Ciclo acquisti e debiti verso fornitori

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SIKAM TA. SIKAM TA Sikam T.A. SIKAM TA Viaggi, Soggiorni, Noleggi… Contabilità Fatture 74/ter Preventivi Estratti Conto Contratti Ricezione autofatture.
Advertisements

La logica di U-Gov: i cicli gestionali e i motori contabili
Anticipi a fornitori e anticipi da clienti
Che cosa è un inventario?
La Revisione dei bilanci
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
Il ciclo magazzino Lucidi a cura di Silvia Fossati.
Docente: Prof.ssa Silvia Fossati Lucidi a cura di Silvia Fossati Gli strumenti operativi nellattività di revisione.
Il ciclo monetario Lucidi a cura di Silvia Fossati.
Ciclo vendite e crediti verso clienti
Le fasi della revisione Docente: Prof.ssa Silvia Fossati
Il ciclo acquisti e debiti
Università Magna Graecia Lezione di economia aziendale
1 3. Procedure e documentazione richieste Negli Audit Contrattuali.
GLI ELEMENTI PROBATIVI E LE PROCEDURE DI VERIFICA
Comprensione del flusso informativo
La revisione contabile per cicli
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
I crediti verso i clienti
Area Amministrativa Tesoreria.
Euro09 Evolution 3 Cash flow previsionale.
Soluzioni per le aziende commerciali
3° pomeriggio Incontro dei Pomeriggi di Formazione in Anes File/ANES convegno crediti IL CREDITO A 360° I prerequisiti per lincasso dei crediti Certezza.
App.rendo L’evoluzione della BI Metodo Approfondimento Tecnico.
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Area BASE Modulo Base - Controparti. Area BASE Modulo Base - Controparti Il Modulo BASE contiene le funzioni e i 3 gruppi di archivi utilizzati in comune.
Premessa Il progetto “CICLO PASSIVO” nasce come risultato di una iniziativa di razionalizzazione del processo di “Acquisto e Gestione di beni e servizi.
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
NELLA COMPRAVENDITA DI AZIENDE E NELLE ALTRE OPERAZIONI STRAORDINARIE
Sistema Informativo Aziendale.
A COSA SERVE IL SISTEMA INFORMATIVO
L’inventario di Magazzino
Indice Analisi e Valutazione dei Sistemi di Controllo Interno
Università degli Studi di Macerata Primo incontro di progetto
I cicli gestionali e i motori contabili
School Bari, marzo 2015 Azioni di sistema per l’accrescimento delle competenze dei controllori di primo livello del PON FSE “Competenze per lo Sviluppo”
Regolamento delle operazioni di acquisto e vendita
I cicli gestionali e i motori contabili
Vi sono scritture contabili rilevanti:
Economia Aziendale DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT 5° Lezione pag pag pag “Contabilità e Bilancio d’Esercizio”
LA PIANIFICAZIONE E LA DOCUMENTAZIONE DEL
1 GLI APPROVVIGIONAMENTI. 2 Le attività valutate Gestione contratti per utenze (energia, gas, acqua, riscaldamento) Gestione procedure ad evidenza pubblica.
1 LA CONTABILITA’. 2 Le attività analizzate  Gestione contribuzioni studentesche  Gestione rapporti con strutture autonome  Gestione istituti, consorzi.
REVISIONE DEL CICLO ACQUISTI-DEBITI
REVISIONE DEL CICLO VENDITE-CREDITI
Case study nel settore della grande distribuzione
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
PROGRAMMA DI GESTIONE IN EXCEL
Sistemi di Gestione dei Dati e dei Processi Aziendali Computer-Assisted Audit Technique (CAAT)
LA SOLUZIONE READY PER IL CBI E LA TESORERIA. Cos’è Banche24?! E’ l’innovativa soluzione Web, Multiazienda e Multibanca, che consente, attraverso un unico.
Dalla procedura all’efficacia Scopi e finalità della Revisione.
Scheda 11. PROCESSO “CICLO PASSIVO: LIQUIDAZIONE FATTURE”
Milano, 18 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA.
Software gestionale per fatturazione e magazzino.
Analisi e valutazione dei sistemi di controllo interno Casi Tempcon e Permcon Lezioni Corso di Revisione aziendale.
Valutazione del controllo interno Caso TEMPCON (pagamenti a fornitori) 1 1.
Revisione Aziendale Lezione del Il Sistema di controllo interno.
IndiceIndiceIndiceIndice IndiceIndiceIndiceIndice 1 Obiettivi di revisione 2 Voci di bilancio interessate 3 Analisi e valutazione del sistema di controllo.
I processi di approvvigionamento /utilizzo dei fattori correnti
AA LEZSistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
PROF. LUCIANO MARCHI/PROF. ALBERTO TRON UNIVERSITA’ DI PISA VALUTAZIONE DEL CONTROLLO INTERNO IL CICLO VENDITE – CREDITI - INCASSI.
PROF. LUCIANO MARCHI/PROF. ALBERTO TRON UNIVERSITA’ DI PISA LE PROCEDURE DI REVISIONE ANALYTICAL REVIEW L’ANALISI ECONOMICO-FINANZIARIA SVOLTA NELLA FASE.
1 Verifiche di esistenza 2 Verifiche di corretta valutazione ed esposizione 3 Verifiche di completezza e competenza IndiceIndiceIndiceIndice IndiceIndiceIndiceIndice.
Numero slide 0 Associazione MAP - Viareggio 20/9/2001 Dr. Franco Vernassa e Dr. A. Berardino LA DUE DILIGENCE NELLA COMPRAVENDITA DI AZIENDE E NELLE ALTRE.
AA LEZ 12Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
Revisione contabile magazzino
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II « IL CICLO VENDITE ED IL CICLO ACQUISTI » Dott. Filippo Genna Napoli, 28 aprile
La revisione del ciclo acquisti - debiti
Sistemi Informativi Gestionali L’integrazione contabile del software gestionale 6.
EVENTO In-formativo LOGICHO GIOVEDì 23 giugno 2016 Dalle ore 9,00 alle ore 12,30 MARTEDì 28 giugno 2016 Dalle ore 15,00 alle ore 18,30.
Transcript della presentazione:

Ciclo acquisti e debiti verso fornitori Docente: Prof.ssa Silvia Fossati Lucidi a cura di Silvia Fossati

Ciclo acquisti e debiti Principali obiettivi di revisione Completa esposizione in bilancio Competenza delle operazioni che hanno generato i debiti Corretta esposizione in bilancio Uniformità dei P.C. rispetto all’esercizio precedente Link 9cliente 1: lead fornitori link 9 cliente 2: footing partitario

Le principali procedure di revisione L’analisi del sistema di controllo interno ciclo acquisti L’analytical review La circolarizzazione dei fornitori La verifica della documentazione di supporto dei debiti La verifica delle operazioni successive alla data di bilancio (search) I test di cut-off Analisi libri sociali e dei contratti significativi La circolarizzazione dei legali

L’analisi del sistema di controllo interno Dai reparti viene emessa la Richiesta d‘Acquisto (RdA) con firma di autorizzazione del responsabile di reparto/dipartimento. Emissione Richiesta d‘Acquisto Richiesta d'acquisto Viene individuato il fornitore e definite le condizioni di acquisto; viene emesso l'ordine (OdA) in tre copie: una viene archiviata, una inviata al magazzino (se acquisto relativo a merce) e una conservata per il match DDT- ordine; viene verificato che la richiesta di acquisto sia firmata per autorizzazione; viene verificata la disponibilità della merce a magazzino. Emissione dell’ordine Emissione dell‘Ordine d‘Acquisto

Registrazione del carico a magazzino L’analisi del sistema di controllo interno Vengono verificate le quantità e la qualità del fisico con il DDT e l'ordine; viene siglata la DDT per garantire il controllo effettuato; viene effettuato periodicamente l'inventario fisico delle scorte. Ricezione della merce Arrivo della merce a magazzino Registrazione del carico a magazzino Viene caricata la merce a magazzino sulla base del prezzo dell'ordine; a fine periodo viene effettua la quadratura tra costo di acquisto di CO.GE. e carichi di magazzino valorizzati.

L’analisi del sistema di controllo interno Registrazione della fattura Ricevimento della fattura dal fornitore Viene protocollata e registrata la fattura ai fini IVA. Viene registrata la fattura in CO.GE. e attribuita la competenza sulla base della data di ingresso della merce a magazzino. Registrazione in CO.GE. Viene richiamato a video l'ordine e verificata la corrispondenza del prezzo ordine/fattura e le condizioni di pagamento; viene verificata la corrispondenza delle quantità con l'ordine, la DDT e la fattura; viene autorizzata la fattura per il pagamento; vengono effettuate analisi per eccezioni; a fine anno viene determinato lo stanziamento per fatture da ricevere (DDT in attesa di fattura) Preliquidazione della fattura

L’analisi del sistema di controllo interno Emissione del mandato di pagamento Vengono richiamate a video le fatture liquidate; viene emesso il mandato di pagamento; vengono verificati i saldi anomali del partitario fornitore; viene registrato in CO.GE. il pagamento del debito con addebito sul conto del Tesoriere; mensilmente viene effettuata la riconciliazione del conto banca di CO.GE. con il suo estratto conto. Pagamento fattura

Punti di controllo - Autorizzazioni Gli ordini di acquisto devono essere appropriatamente autorizzati (C, E, A) Tutti i documenti (carico merce, DDT, resi, consuntivazione servizi, fatture di acquisto, pagamenti) devono essere processati da individui autorizzati (C, E, A). I cambiamenti effettuati ai dati (informazioni) contenuti nei documenti di acquisto devono essere autorizzati ed approvati da figure adeguate (C, E, A). Deve essere prevista (ed autorizzata) una definizione dei limiti di acquisto (C, E). Il pagamento dei debiti verso fornitori deve essere adeguatamente autorizzato (C, E, A).

Punti di controllo – Separazione di funzioni Le fatture devono essere approvate da personale diverso dai buyers (C, E). I pagamenti devono essere effettuati da personale diverso da quello che acquista e da quello che riceve l'eventuale merce (C, E, A). Il personale che riceve i beni ed usufruisce dei servizi non dovrebbe gestire le fatture (C, E, A). Le riconciliazioni non dovrebbero essere effettuate dal personale che gestisce la transazione principale (C, E, A). La responsabilità della supervisione degli inventari fisici dovrebbe essere separata dalla funzione di gestione degli inventari (C, E, A).

Punti di controllo - Reportistica Devono essere prodotti rapporti di eccezione sulla base del controllo delle autorizzazioni; le eccezioni sono analizzate ed aggiornate tempestivamente (A). Deve essere previsto un test di competenza temporale (bolla di consegna, registrazione costo e fattura), e le eccezioni (casi non chiari) dovrebbero essere riviste ed aggiornate regolarmente (C, E, A). Devono essere generati regolarmente rapporti delle modifiche effettuate a documenti di acquisto, che vengano analizzati ed aggiornati tempestivamente (C, E, A). Il sistema deve generare un report che evidenzi gli atti del fornitore che non sono in accordo con l'ordine d'acquisto (prezzo, quantità, servizio e data di consegna) e che possono avere un impatto sul processo di controllo delle autorizzazioni. Il report dovrebbe essere analizzato ed aggiornato tempestivamente (C, E, A).

Punti di controllo - Indicatori di performance Il management deve analizzare l'indicatore di giacenza del magazzino, confrontandolo con il budget e il benchmark del settore (C, E, A). I costi e le spese effettive devono essere confrontati con accurati budget e le differenze dovrebbero venire riviste da un adeguato livello dirigenziale (C, E, A).

Punti di controllo - Riconciliazioni Gli estratti conto delle banche dovrebbero essere riconciliati mensilmente con la contabilità generale (C, E, A). Gli estratti conto dei fornitori dovrebbero essere riconciliati mensilmente con la contabilità generale (C, E, A). I partitari fornitori devono essere in accordo con la contabilità generale (C, E, A). La contabilità di magazzino deve essere in accordo con la contabilità generale (C, E). Devono essere effettuati inventari fisici delle scorte: le differenze con la contabilità generale devono venire riconciliate regolarmente (C, A). Link 9cliente 3: PR M debiti vs fornitori

La circolarizzazione dei fornitori E’ una richiesta fatta dalla società ad un campione di propri creditori di inviare l’estratto conto ad una determinata data Determinazione del campione e scelta dei creditori; normalmente vengono scelti: - fornitori con rilevante volume di acquisti - fornitori non usuali - fornitori con saldo zero

La circolarizzazione dei fornitori Riepilogo e valutazione dei risultati ottenuti: quantificazione percentuale delle risposte ricevute e all’interno di queste di: risposte concordanti risposte discordanti e riconciliate risposte non pervenute quantificazione eventuali “eccezioni” Link 9cliente 4: lead circolarizzazione

La circolarizzazione dei fornitori E’ una procedura di revisione (obbligatoria) E’ una procedura di revisione che dà forti evidenze della completezza ed accuratezza dei debiti (ovvero degli acquisti e dei pagamenti)

La search Identificazione ed analisi delle fatture e delle note di debito pervenute successivamente alla data di bilancio: procedura che dà forti evidenze sulla completezza ed accuratezza dei debiti Identificazione ed analisi dei pagamenti successivi: procedura che dà buone evidenze dell’esistenza dei debiti

Test sui saldi di bilancio: le verifiche di cut-off Consiste nel verificare che la registrazione delle transazioni rispetti il principio di competenza economica. Si realizza attraverso l’abbinamento: dei documenti in entrata e in uscita delle relative fatture delle relative registrazioni contabili, che devono rispettare il principio della competenza. Link 9cliente 5: memo CUT-OFF link 9 cliente 6: cut -off acquisti 99 link 9 cliente 7: cut -off acquisti 00 Lucidi a cura di Silvia Fossati