Fabio De Michele, responsabile Progetto aQUa, IRRE Toscana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ismene Tramontano – Ricercatrice Isfol Reference Point Qualità IFP
Advertisements

FONDAMENTI TEORICI DEL PROGETTO
Centro Servizi Amministrativi
un caso ragionato Gloria Gramantieri 1
A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
Apprendo in Lingua 2 Educazione bilingue: l’uso veicolare della lingua straniera Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Venezia, ITT Algarotti.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Esperienze CLIL a confronto Milano, 8 maggio 2002 Un modello di formazione Franca Quartapelle IRRE Lombardia.
INDICE GENERALE PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per.
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Dare continuità al miglioramento Firenze, 20 ottobre 2005 Dal progetto aQUa alla BSC Mauro Di Grazia, AICQ TL, Progetto aQUa.
La qualità nei sistemi educativi Quality in educational system Firenze, 29 ottobre 2004 Workshop 4 Dallauto-valutazione ai piani di miglioramento nelle.
La qualità nei sistemi educativi Firenze ottobre 2004.
Formazione PP3 Progettare la formazione per la valutazione Luciano Cecconi Frascati, Seminario INValSI-IRRE.
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
FSE 2000/2001 QUALITA, AUTONOMIA, INNOVAZIONE DEL SISTEMA SCUOLA ITC SCHIAPARELLI – GRAMSCI Fondo sociale europeo.
Francesca Ciraolo*, Alfredo Notargiacomo°, Patrizia Mondini§,
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
Seminario Montecatini 8 aprile 2005 Gruppo 3 Sistema di valutazione nazionale e miglioramento delle competenze di base degli studenti italiani (Pisa 2003)
Europa dellIstruzione Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa Roma, 9 febbraio 2005 Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa.
Gruppo C - Coordinamento isp. Sebastiano Pulvirenti Seminario Nazionale Europa dellIstruzione Possibili obiettivi e strategie per le reti regionali e interregionali.
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
LEuropa dellIstruzione Rete scuole polo la due giorni di informazione/formazione Giuliana Gennai USR per la Toscana Direzione Generale.
Il modello EFQM e l’Autovalutazione
La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale.
Seminario Costruire e premiare la qualità della scuola nellottica della riforma Roma maggio 2004 Esperienze di Qualità nella regione Veneto
1 Roma 17 – 18 maggio Roma 17 / 18 maggio 2004 P. Scapinello 2 FINALITA POLITICHE 2003 LAUTOVALUTAZIONE Il Premio rappresenta per la Regione Veneto.
Costruire e premiare la qualità della scuola nellottica della riforma Roma 18 maggio 2004 Lo sviluppo delle reti di scuole nellesperienza del Centro Qua.l.i.s.-Polo.
SirQ Scuole In Rete per la Qualità
ROMA maggio 2004 Il POLO QUALITA' NORD EST VICENZA : LABORATORIO DI RICERCA delle SCUOLE in RETE. Potenziare lautonomia Sostenere linnovazione e.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
1 CERTIFICAZIONE DELLA QUALITÀ PER LE SCUOLE DELLA RETE SUSFOL QUALI SONO I PRIMI PASSI? ESPLICITARE GLI OBIETTIVI del sistema-scuola ENUCLEARE I PROCESSI.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
La Scuola lombarda tra e miglioramento VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE.
Lutilizzo del Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa in Provincia di Pistoia Sviluppare la valutazione a livello locale Roma,
PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani Progetto pilota 3Procedure Finalità Obiettivi Struttura Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Questionario di rilevazione.
INCONTRO RAPPRESENTANTI GENITORI PRIMARIA E INFANZIA
AUTOVALUTAZIONE 3° CIRCOLO DI PAVIA COLLEGIO DOCENTI 23 FEBBRAIO 2011.
Esperienze di Qualità nella regione Veneto.
POLO (vecchio modello)
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
MODELLO DI ECCELLENZA E.F.Q.M.: L’ESPERIENZA DEL COMUNE DI MILANO
Total Quality Management
PERCORSI DI QUALITA’.
Seminario Provinciale
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO “RONCALLI – GALILEI”- PISTOIA
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
QUALE IL MODELLO DI RIFERIMENTO ? “CAF“ COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK
PIANO OFFERTA FORMATIVA
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Istituto Comprensivo E. De Amicis – Masi- Atripalda a. s
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
Genova, M. Di Grazia, C.T.S. aQUa1 La qualità nelle istituzioni formative Genova, 27 maggio 2005 ESPERIENZE DI QUALITÀ IN TOSCANA Il modello EFQM.
Rete per la qualità Un progetto delle scuole per le scuole MIUR USR Liguria Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo SOGEA Scpa URP Liguria.
1 Progetto aQUa “Esperienza di un Istituto Tecnico e Professionale nel progetto aQUa” Avvio e condivisione della cultura dell’autovalutazione Perplessità,
Autodiagnosi e Azioni di Miglioramento Implementazione diffusa e Risultati Implementazione diffusa e Risultati Alte Prestazioni EQA Finalist EQA Prizewinner.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità
Strumenti per la Qualità : Il Modello EFQM per l'Eccellenza www. aicqna.com D ott. V incenzo M azzaro Presidente A.I.C.Q.
Transcript della presentazione:

Il Progetto aQUa 50 scuole toscane sulla strada dell’eccellenza Una applicazione del modello EFQM Fabio De Michele, responsabile Progetto aQUa, IRRE Toscana Convegno interregionale rete FARO Palermo 22, 23 Ottobre 2004

Conven zione USR- MIUR e Regione Toscana Le attività dell’IRRE Toscana per la valutazione ed il monitoraggio di sistema Progetto (interirrsae) “sistemi di qualità” (1995 – 1998) moniPOF (1998 – 2000) moniFORM (1999 – 2003) moniRegio (2002 –2003) Indagine sull’Istruzione Tecnica e professionale Rapporto annuale sulla istruzione e la formazione in Toscana (2003 – 2004) Monitoraggio e sostegno agli IFTS (2003 – 2005) Progetto aQUa (2002 – in corso) Conven zione USR- MIUR e Regione Toscana

Il progetto “aQUa” autoanalisi QUalità autovalutazione

Come nasce il progetto la richiesta di consulenza dopo monipof (200 IS partecipanti) mancata risposta interruzione progetto poca chiarezza procedure di accreditamento Regione Toscana certificazione di qualità

Come nasce il progetto Collaborazioni e contributi pluridisciplinari IRRE Dirigenti scolastici Dipartimento di Meccanica Un. Firenze Scienza della Formazione Un. Firenze Dipartimento di sociologia Un. Pisa Certificatori Aicq nazionale Aicq tosco-ligure

Perché un modello ? Modelli di autovalutazione nelle scuole: Specificità dei criteri, degli indicatori, del linguaggio Autoreferenzialità, difficoltà di confronto, mancato riconoscimento a livello europeo – internazionale Modelli “aziendali” di qualità Riferimento ad una cultura della qualità, ad una prassi consolidata e possibilità di confronto (benchmarking); riconoscimento a livello europeo – internazionale Linguaggio, indicatori, criteri e metodologie non tipici delle scuole

Perché il modello EFQM? “Il modello EFQM per l’Eccellenza è un quadro di riferimento non prescrittivo che riconosce la pluralità degli approcci al perseguimento di un’eccellenza sostenibile nel tempo....esso offre pertanto una considerevole libertà di interpretazione in funzione delle strategie appropriate a ogni singolo ente del settore pubblico.”

I punti di riferimento: Il modello EFQM IRRE – 5 Settembre 2002 Modello EFQM per gli Istituti formativi Campatelli G.

I punti di riferimento: La logica RADAR Results (risultati) Approach (approccio) Deployment (diffusione) Assessment (valutazione) Review (riesame)

I punti di riferimento: L’autovalutazione L’Autovalutazione è il primo passo verso l’Eccellenza: - comprensione della propria posizione - individuazione delle aree critiche e dei punti di forza - scelta delle azioni di miglioramento - valutazione del miglioramento nel tempo (Autovalutazione periodica)

Cosa abbiamo fatto Finalità dell’IRRE: Ricerca su Qualità nella scuola Adattare il modello EFQM alla scuola Riscrittura delle Aree da esaminare Progetto operativo del percorso di accompagnamento 2 anni; 2 consulenti per 20h ciascuno per anno; 80 h di consulenza Percorso lungo triennale Selezione e Formazione dei Ricercatori – Consulenti Monitoraggio del progetto Strumenti di supporto Questionario di autovalutazione Check – list delle evidenze documentali Schema del Rapporto di autovalutazione Gruppo di discussione on - line Finalità dell’IRRE: Ricerca su Qualità nella scuola

Cosa abbiamo fatto Adattare il modello EFQM alla scuola Riscrittura delle Aree da esaminare Criteri Sottocriteri invariati Possibili aree da esaminare Riscritte rispetto alla specificità della IS I leader Dirigente scolastico Direttore dei servizi amministrativi Collaboratori Funzioni obbiettivo Staff

Cosa abbiamo fatto Adattare il modello EFQM alla scuola Il personale Personale docente Personale ATA I processi I processi organizzativi Il processo “produttivo”: l’insegnamento – apprendimento I clienti Gli studenti I genitori I risultati relativi ai clienti, al personale, alla società I Risultati chiave di performance IL POF (risultati non economici) Il Programma annuale

Cosa abbiamo fatto Progetto operativo del percorso di accompagnamento La sensibilizzazione Il questionario – gli workshop La checklist Il rapporto di autovalutazione La candidatura al “Committed to excellence” La definizione dei piani di miglioramento - La realizzazione dei piani di miglioramento - La visita in loco - Il riconoscimento EFQM: 3 IS hanno ottenuto il committed

Cosa abbiamo fatto Selezione e Formazione dei Ricercatori – Consulenti Perché consulenti – ricercatori Ricercatori: attività finalizzata alla messa a punto di un modello di qualità per le IS Consulenti: attività di supporto alle IS nel percorso di eccellenza Ricerca - azione Selezione dei Consulenti – ricercatori per titoli e colloquio Non solo docenti ma anche consulenti aziendali Non solo Toscani ma anche Laziali e Lombardi Solo 7 personale interno all’IRRE Formazione 5 corsi residenziali di due giorni 4 incontri di una giornata (84 h di formazione)

Cosa abbiamo fatto Strumenti di supporto Questionario di autovalutazione Check – list delle evidenze documentali Schema del Rapporto di autovalutazione Diario di bordo Attività di monitoraggio del progetto 4 supervisori Incontri con DS, referenti gruppi qualità, consulenti Gruppo di discussione on line Seminario di riflessione Firenze, 6 Maggio 2003

Il progetto aQUa oggi 50 scuole di tutti i livelli scolastici 20 impegnate per il Committed to Excellence 42 ricercatori – consulenti 4 supervisori 1 responsabile progetto 16 componenti gruppo di progetto 7 componenti comitato scientifico IRRE – 5 Settembre 2002 Modello EFQM per gli Istituti formativi Campatelli G.

Centralità delle scuole nel progetto aQUa gruppo di qualità azioni di sensibilizzazione sviluppo della qualità e della eccellenza nella scuola IRRE – 5 Settembre 2002 Modello EFQM per gli Istituti formativi Campatelli G.

L’istituzione scolastica come protagonista non esiste un “approccio giusto “per realizzare l’autovalutazione è l’organizzazione, in relazione alla propria cultura, che sceglie un particolare approccio un progetto di qualità parte dalla storia dell’IS, dai suoi caratteri intrinseci,dalla sua identità,dal suo intento e dalla sua vocazione non è all’esterno che l’IS trova le energie per migliorarsi è il percorso di analisi e di valutazione, con il supporto di osservatori esterni che consente la messa in atto di politiche e strategie di miglioramento IRRE – 5 Settembre 2002 Modello EFQM per gli Istituti formativi Campatelli G.

Adesione della IS allo schema di riconoscimento EFQM Livello 1 Impegno verso l’eccellenza Significatività per l’Istituzione Scolastica delle iniziative di miglioramento: Motivi per cui è stata scelta un’iniziativa e perché è significativa per l’organizzazione In che modo l’iniziativa integra o sostiene altri approcci dell’Istituzione Scolastica Impatto atteso con il coinvolgimento delle varie componenti IRRE – 5 Settembre 2002 Modello EFQM per gli Istituti formativi Campatelli G.

Problemi emersi e sviluppi futuri Percorso Rivisto il percorso (18 mesi) Ridefinita la formazione degli osservatrori Formazione Ridefinito il monitoraggio Strumenti Rivisto questionario e check list

Problemi emersi e sviluppi futuri Modello Rivisto l’adattamento del modello EFQM alla scuola AICQ Associazione Italiana Cultura Qualità APQI Associazione Premio Qualità Italiana IRRE Toscana Polo Qualità di Milano Premio Qualità delle scuole del Veneto In accordo con EFQM Significato della qualità nella scuola

La Qualità nei sistemi educativi: seminario internazionale Firenze, 28 – 29 Ottobre 2004 Il processo di insegnamento – apprendimento come processo chiave nell’educazione Il concetto di qualità come soddisfazione delle esigenze dei clienti della scuola La misura della qualità nei sistemi educativi e formativi Le sinergie tra valutazione interna e valutazione esterna

www.irre.toscana.it irre.toscana@irre.toscana.it www.efqm.com www.irre.toscana.it/aqua aqua@irre.toscana.it Fabio De Michele demichele@irre.toscana.it