ASSEMBLEA GENERALE ----SEMINARIO DI RICERCA 18 NOVEMBRE 2008 ASTORIA PALACE HOTEL MIRELLA PEZZINI I NUMERI della RETE LA STORIA della RETE I PRODOTTI della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AUTOANALISI di ISTITUTO
Advertisements

Portale “Sistema delle autonomie locali”
1 SEMINARIO 1/3 GIUGNO 2005 Incontri territoriali : Proposte e riflessioni a cura di Mirella Pezzini e del Comitato Tecnico se volete capire come funziona.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
RETE Autoanalisi Standard di accettabilità input output Relazione a cura di Lia Blanna.
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Rap4Leo: istruzioni per l’uso
Il formulario online per la richiesta di dotazioni tecnologiche.
Ecco il nostro POF gloria sica per progetto docente
RISORSE PER LAMPLIAMENTO DELLOFFERTA FORMATIVA Ufficio Scolastico Regionale per le Marche.Direzione Generale Ufficio Studi Questa presentazione può essere.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Formazione PP3 Progettare la formazione per la valutazione Luciano Cecconi Frascati, Seminario INValSI-IRRE.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
Presentazione a cura di Lia Blanna
AZIONI DI MIGLIORAMENTO 2006/2007 SEMINARI DI FORMAZIONE NOVEMBRE 2007 A cura di Mirella Pezzini RAPPORTO DI RETE in CONFRONTO DIACRONICO.
PROGETTO FARO Seminario 10/11 Marzo AZIONI di QUALIFICAZIONE Relazione a cura di Mirella Pezzini PERCORSI ESEMPLIFICATIVI DI.
Scuola coordinatrice S.M.S.G. Russo Via Tindari, 52 – Palermo Tel Rete internazionale di.
SEMINARIO FARO Astoria Palace Hotel DI SALVO FERRARO Palermo 1 Aprile 2008.
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
L’INFRASTRUTTURA TECNOLOGICA
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
1 Roma 17 – 18 maggio Roma 17 / 18 maggio 2004 P. Scapinello 2 FINALITA POLITICHE 2003 LAUTOVALUTAZIONE Il Premio rappresenta per la Regione Veneto.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Annualità 2011/2012 Competenze per lo sviluppo IT 05 1 PO 007 F.S.E Direzione Generale Ufficio Scolastico Regionale.
PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani Progetto pilota 3Procedure Finalità Obiettivi Struttura Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Questionario di rilevazione.
Valutazione dIstituto A.S. 2009/2010 ISTITUTO COMPRENSIVO "G. SANARELLI" STIA (AR)
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
1 3 maggio 2012TuTest Università degli Studi di Torino Progetto TuTest test orientativi per gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore Bologna Bologna,
A cura delle insegnanti referenti del Progetto Qualità, De Lillo Marianna e Filippone Eugenia con la collaborazione delle FF.SS. ISTITUTO COMPRENSIVO.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LUIGI EINAUDI” – SALE MARASINO - BS
ISTITUTO COMPRENSIVO G. BATTAGLINI MARTINA FRANCA (TA) Anno Scolastico Autoanalisi e Autovalutazione dIstituto Funzione Strumentale prof.ssa Maria.
F.C. Il progetto GOLD Global On Line Documentation Potenza - Matera, marzo 2003 La documentazione strutturata a cura di Francesco Casella.
Questionario di gradimento dellutenza Sintesi di Istituto a.s (giugno)
LA FUNZIONE INFORMATICA PER IL MONITORAGGIO Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione Ufficio VI Direzione.
1 PROGETTO M.I.S.I. Modelli per Innovare i Servizi per l'Istruzione.
Analisi del Report di rete 2011 Salvatore Ferraro Unione Europea M.I.U.R.
RISULTATI QUESTIONARIO DI INFORMATICA A.S. 2004/2005 ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIMIERO A cura della Commissione Informatica.
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Anno Scolastico 2012/13
INDAGINE VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO 1° QUADRIMESTRE 2008/ febbraio 2009: riunione Gruppo di lavoro sullattuazione della.
A cura del team per lautoanalisi dIstituto Amella – Guida - Tumminello Dirigente Scolastico Prof.ssa Rita La Tona.
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ATTIGLIANO
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE ANNO SCOLASTICO 2008/09 Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
Istituto Comprensivo 9 VALDONEGA 11 SETTEMBRE 2014
ISTITUTO MAGISTRALE STATALE «M. IMMACOLATA» San Giovanni Rotondo (FG)
Vademecum per le Scuole. Una volta entrati nel sito, per poter accedere all’area riservata bisogna cliccare su Accedi, posizionato nell’ultimo box in.
1 PROGETTO MACONDO PROGETTO MACONDO MAntenere il CONtrollo del Dolore Oncologico Descrizione sintetica incontro del 12/12 (1): PROGETTO MACONDO  Durante.
SCUOLA MEDIA STATALE P. PALUMBO VILLABATE
Corso Formazione neo assunti
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Strumenti per l’implementazione, l’accompagnamento e la valutazione.
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
Agenzia Scuola Seminari per D.S. dei presìdi e tutor settembre - ottobre 2008 Le procedure per l’attivazione dei corsi inseriti nell’azione B10 e D5 del.
Procedure I processi La scansione temporale Le risorse finanziarie.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI VILLANOVA D’ASTI Rinnovo Marchio SAPERI – 10 novembre 2014.
AGGIORNAMENTO SITO a.s Graziella Casali.
1 Progetto Ascolto. 2 PREMESSA Considerati gli esiti di studi e ricerche nazionali e internazionali è emersa l’esigenza di processi di trasformazione.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Le modalità di iscrizione ai piani di formazione: accesso alle procedure di iscrizioni e tipologie di soluzioni adottate Firenze, 15 dicembre – Patrizia.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
Scuola digitale Responsabile di area Elena Gabbiani.
Provincia di Genova Direzione Politiche formative e del lavoro Servizio Istruzione e formazione professionale Sistema regionale SIDDIF Incontro 6 Ottobre.
Transcript della presentazione:

ASSEMBLEA GENERALE ----SEMINARIO DI RICERCA 18 NOVEMBRE 2008 ASTORIA PALACE HOTEL MIRELLA PEZZINI I NUMERI della RETE LA STORIA della RETE I PRODOTTI della RETE I RISULTATI della RETE LE RISORSE della RETE I SERVIZI della RETE

I NUMERI della RETE 52 DIREZIONI DIDATTICHE 53 ISTITUTI COMPRENSIVI 21 SCUOLE SECONDARIE DI 1°GRADO 21 SCUOLE SECONDARIE SUPERIORI 147 SCUOLE di cui 81 di PALERMO 60 delle varie PROVINCE della SICILIA 3 di COSENZA 3 di REGGIO C.

I SERVIZI della RETE IL MODELLO GLI STRUMENTI IL SITO GLI INCONTRI IN PRESENZA IL SOFTWARE IL RAPPORTO DI SCUOLA IL RAPPORTO DI RETE GLI INCONTRI VIRTUALI LA FORMAZIONE E LA RICERCA

La compilazione della Scheda a cura del DS e dello Staff ha creato problemi? STRUMENTI della RETE FARO IL NUOVO MODELLO HA CREATO PERPLESSITA ?

Il sevizio informatico è affidato al Prof. Francesco Passantino Il sevizio informatico è affidato al Prof. Francesco Passantino Alle scuole della Rete è fornito un software per poter elaborare il Rapporto di Scuola Registrazione ed elaborazione automatica dei dati Trasmissione rapporto per elaborazione della media dei rapporti inviati, cioè il RAPPORTO DI RETE Trasmissione rapporto per elaborazione della media dei rapporti inviati, cioè il RAPPORTO DI RETE PRONTO NELLAREA RISERVATA NEL GENNAIO 2009 I SERVIZI della RETE

Progetto FARO Username Area Riservata Password Lusername e la password consentono alle scuole della rete di immettersi nellArea Riservata PERPER Analisi e inserimento dei progetti di miglioramento Scaricare il software Scaricare il Rapporto di Rete Ingresso in Area Riservata 17 vefifi Pagina Help Confronto con i precedenti Rapporti

Si basa su Microsoft excel Consente due possibilità di utilizzo: Modalità base inserimento dati dal foglio rapporto inserimento dati dai questionari, schede, ecc. Modalità avanzata

F.A.R.O. 2003/04 RAPPORTO ANNUALE La Modalità Base Conteggio manuale dei dati dei questionari e della scheda sulla partecipazione genitori,..... Inserimento dati complessivi

Fattori di contesto e di processo CRITERIO 1 - LEADERSHIP SOTTOCRITERIO Orientare lIstituzione scolastica, attraverso lo sviluppo di una mission, una vision e dei valori 3758 Indicatore 1.1 a - Creare le condizioni per una comunicazione efficace % % Missing 11 Docent i 1010 Hai condiviso pienamente il POF della scuola ? pf>66% pa66%-33% pd<33% ,29 % 17,31% 12 Docent i 1313 Ritieni che nella scuola vi sia una buona disponibilità allo scambio: a) di documentazione ,94 % 15,38% 1 Docent i b) di esperienze professionali ,69 % 19,23% 13 Docent i 1616 Ti senti coinvolto nei processi decisionali ? a) dei Consigli di classe ,69 % 17,31% 1 Docent i b) delle commissioni ,96 % 18,27% 1 Docent i c)del Collegio dei docenti ,63 % 18,27% 14 Docent i 2828 Ritieni adeguata la circolazione di informazioni, avvisi, circolari…? ,90 % 15,38% 1

X edcba hgfedcbacbadcba 6.Accolto5.Piace4.Dotazione3.Disponibilità2.Scelta1.SentiSoggetti Questionario alunni 2) Perché hai scelto di frequentare la nostra scuola? a)per vicinanza a casa/comodità b)per averne sentito parlare bene c)perché l ho visitata e mi è piaciuta d)perché era stata scelta da altri compagni 2 2x x 1) Senti parlare bene della tua scuola nel quartiere? 2 1 x 0 = per niente 1 = abbastanza 2 = molto Registrazione automatica dei dati sul foglio rapporto

Prendono codici diversi: Scuole con ordini o gradi diversi, Istituti superiori accorpanti tipologie diverse (ad esempio I.T.C. e liceo scientifico...), Scuole con plessi molto distanti tra loro e molto diversi strutturalmente anche se appartengono allo stesso grado e alla stessa tipologia. Ricordiamo che : GENITORI DA INTERVISTARE : PRIME E PENULTIME CLASSI. PER LA SCUOLA DINFANZIA SI INTERVISTERANNO SOLO I GENITORI DEGLI ALUNNI DELLULTIMO ANNO. ALUNNI DA INTERVISTARE : 4° ANNO SCUOLA PRIMARIA 2° ANNO SECONDARIA DI PRIMO GRADO 3° ANNO SECONDARIA SUPERIORE

VALUTAZIONE INIZIALEVALUTAZIONE FINALE DisciplinaODOD BSNSDisciplinaODOD BSNS Totale delle singole colonne Totali dati positivi e negativi SCHEDA DEI MIGLIORAMENTI DISCIPLINARI E COMPORT.

LA STORIA della RETE NASCITA DEL PROGETTO : 11/1/ 2001 PER INIZIATIVA DI S. PULVIRENTI E M. PEZZINI 25 MAGGIO 2001 : 1° ASSEMBLEA DELLE SCUOLE ADERENTI ( 56) GIUGNO/LUGLIO 2001 : 2 SEMINARI DI FORMAZIONE DICEMBRE 2001 : PRIMA EDIZIONE DEL MANUALE OPERATIVO

MARZO 2002 :CONVEGNO INTERNAZIONALE DI DUE GIORNI (HOTEL LA TORRE DI PALERMO) ISPETTORE GAUTHIER E ISPETTRICE RAMPOLLA

11 APRILE 2002– « FIERA DEL LIBRO » - BOLOGNA PRESENTAZIONE PROGETTO FARO 3 LUGLIO 2002 – TORRE NORMANNA – ALTAVILLA MILICIA CONVEGNO INTERNAZIONALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE OTTOBRE 2002 : LE SCUOLE DIVENTANO 127 CON LA COSTITUZIONE DI GRUPPI TERRITORIALI

10-11 MARZO 2003 – HOTEL CASENA DEI COLLI – PALERMO CONVEGNO INTERNAZIONALE 20 OTTOBRE IPSSAR CASCINO – PALERMO ASSEMBLEA ANNUALE/SEMINARIO DI FORMAZIONE FEBBRAIO /APRILE 2004 – CATANIA-- PALERMO SEMINARI DI FORMAZIONE PER LE SCUOLE DI NUOVA ADESIONE APRILE 2004 – FIERA DEL LIBRO – BOLOGNA PRESENTAZIONE RETE FARO 20 MAGGIO 2004 – HOTEL SAN MICHELE – CALTANISSETTA SEMINARIO DI FORMAZIONE /CONVEGNO INTERREGIONALE OTTOBRE 04 : JOLLY HOTEL – PALERMO ASSEMBLEA ANNUALE /SEMINARIO DI FORMAZIONE

7 / 8 Aprile 2005 : INCONTRI SEMINARIALI DI RIFLESSIONE E DI RICERCA in sedi diverse, con le scuole suddivise per Gruppi Territoriali ( D.D. Pallavicino Palermo-- ITI Volta PalermoLiceo Palmeri Termini D.D. Palazzello Ragusa---Scuola Media Dante Alighieri Catania), gestite dai componenti del Comitato Tecnico. GIUGNO 2005 : - PALERMO-- CATANIA SEMINARI DI VERIFICA E PRODUZIONE 14 NOVEMBRE 2005 :ASSEMBLEA ANNUALE --JOLLY HOTEL SCELTA DI UN LOGO PER LA RETE FARO

MARZO 2006 : SEMINARI DI FORMAZIONE A PALERMO E CATANIA OTTOBRE/NOVEMBRE 2006 : SEMINARIO DI FORMAZIONE E RICERCA – PALERMO--CATANIA --RAGUSA LOCANDINE

29/30 MARZO 2007 : ASTORIA PALACE HOTEL DI PALERMO – CONVEGNO INTERREGIONALE. ( PROF. SILVANO TAGLIAGAMBE, PROF.SSA FRANCESCA BROTTO, ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI E DEI GENITORI)

NOVEMBRE 2007 : - CATANIA - PALERMO--ASSEMBLEA ANNUALE DELLE SCUOLE ADERENTI AL PROGETTO FARO PRESENTAZIONE MODELLO CAF 1 APRILE 2008 : CONVEGNO NAZIONALE/ SEMINARIO DI FORMAZIONE – ASTORIA PALACE HOTEL -PALERMO (ISP. CRISTINA CASTELLANI )

I PRODOTTI delle RETE RAPPORTO DI SCUOLA RAPPORTO DI RETE 107 SCUOLE HANNO REDATTO IL RAPPORTO DI SCUOLA

I PRODOTTI delle RETE IL PROGETTO FARO INCREMENTA LA QUALITA DELLE SCUOLE CHE LO ATTUANO IN TUTTI I SUOI PUNTI DIMOSTRANO LIPOTESI DI RICERCA

PROGETTI DI MIGLIORAMENTO 2007/2008 D.D. XX SETTEMBRE –CT- DA UNA DOMANDA AI DOCENTI HAI REALIZZATO, ATTRAVERSO LA TUA DISCIPLINA, ATTIVITA DI ORIENTAMENTO DELLA PERSONA ? NASCE UNO STIMOLO AL RIPENSAMENTO DELLA FUNZIONE DOCENTE ED ALLA SPECIFICITA DEL RUOLO DI EDUCATORI

PROGETTI DI MIGLIORAMENTO 2007/2008 I.C. GUARNACCIA – ENNA DAL PARERE DEI DOCENTI SUL CLIMA DELLA SCUOLA, RILEVATO COME PUNTO DI DEBOLEZZA SI DECIDE DI ALLARGARE AD UN MAGGIOR NUMERO DI DOCENTI GLI INCARICHI DI RESPONSABILITA DI REALIZZARE UN SEMINARIO DI FORMAZIONE SULLE DINAMICHE RELAZIONALI DI AUMENTARE IL LIVELLO DI CONSAPEVOLEZZA DECISIONALE DEGLI O.O. C.C.

PROGETTI DI MIGLIORAMENTO 2007/2008 D.D. CASTELDACCIA –PALERMO DALLA VALUTAZIONE DEI GENITORI SULLE VISITE GUIDATE SI DECIDE DI PROMUOVERE VISITE GUIDATE IN ORARIO CURRICULARE ED EXTRACURRICULARE

PROGETTI DI MIGLIORAMENTO 2007/2008 D.D. VIA SPICA – PALERMO DAL PARERE DEI DOCENTI E DEGLI ALUNNI SULLE RISORSE DELLA SCUOLA SI DECIDE 1.DI PREDISPORRE AULE PER GRUPPI DI LAVORO 2.DI ACQUISTARE ATTREZZATURE PER LABORATORI 3.DI PREDISPORRE E SOCIALIZZARE LELENCO DEI SUSSIDI PRESENTI A SCUOLA

PROGETTI DI MIGLIORAMENTO 2007/2008 I.I.S. BISACQUINO- PALERMO DALLA DOMANDA AI DOCENTI SU SCAMBI DI DOCUMENTAZIONE ED ESPERIENZE PROFESSIONALI SI DECIDE DI REALIZZARE SUL SITO DELLA SCUOLA UNA SEZIONE DOCUMENTI NELLA QUALE I DOCENTI POSSANO INERIRE LIBERAMENTE TEST, VERIFICHE, PERCORSI ….

Analisi valutativa del Rapporto di scuola e delle Azioni di MIGLIORAMENTO dellanno scolastico precedente Individuazione dei punti di forza e di problematicità Scelta dei bisogni predominanti ed urgenti Definizione del Progetto di qualificazione Tempistica del Progetto diMIGLIORAMENTO Settembre - Ottobre Novembre Inserimento Dati del Progetto nel sito Giugno Verifica in itinere e finale

I RISULTATI delle RETE DALLA PONDERAZIONE DEI DATI DEL RAPPORTO DI RETE RISULTA

LE RISORSE DELLA RETE SCHEDA FINANZIARIA di SINTESI ENTRATE TRA OTTOBRE E FEBBRAIO: IPOTESI : 300,00 X 120 SCUOLE = ,00 REALTA : ,00 REALTA A SETTEMBRE : ,00 USCITE OTTOBRE/DICEMBRE 2008 : TOTALE = ,00 SERVIZIO INFORMATICO : 5.500,00 SEMINARIO RESIDENZIALE : SOLO PRANZO E SALA 6.700,00 MATERIALE : 3.500,00 INCARICHI RELATORI : 3.000,00 RIMBORSO SPESE : 3.000,00 COSTO CONVEGNO COMPLETO : ,00

LO STAFF DELLA SCUOLA GREGORIO RUSSO

GIOACCHINO GENUARDI e LINA BARONE

LUCIA ROVITUSO e ROBERTO TRIPODI

GIOVANNA BADALAMENTI DANIELA VETRI di CATANIA

SALVO FERRARO E IL NOSTRO SUPERINFORMATICO FRANCESCO PASSANTINO

AL NOSTRO LEADER LISPETTORE SEBASTIANO PULVIRENTI MA SOPRATTUTTO E SEMPRE MIRELLA PEZZINI