Valore e qualità dei contenuti digitali agosto 2004.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
Advertisements

FORUM DELLA RICERCA E DELLINNOVAZIONE Padova, A.A. 2008/09.
Corso di Fondamenti di Informatica
Informatica e Telecomunicazioni
OPPORTUNITA DI SVILUPPO INDUSTRIALE e NUOVI SOGGETTI DI MERCATO Guido Salerno Fondazione Ugo Bordoni Roma, 24 febbraio 2004 LE NUOVE FRONTIERE DELLA TV.
A cura di Adriano Corsetti LA DEMOCRAZIA ELETTRONICA.
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
Dr. Francesco Fabozzi Corso di Informatica
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Nuove tecnologie al servizio dei cittadini e delle imprese. Giovanni Ferrero Provincia di Torino.
RETI INFORMATICHE.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa
Valutare una proposta di Open learning a cura di Pg.Rossi Supponiamo che una scuola debba organizzare un percorso di formazione per i propri docenti. Ha.
Conferenza Nazionale della Famiglia
Lezione introduttiva Sistemi tecnologici e informazione on line Proff. Carlo Medaglia, Elena Valentini, Domenico Ventriglia Roma, 4 marzo 2010.
I wiki: nuove forme di collaborazione per un lifelong learning
INTERNET origine, evoluzione, aspetti chiave. LESPLOSIONE DI INTERNET host registrati - giugno 2005 [fonte: Internet Software Consortium]
Sì, ma più in alto se non ha zavorra!!
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Breve Recap. > Prodotti artistici digitali --> meglio parlare di prodotti computazionali: creati, distribuiti, acceduti usando tecnologie computazionali.
L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA NELLA SCUOLA:PRESENTE E FUTURO Mario Fierli
Telecomunicazioni e sviluppo economico: passato e futuro
Concetti di base IR spiegati con l'esempio di Google.
ACCESSO WIRELINE A BANDA LARGA: TECNOLOGIA ADSL
Le fonti nella didattica della storia e le fonti digitali
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2001/2002 Introduzione di Tecnologie Didattiche.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
VIII INFOPOVERTY WORLD CONFERENCE ICT E NUOVI SERVIZI A BANDA LARGA: LA TELEMEDICINA Assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna.
+ eLogic Incontri 2013: #NextToYou eLogic S.r.l. Anno di fondazione: 2001Numero di addetti: 18 Fatturato 2012: Clienti: circa 150.
GIOCARE PER GIOCO Meeting di Rimini 2011 Relatore Giovanni Emilio Maggi.
URBANISTICA&INTERNET. SOCIETA TECNOLOGICA indicatori vendita gadget tecnologici telefonini sms i-pod navigatori satellitari rivoluzione dei processi lavorativi.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
ECDL Patente europea del computer
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
La rete di istituto Maninder Bansal 5Bz Vital Ivo 5Bz Anno scolastico 2005/06.
Mauro Del Rio - Presidente e Fondatore
La Piazza in Rete Analisi Preliminare. Portare la rete wireless wi-fi per cittadini e turisti in Piazza Chanoux Obiettivo.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
INFORMATICA & COMUNICAZIONE
La lotta al digital divide in Italia FORUM P. A
A. Ferrari.
ECDL Patente europea del computer
Accessibile Utile Semplice “i”taliani Fabio Giovannella Account Director P.A. Nortel Networks FORUM PA 2004 Roma 11 maggio.
Social network e facebook.
FAI DA TE? SMANETTI DA SOLO? Sai tutto di me? COME TI ORGANIZZI?
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
PIATTAFORMA MAESTRA.
LINGUAGGI ARTISTICI DIGITALI LEZIONE VI 22 MAGGIO 2009.
sistemi1 Sistemi Che bella materia!!! sistemi2 Si occupa di: Internet ed aplicazioni Microsoft office Tipi di reti.
Laboratorio di Tecnologie dell’Informazione
0 SMAU 2011 Milano 20 ottobre 2011 TV e Web imparano a convivere Roberto Azzano Vice Presidente ANFoV.
Servizi Internet Claudia Raibulet
Lecce, 12 maggio Gli ostacoli e le opportunità Pasquale Luigi Di Viggiano Sociologia della comunicazione elettronica Università telematica TE.LMA.
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
E-Government Le politiche per lo sviluppo della Società dell’Informazione e l’Innovazione Tecnologica Il contributo delle Imprese nella costruzione della.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Incontro conclusivo Introduzione.
Indice CORSO INTERNET PRATICO A CURA DI LEONARDO CERRI MAGALI’ BONGIOVANNI.
ECDL European Computer Driving Licence
Competenze emergenti e occupazione nel Turismo Unità di apprendimento: Concetto di competenza Prof. Adolfo Braga UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà.
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
Milano, 29 settembre 2014 ASSINFORM 2014 Giancarlo Capitani Il Mercato Digitale in Italia nel 1° semestre 2014 Gli andamenti congiunturali e i trend.
Transcript della presentazione:

Valore e qualità dei contenuti digitali agosto 2004

Qualche numero LItalia è un importatore netto di contenuti digitali. Gli utenti italiani in rete sono circa il 4% degli utenti mondiali, ma i contenuti digitali italiani si aggirano dell1%. (Germania 7%, 6%; Francia 4%, 3%) Questa circostanza ha un valore economico?

Costi per la produzione di contenuti digitali (1) minuto di contenuto multimediale occuipa circa 10 Mbyte, minuto di contenuto multimediale costa mediante 70 euro alla produzione, sul Web cè uno strato superficiale di dati, indirizzabile dai motori di ricerca, di circa 170 Terabyte (170x10 12 byte), di questi, circa 7 Terabyte sono contenuti multimediali, ovvero circa il 4%, Il cosiddetto Deep Web (porzione del Web non accessibile ai motori di ricerca, ma costituito da database che vengono utilizzati per generare dinamicamente pagine html) ha una dimensione di circa Terabyte,

Costi per la produzione di contenuti digitali (1) assumendo che anche nel Deep Web esista un 4% di contenuti multimediali, questi occupano circa 3600 Terabyte, i valore complessivo alla produzione dei contenuti multimediali sarebbe, di 25 miliardi di Euro. I contenuti italiani varrebbero quindi, alla produzione 250 M.E.

Economia digitale E lecosistema degli scambi su rete tra utenti e delle relazioni fra questi e i dati e le informazioni. Parte della conoscenza si origina in modalità digitale e richiede la capacità e possibilità di accedere al digitale. Altrimenti si preclude accesso al sapere e quindi a discapito del valore individuale

Alcune osservazioni Il concetto di qualità delle infrastrutture digitali e dellaccesso sono chiariti (valore della banda larga, della diffusione di personal computer e della telefonia mobile di terza generazione. Il concetto di necessità di trasformazione dellinformazione in conoscenza (p. es., il trattamento di contenuti non strutturati). Il concetto di apprendimento supportato dalla tecnologia (o Technology Enhanced Learning) I concetti di valore e qualità dei contenuti digitali, al contrario, tuttaltro che definiti.

Un paradosso generalizzato La nascita di Internet ha segnato lesplosione dellecosistema digitale, e linsorgere di una percezione diffusa, quanto ormai difficile da correggere, che accesso alla Rete e fruizione delle sue risorse debbono essere gratuiti. Porzioni e componenti importanti delleconomia scompaiono dal mondo tradizionale e transitano in quello digitale, ma sembrano trasformarsi in beni non apprezzabili. Questo strabismo sta rapidamente diventando unincertezza per il sistema economico.

In particolare in Italia alti costi di produzione, scarse economie di scala, processi produttivi non standardizzati, Inefficaci politiche di fidelizzazione del consumatore, Pluralità dei sistemi di produzione e fruizione mancanza di figure professionali