I sistemi operativi Anno Accademico 2006-2007. Sistemi operativi: definizione Sono uninsieme di regole, procedure e programmi che regolano il comportamento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valutazione del personale
Advertisements

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Comprensivo.
Q REQUISITO ISO 9000:2000 Esigenza o aspettativa che può essere
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno.
Programmazione, gestione e controllo delle PA
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
SIGNIFICATO ED USO DEI REPORTS Laurea specialistica in Scienze delle professioni infermieristiche ostetriche pediatriche EMPOLI 2006 Dott.ssa Bernardeschi.
verso la pratica del bilancio sociale
Controllo di gestione Dott.ssa Francesca Cicero
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lanalisi di settore (2) Capitolo 4 Lanalisi di settore (2)
Rapporto sulle Retribuzioni in Italia 2007 in Italia 2007 Secondo quadrimestre Analisi sulla Regione Lombardia Executive summary Addendum Ottobre 2007.
Il modello dei circuiti della gestione
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Tipologie di cambiamento.
Economia delle aziende pubbliche
Tratti distintivi elevato grado di specializzazione (INPUT) gli ordini impartiti ad un collaboratore provengono dal suo diretto superiore (unità di comando)
Gli schemi organizzativi funzionali modificati e reticolari
IL SISTEMA ORGANIZZATIVO
Il report di progetto Perché scrivere il report del progetto?
L’Activity Based Management
SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA SUL LAVORO (SGSL)
La Tecnica NTG 5 PERFORMANCE Metodologia. La Tecnica NTG 5 Performance OBIETTIVI razionalizzare le modalità per raggiungere i risultati stimolare la quantificazione.
1 Il sistema di controllo organizzativo 4 marzo 2008 Programmazione e Controllo Università degli Studi di Cagliari.
COME STRUMENTO DI LAVORO
LO SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
Lo sviluppo delle risorse umane
Area: la gestione dei progetti complessi
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Attori e risorse attivabili ATTORI E RISORSE ATTIVABILI - TRACCIA Verranno analizzati.
INCONTRARE LE PARROCCHIE:
Facoltà di Medicina Anno Accademico CHE COSA E UN BILANCIO? IL BILANCIO E UN DOCUMENTO ORIGINATO …DA UN SISTEMA DI VALORI CHE PUO ASSUMERE.
6.1.Strumenti di valutazione: modelli economici Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
La situazione della metalmeccanica e della subfornitura tecnica in Toscana Confindustria Firenze, 30 ottobre 2008 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana -
Luca Schionato 12 marzo SMAIL LECCO CONTENUTI E FASI DEL PROGETTO.
COME IMPOSTARE LA BUSINESS IDEA
Caselle si fa in 4 – Modulo2
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
IL SISTEMA INFORMATIVO DIREZIONALE
1 AUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAI S.I. SISTEMASISTEMA INFORMATIVO INFORMATIVO PROCESSOPROCESSO DECISIONALE DECISIONALE DECISIONEDECISIONE.
I SISTEMI OPERATIVI Per meccanismi operativi (o meccanismi organizzativi) s’intende l’insieme dei processi che fanno funzionare il sistema.
S.I. AUTOMATIZZAI SISTEMA INFORMATIVO PROCESSO DECISIONALE DECISIONE.
1 I SISTEMI OPERATIVI Per meccanismi operativi (o meccanismi organizzativi) sintende linsieme dei processi che fanno funzionare il sistema organizzativo,

Laurea specialistica in pianificazione e politiche per lambiente Progettazione operativa ed utilizzo di un archivio sulle tecnologie di bonifica Ing. Stefania.
La progettazione organizzativa
Sezione I Controllo di progetto
YOUR LOGO Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" Facoltà di Ingegneria «Project accounting and data management» 2012 Summer School H-DATA, ENEA –
La pianificazione della produzione dei dati. Costituzione del gruppo di progettazione L’elevato grado di complessità e la multidisciplinarietà richiesta.
Il sistema di controllo organizzativo di Flamholtz
INDAGINE CONOSCITIVA ANNO 2014 Presidente N. Di Lorenzo Dati Ufficiali Società Italiana di Chirurgia.
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
I sistemi operativi di gestione del personale
1 FORMA-N è una combinazione di processi di coordinamento prevalentemente non gerarchici e di strutture organizzative basate sull’integrazione per linee.
Organizzazione Aziendale
Università degli Studi di Cassino - Facoltà di Economia Programmazione e Controllo Collaboratore di cattedra: Dott. Paolo Pace Docente: Prof. Roberto Diacetti.
“Democrazia partecipativa e governance” Prof. Alessandra Valastro Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali a.a
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
Economia e Organizzazione Aziendale
La gestione delle risorse umane
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 1 Lezione N° 8 I Sistemi Operativi e di Comunicazione.
Perché un elimina code? Vantaggi e potenzialità derivanti dall’installazione di un moderno sistema di gestione dei flussi di persone.
Prof.Ing. Leopoldo LAMA BASI PER IL CONFRONTO DELLE ALTERNATIVE  VALORE ATTUALE o PRESENTE  AMMONTARE DELL’EQUIVALENTE ANNUO  EQUIVALENTE CAPITALIZZATO.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
1 OBIETTIVI DELLA PROGRAMMAZIONE DEL PERSONALE determinazione della quantità di personale e dei requisiti e delle capacità richieste analisi delle possibili.
Organizzazione Aziendale
Organizzazione Aziendale
Transcript della presentazione:

I sistemi operativi Anno Accademico

Sistemi operativi: definizione Sono uninsieme di regole, procedure e programmi che regolano il comportamento delle persone e dei gruppi allinterno di unorganizzazione

Finalità Definire gli obiettivi da raggiungere e le risorse disponibili, Fornire alle persone operanti in azienda le basi conoscitive e di giudizio necessarie per prendere le decisioni, Determinare la dinamica dellorganismo personale, Determinare le retribuzioni

Le tipologie di sistemi operativi Struttura Pianificazione, Programmazione e controllo, Sistema informativo, Sistema decisionale. Personale Entrata, Vita, Uscita.

Pianificazione Individuare gli obiettivi di lungo periodo e le risorse necessarie per raggiungerli

Programmazione e controllo Si occupa di programmare lallocazione ottimale delle risorse e controllare il loro effettivo utilizzo.

Sistema informativo E costituito dallinsieme di variabili che determinano la struttura e i contenuti dei flussi informativi destinati alle decisioni. Le finalità del SI sono: - registrare i risultati raggiunti, - richiamare lattenzione sui problemi, - valutare la situazione per pianificare il futuro.

Sistema decisionale Ricerca di stimoli per le decisioni INDAGINE Individuazione delle possibili alternative PROGETTAZIONE Scelta tra le alternative SCELTA Valutazione dei risultati delle scelte compiuteREVISIONE