Luglio 2004Generalità Hardware1 UNITA DI I/O (o periferiche) Unità di entrata tastiera mouse memoria di massa (in sola lettura) Unità di uscita stampante video Unità di entrata e uscita memoria di massa rete
Luglio 2004Generalità Hardware2 MEMORIE DI MASSA (o secondarie) Dispositivi di memorizzazione permanente che contengono dati e programmi in modo stabile ordine di grandezza –Hard Disk150 – 200 Gb –Floppy Disk1,44 Mb (Iomega Zip 250 M) –CD e CD ROM7 – 800 Mb –DVD e DVD –ROM10 – 15 Gb –Nastri magnetici12 GB –Streaming tape40 GB
Luglio 2004Generalità Hardware3 DISCHI MAGNETICI Uno o più dischi (disk pack) Ricoperti di materiale ferromagnetico Letti e scritti mediante un braccio mobile dotato della testina di lettura/scrittura Non volatili Tempo di accesso superiore rispetto alla memoria centrale Costi più bassi a parità di quantità di informazione memorizzata rispetto alla memoria centrale
Luglio 2004Generalità Hardware4 OPTICAL STORAGE Compact disk (80) – memorizza megabytes di dati DVD (97) – decine di gigabytes di dati Memorie olografiche – 1 terabytes x cm di supporto
Luglio 2004Generalità Hardware5 MEMORIE OLOGRAFICHE Memorizzazione sfruttando il volume non la superficie (1 film può essere memorizzato su un supporto grande come un cubetto di ghiaccio) Elevata capacità di archiviazione e tempi di accesso brevi Possibilità di registrare immagini sovrapposte
Luglio 2004Generalità Hardware6 VIDEO Tecnologia CRT (tubo a raggio catodici): stessa tecnologia utilizzata per televisori tradizionali Tecnologia LCD (schermo a cristalli liquidi)
Luglio 2004Generalità Hardware7 VIDEO (cont. 1) Ha una scheda video con processore e memorie RAM e ROM Immagini visualizzate dividendo lo schermo in migliaia (o milioni) di quadratini colorati detti pixel Risoluzione: nr. di pixel che può essere contenuto sul monitor Frequenza di refresh: la frequenza con cui viene ridisegnata limmagine sullo schermo. I pixel (picture element) vengono rinfrescati 30/60/75 volte al secondo 1 bit – bianco nero 8 bit – 256 tonalità di grigio 8 bit x 3 colori – milioni di tonalità La dimensione di uno schermo si misura in pollici
Luglio 2004Generalità Hardware8 VIDEO (cont. 2)
Luglio 2004Generalità Hardware9 IL BUS E un collegamento a cui sono connesse tutte le unità del calcolatore. Consente il trasferimento di dati fra di esse ….. dati ……………………………………………………….. BUS ….. indirizzi ………………………………………………….. ….. controllo ………………………………………………….. Unità Entrata/Uscita Unità Entrata/Uscita Memoria Centrale CPU...
Luglio 2004Generalità Hardware10 CARATTERISTICHE DEL BUS Semplicità: ununica linea di connessione qualunque sia il numero di dispositivi collegati Estendibilità: nuovi dispositivi possono essere aggiunti in modo molto semplice Standardizzabilità: è possibile definire delle normative che consentano a periferiche di costruttori diversi di interagire correttamente Lentezza: luso in mutua esclusione del bus inibisce almeno parzialmente la parallelizzazione delle operazioni di trasferimento di dati tra dispositivi Limitata capacità: al crescere del numero di dispositivi la presenza di una sola linea comporta un limite alla capacità di trasferire dati Sovraccarico della CPU: lunità centrale viene coinvolta in tutte le operazioni di trasferimento di dati, anche quelle tra periferiche che non la riguardano direttamente.
Luglio 2004Generalità Hardware11 SISTEMI EMBEDDED Un sistema embedded è un computer incorporato allinterno di un dispositivo di altro tipo – per esempio una fotocopiatrice, una lavastoviglie, unautomobile, un aereo – di cui deve gestire e controllare, normalmente in real time, alcune funzionalità. La programmazione dei sistemi embedded è caratterizzata dalla peculiare interfaccia utente, spesso limitata a pochi tasti funzionali integrati da un visore alfanumerico. Questi sistemi possono operare in autonomia, oppure possono essere connessi ad altri computer tradizionali nei risiedono tipicamente le funzioni di monitoraggio e controllo.
Luglio 2004Generalità Hardware12 REAL TIME Un sistema real-time è un sistema (hardware, software, rete) il cui funzionamento dipende anche dal momento nel quale viene attivato e dalle condizioni in cui opera; risponde cioè in tempo reale a fenomeni fisici che ne richiedono lesecuzione generando input e producendo output in forme molteplici.
Luglio 2004Generalità Hardware13 APPLICAZIONI REAL TIME Le applicazioni che necessitano di sistemi embedded capaci di agire in real time sono molteplici e normalmente molto innovative: dalla gestione della telefonia cellulare, alle nuove generazioni di elettrodomestici, alla gestione delle trasmissioni satellitari, al controllo del traffico aereo, alle transazioni effettuate con carte di pagamento tipo bancomat o di carte di credito.