Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laurea Magistrale Giurisprudenza
Advertisements

Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Facoltà di Psicologia a.a.2011/2012 A cura di Tiziana Fusaro e Lucia Marchesi Guida pratica per gli studenti.
SOCIOLOGIA E GEOGRAFIA URBANA
Programma del Corso Anno Accademico
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A. 2008/2009
Presentazione del Corso Anno Accademico
Corso di Pedagogia sperimentale
Corso di Economia Aziendale
Corso di Scienza politica
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
Organizzazione Aziendale
Università Ca’ Foscari-Venezia A.A
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
Prof. Pier Giorgio Ardeni
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
Analisi e Contabilita’ dei Costi
Gestione on-line questionari di valutazione della didattica.
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Corso di Meccanica Applicata A A.A Prof. Francesco Castellani Tel ORARIO DI RICEVIMENTO: Lunedì dalle
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Prof. Giancarlo Ricci Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni Anno accademico 2010/2011 Facoltà di giurisprudenza Università di Catania.
Lingue e culture per il management turistico MARKETING
Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Ingegneria
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
Prof. Maria Teresa Carinci
Corso di insegnamento di COMUNICAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSSI DI CREAZIONE DEL VALORE Contenuti e organizzazione del Corso a.a. 2012/13.
Corso di Fisica Generale II (L-Z) 1mo modulo ing. Civile - ambientale
Università degli Studi dell’Aquila
Il corso di economia e misurazione aziendale
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Fondamenti dell’Informatica A.A Prof. Vincenzo Auletta1 Presentazione del Corso Fondamenti dell’Informatica Docente Prof. Vincenzo Auletta.
Presentazione del Corso
Modulo didattico “Disegno Tecnico Navale”
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE MODELLI E PROCEURE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CORSO DI LAUREA SEAFC Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico.
Introduzione al corso.
Psicometria A – I semestre
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Anno Accademico Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Notizie utili sul corso di Economia politica
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Programmazione & Controllo Corso di Laurea in Economia e gestione aziendale Matricole Pari – Crediti 8 a.a. 2007/2008 Prof. Armando Buccellato
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
Economia e Organizzazione Aziendale canale A-L
Diritto dell’Unione europea
PRESENTAZIONE CORSO: Statistica Multivariata Applicata OPZIONALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile per chiarimenti.
Università degli Studi di Napoli Federico II
Pag. 1 Introduzione al corso di Economia e Organizzazione Aziendale A Gli obiettivi didattici del corso I testi di riferimento Modalità d’esame Ricevimento.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Introduzione al corso di...
ECONOMIA POLITICA (EPD) Nicola Giocoli Dipartimento Scienze Economiche Homepage personale: www-dse.ec.unipi.it/giocoli/index.htm
AA LEZ 01Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
Transcript della presentazione:

Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale anno accademico 2011-2012

Docenti: Titolare: Raffaella Manzini Collaboratori: Valentina Lazzarotti Eliana Minelli Gian Maria Strada

Organizzazione corso Ore previste: 144 (corso annuale) Crediti previsti: 15 Orario e luogo delle lezioni: mercoledì 9:15 – 12:45 venerdì 11:15 - 12:45 Nel secondo semestre l’orario delle lezioni potrebbe subire alcune variazioni, che verranno comunicate tramite il sito web dell’insegnamento e dalle segreterie

Gli obiettivi di apprendimento fornire conoscenze di base relative alla gestione economica e all’organizzazione dell'impresa fornire strumenti per la valutazione delle prestazioni dell'impresa e strumenti di supporto alla presa di decisioni in un’ottica sia di breve che di lungo periodo

Modalità di verifica La valutazione finale si compone di tre parti + una facoltativa: prova scritta progetto di gruppo e prova complessiva sui temi di organizzazione aziendale prova orale progetto di strategia (facoltativo) La prova scritta può essere sostenuta con due prove in itinere o con uno scritto complessivo Prove in itinere: 2 prove in itinere; per accedere alla seconda prova è necessario superare la prima; per accedere alla prova orale è necessario superare tutte e due le prove in itinere Gli argomenti delle prove sono: I prova: bilancio e contabilità interna; II prova:tecniche a supporto delle decisioni di breve e di lungo periodo le prove in itinere sono riservate agli studenti che frequentano il corso (è necessario almeno il 70% di frequenza) Prova scritta complessiva: da sostenersi nelle date di appello regolare; gli argomenti della prova sono: bilancio, contabilità interna, tecniche a supporto delle decisioni di breve e di lungo periodo Progetto di gruppo e prova complessiva sui temi di organizzazione aziendale Il progetto è obbligatorio, verrà descritto nel dettaglio dai proff. Minelli e Strada nel corso del II semestre; Dettagli relativi alla prova complessiva verranno forniti direttamente in aula dai docenti del corso Prova orale obbligatoria per tutti: relativa ai seguenti argomenti: contabilità esterna, contabilità interna, tecniche a supporto delle decisioni di lungo e di breve periodo, strategia e analisi strategica; per coloro che non superano lo scritto con le prove intermedie, la prova orale deve essere sostenuta nello stesso appello della prova scritta; In caso di prova orale insufficiente, la prova scritta, a discrezione dei docenti, potrà essere considerata valida per una seconda prova orale Progetto di strategia: facoltativo, verrà illustrato in aula dalla prof. Manzini, consente di ottenere da 0 a 3 punti bonus.

Materiale didattico G. Azzone, U. Bertelé, L’impresa, sistemi di governo, valutazione e controllo, Etaslibri (comprende eserciziario on line) Appunti forniti dai docenti sul sito LIUC dell’insegnamento Esercizi forniti dai docenti sul sito LIUC dell’insegnamento Altri testi utili: H. Mintzberg, La progettazione dell’organizzazione aziendale, Il Mulino R. Grant, L’analisi strategica per le decisioni aziendali: concetti, tecniche e applicazioni, il Mulino F. Corno, S. Furlan, G. Lombardi Stocchetti, Le rilevazioni contabili, Guerini Studio

Come prepararsi all’esame La frequenza è vivamente consigliata, ma non obbligatoria; le lezioni forniscono approfondimenti, chiarimenti e arricchimenti e sono da considerarsi complementari al testo di riferimento Il testo di riferimento costituisce lo strumento principale per la preparazione dell’esame; Il testo comprende anche un eserciziario consultabile on line

Come prepararsi all’esame Gli altri testi consigliati non sono obbligatori per la preparazione dell’esame, ma consentono di ottenere una preparazione più approfondita I lucidi forniti dai docenti NON sono sufficienti per superare l’esame; forniscono unicamente una “guida” allo studio del testo

Ricevimento docenti Valentina Lazzarotti: Raffaella Manzini: lunedì, h. 10:00 -12:00, I piano Torre Raffaella Manzini: mercoledì, h. 8:30 -10:00, I piano Torre per appuntamento scrivendo a rmanzini@liuc.it Eliana Minelli: per appuntamento scrivendo a eminelli@liuc.it GianMaria Strada: per appuntamento scrivendo a gstrada@liuc.it

Calendario delle lezioni I docenti rendono disponibile sul sito LIUC dell’insegnamento il calendario delle lezioni. Gli studenti sono tenuti a controllare settimanalmente le versioni aggiornate del calendario, che potranno contenere variazioni rispetto alla versione presentata all’inizio del corso, causate da impegni istituzionali Le variazioni saranno comunque segnalate anche alla segreteria studenti (Sig.ra Silvia Giusti) e alla segreteria di facoltà (Sig.ra Gabriella Cavazzana), che metteranno avvisi nelle apposite bacheche