LE LEGGI DELL’ INNOVAZIONE TECNOLOGICA (ovvero i “ritmi”)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come scegliere un computer?
Advertisements

Qual è per una piccola/media impresa emiliano/romagnola il costo complessivo REALE del sistema informatico nel caso in cui si sia scelto di basarsi su.
La struttura fisica e logica di un elaboratore
Informatica e Telecomunicazioni
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
Dr. Francesco Fabozzi Corso di Informatica
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
- 1 C 3 - Coordinatore: Fasola Filippo - Memoria : Guglielmetti Valeria - Orientatrice dei compiti: Zaharia Diana - Osservatore: Azzali Christian - orientatore.
Le reti informatiche The Skywalkers Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice Nino Lopez Magdiel Alexander.
RETI INFORMATICHE.
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema Operativo: Windows 2000 CPU: Intel celeron.
Moving Moving Young Young Turin Turin Hydrogen Hydrogen Olympic Olympic Safe RETE MANET informazioni in movimento.
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
La Legge di Moore ???? Gennaio 2003 Gordon E. Moore ha fondato Intel nel 1968 insieme a Robert Noyce Famoso per la legge che stabilisce che la.
TRASMISSIONE DATI (e Networking) Luglio GENERALITA Sono tecnologie (hardware e software) che consentono di collegare fra loro due calcolatori, o.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Progetto Imprese x Innovazione Valerio Aisa Wrap SpA -Gruppo Indesit Company Roma, 17 Giugno 2005.
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
3. Architettura Vengono descritte le principali componenti hardware di un calcolatore.
Concetti introduttivi
EVOLUZIONE DEL PC Legge di Moore: La potenza dei calcolatori raddoppia ogni 18 mesi Metà anni 80 (Personal Computer IBM AT) Architettura 16 bit interna,
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per lambiente e il territorio Il calcolatore Stefano Cagnoni e Monica Mordonini Dipartimento.
Architettura degli elaboratori
CPU (central process unit)
Architettura di un calcolatore
Informatica per medici
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
LEvoluzione dei computer In principio fu Eniac il primo calcolatore ad essere in grado di eseguire trecento moltiplicazioni al secondo. Bisogna aspettare.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Informatica per le discipline umanistiche Note sulla telematica Marco Lazzari A.A
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
La rete di istituto Maninder Bansal 5Bz Vital Ivo 5Bz Anno scolastico 2005/06.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
ECDL Patente europea del computer
Computing is not about computers anymore. It is about living.
Reti di calcolatori 14 novembre 2003 INFORMATICA GENERALE Scienze per Operatori dei Servizi Giuridici Anno Accademico
Unità centrale di processo
Di Luca Santucci e Riccardo Latorre LA CONDIVISIONE E L’ACCESSO ALLE RISORSE DI RETE.
TELEFONIA e CELLULARI comunicazione.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
SISTEMI OPERATIVI 1975 : Arriva Altair; Gates e Allen scrivono una versione di BASIC per questo computer; nasce Electric Pencil, il primo wordprocessor.
Luglio 2004Generalità Hardware1 Luglio Generalità Hardware2 MACCHINA DI VON NEUMAN (1947) BUS Processore Elaborazione Controllo Memoria Ingresso.
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Reti di computer Condivisione di risorse e
Luglio 2004Ancora sulla legge di Moore1 Luglio 2004.
Livello 3 Network (Rete)
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Lecce, 12 maggio Gli ostacoli e le opportunità Pasquale Luigi Di Viggiano Sociologia della comunicazione elettronica Università telematica TE.LMA.
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Introduzione.
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
Untitled Computer Dispositivo elettronico in grado di ricevere ed eseguire sequenze di istruzioni svolgendo calcoli ed elaborazioni su dati numerici o.
La comunicazione attraverso la rete
I Microprocessori Unità 3 del libro Internet Working Sistemi e reti.
Uso Didattico dell'Informatica Storica 07 STORIA DEI MICROPROCESSORI E INTRODUZIONE ALLA VIRTUALIZZAZIONE prof. Cuoghi Giampaolo ITIS “A.Volta” Sassuolo.
La velocità di trasmissione Nelle reti l’unità di misura della velocità di trasmissione è il bit per secondo ( bit/s ). Un mezzo trasmissivo è caratterizzato.
Transcript della presentazione:

LE LEGGI DELL’ INNOVAZIONE TECNOLOGICA (ovvero i “ritmi”) processori memorie (centrali) comunicazioni valore delle reti processori – sistemi operativi internet information appliance

PRIMA LEGGE DI MOORE mips = 1 milione di istruzioni al secondo “Le prestazioni dei microprocessori raddoppiano ogni 18 mesi” mips = 1 milione di istruzioni al secondo (bips = 1 miliardo di istruzioni al secondo)

MISURA DELLA “POTENZA” DI UN PROCESSORE Hertz (un ciclo di macchina al secondo) Kilohertz Megahertz Gigahertz ? Un processore a 1 Megahertz ha 1 Mips di potenza?

Il mercato dei microprocessori a 32 bits (2,4 – 2,8 – 3,2 GHz) Intel: Pentium, Xeon, Celeron Amd: Athlon Xp, Sempron (Via Technology) (Cyrix) a 64 bits (2,1 GHz e oltre tenendo presente che in questi casi si definiscono differenti unità di misura) Intel: Itanium Amd: Opteron serie 800, Athlon 64 Ibm: Power PC modello G5

Tecnologia MOS I transistor di tipo MOS (abbreviazione di MOSFET, Metal Oxide Semiconductor Field Effect Transistor) funzionano in base all’opportuna giustapposizione di elementi semiconduttori, conduttori ed isolanti. Le caratteristiche degli elementi semiconduttori (tipicamente, silicio) vengono alterate grazie al loro “drogaggio” cioè all’iniezione di “impurità” con caratteristiche elettriche opportune.

Nuove tecnologie per microprocessori Nanotecnologie nanotubi in carbonio calcolatore biologico calcolatore quantistico spintronica

SECONDA LEGGE DI MOORE “L’investimento necessario per sviluppare una nuova tecnologia di microprocessori cresce in maniera esponenziale con il tempo”

LEGGE DI CRESCITA DELLE DRAM (Direct Random Access Memory) “L’industria delle DRAM ha quadruplicato la capacità di un chip di DRAM ogni 3 anni”

CONFRONTO PROCESSORI/MEMORIA

LA LEGGE DI HERBERT GROSCH (1950) La stessa operazione su un sistema informatico sarà effettuata a costi dimezzati se sarà eseguita a velocità quadruplicata Collega la performance delle applicazioni alla velocità del computer Fu formulata per i mainframe, ma vale anche oggi con le nuove architetture informatiche.   Combinandola con la legge di Moore si può quindi affermare che in tre anni il costo di un processo computerizzato di elaborazione delle informazioni si riduce a metà

COMPLESSITA’ DEL SOFTWARE Basic: da 4000 linee di codice nel 1975 a 500.000 nel 1995 Word: da 27.000 linee di codice nel 1982 a 2.000.000 nel 2002 La dimensione e la complessità del software crescono più rapidamente della legge di Moore. Per questo esiste un mercato per i processori più veloci: gli utenti del software hanno sempre consumato la nuova capacità a una velocità uguale o superiore a quella con cui i produttori di chip la mettevano a disposizione.

LE “CODE” DELLA LEGGE DI MOORE Poiché i processori d’avanguardia aumentano di potenza a parità di prezzo, i processori della generazione precedente (la cui potenza rimane fissa) calano di prezzo. Nel 2008 i chip Pentium II e Power PC costeranno circa 75 centesimi (Karlgard). Sarà allora conveniente utilizzare questi chip negli elettrodomestici, negli autoveicoli e in tutte le applicazioni ad ampia diffusione.

LEGGE DI GILDER “La banda trasmissiva triplicherà ogni anno per i prossimi 25 anni” E’ il numero di bit che possono essere trasmessi in un secondo attraverso un dato canale: si misurava in baud (da Emilio Baudot, il “Morse” del telex), oggi in bit al secondo (o meglio Kilobits/s, Megabits/s, Gigabits/s) Esistono canali a banda stretta (es. doppino telefonica) altri a banda larga (fibra ottica, sistemi wireless e sistemi satellitari) altri intermedi (cavo coassiale9 La fibra ottica ha una capacità che possiamo ritenere infinita, non così le trasmissioni via etere.

LO SCAMBIO NEGROPONTE “Le informazioni che viaggiano sulla terra in futuro viaggeranno nell’etere e viceversa”. Soprattutto bisogna riservare l’etere per comunicare con cose che si muovono e che non possono “essere tenute al guinzaglio” (aerei, navi, automobili, valigie, ecc.) Anche le persone? (B. Gilder: Telecosmo - come le lunghezze d’onda rivoluzioneranno il nostro mondo)

LA CONSEGUENZA Già oggi la singola fibra ottica può trasportare più dati al secondo di quanti ne può generare la più veloce CPU oggi disponibile. La crescita esponenziale delle capacità della rete influirà sul costo di trasporto delle informazioni in modo da farlo tendere a zero. Non più vendita di programmi, ma erogazione di programmi e servizi via Internet.

(uno dei pionieri della tecnologia Ethernet) LEGGE DI METCALFE (uno dei pionieri della tecnologia Ethernet) “IL VALORE ECONOMICO DI UNA RETE AUMENTA CON IL QUADRATO DEL NUMERO DEI SUOI UTILIZZATORI”

CICLO WINTEL La maggior potenza di ogni generazione di chip Intel viene assorbita da una nuova generazione di applicazioni basate su Windows, dando origine a una rinnovata domanda di chip ancora più potenti, necessari per far girare nuovi software a loro volta ancora più esigenti in termini di potenza

BRAND 1995 “Abbiamo aumentato la dimensione e la complessità del Software ancor più rapidamente di quanto prevedeva la legge di Moore. E’ proprio per questo che esiste un mercato per i processori più veloci; gli utenti del Software hanno sempre consumato la nuova capacità a una velocità uguale o superiore a quella con cui i produttori di chip la mettevano a disposizione”

“RIVOLUZIONE” di GILDER L’ampiezza di banda sarà talmente grande che si rivoluzionerà l’approccio corrente alle comunicazioni in cui i messaggi vengono trasferiti da un nodo all’altro della rete. In futuro potrebbero essere trasmessi a tutto il mondo e poi rilevati dai singoli destinatari. I network passerebbero da “intelligenti” nel routing dei messaggi e “stupidi” nella loro rilevazione a “intelligenti” nella rilevazione e “stupidi” nel routing.

LEGGE DI CRESCITA DELLE PAGINE DI INTERNET “Raddoppiano ogni 6 mesi”

LA (S) MISURA 1 libro Megabytes 10 6 1 foto Gigabytes 109 1 film Kilobytes 103 1 libro Megabytes 10 6 1 foto Gigabytes 109 1 film Terabytes 1012 Tutti i libri (in parole) Petabytes 1015 Internet oggi Tutti i libri (multimediali) Exabytes 1018 Zettabytes 1021 Yottabytes 1024

INFORMATION APPLIANCE Dispositivi che trasformano “prodotti” in “servizi” fornendo applicazioni personalizzate. Ad esempio: Auto che comunica al suo garage le sue condizioni Elettrodomestico che tiene informato il suo produttore durante il periodo di garanzia Telefonino o palmare che mi dice dove si trova la farmacia più vicina a me (here) e quando arriverà il prossimo autobus (now)

INFORMATION APPLIANCE (CONT.1) Caratteristiche: Ubiquitous computing (“ovunque”) Pervasive computing (“dappertutto”) Spesso dotati di GPS IP communicators (wireless e wired)

INFORMATION APPLIANCE (CONT. 2) Installato mondiale nel 2003 I valori sono espressi in milioni di apparati Source: Kevin Kelly, New Rules for the New Economy 1998

RFID identificazione automatica a radiofrequenza “etichette intelligenti” è un ricetrasmettitore che invia un segnale radio in risposta a un comando ricevuto

RFID (cont. 1) nato durante la seconda guerra mondiale per distinguere gli aerei amici degli aerei nemici utilizzato ad esempio nella metropolitana di Tokio, alla maratona di Chicago, ai prodotti Benetton e Merloni, ecc. c’è un intero centro di ricerca al prestigioso MIT di Boston (“the internet of the things”)

LE PREVISIONI DI KURZWEIL “Nel 2009 un PC da 1000 dollari avrà un milione di MIPS”. “Nel 2019 20 miliardi di MIPS”