Scuola coordinatrice S.M.S.G. Russo Via Tindari, 52 – 90135 Palermo Tel. 091311151 Rete internazionale di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

AUTOANALISI di ISTITUTO
Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Rete di Terni
1 SEMINARIO 1/3 GIUGNO 2005 Incontri territoriali : Proposte e riflessioni a cura di Mirella Pezzini e del Comitato Tecnico se volete capire come funziona.
Coordinamento tecnico-scientifico di Sebastiano Pulvirenti
RETE Autoanalisi Standard di accettabilità input output Relazione a cura di Lia Blanna.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI”
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ecco il nostro POF gloria sica per progetto docente
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Maria Silvia Orbettino Ancona, 8 maggio 2006 PERCHE UN SISTEMA DI AUTOVALUTAZIONE PER LEGITTIMARE LAUTONOMIA DEL SISTEMA SCOLASTICO PER RILEVARE E CONTROLLARE.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Collaborazione integrata: gli alunni con bisogni educativi speciali.
1 M.I.U.R. Direzione Generale per la Sicilia Valutare a scuola, valutare la scuola Sebastiano Pulvirenti Palermo 28 febbraio 2002.
Presentazione a cura di Lia Blanna
Sebastiano Pulvirenti 1 LA RETE F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
Assemblee dautunno Catania 30 novembre 2012 Palermo 14 dicembre 2012 autunno_60.jpg 1.
PROGETTO FARO Seminario 10/11 Marzo AZIONI di QUALIFICAZIONE Relazione a cura di Mirella Pezzini PERCORSI ESEMPLIFICATIVI DI.
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
ASSEMBLEA GENERALE ----SEMINARIO DI RICERCA 18 NOVEMBRE 2008 ASTORIA PALACE HOTEL MIRELLA PEZZINI I NUMERI della RETE LA STORIA della RETE I PRODOTTI della.
L’INFRASTRUTTURA TECNOLOGICA
La mappatura degli ambiti tematici sul territorio italiano ovvero… una rappresentazione non solo mentale della ricerca 1.
Imparare, Comunicare, Agire in una Rete Educativa:
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
2.0 DOCUMENTARE LE ESPERIENZE DIDATTICHE**
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
COMPETENZE DISCIPLINARI
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani Progetto pilota 3Procedure Finalità Obiettivi Struttura Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Questionario di rilevazione.
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Analisi dei Processi Marzo 2009
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA DOVREBBE :
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Direttiva del 27 dicembre MIUR
LAVORARE IN MICRORETE La microrete La microrete, che si è costituita nell'aprile 2001, in seguito alle indicazione fornite dal C.E.D.E. nel Seminario Nazionale.
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
SCUOLA MEDIA STATALE P. PALUMBO VILLABATE
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
SCUOLA MEDIA STATALE P. PALUMBO VILLABATE
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
SEMINARIO DI FORMAZIONE INTERMEDIO 2 Aprile 2004 – PALERMO 13 Febbraio - CATANIA Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Transcript della presentazione:

Scuola coordinatrice S.M.S.G. Russo Via Tindari, 52 – Palermo Tel Rete internazionale di scuole per la ricerca della qualità nel sistema di istruzione Un percorso di autoanalisi effettuato da 130 scuole collegate in rete in unottica di sistema e di miglioramento Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Direttore di progetto Mirella Pezzini Coordinamento tecnico-scientifico di Sebastiano Pulvirenti Bologna aprile 2004

Quali indicatori o fattori di qualità PROGETTO FARO Percorso di Autoanalisi Quale organizzazione per la condivisione Perché la rete di scuole Quale Modello Perché LAutoanalisi

1. Perché lAutoanalisi ….la scuola non sempre dispone di strumenti per riflettersi e riflettere su se stessa: i ballerini, che praticano la loro arte alla perfezione, dispongono di specchi per osservare i loro movimenti. Dove sono i nostri specchi ? ( Eisner, 1988 )

Quale modello Sebastiano Pulvirenti/Silvia Razzoli Un modello possibile Diagnosi funzionale (scelte di cambiamento) Scuola come insieme di fattori educativi ed organizzativi Processo sistematico di valutazione Tecnica organizzativa per innestare processi di miglioramento Tecnica conoscitiva per individuare i punti su cui agire Tecnica strategica che provoca il cambiamento

AUTONOMIA (Strumento e valore) Flessibilità e diversificazione della proposta formativa Autoanalisi ed Autovalutazione di sistema Rigore nella valutazione degli apprendimenti Mirella Pezzini

AREE DI OSSERVAZIONE OUTPUT(Prodotti) CONTESTO INPUT PROCESSI Lia Blanna

COMMISSIONE AUTOANALISI DISTITUTO Coordinatori di Commissione - Docenti - F. S. - ATA Collaboratori del Dirigente Responsabili di laboratorio QUALE ORGANIZZAZIONE PER LA CONDIVISIONE LIVELLO SINGOLA SCUOLA Rappresentanti genitori Rappresentanti alunni

QUALE ORGANIZZAZIONE PER LA CONDIVISIONE LIVELLO DI RETE Riunioni assembleari nel corso dellanno OTTOBRE : presentazione nuovo Quaderno Operativo e Rapporto Annuale di Rete GENNAIO: Convegno Internazionale di confronto Verifica in itinere MAGGIO/GIUGNO: Seminario di fine anno per produzione e verifica Suddivisione delle scuole in piccoli gruppi Incontri periodici di discussione e ricerca PER

Passaggio ad un sistema a NETWORK INTEGRATO Interscambio dinamico (sistema aperto) (vedi J. THOMPSON – Organization in Action- 1967)

DIMENSIONE DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO Sistema di valutazione Q Q Q1 – QUALITÀ TECNICA Q2 – QUALITÀ RELAZIONALE Q3 – QUALITÀ AMBIENTALE Q4 – QUALITÀ DELLIMMAGINE Q5 – QUALITÀ ORGANIZZATIVA Q6 – QUALITÀ ECONOMICA Sebastiano Pulvirenti Valutare a scuola, valutare la scuola

PER E ATTIVARE AZIONI DI MIGLIORAMENTO ATTRAVERSO PROGETTI DI AZIONE SPECIFICA UTILIZZO DI INDICATORI INDIVIDUARE ASPETTI CRITICI Sebastiano Pulvirentii

SCHEMA DI PERCORSO PER LE AZIONI DI QUALIFICAZIONE DOPO IL RAPPORTO ANNUALE SOCIALIZZAZIONE DATI DEL RAPPORTO ANNUALE ALLE VARIE COMPONENTI INTERESSATE: DOCENTI /GENITORI /ALUNNI / PERSONALE ATA 1° FASE RIUNIONE COMMISSIONE DI LAVORO PER ANALISI DATI E INDIVIDUAZIONE PUNTI DEBOLI E PUNTI FORTI DELLA SCUOLA 2° FASE

4° FASE DISCUSSIONE E DECISIONE NEGLI ORGANI COLLEGIALI 3° FASE INDIVIDUAZIONE PROPOSTE DI : MIGLIORAMENTO POTENZIAMENTO MANTENIMENTO 5° FASE ATTUAZIONE AZIONI DECISE 6° FASE INVIO SCHEDA SINTETICA AL FORUM DEL SITO

RETE IN ESPANSIONE 130 SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO COORDINATE DALLA SCUOLA MEDIA GREGORIO RUSSO DI PALERMO Ragusa

SCUOLE ADERENTI AL PROGETTO FARO DIREZIONI DIDATTICHE - 49 ISTITUTI COMPRENSIVI - 45 SCUOLE MEDIE - 17 ISTITUTI SUPERIORI - 20 Palermo 28 Ragusa 9 Catania8 Trapani 1 Reggio Calabria 2 Cosenza1 Palermo 29 Ragusa 6 Messina 1 Siracusa 2 Catania 4 Enna 1 Trapani 1 Cosenza 1 Palermo 14 Ragusa2 Catania 1 Palermo 9 Romania 1 Ragusa4 Catania5 Cosenza1

-Realizzazione del libro Progetto FARO edito dalla casa editrice Prometeo, un vero e proprio QUADERNO OPERATIVO che fornisce indicazioni su tutte le fasi progettuali e attuative, indicando: Griglie di valutazione Interviste Schede Questionari - Realizzazione di una prima ipotesi di valutazione dei dati per lindividuazione di standard di qualità Strumenti di rilevazione Modalità Tempi

- Realizzazione di 3 Convegni Internazionali - Partecipazione alla Fiera del Libro di Bologna per la quale è stata realizzata una presentazione multimediale - Trasformazione del Progetto in Studio di caso per il corso dei neoimmessi in ruolo nellanno scolastico 2001/02 organizzato dallI.N.D.I.R.E.

- Rapporto di rete con il supporto tecnico di una società informatica di elaborazione dati - Rapporto annuale da parte di ogni singola scuola Operazioni possibili Confronto dati su due livelli Spaziale Temporale Territoriale Tipologia di scuola Diacronico Sincronico

Autoanalisi Standard di accettabilità input output della RETE F.A.R.O della RETE F.A.R.O.

La rete FARO beneficia di un servizio informatico Alle scuole della Rete è fornito un software per effettuare due importanti operazioni input output Inserimento dei dati nel foglio-rapporto ed elaborazione automatica dei dati Stampa del Rapporto annuale di scuola. Invio file xls al servizio informatico per lelaborazione della media di rete

Ogni scuola della Rete trasferisce i propri dati via allindirizzo

Informazioni sul Progetto di Autoanalisi Modalità per aderire alla rete Accordo di rete Aggiornamenti QUADERNO OPERATIVO

Area riservata (accesso consentito tramite password) Assistenza tecnica Forum di discussione