BENVENUTI NEL MONDO DEI CANI DA TRACCIA ….

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Buongiorno e benvenuti!
Advertisements

Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
Fauna_CorsoCap4_rev03_a
Paradiso o Inferno?.
L A R ESPONSABILITÀ C IVILE. latto illecito comporta: responsabilità penale conseguenza si chiama pena responsabilità civile conseguenza si chiama risarcimento.
C. …Con la porta spalancata sul territorio c. …Con la porta spalancata sul territorio II) I SETTORI GIOVANILI ALLINTERNO DEL CVS (3) I protagonisti del.
LE QUATTRO STAGIONI LA PRIMAVERA L’ESTATE L’INVERNO L’AUTUNNO.
Nozioni di Primo Soccorso
Valutazione del corso Schede da riempire in modo anonimo ANNO ACCADEMICO 2009/2010.
Testi e foto ©. Una volta si chiamava ritocco, ai bei tempi che furono, ora bisogna parlare di vera e propria post produzione. Ormai fare la foto è la.
Il fenomeno degli avvelenamenti di animali: attività di controllo e repressione del CFS Incontro tecnico in tema di lotta agli avvelenamenti di animali.
Valutazione del corso Schede da riempire in modo anonimo.
Mercato Privati INCENTIVAZIONE IN BOUND CONTACT CENTER PER POSTEMOBILE INCENTIVAZIONE IN BOUND CONTACT CENTER PER POSTEMOBILE (2 MAGGIO – 30 LUGLIO 2011)
Emergenza rifiuti. Perchè tanta emergenza?? Con lavvento dellindustrializzazione, si è via via registrato un aumento della produzione di rifiuti in maniera.
Percorsi di cittadinanza
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
Motivi degli accessi al Pronto Soccorso CSeRMEG
Norme di sicurezza per la caccia in battuta
Diversi Sistemi di Caccia a Confronto
Pag8 pag1 Per questi morti di sonno dei miei atleti con i tendini ed i muscoli di cristallo sempre infortunati non si potrebbe fargli fare il giro podistico.
Volo dalle Pizzorne 12 novembre 2011 Noi si vola tutto lanno Foto By A. Antoni Decollo.
Endrio con il suo SPIDDINO È incredibile come riesca ad arrivgare allatterraggio Pizzorne 13 ottobre 2012 Foto By A. Antoni.
Cos'è stato Laturo Laturo Valle Castellana (Teramo)
SICUREZZA E ALLERTAMENTO SOCCORSO
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
PROBLEMATICHE ATTUALI DEL CACCIATORE, COME AFFRONTARLE?

BARZELLETTE Gli Italiani Totti.
Presentazione corsa campestre
COME OPERARE IN CASO DÌ CHIAMATA DEL SOCCORSO ALPINO PER UN MALORE O UN INCIDENTE AE Bassetti Angelo.
MODULO CACCIATORE DI SELEZIONE
2.0 CAPITALE E INTERESSE Esci. 2.1 CAPITALE E INTERESSE La selvaggina al pari delle altre risorse naturali (come il bosco e le acque) rappresenta un vero.
A TUTTE LE COPPIE “LOVE ME TENDER ELVIS PRESLEY.
MODULO GENERALE Quadro normativo.
Prima del volo una bella prova sulla BRACIBIKE 1 Gennaio 2011.
12°incontro
21° incontro.
Fantasmi Sono vicino a noi... Non ci credete, vero?
L'anno 2012 è passato velocemente... E adesso bisogna guardare avanti! Il 2013 !
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
Slides di sintesi del gruppo condotto da Krishnananda e Amana
Cronologia della dittatura finanziaria
Laboratorio di Didattica della Matematica
Una cooperazione mediata dai comuni e dalle aziende acqua potabile svizzere con i paesi in via di sviluppo.
LAV - Settore caccia e fauna selvatica CACCIA: un male necessario? Scarperia, 24 maggio 2013.
La gobba del cammello Nel principio degli anni, quando il mondo era ancora nuovo, nuovo, e gli animali cominciavano appena a lavorare per l’Uomo, vi era.
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
AJF Risultati di caccia 2012 Stato Dicembre 2012.
CACCIA AL FUOCO... 1 Nucleo Addestramento & Prevenzione
Valutazione fase di prova radar fissi Ticino Conferenza stampa Bellinzona xx settembre 2009.
Presentazione destinata ai monitori. Lo sport svizzero poggia su basi solide La carta etica nello sport.
Fantasmi Sono vicino a noi... Non ci credete, vero??? Allora iniziate questo viaggio......loro vi guideranno!!! PREPARATEVI A CREDERCI !!!!
Esame ECDL e 28 maggio. Come è ormai consuetudine, alcuni alunni delle classi terze e seconde, hanno sostenuto 1 esame delle ECDL,il modulo 3.
Regolamento 1) la quota di partecipazione al torneo è di €50 per squadra da versare all'atto dell'iscrizione. È possibile iscriversi presso la segreteria.
Bozza LEGGE OBIETTIVO su gestione ungulati di validità triennale.
Buongiorno ragazzi! Io sono Olmo, mi chiamo proprio così! A Mergozzo
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Ciao, Mi chiamo Cristiano e ti diamo ufficialmente il benvenuto in FREEDOM! Oggi vogliamo condividere con te i 18 Principi della felicità Ne hai mai sentito.
/ Analisi anomalie bancarie Anatocismo bancario Assicurazioni RC AUTO Assicurazioni Casa Assicurazioni professionali Assicurazioni.
Quando? Dove? Perché? Come? Per imitazione Con il racconto Col passa-piega Leggendo i diagrammi.
Donne agricoltura e multifunzionalità Conclusione del progetto sviluppato dal giugno 2010 al gennaio 2011 ”Le donne protagoniste della multifunzionalità”
3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016.
Progetto salute: unità 4.2 – diapositiva 1. Appuntamento dal medico Per una consultazione con il vostro medico di famiglia, dovete fissare un appuntamento.
I Piani faunistico- venatori. Piani faunistici regionali Con essi si vuol assicurare che le comunità faunistiche (Mammiferi e Uccelli) siano distribuite.
Cara Annalisa, Ora che ti trovi finalmente davanti a Colui che cercavi nei “brandelli di umanità ferita”, ti scrivo con tutta tranquillità una lettera…
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
Più potere ai cittadini Vignola (MO) 04/05/16 di Paolo Michelotto La parola ai cittadini La giornata della democrazia Referendum finanziario Oltre il Bilancio.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

BENVENUTI NEL MONDO DEI CANI DA TRACCIA …

Gola di Lago 15-16 giugno 2013 / Esami nazionali di abilitazione

Lo sparo …

Sbagliato?

Molto spesso purtroppo … NO !!!

Dopo lo sparo, come ci si comporta ? Marcare il punto in cui si è lasciato partire il colpo. Non calpestare eventuali reperti né la via di fuga dell’animale, in modo da non inquinare le tracce. Marcare accuratamente il punto di ferimento con un fazzoletto o altro, ben visibile e ben fissato. Eventuali tracce rinvenute (pelo, sangue, pezzi di carne ecc.) vanno ricoperte con rami o erba in modo che possano essere facilmente ritrovate in qualsiasi momento. Mettersi subito in contatto con il responsabile dei recuperatori. Avvisare il guardia caccia della zona.

Ci presentiamo

Gruppo costituito nel febbraio del 2013 Riconosciuto dall’ SKG dalla Commissione Tecnica Svizzera dei cani da caccia e dall’ufficio della caccia e della pesca del Canton Ticino Un gruppo di volonterosi cacciatori/cinofili che durante tutto l’anno si impegnano ad allenare i loro cani da traccia per una buona causa, che rinunciano anche a parecchi giorni di caccia per quello in cui credono fortemente… E tutto questo certamente, non soltanto per il bene del mondo venatorio !

Il recupero della selvaggina ferita è una questione di etica venatoria e di rispetto della nostra fauna selvatica Facciamo appello ai cacciatori nel fare tutto il possibile per recuperare tutti gli animali ai quali hanno sparato, e ai guardacaccia di volerci chiamare per il recupero di ungulati feriti in occasione di incidenti stradali …con voi per un mondo venatorio sempre migliore !

Il cane da traccia può aiutarci !

Statistica recuperi stagione venatoria 2013 Al 31.1.2014 sono state fatte 23 ricerche con successo & 25 ricerche senza successo Locarnese = 4 Leventina = 8 Bellinzona = 7 Riviera = 8 Blenio = 5 Mendrisiotto = 3 Luganese = 12 Maggia = 1 Totale = 48 ricerche registrate

Compariamoci con alcuni dati europei Canton Grigioni 2013 = una percentuale di successo del 57% - Valle d'Aosta 2010 = 43 recuperi / 17 successi pari al 39,53% 2011  = 24 recuperi / 10 successi pari al 41,66% 2012 = 32 recuperi / 13 successi pari al 40,62% - Austria 2010 = 1565 recuperi / 590 successi pari al 37,8% 2012 = 1683 recuperi / 664 successi pari al 39,45% Francia in 25 anni 58600 recuperi (media 2344 annui) successi 19700 (media 788 annui) pari al 33,61%  Ticino 2013 = 48 interventi / 23 successi pari al 47,92%

Foto recuperi 2013

Foto recuperi 2013

Foto recuperi 2013

Abilitazione Cani Traccia Canton Ticino Data: 19-20 luglio 2014 / Luogo: Mezzovico Regolamento svizzero 500m. (come SSC) Max. 12 cani / 8 giudici necessari L’esame di abilitazione giudicato da giudici Svizzeri (SKG) si è tenuto sabato 20 luglio 2014. Il giorno prima, ossia il 19 luglio i giudici hanno provveduto alla tracciatura nei boschi del Monte Ceneri e di Mezzovico-Vira. Alla prova di abilitazione sulla distanza di 500 metri hanno partecipato ben 12 binomi, dei quali 11 hanno brillantemente superato la prova. Il regolamento applicato è quello ufficiale Svizzero ed i cani che vi hanno partecipato dovevano avere al minimo 15 mesi di età compiuti. Le razze dei cani presentati all’abilitazione erano: Cane da montagna Bavarese (BGS) - Annoveriano (HS) – St.Hubertus – Bassotto – Kleiner Münsterländer – Pastore Belga Malinois Altri cani del nostro gruppo possono già essere utilizzati per il recupero ma non hanno potuto essere giudicati in quanto non hanno ancora raggiunto l’età minima prevista dal regolamento per le gare SKG-SCS

Purtroppo non tutti gli animali feriti possono essere recuperati Noi ci impegnamo per quanto nelle nostre possibilità, al fine di poter recuperare la selvaggina ferita. Un cane che non trova un selvatico ferito non vuol dire che sia un cane non valido, l’animale può essere stato ferito solo superficialmente oppure ci può essere stato qualche altro inconveniente a noi a volte incomprensibile ma determinante per il lavoro del cane. Il ferimento di un animale può capitare, quindi chiediamo SEMPRE l’intervento del cane da traccia e diamogli fiducia

Grazie per l’attenzione