Gioacchino Genuardi Convegno annuale rete F.A.R.O Palermo, 14 Novembre 2005 DALLOBBLIGO SCOLASTICO E FORMATIVO AL DIRITTO DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il contratto di apprendistato
Advertisements

Standard formativi minimi
CSA di Frosinone - Ida Taci
Provincia di Cremona CATALOGO PROVINCIALE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L’APPRENDISTATO 2012/2013 Cremona, 24 maggio 2012.
Il nuovo obbligo di istruzione
L'elevamento dell'obbligo di istruzione Dall'a.s l'obbligo di istruzione è elevato da otto a dieci anni. L'istruzione obbligatoria è gratuita.
DIRITTO DOVERE ALLISTRUZIONE a cura di Barbara Olper
Treviso - Conferenza di servizio 15 novembre 2006 Iscrizione degli alunni stranieri a cura di Maria Antonia Moretti a cura di Maria Antonia Moretti Passaggi.
Lofferta sussidiaria negli IP Seminario USP Venezia Jesolo, 11 marzo 2011 Appunti a cura di Arduino Salatin.
1 Istruzione e Formazione Professionale (IFP) UN CONTRIBUTO PER UNA PROPOSTA DI APPROFONDIMENTO Maria Grazia Nardiello.
l'alternanza scuola lavoro
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
La costituzione degli Istituti Tecnici Superiori e la riorganizzazione del sistema dellIFTS Roma, 3 marzo 2008 Dipartimento per listruzione Direzione generale.
Percorsi di Istruzione e formazione professionale D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226.
IFTS e ITS.
1 Istruzione e Formazione Professionale (IFP) Roma, 12 dicembre 2005.
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Dlgs. 229/ art Dlgs. 229/ art Formazione continua: attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Corso di formazione CISEM Elena Vaj - Adriana Lafranconi
Maurizio tiriticcocertificazione/alternanza valutazione e certificazione in situazione di alternanza maurizio tiriticco.
sull’obbligo scolastico
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE –Il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS è articolato in corsi finalizzati a far conseguire.
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
UN ANNO DI LAVORO: PROGETTI E PROSPETTIVE Conferenza Provinciale per lOrientamento 9 maggio 2008.
Jonathan Educare al lavoro IL TELAIO Orientarsi in un contesto normativo in mutamento Francesca Beatrice Colli Firenze 30 Ottobre 2006.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
1 Alternanza scuola lavoro. 2 Legge 28 marzo 2003 n.53 Alternanza scuola lavoro articolo 4.
RIFORMA SCOLASTICA MOSAICO COMPLETO
A cura di Renata Dal Farra
scolastico formativo oggi
Iniziative di orientamento 2006 Barbara Olper. 2 Bando Deliberazione della Giunta n del Direttiva Regionale per gli Interventi di Orientamento.
Il sistema scolastico formativo oggi Barbara Olper
scolastico formativo oggi
Il sistema scolastico formativo oggi Barbara Olper
Il sistema scolastico formativo oggi Barbara Olper
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
Formazione Riforma - seminario USR Ufficio scolastico regionale Lazio Seminario di approfondimento sulle tematiche connesse con lattuazione del D.L.59/2004.
Valutazione tradizionale o Valutazione autentica ?
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
Domenico Sugamiele1 Conferenza sul secondo ciclo del sistema educativo di Istruzione e Formazione Roma 9 ottobre 2004 Legge 28 marzo 2003 n. 53 Delega.
1 Approvato in via definitiva il decreto sul secondo ciclo attuativo della legge 53/03. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il , come Decreto legislativo.
Il nuovo obbligo Questo lavoro è sotto una licenza
Continuità educativa per gli alunni disabili
Le scuole e l’autonomia
S. RAVIDA PERCORSI SPERIMENTALI ISTRUZIONE – FORMAZIONE PROFESSIONALE 21 NOVEMBRE 2008 SALA ETNA – LE CIMINIERE CATANIA.
ORIENTAMENTO E SUCCESSO FORMATIVO NEL CONTESTO DEL DIRITTO-DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Intervento di Mario Dupuis San Marino, Scuola Media 1^
Obbligo formativo a 16 anni
Laura Gianferrari Seminario provinciale Parma,7 maggio 2009.
1 Dal DPCM 25 gennaio 2008 Capo VI Disposizioni finali Articolo 15 Fase transitoria 1.Per il triennio 2007/2009, i percorsi di istruzione e formazione.
e delle Politiche Sociali
1 PROGETTO M.I.S.I. Modelli per Innovare i Servizi per l'Istruzione.
PIANO PROGRAMMATICO DI INTERVENTI FINANZIARI PER LA SCUOLA (Art. 1, comma 3, della legge 28 marzo 2003, n.53 )
Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Varese Centro congressi Villa Ponti 22 febbraio.
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
Legge 170/2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici dell'apprendimento in ambito scolastico"; recepimento dell'accordo Stato/Regioni del 25 luglio.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE di TREVISO
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
Provincia di Genova -Area 10 A. Ufficio Programmazione1 SEMINARIO Percorsi per l’esercizio del diritto/dovere all’istruzione e alla formazione (Genova.
Palermo, 12 febbraio 2016 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Il SISTEMA DUALE I PERCORSI REGIONALI 1.
L’obbligo di istruzione
Transcript della presentazione:

Gioacchino Genuardi Convegno annuale rete F.A.R.O Palermo, 14 Novembre 2005 DALLOBBLIGO SCOLASTICO E FORMATIVO AL DIRITTO DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE

PRIMA E DOPO LA LEGGE DI RIFORMA n. 53/03 DallObbligo scolastico e Formativo al Diritto-Dovere allIstruzione e alla Formazione DECRETO L.VO 15 APRILE 2005 n. 76: NORME GENERALI SUL DIRITTO- DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE PUNTI CRITICI

LEGGE DELEGA 53/03 Ridefinisce e amplia lobbligo scolastico e formativo Introduce il concetto di diritto dovere allistruzione e alla Formazione Abolisce la legge 9/99 Mantiene in vigore lart.68 della Legge 144/99 LEGGE 9/99 Innalzamento dellobbligo scolastico da OTTO (previsti dallart. 34 della Costituzione) a NOVE anni DallObbligo scolastico e Formativo al Diritto-Dovere allIstruzione e alla Formazione LEGGE 144/99 art.68 Obbligo di frequenza in attività formative sino a 18 anni

DallObbligo scolastico e Formativo al Diritto-Dovere allIstruzione e alla Formazione Adempimento dellobbligo scolastico Proscioglimento dellobbligo scolastico Frequenza della scuola elementare e della scuola media (8 anni) ed 1 anno con relativa promozione alla II classe della scuola media superiore (9 anni) Se,conseguiti i 15 anni, lalunno dimostra di: -avere frequentato le strutture scolastiche della scuola dellobbligo per almeno 9 anni (anche senza avere conseguito la licenza media ovvero senza la promozione alla 1^ o 2^ classe sc.media sup.) -preparazione privata per almeno 9 anni Prima della legge Delega 53/03

DallObbligo scolastico e Formativo al Diritto-Dovere allIstruzione e alla Formazione Adempimento dellobbligo scolastico Proscioglimento dellobbligo scolastico Frequenza della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado (8 anni) Se lalunno dimostra di: -avere frequentato le strutture scolastiche della scuola del primo ciclo per almeno 8 anni -preparazione privata per almeno 8 anni Dopo lapprovazione della Legge Delega 53/03

DallObbligo scolastico e Formativo al Diritto-Dovere allIstruzione e alla Formazione Adempimento dellObbligo Formativo Riferimenti normativi: Legge 144/99; DPR 257/2000 Le ragazze e i ragazzi che hanno assolto allobbligo novennale dellistruzione adempiono allobbligo formativo, frequentando fino al compimento del diciottesimo anno di età: nel sistema dellIstruzione superiore nel sistema della Formazione Professionale di competenza delle Regioni nellesercizio dellApprendistato in percorsi integrati di istruzione e formazione Prima della legge Delega 53/03

DallObbligo scolastico e Formativo al Diritto-Dovere allIstruzione e alla Formazione Adempimento dellObbligo Formativo Riferimenti normativi: Legge 144/99; DPR 257/2000;Legge 30/2003; D.Lvo 276/2003 Le ragazze e i ragazzi che hanno assolto allobbligo dellistruzione adempiono allobbligo formativo, frequentando attività formative fino al compimento del 18° anno di età nel sistema dellIstruzione liceale nel sistema dellIstruzione e della F.P. nel sistema della Formazione Professionale di competenza delle Regioni nellesercizio dellApprendistato in percorsi integrati di Istruzione e Formazione Dopo la legge Delega 53/03

DallObbligo scolastico e Formativo al Diritto-Dovere allIstruzione e alla Formazione Nellattesa dellemanazione dei decreti di cui alla legge 53/03 la Conferenza Unificata Stato Regioni Province Enti Locali approva: Accordo Quadro 19/6/03 Percorsi sperimentali di Istruzione-F.P. Protocollo di Intesa Accesso ai percorsi formativi sperimentali Miur- Regione Siciliana di durata triennale ai giovani con Lic.Media Accordo 15/1/2004 Standard minimi nei percorsi sperimentali Accordo 28/10/2004 Certificazioni e riconoscimento dei crediti

DallObbligo scolastico e Formativo al Diritto-Dovere allIstruzione e alla Formazione D.Lvo n.76 del 15 Aprile 2005 Diritto- Dovere allIstruzione e alla Formazione Obbligo scolastico Art.34 Costituzione Obbligo Formativo Art. 68 Legge144/99 Durata 12 anni Conseguimento di una qualifica almeno triennale entro i 18 anni

DallObbligo scolastico e Formativo al Diritto-Dovere allIstruzione e alla Formazione Il Diritto allIstruzione e alla Formazione si realizza : Nel PRIMO CICLO del sistema di Istruzione,che comprende la scuola primaria e la secondaria di I grado Nel SECONDO CICLO che comprende il sistema dei licei, il sistema dellistruzione e della formazione professionale,nonché nelle istituzioni formative accreditate dalle regioni,comprese le scuole paritarie riconosciute ai sensi della Legge 62/2000 e nel sistema dellapprendistato D.Lvo 76/2005

I Genitori o chi ne fa le veci, che dimostrino di avere la capacità tecnica o economica possono provvedere direttamente o privatamente allesercizio del diritto-dovere La fruizione del diritto allIstruzione e alla Formazione non è soggetta a tasse di iscrizione e di frequenza La fruizione dellofferta di Istruzione e formazione costituisce per tutti, stranieri compresi, un dovere sociale, il cui mancato adempimento determina, a carico dei responsabili, le sanzioni previste relative al mancato assolvimento dellobbligo scolastico stabilito dalle norme previgenti Alle persone in situazione di Handicap vengono garantiti adeguati interventi di integrazione nel sistema educativo di istruzione e formazione DallObbligo scolastico e Formativo al Diritto- Dovere allIstruzione e alla Formazione

Allattuazione del diritto-dovere concorrono Alunni Famiglie Istituzioni scolastiche e formative Soggetti che assumono con il contratto di apprendistato Tutor aziendale D.Lvo 76/05

DallObbligo scolastico e Formativo al Diritto- Dovere allIstruzione e alla Formazione LAnagrafe Nazionale degli Studenti presso il MIUR raccoglie i dati sui percorsi scolastici, formativi e in apprendistato dei singoli studenti a partire dal primo anno della scuola primaria. Viene assicurata lintegrazione dellanagrafe nazionale del MIUR e delle anagrafi regionali e comunali nel Sistema Nazionale delle Anagrafi degli Studenti D.Lvo 76/05

DallObbligo scolastico e Formativo al Diritto- Dovere allIstruzione e alla Formazione Il MIUR di concerto con il MLPS previa intesa con la Conferenza unificata Stato-Regioni ADOTTA Linee guida per la realizzazione di piani di intervento finalizzati AllOrientamento Alla prevenzione e al recupero degli abbandoni D.Lvo 76/05 Azioni per il successo formativo e per la prevenzione della D.S

DallObbligo scolastico e Formativo al Diritto- Dovere allIstruzione e alla Formazione Le scuole secondarie di primo grado possono organizzare, in raccordo con le istituzioni del sistema educativo di istruzione e formazione del secondo ciclo e i competenti servizi territoriali (regionali) iniziative di orientamento e azioni formative, finalizzate a garantire il conseguimento della licenza media, anche ad integrazione con altri sistemi D.Lvo 76/05 Azioni per il successo formativo e per la prevenzione della D.S

DallObbligo scolastico e Formativo al Diritto- Dovere allIstruzione e alla Formazione D.Lvo 76/05 Responsabilità : I genitori o chi ne fa le veci sono responsabili delladempimento del dovere di istruzione e formazione Sono tenuti a vigilare sulladempimento di tale dovere Il Comune Il Dirigente dellistituzione scolastica o formativa presso cui è iscritto lo studente La Provincia secondo le funzioni di sua competenza I soggetti che assumono con il contratto di apprendistato Vigilanza:

DallObbligo scolastico e Formativo al Diritto- Dovere allIstruzione e alla Formazione Fino alla completa attuazione del diritto-dovere come previsto dallart.6 comma 2 del presente D.Lvo 76/05 (che rimanda a sua volta alla piena esecutività dei decreti attuativi riguardanti il 2° ciclo) continua ad applicarsi lart. 68 comma 4 della Legge 17 maggio 1999 n. 144 D.Lvo 76/05

Punti critici 1 I punti di criticità segnalati riguardano gli impegni più significativi che la Regione Siciliana ha assunto in sede di Conferenza Unificata Stato-Regioni per la realizzazione di percorsi sperimentali di istruzione e formazione o che sono stati attribuiti ad Essa dal Decreto sul diritto-dovere allistruzione e alla formazione Accordo Quadro 19/6/2003, Punto 12 Protocollo di Intesa MIUR- Regione Sicilia Accordo 15/1/2004 Accordo 28/10/2004 Le Regioni e i Comuni si impegnano a predisporre tutti gli adempimenti necessari a consentire lavvio dei percorsi sin dallinizio del prossimo a.s. 2003/04 Specifiche intese tra Regioni e USR

Punti critici 2 Rendere sistematico il raccordo con le realtà produttive del territorio,anche allo scopo di organizzare i percorsi di alternanza Definizioni delle modalità del partenariato istituzionale (Enti pubblici:Province, Comuni, USR,Università CSA, ASL…; Enti privati:Associazioni sindacali, commerciali, datoriali, no profit, Fondazioni…) Progettazione di azioni di formazione congiunta dei docenti dellistruzione e della formazione professionale Attuazione degli accordi relativi - alladeguamento progressivo dei percorsi sperimentali agli standard minimi riguardanti lacquisizione delle competenze di base e alle certificazioni dei crediti formativi da spendere a livello nazionale ed europeo e/o per il rientro nei percorsi di istruzione

Scuole secondarie di primo grado Le scuole secondarie di primo grado possono organizzare, in raccordo con le istituzioni del sistema educativo di istruzione e formazione del secondo ciclo e i competenti servizi territoriali (regionali) iniziative di orientamento e azioni formative, finalizzate a garantire il conseguimento della licenza media, anche ad integrazione con altri sistemi Punti critici 3