La valutazione di sistema nella scuola dellautonomia Itinerari di riflessione sul Progetto FARO e sul nuovo sistema di valutazione nella/della scuola Sebastiano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Profilo Educativo Culturale Professionale
Advertisements

VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
l'alternanza scuola lavoro
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
C.T.S. Unopportunità per lAutonomia delle Istituzioni Scolastiche ITCTG J. MONNET OSTUNI BR
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Prof.ssa Giuliana Sandrone Università di Bergamo
1 I percorsi integrati nella provincia di Torino Nodi critici e azioni di sostegno.
Convegno Nazionale AIMC - Acireale, 19 e 20 marzo 2011
Corso di formazione CISEM Elena Vaj - Adriana Lafranconi
Il Portfolio delle competenze
Sebastiano Pulvirenti 1 LA RETE F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
La progettazione degli obiettivi connessi agli incarichi dirigenziali Salvatore Ferraro La RETE del F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Seminario Montecatini 8 aprile 2005 Gruppo 3 Sistema di valutazione nazionale e miglioramento delle competenze di base degli studenti italiani (Pisa 2003)
La Valutazione.
Educazione alla Salute
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Seminario Costruire e premiare la qualità della scuola nellottica della riforma Roma maggio 2004 Esperienze di Qualità nella regione Veneto
IL RUOLO DEL REFERENTE PER LORIENTAMENTO NELLA SCUOLA AUTONOMA.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Esperienze di Qualità nella regione Veneto.
Sperimentare in Veneto X E PO Scuola 23/10/2003 Personalizzazione dei Piani di Studio Sperimentazione Regionale DM
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Valutazione tradizionale o Valutazione autentica ?
SI.VA.DI.S. - Rosanna Facchini SISTEMA di VALUTAZIONE dei DIRIGENTI SCOLASTICI Venerdì, 19 dicembre 2003 Conferenza di servizio della provincia di Bologna.
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Le scuole e l’autonomia
CORSI DI FORMAZIONE PERSONALE DIRETTIVO SCUOLE CATTOLICHE Seminario Nazionale Roma, 14/02/2003 GESTIONE DELLAUTONOMIA SCOLASTICA Piero Cattaneo Università
Pergusa, 22 maggio 2009 La rete F.A.R.O.
Lettura e Analisi del D.P.R. 275 del 8/3/99
OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA DOVREBBE :
I USR – Emilia Romagna Indicazioni operative per la progettualità d’istituto (POF e Curricolo d’Istituto) e per la valutazione e certificazione delle competenze.
RETE FARO Assemblea scuole della Sicilia orientale e Calabria Catania 22 Ottobre 2003.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Gli ambiti dellautonomia come espansione della libertà dinsegnamento e strumento per il successo formativo.
UCIIM-SICILIA SISTEMA SCUOLA: TRA TRADIZIONE ED INNOVAZIONE GIACOMO TIMPANARO.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Gabriella Scaturro Dirigente Scolastico del I Circolo Didattico
Criteri di valutazione dell’azione docente nel contesto contemporaneo
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
«Autonomia. Punto e a capo.» Roma, 29 Aprile ITIS “Galileo Galilei” Autonomia e autovalutazione: quali connessioni virtuose?
Il Sistema Nazionale di Valutazione
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Dipartimento di Scienze della Formazione
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
LA VALUTAZIONE.
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza.
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

La valutazione di sistema nella scuola dellautonomia Itinerari di riflessione sul Progetto FARO e sul nuovo sistema di valutazione nella/della scuola Sebastiano Pulvirenti Caltanissetta, 20 maggio 2004 Convegno dei dirigenti delle scuole della rete F.A.R.O.

Sebastiano Pulvirenti Il faro ovvero come risolvere contraddizioni apparenti tratto da S.R. Coney I sette pilastri del successo, Bompiani Due navi da guerra erano state per parecchi giorni al largo con tempo di burrasca per le manovre. Io prestavo servizio sulla nave di comando e al cader della notte ero di guardia sul ponte. La visibilità era scarsa per la nebbia e così il capitano rimase sul ponte sorvegliando le diverse attività dellequipaggio.

Sebastiano Pulvirenti Poco dopo limbrunire, luomo di vedetta sul ponte annunciò: Luce a tribordo! E ferma o si allontana? gridò il capitano. E ferma, capitano rispose la vedetta. Questo significava che eravamo su una pericolosa rotta di collisione con quella nave. Allora il capitano ordinò al segnalatore: Segnala a quella nave: siamo in rotta di collisione, vi consiglio di correggere la rotta di 20 gradi.

Sebastiano Pulvirenti Giunse di rimando questa segnalazione: E consigliabile che siate voi a correggere la rotta di 20 gradi! Il capitano disse: Trasmetti: io sono un capitano, correggete la rotta di 20 gradi! Io sono un marinaio di seconda classe fu la risposta. Fareste meglio a correggere la rotta di 20 gradi

Sebastiano Pulvirenti Adesso il capitano era furente. Trasmetti – abbaiò – sono una nave da guerra: correggete la rotta di 20 gradi

Sebastiano Pulvirenti Rispose la luce lampeggiante: Io sono un faro! Cambiammo rotta …

Sebastiano Pulvirenti Le riforme della scuola: quali domande? Alcuni spunti per una lettura ragionata: Livelli essenziali da assicurare da parte di tutte le scuole della Repubblica Libertà dinsegnamento Progettualità organizzativa e didattica Responsabilità pedagogica e sistemi di valutazione

Sebastiano Pulvirenti Il nuovo sistema di valutazione Orientamento allAutonomia Ampliamento della mission della scuola Efficacia formativa, di economicità e di efficienza Passaggio culturale: dalla verifica delloutput al monitoraggio dei processi e della qualità

Sebastiano Pulvirenti La valutazione Incantesimo o metodologia? Il termine valutazione è carico di un tale fardello di significati che si ha limpressione di avere a che fare più con un incantesimo che con una metodologia (Ray Pawson e Nick Tilley, Realistic Evaluation, 1997

Sebastiano Pulvirenti Formazione sulla riforma confrontare Rendicontare razionalizzare processi/risorse razionalizzare processi/risorse La valutazione non è un processo fine a se stesso, ma uno strumento per … 16 conoscere fare scelte Promuovere partecipazione Promuovere partecipazione Migliorare la qualità

Sebastiano Pulvirenti Formazione sulla riforma Ordini professionali Aziende Enti territoriali Partner dei processi valutativi 16 Non docenti Famiglie Docenti Università Studenti Coinvolgimento dei partner

Sebastiano Pulvirenti Formazione sulla riforma Sistema di raccolta ed elaborazione delle informazioni Sistema di raccolta ed elaborazione delle informazioni Valutazione ed orientamento Valutazione ed orientamento Progetti di miglioramento (qualità) Progetti di miglioramento (qualità) Valutare è un processo continuo 16 Consapevolezza di dati/problemi Consapevolezza di dati/problemi Progettare la valutazione

Sebastiano Pulvirenti Il quadro di riferimento Processi valutativi SI.VA.DI.S. (Valutazione del dirigente scolastico) Valutazione degli apprendimenti e del comportamento degli alunni (docenti) Valutazione delle conoscenze e delle abilità degli alunni (I.N.VAL.S.I.) Certificazione delle competenze degli studenti (docenti) Valutazione della qualità dellofferta formativa (I.N.VAL.S.I.)

Sebastiano Pulvirenti a)La valutazione periodica e annuale degli apprendimenti e del comportamento degli studenti e la certificazione delle competenze da essi acquisite, sono affidate ai docenti … a)… lI.N.VAL.S.I. effettua verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze e abilità degli studenti e sulla qualità complessiva dellofferta formativa … Dalla legge 28 marzo 2003, n. 53 (Riforma) Art. 3 Comma 1 (Valutazione degli apprendimenti e della qualità del sistema educativo di istruzione e di formazione)

Sebastiano Pulvirenti Responsabili della valutazione Docenti I.N.VAL.S.I.

Sebastiano Pulvirenti I.N.VAL.S.I. SCUOLA (anche in rete) docenti Sistema di valutazione

Sebastiano Pulvirenti SI.VA.DI.S. Il sistema di valutazione dei dirigenti scolastici

Sebastiano Pulvirenti Risorsa per lo sviluppo del ruolo del D.S. Modello sperimentale Miglioramento delle Istituzioni scolastiche SI.VA.DI.S.

Sebastiano Pulvirenti Le finalità Valorizzare non solo i risultati ma anche i processi di miglioramento Favorire una logica di autovalutazione dei risultati del D.S.

Sebastiano Pulvirenti Oggetto della valutazione Risultati conseguiti in base a obiettivi condivisi istituzionali progettuali di sviluppo

Sebastiano Pulvirenti Le azioni del dirigente Obiettivi tipici della funzione Progetti di miglioramento Azioni di qualificazione

Sebastiano Pulvirenti LE AREE DI ATTIVITA 1 Direzione e coordinamento dellattività formativa, organizzativa e amministrativa 2 Relazioni interne ed esterne. Collaborazione con le risorse culturali, prof.li, sociali ed economiche del territorio 3 Ricerca, sperimentazione e sviluppo, ampliamento dellofferta formativa 4 Valorizzazione delle risorse umane 5 Gestione risorse finanziarie e strumentali e controllo Di gestione

Sebastiano Pulvirenti I livelli standard di risultato DM Standard da migliorare (Mancato raggiungimento della maggior parte degli obiettivi di area) A Standard di apprezzamento (Sostanziale raggiungimento degli obiettivi di miglioramento relativi allarea) E Standard di eccellenza ( Prestazione al di sopra di ogni aspettativa con conseguimento di tutti gli obiettivi dellarea)

Sebastiano Pulvirenti CONTINUITA - INNOVAZIONE Valutazione di sistema Modello CIPP Progetto organizzativo Rapporto di scuola Interpretazione del rapporto di scuola Individuazione dei progetti di miglioramento Inserimento dei risultati valutativi INVALSI (Area Prodotti) Inserimento dei risultati valutativi INVALSI sulla qualità dellofferta formativa Integrazione della valutazione INVALSI Inserimento dei progetti e delle azioni di qualificazione (SI.VA.DI.S.) Individuare partner Prospettive di sviluppo del progetto F.A.R.O.

Sebastiano Pulvirenti I racconti I racconti (o, se volete, le relazioni) sono come esseri viventi. Li invitate a vivere con voi. Vi insegnano ciò che sanno, in cambio della vostra ospitalità. Quando sono pronti ad andarsene, ve lo fanno sapere. Allora voi li passerete a qualcun altro … Un cantastorie Cree