Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 8 1 LATTIVITA BANCARIA. (terza parte)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I derivati e la loro gestione
Advertisements

Concetto di patrimonio
Economia dei mercati monetari e finanziari B Gabriele Guggiola Università degli Studi dellInsubria IV - Strumenti finanziari - I futures.
Economia dei mercati monetari e finanziari B Gabriele Guggiola Università degli Studi dellInsubria V - VI - Strumenti finanziari - Swap e options.
I MERCATI REGOLAMENTATI GESTITI DALLA BORSA ITALIANA S.p.A.
Claudio Zucca, EIB Analisi quantitativa dei mercati finanziari Università di Pavia, marzo 2005 Claudio Zucca, EIB
LA COPERTURA DEI RISCHI BANCARI MEDIANTE STRUMENTI DERIVATI
La Finanza Garantisce il reperimento delle risorse finanziarie necessarie a coprire gli investimenti FINANZA SUBORDINATA Reperimento dei mezzi necessari.
I derivati creditizi Giuseppe Squeo.
N. 5/2006 FACOLTA’ DI SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI
STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI
Corso di Economia degli intermediari finanziari
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 2 1 IL SISTEMA DI INTERMEDIAZIONE E GLI STRUMENTI FINANZIARI.
Lezione 10 L’ATTIVITA’ DI PRIVATE EQUITY E VENTURE CAPITAL ED IL MEZZANINO. (prima parte)
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 5 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (terza parte)
Financial Risk Management: introduzione
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA
SERVIZI E ATTIVITA DI INVESTIMENTO Prof. Massimo Rubino de Ritis Aprile 2011.
1 Ambito di applicazione Il presente Principio deve essere applicato nella contabilizzazione dei ricavi che derivano dalle seguenti operazioni e fatti:
Strumenti per la gestione del rischio di cambio
Risk and Accounting Hedge accounting Marco Venuti 2013.
Definizione di strumenti finanziari e contratti assicurativi
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
IAS 39: STRUMENTI FINANZIARI: RILEVAZIONE E VALUTAZIONE
Assicurazioni vita e mercato del risparmio gestito
e il valore attuale allargato
M ASTER U NIVERSITARIO DI S ECONDO L IVELLO R EGOLAZIONE DELL ATTIVITÀ E DEI MERCATI FINANZIARI I PRODOTTI DERIVATI NEGLI E NTI P UBBLICI T ERRITORIALI.
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI
Strumenti Derivati Utilizzi e loRo ruolo nel sistema finanziario
I Contratti derivati IRS, CAP, FLOOR e COLLAR
Claudio Zara – Università Bocconi – Sistema finanziario CLEF Lezione I mercati degli strumenti derivati – swaps, contratti a termine e financial futures.
TIMORE: RIALZO DEI TASSI
Il regolamento degli scambi Lattività di scambio è onerosa, i costi possono essere contenuti attraverso lo sviluppo di cinque condizioni: Organizzazione.
Analisi e Gestione del Rischio Lezione 3 Ricognizione delle posizioni e marking to market.
In rendiconto finanziario
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
1 Università degli Studi di Foggia Lezione 8 Gli indicatori di rischio dei titoli obbligazionari Corso di Economia e Tecnica dei Mercati finanziari A.A.
Bilancia dei pagamenti e tassi di cambio
Il patrimonio aziendale
Il controllo dei rischi dal quantitative easing alla vicenda greca
Analisi e gestione del rischio
STRUMENTI DERIVATI.
Introduzione alle opzioni
VALORE ESTERNO DELLA MONETA
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 7 II SEMESTRE A.A
Unito Corso di finanza e mercati finanziari internazionali La copertura del rischio: gli strumenti derivati Prof. Vittorio de Pedys.
Valutazione dei titoli del debito pubblico
I processi di finanziamento
Matematica Finanziaria Metodi Matematici per la Valutazione del Rischio Metodi Quantitativi per il Management INTEREST RATE SWAP.
92© 1998 di John C. Hull Introduzione ai Mercati dei Futures e delle Opzioni 3 a ed. Swaps Capitolo
I calcoli finanziari L’interesse
© 1999 di V.M. or J.H Contratti Forward Lezione 1.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 9 1 LA FINANZA STRUTTURATA E DI PROGETTO.
Analisi e Gestione del Rischio Lezione 7 Prodotti con pay-off non lineare.
FORME DI FINANZIAMENTO TRADIZIONALI E INNOVATIVE - Il quadro normativo di riferimento Avv. Romeo Battigaglia Roma 23 Settembre 2005 SVILUPPO LAZIO SVILUPPO.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 1 1 LE SCELTE FINANZIARIE D’IMPRESA ED I MERCATI DI RIFERIMENTO.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 6 1 L’ATTIVITA’ BANCARIA. (prima parte)
LA FINANZA DERIVATA 21/3/2003 L’OFFERTA DEI SERVIZI FINANZIARI AGLI ENTI LOCALI.
© 1999 di V.M. or J.H Contratti Futures Lezione 2.
Corso di Economia degli intermediari finanziari
Opzioni, Futures e altri Derivati, J. Hull
Formule Conversione Tassi Interesse
Tassi Zero Coupon e Tassi Forward
Telepass + Unità G I calcoli finanziari.
Strumenti finanziari derivati e copertura dei rischi
Gli strumenti finanziari derivati e il rischio di impresa
Agenda della presentazione Circuito della produzione (Fitti, premi assicurativi, resi, sconti) Circuito dei finanziamenti attinti col vincolo di capitale.
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
Diritto pubblico dell’economia
Transcript della presentazione:

Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 8 1 LATTIVITA BANCARIA. (terza parte)

Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 8 2 Gli strumenti derivati STRUMENTI DERIVATI SWAPOPTIONFUTURE FORWARD

Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 8 3 Strumenti per la copertura del rischio finanziario Swaps Options Financial futures Interest rate caps Interest rate floors Interest rate collars

Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 8 4 Swaps Interest rate swap Currency swap Domestic currency swap

Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 8 5 Interest rate swap E un contratto in base al quale limpresa ed una controparte si scambiano due serie di pagamenti di interessi determinati con differenti metodi di calcolo (ad esempio, fisso e variabile, fixed/floating swap). Non cè scambio di capitali, ma solo di flussi. Soggetti coinvolti fixed rate playerparte che paga in base al tasso fisso floating rate playerparte che paga in base al tasso variabile intermediarioorganizza loperazione e ne garantisce il regolare funzionamento

Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 8 6 Componenti fondamentali Capitale di riferimento La data di stipulazione del contratto La data di inizio, ossia il momento in cui ha inizio il computo degli interessi La data di scadenza del contratto La durata del contratto Le date di pagamento, ossia le date intermedie nelle quali vengono scambiati gli interessi I pagamenti, ossia i flussi di interesse, a tasso variabile e a tasso fisso, che vengono scambiati alle date di pagamento Il parametro di indicizzazione da applicare alla parte variabile

Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 8 7 Currency swap E un contratto di swap in cui le due parti si scambiano una determinata quantità di valuta, impegnandosi ad effettuare loperazione inversa ad una scadenza prefissata ed al medesimo tasso di cambio. Cè scambio di capitali, non solo di flussi. Tre fasi distinte scambio iniziale di capitali espressi in divise differenti scambio di flussi di pagamenti periodici, ancorati ad un tasso di interesse fisso o variabile restituzione, alla scadenza, dei capitali inizialmente scambiati

Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 8 8 Domestic currency swap E un contratto attraverso il quale due parti si impegnano a versare o a riscuotere ad una data prestabilita un importo determinato in base alla differenza tra il tasso di cambio contrattuale e quello corrente alla data della scadenza delloperazione. Non cè scambio di capitale.

Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 8 9 Componenti fondamentali Capitale di riferimento Durata del contratto Tasso di cambio iniziale (tasso spot) Tasso di cambio a termine concordato dalle parti Punti del premio, ossia la differenza tra tasso iniziale e tasso a termine concordato Tasso di cambio finale rilevato il giorno della scadenza

Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 8 10 Forward rate agreement E un contratto in base al quale due controparti si accordano su un tasso di interesse fisso da applicare ad un capitale convenzionale per un periodo futuro di durata specifica. Contraenti buyerè la parte che incasserà il differenziale se il tasso di liquidazione sarà superiore al tasso del contratto (scommette sul rialzo dei tassi) sellerè la parte che incasserà il differenziale se il tasso di liquidazione sarà inferiore al tasso del contratto (scommette sul ribasso dei tassi)

Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 8 11 Altri strumenti INTEREST RATE CAP E un contratto che garantisce allacquirente, a fronte del pagamento di un premio, una compensazione se un determinato tasso di interesse supera un livello prefissato. INTEREST RATE FLOOR E un contratto che garantisce allacquirente, a fronte del pagamento di un premio, una compensazione se un determinato tasso di interesse scende sotto un livello prefissato. INTEREST RATE COLLAR Combinazione di un cap e di un floor, per la copertura delle oscillazioni nei due sensi dei tassi di interesse.

Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 8 12 Futures Il future è un contratto che impegna a ricevere o consegnare una determinata quantità di merce o attività finanziaria (financial future) ad un prezzo prefissato e ad una data futura o in un periodo di tempo futuro. Posizione cortachi si impegna a vendere Posizione lungachi si impegna a comprare interest rate futurelo strumento finanziario sottostante è rappresentativo di un tasso di interesse currency futureha come oggetto la compravendita di divisa

Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 8 13 Options Loption è un contratto che conferisce il diritto di comprare (call option) o di vendere (put option) una determinata quantità di merce ad un prezzo prefissato per una data futura o in un periodo di tempo futuro. Lacquisto del diritto comporta il pagamento di un corrispettivo chiamato premio. interest rate optionlo strumento finanziario sottostante è rappresentativo di un tasso di interesse currency optionha come oggetto la compravendita di divisa