Maggio 2004Silicon Valley1. Maggio 2004Silicon Valley2 Il suo nome dipende dal fatto che qui si ha la massima concentrazione di silicio al mondo. Con.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RITMI - Rete Italiana di Microfinanza Hanno aderito: In via di adesione: Associazione micro.Bo Bologna Fondazione don Mario Operti- Torino Fondazione Santa.
Advertisements

PROGETTO “RAGAZZI ALL'OPERA”
- SIAF srl - Scuola Internazionale di Alta Formazione Volterra Corsi programmati (elenco aggiornato al 14 luglio 2004) Il primo corso si è svolto nellaprile.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Consorzio Politecnico Innovazione
Economia e Governo delle Piccole Imprese
Corso di Laurea in Informatica
Utilizzo di XP in ambienti distribuiti
Intervista alla maestra
CUBA.
COME E' OGGI LA SILICON VALLEY 1 Luglio 2004 COME E OGGI LA SILICON VALLEY Luglio 2004.
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
COSÈ Competizione tra giovani imprenditori che hanno redatto un business plan di uniniziativa imprenditoriale innovativa derivante anche da un progetto.
Lo sviluppo dellindustria dei servizi innovativi e tecnologici nel territorio.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
AUTOEDUCARSI A DIVERGERE
INNOVAZIONE COMPETITIVA IL RUOLO DEL SISTEMA DELLA RICERCA SCIENTIFICA Seminario Master Sviluppo Locale 14/3/2005 Prof. Roberto Parente Università di Salerno.
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE 1 S EMINARIO PER I.
CONSORZIO PAN – SERVZI PER LINFANZIA CONSORZIO PAN – SERVZI PER LINFANZIA FESTA BIMBI 2011
Area naturale protetta. Leggi e articoli che ne determinano la nascita Con l'approvazione della legge quadro sulle aree naturali protette, i maggiori.
COME IMPOSTARE LA BUSINESS IDEA
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
1 Spin-off universitari Una introduzione. 2 Gli Spin-off Sono di due tipi: –Spin-off Accademici o da Ricerca, –Spin-off Aziendali, Obiettivo comune: sviluppare.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Il business plan Che cosa è A che cosa serve
II Workshop nazionale dell'AIIG Giovani Roma, aprile 2013 Strumenti GIS per lo studio e la conoscenza del territorio Alberto Di Gioia
“Rappresentare qualche aspetto della realtà economica con una metafora che tende ad individuare soggetti simili, per aspetti produttivi o altro, raggruppati.
Jean Piaget.
Borsa di Tokio in discesa Le banche di Francia chiudono Quando si arresta la crisi finanziaria? Wall Street vive il suo giorno peggiore dal crack borsistico.
Attualmente 450 utenti registrati Di cui 380 studenti Attualmente 450 utenti registrati Di cui 380 studenti.
Giovani e lavoro il lavoro che manca, il lavoro che si crea Manduria, 17 gennaio 2013 Luigi Lochi.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
SOFTWARE DI BASE Jacopo Caretti.
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
IBM: la dimensione mondiale, la presenza in Italia
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
AAF Imprenditorialità, start up e business plan (a.a. 2013/14) Le nuove imprese high tech negli ecosistemi per l’innovazione: start up e spin off 21 marzo.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
gruppo scuola digitale
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Bonifica Solare Recupero dell’area ex Centrale Nucleare in Campo Solare.
Mario Benassi Copyright
1. Cenni storici Produce inizialmente apparecchi per l’illuminazione d’emergenza nel A Monteveglio (BO)  Negli anni 1990 nasce la business idea.
“Mathematical Engineering”
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Messico: Il gigante sconosciuto
I social network I social network hanno cambiato le nostre vite. Senza che ce ne accorgessimo tante piccole abitudini sono state sostituite da pratiche.
LA CREAZIONE DI START UP IN SILICON VALLEY
Il trasferimento tecnologico Tirocini, tesi e master Mauro Pezzé.
La pentola d’oro Perchè l’Italia, pur avendo una ricchezza immobiliare e mobiliare molto elevata non la investe in lavoro italiano?
Stage Un’opportunità da cogliere …
Interreg Marittimo PROGRAMMA DI COOPERAZIONE ITALIA-FRANCIA MARITTIMO
L’ALBA DELLA RIVOLUZIONE GASTRONOMICA TERRA DI MEZZO.
Evoluzione Digitale nel Mondo Retail
LA STARTUP. È un termine inglese che significa “avvio” e sta, appunto, ad indicare la fase iniziale per l’avvio di una nuova impresa. In altre parole,
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
1 In collaborazione con: Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Copyright ©2010 Accenture All rights reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. “Idee al Futuro” Un progetto.
L’Europa tra ricchezza e poverta’ Presentazione dell’Unità 6 del testo di geografia Livingstone 2 Classe II C a.s. 2009/2010 Docente : prof.ssa Liliana.
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
PST San Marino - Italia Finanza Fondo di co-investimento “Early Stage” Francesca Natali Zernike Meta Ventures.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
InnWork Incontra la tua opportunità 30 ottobre 2013 UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE ANCONA IW 13.
Transcript della presentazione:

Maggio 2004Silicon Valley1

Maggio 2004Silicon Valley2 Il suo nome dipende dal fatto che qui si ha la massima concentrazione di silicio al mondo. Con il silicio sono realizzate i chip dei miliardi di calcolatori in funzione nella valle. Il silicio è un semiconduttore, cioè una sostanza che opportunamente trattata può comportarsi come: un ottimo conduttore, un ottimo isolante, un interruttore (cioè può condurre o no a seconda delle condizioni a cui è sottoposto).

Maggio 2004Silicon Valley3

Maggio 2004Silicon Valley4 Si estende sulla US-101 e coincide con la contea di Santa Clara. E sempre stata una zona di grande produzione di ottima frutta fresca e preparazione di frutta secca.

Maggio 2004Silicon Valley5 La nascita della Silicon Valley si fa risalire al 1939 quando due ingegneri locali (Dave Packard e Bill Hewlett) fondarono, dietro la casa di Dave, una società con capitale iniziale di 538 dollari per la produzione di strumenti di misura elettronici. Il primo business fu con la Walt Disney che ordinò loro otto generatori di audiofrequenza trovaguasti particolarmente economici. Era nata la HP che oggi viaggia verso un fatturato vicino agli 80 miliardi di dollari.

Maggio 2004Silicon Valley6 Il garage

Maggio 2004Silicon Valley7 Perché la Silicon Valley è nata nella Valle di Santa Clara?

Maggio 2004Silicon Valley8 Innanzitutto per la presenza di Università di altissimo livello: Stanford Berkeley Santa Clara San Josè ecc. che si responsabilizzano anche in iniziative di educazione permanente erogate con modalità molto innovative.

Maggio 2004Silicon Valley9 E poi di alcuni grandi laboratori di ricerca: IBM Lockheed ecc. In entrambi si è realizzata una straordinaria esperienza di lavoro comune fra etnie molto diverse (melting pot).

Maggio 2004Silicon Valley10 In definitiva un grande patrimonio di intelligenze e di competenze nelle alte tecnologie ……… ………. che ha deciso di restare nella valle.

Maggio 2004Silicon Valley11 E sempre stata chiara limportanza di assicurare ai giovani che avevano idee su nuovi prodotti e nuovi business un forte aiuto e una stretta collaborazione con lUniversità. In generale molte idee hanno trovato applicazione nellindustria dopo essere state sviluppate (e magari insegnate) in Università. Alla luce del sole, e senza scandalo per nessuno, la stessa persona ha potuto alternare attività in Università ed esercizio di iniziative imprenditoriali.

Maggio 2004Silicon Valley12 Fondamentali sono stati poi i programmi di ricerca (con i relativi finanziamenti) avviati dallAmministrazione Federale e dallo Stato della California, sempre con collaborazione pubblica/privata (Xerox Park). La Valle ha potuto trarre grande aiuto dalle banche della regione. San Francisco è una delle capitali finanziarie degli Stati Uniti e sede della più grande banca degli USA (Bank of America). La Valle è anche progressivamente diventata la sede naturale di molti venture capitalist.

Maggio 2004Silicon Valley13 Ma non va trascurato che gli operatori dallalta tecnologia considerano assolutamente importante che il lavoro si svolga in un ambiente piacevole e con abbondanza di servizi e di infrastrutture. Lambiente di Silicon Valley risponde appieno a questi requisiti: ottima temperatura tutto lanno, natura incontaminata, mare, colline, ecc. A dare abbondanza di servizi (terziario tradizionale e soprattutto terziario avanzato) ci ha pensato la Contea e lintraprendenza soprattutto degli immigrati (Messico, Asia, ecc.).

Maggio 2004Silicon Valley14 Infine grazie alla grande disponibilità di persone molto qualificate e motivate provenienti da tutto il mondo, con il passar del tempo in Silicon Valley si è innescato un circolo virtuoso di cross – fertilization fra le aziende. Se un hardware, un software, un tool di comunicazione, una competenza, un finanziamento è rintracciabile in qualche parte del mondo, lo si può trovare anche in Silicon Valley, cioè entro quaranta chilometri.