Storia della Tecnologia Tecnologia e storia Università Cattaneo Castellanza LIUC – a.a
Il motore dellinnovazione Tecnologia endogena/esogena Modelli endogeni innovazione Definire il residuo [ Y= f(K, L, r)] R&D, istruzione > evidenze empiriche mostrano scarsa correlazione Studi econometrici Rapporto scienza/tecnologia è relazione complessa (Rosenberg) Rilevanza di concetto scienza ampio: mentalità razionale, attitudine alla sperimentazione
Il motore dellinnovazione Continuità/discontinuità Schumpeter: innovazioni incrementali non determinano ciclo espansione Rilevanza economica innovazione incrementale è maggiore che macroinvenzioni Usher > conseguenze invenzioni, no origini Studi cliometrici su ferrovia (Fishlow) > nessuna innovazione singola è discriminante Paradigmi tecnologici Rivoluzioni scientifiche e paradigmi (Kuhn) Teoria evolutiva: popolazioni e speciazione (Nelson e Winter)
La direzione dellinnovazione La domanda spinge linnovazione? Ipotesi non-sazietà Bisogni, prodotti e tecniche non ancora esistenti? Non esiste domanda di tecnologia in sé Tecnologia indirizzata a risparmio fattore più scarso (Hicks) Habakkuk > differenze Usa/Europa, American System of Manufecturing Problema: la ricerca di risparmio non è selettiva Spesso nuove tecnologie costose in fase introduzione (altre motivazioni) Disponibilità di fattori come focousing device (Rosenberg)
Differenze nei risultati I fattori istituzionali Perché lOccidente? Condizioni materiali (aspettative vita, clima, condizioni ambientali, alimentazione…) Religione (Weber, White) Non è un assoluto Stato Vantaggi stato forte/stato debole (Landes) Diritti di proprietà (vantaggi/svantaggi) Forza interessi minacciati Innovazione crea vincitori e sconfitti (non prevedibile) Valori Spirito «faustiano» (Landes) Beni posizionali vs beni materiali (Hirsh) Status sociale della tecnologia
Differenza nei risultati La diffusione della tecnologia Differenza invenzione/innovazione Insufficienza teorie magazzino aperto Esempi storici diffusione tecnologica La rivoluzione tecnica del medioevo (Bloch) La «conquista pacifica» (Pollard) I limiti dellamericanizzazione (Stieglitz) Conoscenze formalizzate e tacite Learning by doing Learning by using Community of practice
La prospettiva storica Path dependence (Arthur, David) NB: non va presa come vincolo assoluto Nathan Rosenberg Inside the black box (studio locale) Considerare tecnologie come sistemi storicamente costruiti Persistenza invenzioni anche in sistemi di innovazione più strutturati (Mokyr)
Storia della tecnologia Non è completa teoria economica della tecnologia Studia cambiamento e non equilibrio Aspetti qualitativi rilevanti Tempo e spazio No insieme organico modelli Non è storia delle invenzioni o della scienza Non singolo atto creativo, ma sue ripercussioni su società ed economia Dialettica tra invenzioni e miglioramenti incrementali, diffusione
Storia della Tecnologia Tecnologia e storia Università Cattaneo Castellanza LIUC – a.a