Luglio 2004Generalità Hardware1 UNITA DI I/O (o periferiche) Unità di entrata tastiera mouse memoria di massa (in sola lettura) Unità di uscita stampante.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Architettura del Sistema di Elaborazione
Advertisements

Cos'è una memoria? MEMORIA
Tutte le componenti non facenti parte dellunità centrale, unità di I/O, memorie di massa, dispositivi come stampanti, scanner ed in generale tutte le apparecchiature.
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
CONCETTI DI BASE DELLIT n Utilizzo del Computer n Concetti di base n Le reti informatiche n Sicurezza ed aspetti giuridici.
INFORMATICA Trattamento automatizzato dellinformazione.
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Il PC MULTIMEDIALE Un PC con laggiunta di qualche optionalUn PC con laggiunta di qualche optional.
CORSO DI AGGIORNAMENTO modulo 1- Computer
DAL MICROPROCESSORE AI SISTEMI EMBEDDED Informatica per lAutomazione II (Informatica B o II) Anno accademico 2008/2009 Prof. Giuseppe Mastronardi Ing.
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
I COMPONENTI DEL Computer
L’elaboratore elettronico
Elaborazione automatica delle informazioni Informatica: scienza relativa alla elaborazione automatica delle informazioni Elaboratore: macchina intelligente.
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
Architettura hardware
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
La gestione dell'I/O Architettura degli elaboratori 1 - A. Memo La gestione dellI/O 4Prestazioni e generalità 4.1Modelli di funzionamento 4.2Dischi.
Introduzione ai calcolatori
3. Architettura Vengono descritte le principali componenti hardware di un calcolatore.
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
EVOLUZIONE DEL PC Legge di Moore: La potenza dei calcolatori raddoppia ogni 18 mesi Metà anni 80 (Personal Computer IBM AT) Architettura 16 bit interna,
MEMORIA CENTRALE Spazio di lavoro del calcolatore: contiene i dati da elaborare e i risultati delle elaborazioni durante il funzionamento del calcolatore.
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 2 - Hardware.
La struttura fisica del computer
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Le memorie del calcolatore
Spiegatemi tutto sul computer!!
Struttura di un calcolatore 1 Informatica (SAM) - A.A. 2010/11.
2. Hardware Componenti di base di un computer
ARCHITETTURA DEGLI ELABORATORI
Il Calcolatore Elettronico
MODULO 01 Il computer.
MODULO 01 Come è fatto un computer e come ragiona.
PRESENTAZIONE di RICCARDO
COME È FATTO UN COMPUTER
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
1 Corso Informatica base hardware PC Unitre Anno
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
ECDL Patente europea del computer
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
Il computer: struttura fisica e struttura logica
INFORMATICA Universita' degli Studi di Brescia
La struttura fisica del computer
Introduzione allinformatica Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
Abaci Andrea Pietrapertosa Gianfranco
Sistemi di elaborazione e trasmissione delle informazioni
I componenti del computer
STRUTTURA DI UN COMPUTER
INFORMATICA APPLICATA
Hardware e software Hardware Software
INFORMATICA TECNOLOGIE INFORMATICHE INFORmazione autoMATICA
Informatica Lezione 6 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione
Componenti principali di un computer
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Parte IElementi di informatica1 Introduzione all’hardware di un calcolatore Parte I.
1 Informatica Generale Marzia Buscemi Ricevimento: Giovedì ore , Dipartimento di Informatica, stanza 306-PS o per posta.
Memoria Cache l Memoria molto veloce intermedia tra RAM e CPU l i dati di uso piu’ frequente sono mantenuti nella memoria Cache per minimizzare i trasferimenti.
Struttura Fondamentale degli Elaboratori Elaboratore –È un sistema numerico –È un sistema automatico –È un sistema a programamzione registrabile –Ha una.
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Informatica .
Istituto Comprensivo di Livigno BENVENUTI. Clemente Silvestri FONDAMENTI DI INFORMATICA.
Architettura del computer Il computer menù I L C O M P U T E R Il computer, quindi, é una macchina programmabile, cioè una macchina che può essere utilizzata.
Il modello di Von Neumann
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
Alessandro Quieti cl. 1° B a.s “Se vuoi conoscere veramente una persona, guarda il suo Hard Disk!”
Transcript della presentazione:

Luglio 2004Generalità Hardware1 UNITA DI I/O (o periferiche) Unità di entrata tastiera mouse memoria di massa (in sola lettura) Unità di uscita stampante video Unità di entrata e uscita memoria di massa rete

Luglio 2004Generalità Hardware2 MEMORIE DI MASSA (o secondarie) Dispositivi di memorizzazione permanente che contengono dati e programmi in modo stabile ordine di grandezza –Hard Disk150 – 200 Gb –Floppy Disk1,44 Mb (Iomega Zip 250 M) –CD e CD ROM7 – 800 Mb –DVD e DVD –ROM10 – 15 Gb –Nastri magnetici12 GB –Streaming tape40 GB

Luglio 2004Generalità Hardware3 DISCHI MAGNETICI Uno o più dischi (disk pack) Ricoperti di materiale ferromagnetico Letti e scritti mediante un braccio mobile dotato della testina di lettura/scrittura Non volatili Tempo di accesso superiore rispetto alla memoria centrale Costi più bassi a parità di quantità di informazione memorizzata rispetto alla memoria centrale

Luglio 2004Generalità Hardware4 OPTICAL STORAGE Compact disk (80) – memorizza megabytes di dati DVD (97) – decine di gigabytes di dati Memorie olografiche – 1 terabytes x cm di supporto

Luglio 2004Generalità Hardware5 MEMORIE OLOGRAFICHE Memorizzazione sfruttando il volume non la superficie (1 film può essere memorizzato su un supporto grande come un cubetto di ghiaccio) Elevata capacità di archiviazione e tempi di accesso brevi Possibilità di registrare immagini sovrapposte

Luglio 2004Generalità Hardware6 VIDEO Tecnologia CRT (tubo a raggio catodici): stessa tecnologia utilizzata per televisori tradizionali Tecnologia LCD (schermo a cristalli liquidi)

Luglio 2004Generalità Hardware7 VIDEO (cont. 1) Ha una scheda video con processore e memorie RAM e ROM Immagini visualizzate dividendo lo schermo in migliaia (o milioni) di quadratini colorati detti pixel Risoluzione: nr. di pixel che può essere contenuto sul monitor Frequenza di refresh: la frequenza con cui viene ridisegnata limmagine sullo schermo. I pixel (picture element) vengono rinfrescati 30/60/75 volte al secondo 1 bit – bianco nero 8 bit – 256 tonalità di grigio 8 bit x 3 colori – milioni di tonalità La dimensione di uno schermo si misura in pollici

Luglio 2004Generalità Hardware8 VIDEO (cont. 2)

Luglio 2004Generalità Hardware9 IL BUS E un collegamento a cui sono connesse tutte le unità del calcolatore. Consente il trasferimento di dati fra di esse ….. dati ……………………………………………………….. BUS ….. indirizzi ………………………………………………….. ….. controllo ………………………………………………….. Unità Entrata/Uscita Unità Entrata/Uscita Memoria Centrale CPU...

Luglio 2004Generalità Hardware10 CARATTERISTICHE DEL BUS Semplicità: ununica linea di connessione qualunque sia il numero di dispositivi collegati Estendibilità: nuovi dispositivi possono essere aggiunti in modo molto semplice Standardizzabilità: è possibile definire delle normative che consentano a periferiche di costruttori diversi di interagire correttamente Lentezza: luso in mutua esclusione del bus inibisce almeno parzialmente la parallelizzazione delle operazioni di trasferimento di dati tra dispositivi Limitata capacità: al crescere del numero di dispositivi la presenza di una sola linea comporta un limite alla capacità di trasferire dati Sovraccarico della CPU: lunità centrale viene coinvolta in tutte le operazioni di trasferimento di dati, anche quelle tra periferiche che non la riguardano direttamente.

Luglio 2004Generalità Hardware11 SISTEMI EMBEDDED Un sistema embedded è un computer incorporato allinterno di un dispositivo di altro tipo – per esempio una fotocopiatrice, una lavastoviglie, unautomobile, un aereo – di cui deve gestire e controllare, normalmente in real time, alcune funzionalità. La programmazione dei sistemi embedded è caratterizzata dalla peculiare interfaccia utente, spesso limitata a pochi tasti funzionali integrati da un visore alfanumerico. Questi sistemi possono operare in autonomia, oppure possono essere connessi ad altri computer tradizionali nei risiedono tipicamente le funzioni di monitoraggio e controllo.

Luglio 2004Generalità Hardware12 REAL TIME Un sistema real-time è un sistema (hardware, software, rete) il cui funzionamento dipende anche dal momento nel quale viene attivato e dalle condizioni in cui opera; risponde cioè in tempo reale a fenomeni fisici che ne richiedono lesecuzione generando input e producendo output in forme molteplici.

Luglio 2004Generalità Hardware13 APPLICAZIONI REAL TIME Le applicazioni che necessitano di sistemi embedded capaci di agire in real time sono molteplici e normalmente molto innovative: dalla gestione della telefonia cellulare, alle nuove generazioni di elettrodomestici, alla gestione delle trasmissioni satellitari, al controllo del traffico aereo, alle transazioni effettuate con carte di pagamento tipo bancomat o di carte di credito.