. RIO+20 Giugno 2012. RIO+20 - overview Cosa - RIO+20 è la conferenza sullo sviluppo sostenibile. RIO+20 perché cade a 20 anni di distanza dal Vertice.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

Il Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo presenta i
for Sustainable Tourism
LE SCUOLE SI MOBILITANO E un progetto transfrontaliero, nato nellestate 2010 e organizzato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – INTERREG IV A Italia.
Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.
Lo Sviluppo Sostenibile
La mia vita Ecco! com’ero, come sono, come sarò e cosa penso…
O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Scuola Primaria Statale DON MILANI
Anno Scolastico REFERENTE: Costalunga Giacinto … tutto quello che fate ad uno dei fratelli più piccoli lo avete fatto a me …
CORRI INCONTRO a CRISTO
LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Sviluppo Sostenibile.

Consorzio Ctm altromercato
Energia rinnovabile per uno sviluppo sostenibile
AKIS.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio. Cera una volta un ragazzo con un pessimo carattere. Suo padre gli dà un sacchetto pieno di chiodi e gli.
migliorare migliorare la conoscenza e la percezione delle discipline scientifiche scelta dei contenuti favorire favorire la motivazione e il coinvolgimento.
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
FOGLIE SECCHE Autore: Ana Paula Musica: Winter
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Prenditi il tempo necessario per leggere comodamente questo messaggio
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
LA SEMINA di PRIMAVERA.
Buon Anno PRESENTAZIONE CON AUDIO - COLLEGARE I BOX.
Ufficio catechistico Vairano Scalo 14 Dicembre 2011 Secondo incontro a cura di don Angelo Testa.
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
C'era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
In ascolto del Vangelo Quel giorno Gesù uscì di casa e sedette in riva al mare.Si radunò attorno a lui tanta folla che egli salì su una barca e si mise.
Mio caro amico salve. Tu che pensi di essere estremamente onesto, vediamo come risolvi questo problema. Rispondi sinceramente alle domande del dilemma.
Segantini.
Corso di Architettura Tecnica - prof. DeAngelis
IDENTIKIT DEL LEADER DI SE STESSO
I Clown Medici Ridere per vivere
L’ eroismo nell’ Antica Grecia
Segni del tuo amore Mille e mille grani nelle spighe d'oro mandano fragranza e danno gioia al cuore, quando, macinati, fanno un pane solo: pane quotidiano,
PIANIFICARE E PRESENTARE UNA RELAZIONE
Il Disease and Care Management
Tutorial Fundraiser 2 Fare Personal Fundraising Come promuovere la propria iniziativa.
RACCOLTA FIRME STOP TTIP INIZIATIVA AUTOGESTITA DEI CITTADINI EUROPEI
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Ogni volta che partecipo a un banchetto di nozze mi viene in mente il vino di Cana.
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
FOGLIE SECCHE Ah! se vivere fosse facile non avremmo tanti dolori e problemi sparsi in tutti gli angoli del pianeta.
DEUTERONOMIO scuola domenicale Genzano.
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
Anno europeo per lo sviluppo 2015
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
IL SIGNIFICATO DI ESSERE POVERI
Jessica.
GRAZIE PAPà Ti voglio bene.
La preghiera di un cane.
L’ORTO VA A SCUOLA Progetto svolto dalle classi della scuola Primaria via Cornelia Nell’ambito del programma “Frutta nelle scuole”
Costruiamo il più bell’anno della nostra vita! 2016.
Sperimentazione classi seconde a.s. 2015/2016. Riflessioni e stimoli per educatori in crescita.
Tu che dall’eternità sei Dio, Tu che riempi il nostro cuore,
Cittadinanza, problemi di genere e integrazione: il rispetto della diversità Rossella Ghigi Università degli Studi di Bologna San Marino, 26 aprile 2008.
UN SEME E’ UN MONDO. Milioni d bambini negli Stati Uniti soffrono di obesità infantile. L’immagine di un bel panino caldo e croccante fa desiderare sempre.
Natale 2009 CARO GESU’ TI SCRIVO Scuola A. Moro CASAGLIO.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
LA COMUNICAZIONE.
Se il chicco di grano….
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
1. Quanti pc ci sono a casa tua?. 2. Hai un computer personale che usi solo tu?
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
La mia filosofia preferita Un individuo con un orologio sa che ora è; Un individuo con due orologi non è mai sicuro dell’ora esatta.
Transcript della presentazione:

. RIO+20 Giugno 2012

RIO+20 - overview Cosa - RIO+20 è la conferenza sullo sviluppo sostenibile. RIO+20 perché cade a 20 anni di distanza dal Vertice della Terra di Rio de Janeiro del Lobiettivo di RIO+20 è raggiungere obiettivi comuni per la tutela dellambiente >> SVILUPPO SOSTENIBILE Quando - dal 20 a 23 giugno a Rio + settimana precedente People summit RIO+20 arriva dopo il G20 e il G8 ed è un momento chiave in cui possiamo intervenire su posizioni e scelte dei governi sulla lotta alla povertà a partire dalla fame, argomento fondamentale per i temi di sostenibilità dello sviluppo e crescita

Le richieste di ActionAid a RIO+20 1.Sostenibilità dei modelli di produzione 1.Appello per laumento degli investimenti agricoli, in particolare a favore delle agricoltrici. 1.I biocarburanti realizzati a partire da commodity alimentari non rappresentano una soluzione energetica sostenibile. Nota: il lavoro di AA Italia su Rio+20 si inserisce in quello del network ActionAid, soprattutto a livello EU

Cosa vogliamo ottenere in Italia? 1.Maggiore consapevolezza dei cittadini italiani, a partire dai nostri sostenitori, su biocarburanti = fame >> EMPOWERMENT 2.Una sempre crescente attivazione e mobilitazione per affermare che il cambiamento è possibile: >> MOBILITAZIONE 3.Il governo italiano, gli stakeholders e decision makers risentano dellinfluenza di ActionAid e accolgano le nostre richieste in tema di biocarburanti e lotta alla fame (mass mobilization, lobby e advocacy) >> LOBBY

Cosa puoi fare con ActionAid? Un gesto semplice ma di forte impatto: PIANTA UN GIRASOLE! Perché? Il girasole è una pianta dai mille significati: considerato simbolo di gioia e allegria, proprio come un piccolo Sole che illumina, è anche definito come il simbolo della costanza e della tenacia nella mitologia greca. Il tuo gesto sarà un modo per dimostrare la nostra tenacia nella lotta al cambiamento e per difendere simbolicamente la terra che abitiamo, che coltiviamo e che ci garantisce la nostra sopravvivenza. Un gesto importante anche per dimostrare la nostra solidarietà alle comunità che rivendicano il diritto a possedere e coltivare la propria terra per produrre cibo e non biocarburanti. Sei daccordo anche tu che riempire lo stomaco di questa gente sia prioritario rispetto a riempire i serbatoi dei Suv e delle nostre macchine?

Pianta dei semi di girasole nel cortile della scuola, nel tuo giardino o in un vaso da tenere in classe/casa; coinvolgi i tuoi alunni oppure i tuoi figli. Insieme a loro prepara un cartello da sistemare vicino (in allegato un suggerimento di grafica) e fai una foto del gruppo di ragazzi davanti a questo simbolo. I girasoli hanno bisogno di parecchia acqua e qualche cura…segui i nostri consigli in allegato! Pianta un Girasole! Semina e..raccogli! Manda la tua foto a Se vuoi accompagnala con un pensiero o commento preparato con i ragazzi. Le foto verranno pubblicate sul nostro sito nel mese di Potresti organizzare il gesto simbolico durante la festa di fine anno della scuola! E poi?