzione della Rete (inizio trattativa tra partecipanti);

LA RETE DI IMPRESE - Procedura 5) la descrizione delle attività che la Rete dovrebbe svolgere, per perseguire gli obiettivi prefissati (bisogna evitare superficialità), ed una valutazione delle risorse umane, tecniche (es. immobili) e finanziarie necessarie (al netto degli incentivi, se del caso); 6) la predisposizione di un programma di rete, con i contenuti stabiliti dalla legge, coerente con gli obiettivi (e il budget previsto); in sostanza è la formalizzazione della trattativa;

LA RETE DI IMPRESE - Procedura 7) la predisposizione di una bozza di contratto, e quindi la decisione sulle questioni che la normativa lascia alla libera determinazione delle parti (es. la scelta del soggetto esecutore del contratto [esterno/interno, requisiti professionali, quorum], il fondo patrimoniale, valutazione dei conferimenti, diritti e doveri degli aderenti);

LA RETE DI IMPRESE - Procedura 8) l’approvazione da parte di ciascun partecipante, secondo le proprie procedure decisionali, della partecipazione alla rete di imprese (attenzione ai quorum e all’organo competente per società di capitali, potendo essere operazione straordinaria per dimensione del conferimento e ai doveri di informazione degli amministratori);

LA RETE DI IMPRESE - Procedura 9) la firma del contratto di rete con l’ausilio di un notaio o di altro pubblico ufficiale (per l’autenticazione delle firme) e di un esperto per la redazione del contratto; 10) il deposito per l’iscrizione del contratto di rete nel registro delle imprese competente per territorio da parte di ciascuna impresa partecipante;

LA RETE DI IMPRESE - Procedura 11) il soggetto incaricato dell’esecuzione del contratto di rete può cominciare ad operare dopo aver verificato l’avvenuta iscrizione da parte di tutti, altrimenti risponde personalmente degli atti fatti a nome della Rete.

LA RETE DI IMPRESE - Vantaggi Alcuni vantaggi della Rete sono connaturati alla tipologia di contratto: 1 accesso alla conoscenza e competenza di altre imprese 2 acquisizione di elementi che accrescono la competitività 3 attivazione di circuiti di natura tecnica, industriale e commerciale 4 ampliamento della gamma di beni e servizi prodotti 5 ingresso in nuovi mercati

LA RETE DI IMPRESE - Vantaggi 6 facilitazione dell’accesso a istituzioni finanziarie e pubbliche 7 possibilità di utilizzo di infrastrutture normalmente non accessibili alle piccole imprese 8 possibilità di acquisire certificazioni di qualità o gestire marchi commerciali 9 maggiore efficienza 10 maggiore flessibilità operativa 11 maggiore stabilità del fatturato 12 maggiore creatività 13 maggiore visibilità

LA RETE DI IMPRESE - Vantaggi 14 crescita delle vendite 15 migliore utilizzo degli impianti 16 migliore accesso a capitali 17 riduzione dei costi di produzione 18 riduzione dei tempi di produzione 19 limitazione dei rischi 20 incremento dell’innovazione 21 sviluppo delle risorse umane 22 agevolazioni fiscali 23 agevolazioni burocratiche