Il Progetto aQUa 50 scuole toscane sulla strada dell’eccellenza Una applicazione del modello EFQM Fabio De Michele, responsabile Progetto aQUa, IRRE Toscana Convegno interregionale rete FARO Palermo 22, 23 Ottobre 2004
Conven zione USR- MIUR e Regione Toscana Le attività dell’IRRE Toscana per la valutazione ed il monitoraggio di sistema Progetto (interirrsae) “sistemi di qualità” (1995 – 1998) moniPOF (1998 – 2000) moniFORM (1999 – 2003) moniRegio (2002 –2003) Indagine sull’Istruzione Tecnica e professionale Rapporto annuale sulla istruzione e la formazione in Toscana (2003 – 2004) Monitoraggio e sostegno agli IFTS (2003 – 2005) Progetto aQUa (2002 – in corso) Conven zione USR- MIUR e Regione Toscana
Il progetto “aQUa” autoanalisi QUalità autovalutazione
Come nasce il progetto la richiesta di consulenza dopo monipof (200 IS partecipanti) mancata risposta interruzione progetto poca chiarezza procedure di accreditamento Regione Toscana certificazione di qualità
Come nasce il progetto Collaborazioni e contributi pluridisciplinari IRRE Dirigenti scolastici Dipartimento di Meccanica Un. Firenze Scienza della Formazione Un. Firenze Dipartimento di sociologia Un. Pisa Certificatori Aicq nazionale Aicq tosco-ligure
Perché un modello ? Modelli di autovalutazione nelle scuole: Specificità dei criteri, degli indicatori, del linguaggio Autoreferenzialità, difficoltà di confronto, mancato riconoscimento a livello europeo – internazionale Modelli “aziendali” di qualità Riferimento ad una cultura della qualità, ad una prassi consolidata e possibilità di confronto (benchmarking); riconoscimento a livello europeo – internazionale Linguaggio, indicatori, criteri e metodologie non tipici delle scuole
Perché il modello EFQM? “Il modello EFQM per l’Eccellenza è un quadro di riferimento non prescrittivo che riconosce la pluralità degli approcci al perseguimento di un’eccellenza sostenibile nel tempo....esso offre pertanto una considerevole libertà di interpretazione in funzione delle strategie appropriate a ogni singolo ente del settore pubblico.”
I punti di riferimento: Il modello EFQM IRRE – 5 Settembre 2002 Modello EFQM per gli Istituti formativi Campatelli G.
I punti di riferimento: La logica RADAR Results (risultati) Approach (approccio) Deployment (diffusione) Assessment (valutazione) Review (riesame)
I punti di riferimento: L’autovalutazione L’Autovalutazione è il primo passo verso l’Eccellenza: - comprensione della propria posizione - individuazione delle aree critiche e dei punti di forza - scelta delle azioni di miglioramento - valutazione del miglioramento nel tempo (Autovalutazione periodica)
Cosa abbiamo fatto Finalità dell’IRRE: Ricerca su Qualità nella scuola Adattare il modello EFQM alla scuola Riscrittura delle Aree da esaminare Progetto operativo del percorso di accompagnamento 2 anni; 2 consulenti per 20h ciascuno per anno; 80 h di consulenza Percorso lungo triennale Selezione e Formazione dei Ricercatori – Consulenti Monitoraggio del progetto Strumenti di supporto Questionario di autovalutazione Check – list delle evidenze documentali Schema del Rapporto di autovalutazione Gruppo di discussione on - line Finalità dell’IRRE: Ricerca su Qualità nella scuola
Cosa abbiamo fatto Adattare il modello EFQM alla scuola Riscrittura delle Aree da esaminare Criteri Sottocriteri invariati Possibili aree da esaminare Riscritte rispetto alla specificità della IS I leader Dirigente scolastico Direttore dei servizi amministrativi Collaboratori Funzioni obbiettivo Staff
Cosa abbiamo fatto Adattare il modello EFQM alla scuola Il personale Personale docente Personale ATA I processi I processi organizzativi Il processo “produttivo”: l’insegnamento – apprendimento I clienti Gli studenti I genitori I risultati relativi ai clienti, al personale, alla società I Risultati chiave di performance IL POF (risultati non economici) Il Programma annuale
Cosa abbiamo fatto Progetto operativo del percorso di accompagnamento La sensibilizzazione Il questionario – gli workshop La checklist Il rapporto di autovalutazione La candidatura al “Committed to excellence” La definizione dei piani di miglioramento - La realizzazione dei piani di miglioramento - La visita in loco - Il riconoscimento EFQM: 3 IS hanno ottenuto il committed
Cosa abbiamo fatto Selezione e Formazione dei Ricercatori – Consulenti Perché consulenti – ricercatori Ricercatori: attività finalizzata alla messa a punto di un modello di qualità per le IS Consulenti: attività di supporto alle IS nel percorso di eccellenza Ricerca - azione Selezione dei Consulenti – ricercatori per titoli e colloquio Non solo docenti ma anche consulenti aziendali Non solo Toscani ma anche Laziali e Lombardi Solo 7 personale interno all’IRRE Formazione 5 corsi residenziali di due giorni 4 incontri di una giornata (84 h di formazione)
Cosa abbiamo fatto Strumenti di supporto Questionario di autovalutazione Check – list delle evidenze documentali Schema del Rapporto di autovalutazione Diario di bordo Attività di monitoraggio del progetto 4 supervisori Incontri con DS, referenti gruppi qualità, consulenti Gruppo di discussione on line Seminario di riflessione Firenze, 6 Maggio 2003
Il progetto aQUa oggi 50 scuole di tutti i livelli scolastici 20 impegnate per il Committed to Excellence 42 ricercatori – consulenti 4 supervisori 1 responsabile progetto 16 componenti gruppo di progetto 7 componenti comitato scientifico IRRE – 5 Settembre 2002 Modello EFQM per gli Istituti formativi Campatelli G.
Centralità delle scuole nel progetto aQUa gruppo di qualità azioni di sensibilizzazione sviluppo della qualità e della eccellenza nella scuola IRRE – 5 Settembre 2002 Modello EFQM per gli Istituti formativi Campatelli G.
L’istituzione scolastica come protagonista non esiste un “approccio giusto “per realizzare l’autovalutazione è l’organizzazione, in relazione alla propria cultura, che sceglie un particolare approccio un progetto di qualità parte dalla storia dell’IS, dai suoi caratteri intrinseci,dalla sua identità,dal suo intento e dalla sua vocazione non è all’esterno che l’IS trova le energie per migliorarsi è il percorso di analisi e di valutazione, con il supporto di osservatori esterni che consente la messa in atto di politiche e strategie di miglioramento IRRE – 5 Settembre 2002 Modello EFQM per gli Istituti formativi Campatelli G.
Adesione della IS allo schema di riconoscimento EFQM Livello 1 Impegno verso l’eccellenza Significatività per l’Istituzione Scolastica delle iniziative di miglioramento: Motivi per cui è stata scelta un’iniziativa e perché è significativa per l’organizzazione In che modo l’iniziativa integra o sostiene altri approcci dell’Istituzione Scolastica Impatto atteso con il coinvolgimento delle varie componenti IRRE – 5 Settembre 2002 Modello EFQM per gli Istituti formativi Campatelli G.
Problemi emersi e sviluppi futuri Percorso Rivisto il percorso (18 mesi) Ridefinita la formazione degli osservatrori Formazione Ridefinito il monitoraggio Strumenti Rivisto questionario e check list
Problemi emersi e sviluppi futuri Modello Rivisto l’adattamento del modello EFQM alla scuola AICQ Associazione Italiana Cultura Qualità APQI Associazione Premio Qualità Italiana IRRE Toscana Polo Qualità di Milano Premio Qualità delle scuole del Veneto In accordo con EFQM Significato della qualità nella scuola
La Qualità nei sistemi educativi: seminario internazionale Firenze, 28 – 29 Ottobre 2004 Il processo di insegnamento – apprendimento come processo chiave nell’educazione Il concetto di qualità come soddisfazione delle esigenze dei clienti della scuola La misura della qualità nei sistemi educativi e formativi Le sinergie tra valutazione interna e valutazione esterna
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